"Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Reclami e segnalazioni dal pubblico
giulia1985
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 18, 2008 3:09 pm
Località: Parma

"Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da giulia1985 »

carissimi cinefili
sono davvero contenta di poter esprimere la mia opinione.
Io sono una cinefila accanita e appena posso vado al cinema, per me è un "vero tempio sacro", ma se proiettano i film senza mascherini, in sale che sembrano dei pullman e ti fanno pagare 5,50€, io non ci sto!

Questo purtroppo mi è successo quando sono andata a vedere "Gothika" nel 2004 nella sala2 del Cinema Palladino di San Giovanni Rotondo (FG).

E per chi non lo sapesse questo film è un horror ma senza mascherino e con tutto il microfono e il microfinista in bella vista è diventato comico!

Infatti è stato l'unico film che ho visto in quella sala! Mi rifiuto di pagare 5,50€ per vedere un film su uno schermo minuscolo.

Dovevo e potevo chiedere il rimborso?

E quanti posti minimo può avere una sala cinematografica?

giulia1985
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 18, 2008 3:09 pm
Località: Parma

il Cinema di San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da giulia1985 »

Collegandomi a ciò che ho scritto prima riguardo le sale che sembrano dei pullman ho trovato anche il sito con le foto
http://www.cinemapalladino.it/home.swf

Infatti è lunga 12 metri ed è larga 4metri (e lo schermo? Quant'è grande?)

E c'è una novità...la sala 1 proietta in digitale ma nessuno lo sa!
E' legale una cosa simile?
Neanche sul sito c'è scritto e soprattutto sul volantino della rassegna "I Grandi Registi"
http://www.cinemapalladino.it/home.swf

Non è disinformazione se io compro il biglietto inconsapevole che la proiezione non sarà in pellicola?

(io stessa ho assistito alla proiezione in digitale il 02 ottobre 2008 andando a vedere "American Gangster". Si vedeva anche male, come se ci fosse una patina bianca, poi si è interrotto per un po anche l'audio e hanno interrotto anche il visivo per ripristinare tutto, ma comunque penso che un pezzo del film io non l'abbia visto.)

Vorrei delle delucidazioni, ma soprattutto: cosa si può fare? Si può denunciare a qualcuno? O finchè la gente non si lamenta tutto continua come se niente fosse? Non c'è un controllo?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Giulia

Non ci sono limiti di posti o di dimensioni. Se la sala è pessima l'unica è evitarla. Mai vista una sala così stretta, che tristezza.
Non hai assistito al film senza mascherino, hai assistito al film fuori quadro. La messa in quadro dei film Flat rimane uno scoglio per molti proiezionisti, che dirti... Dovevi uscire e protestare, al tempo; al giorno d'oggi preferisco consigliare un bel rimborso, fa più effetto in sala tecnicamente deprimenti.
Personalmente, a parte la sala, non guarderei MAI un film in una sala "STEREO".
Anche noi in WV abbiamo sale "piccole" da 128 posti ma con schermi da 11 metri e la visione è, a mio avviso, gradevolissima, con impianti 5.1 dimensionati alle sale... La sala piccola non è di per sé scadente.

Videoproiezione? American Gangster non ricordo se fosse presentato anche in digitale ma mi pare piuttosto strano che un cinema del genere adotti un videoproiettore D-Cinema 2K.
Perché ricorda che non possono proiettarti i DVD... La "patina bianca" mi fa tanto pensare ad un economico videoproiettore LCD con il livello del nero tendente allo zero.

Io mi informerei bene, magari anche solo cercando il modello del videoproiettore in sala o chiedendo informazioni. Vorrei capire se la proiezione digitale di film così recenti sia "ufficiale".

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

giulia1985
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 18, 2008 3:09 pm
Località: Parma

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da giulia1985 »

grazie per aver risposto.

Anch'io ho pensato che fosse un DVD perchè c'erano le barre nere sopra e sotto, non penso che nella proiezione in digitale ci siano, fanno molto "effetto tv".

Comunque io per fortuna non ho fatto l'abbonamento alla rassegna, ma altri che l'hanno fatto mi hanno raccontato che tutti i film sono "in DVD" ma nel volantino non c'è scritto.
Si può denunciare? Ma la SIAE o l'AGIS non dovrebbero controllare?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Giulia

Il fatto di avere le bande... non è di per sé indicazione. Dipende da come è fatto lo schermo.
Eppure... dovresti riconoscere una proiezione in DVD da una D-Cinema, non è difficile!

Comunque al tuo posto io denuncerei perché difficilmente è legale la cosa.

Un conto è se viene presentato in DVD un vecchio film la cui copia magari è irreperibile, un conto è American Gangster, non so se mi spiego.
E come minimo la cosa deve essere ufficiale.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ciao!Concordo con Antonio!....Io,una capatina alla Siae la farei!...Forse anche dai Carabinieri!
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Pensa a chi invece investe soldi in personale, macchine, noleggi... e questo cinema apparentemente proietta il DVD.

Denuncia denuncia.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: il Cinema di San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Walter »

giulia1985 ha scritto:
Infatti è lunga 12 metri ed è larga 4metri (e lo schermo? Quant'è grande?)
Vedendo le foto con 2 sedili da una parte e 3 dall'altra direi che per costruire quella sala hanno preso un vecchio MD-82 Alitalia dismesso :D :lol:
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se lo schermo della sala 1 è quello che hai visto te con American Gangaster le bande nere sono sospette... il film è Flat, perché le bande nere?
Allegati
sala2.jpg
sala2.jpg (23.9 KiB) Visto 4880 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Elia Orselli »

Ho seri dubbi che lo sia, ma non potrebbe essere una sala aderente al circuito Microcinema?
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nel catalogo Microcinema American Gangster non compare

http://www.microcinema.eu/catalogo.aspx
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Gio »

La proiezioni di DVD non è più reato da alcuni mesi, quanti di preciso non lo so, ma mediante la richiesta alla SIAE è possibile effettuare la proiezione tramite supporto DVD corrispondendo anche il compenso per il noleggiatore.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quindi resta qualcosa allo spettatore che garantisca uno spettacolo cinematografico oppure lo spettatore assiste a 5.50 alla proiezione, probabilmente mediocre, di un DVD che costa 12 euro in Italia, 7 euro all'estero senza possibilità alcuna di reagire???
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

giulia1985
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 18, 2008 3:09 pm
Località: Parma

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da giulia1985 »

Sono davvero contenta che mi abbiate scritto.
Mi avete dato la giusta carica per continuare.

Alla Siae ci andrei pure, soprattutto per chiedere delle delucidazioni, ma in questo periodo non sto a San Giovanni Rotondo. Ho provato a chiamare ma non ha risposto nessuno.

Comunque continuerò a farlo perchè questa storia deve finire, e non sopporto le persone che continuano ad andarci senza protestare, lamentandosi solo dopo che sono usciti dal cinema.

Vi farò sapere se ho novità, nel frattempo cercerò di convincere qualcuno di quelli che continua a vedere la rassegna ad andare alla Siae al posto mio, spero di farcela.

giulia1985
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 18, 2008 3:09 pm
Località: Parma

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da giulia1985 »

Comunque per i film della rassegna il biglietto costa 3,50€ (l'abbonamento 13€)

giulia1985
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 18, 2008 3:09 pm
Località: Parma

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da giulia1985 »

Ma se proiettare i film in DVD è legale, allora perchè non scriverlo sul manifesto?

Nei multiplex c'è scritto quando un film è in digitale, ed io spettatore sono informato quindi posso scegliere o meno di vederlo.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Gio »

Si, ma sempre restando nel pieno dell'idea della buona fede, di legalità e correttezza, quando un cinema dispone di un sistema di proiezione D-Cinema è ben diverso da un locale con DVD:
Un sistema D-Cinema ha un costo decisamente superiore ad un sistema 35mm e offre una qualità di immagine e suono "cinematografica", nel senso che è l'evoluzione dell'attuale formato analogico (ok, lo so, giusto per semplificare il concetto... :wink: ).

Se avessi dovuto investire io su una proiezione digitale su due sale così diverse avrei optato per il digitale nella sala grande.

Proiettare in DVD:
suppongo che la variazione della legge cerchi di arginare il fenomeno di varie rassenge e circoli che prima proiettavano materiale su questo supporto senza - di fatto - pagare i distributori dell'opera e di conseguenza gli autori della stessa, dando così alla SIAE il potere di intervenire e fermare questi abusi (la SIAE prima poteva solo rivalersi sui diritti musicali).

Concordo pienamente sul fatto che, una rassegna proposta in DVD, debba essere comunicata come tale (sarebbe un segno quantomeno di correttezza).

Resta il fatto che, di fronte ad una proiezione come è stata descritta, di scarsa qualità che si protrae nel tempo (perché un inconveniente su UNA può anche capitare, se invece è sistematico direi proprio di no... del resto è uno spettacolo a pagamento!!!), sia essa in pellicola che su altro supporto, resta l'arma del rimborso e quella di non frequentare più il locale, sempre e comunque se lo spettacolo è svolto in modo conforme alla legge.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Giulia

Ti prego di non inserire messaggi "a raffica". Hai 10 minuti di tempo per modificare il tuo messaggio originale e correggerE/aggiungere cose.

Per favore leggi bene il regolamento.

Perché non scriverlo? Perché al multiplex (spero) non vedi un DVD ma vedi una proiezione D-Cinema in 2K che se permetti non ha NULLA a che vedere con un DVD e purtroppo è anche meglio della pellicola.

La proiezione in DVD io posso accettarla SOLO per copie di film stravecchi, irrintracciabili o rintracciabili e ridotti in pessime condizioni.

Se scrivessero che la proiezione avviene in DVD perderebbero un sacco di clienti, così li perdono un po' più tardi.
Credi che una proiezione D-Cinema abbia "la patina bianca" che hai visto quella sera? Scherziamo?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Matteo83 »

...cavolo....la mia saletta privata è più grande della sala di quel cinema !!!
Roba da pazzi....una sala così..poi con lo schermo quadrato.....

Per la proiezione di DVD è una cosa veramente deprimente...

E poi, per pulita perfettamente che sia..nella proiezione in pellicola qualche puntino si vede, anche piccolino ma si vede.....un DVD ha l'immagine perfettamente pulita e immobile al mm !!!

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

nino
Messaggi: 11
Iscritto il: dom feb 20, 2005 9:20 am

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da nino »

Ho contattato il Signor Palladino, che conosco, in merito alla segnalazione della Signorina Giulia ed ha proposito ha risposto che nessuna proiezione è stata mai fatta in sala2 in dvd - Gothika è stato proiettato in 35mm con regolare borderò e che mai è stato proiettato senza mascherino (che senso avrebbe?) , fuori quadro e quant'altro anche perchè periodicamente il Signor Stefano Bognar e ed altri tecnici quali Andrea della microcine annualmente revisionano e controllano le apparecchiature della sua sala . L' unico neo sono le dimensioni della sala 2 che è destinata ad un pubblico d'essai ma che nessuno costringe ad acquistare il biglietto con la forza e giustamente come commenta il Signor Marcheselli puo' tranquillamente evitare essendoci in zona un multiplex con prezzo di ingresso € 7,50.
Oltre a questo in effetti mi è stato detto che sono state fatte alcune proiezioni in DVD avvalendosi dell'accordo "Commercial Video" e ben in dicate in locandina (film anni 40-50-70) ma proiezioni effettuate in sala 1, inoltre il Signor Nicola , scusandosi con la signora Giulia e come riferitomi la invita in qualsiasi momento ad essere sua ospite per un qualsiasi film a verificare di persona (accompagnandola in cabina) se la proizione avviene in DVD o in 35mm.
Inoltre ringrazia i coolleghi che hanno fatto si che ci fosse un controllo SIAE fortunatamente senza riscontri negtivi.
Grazie

P.s. sale di qelle dimensioni in zona se ne contano almeno una decina

Rispondi