Multiplex Stardust - Tortona (AL) - Sala 2
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24443
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Multiplex Stardust - Tortona (AL) - Sala 2
Due venerdì fa sono stato a trovare Ivano a Tortona (AL) come viaggio di sollazzo… Quando l’ho visto mi sono spaventato, era più brutto del solito e volevo tornare indietro ma ormai che ero lì…
Ero curioso di testare bene il cinema dove lavora, che da un po’ di tempo hanno praticamente tutto nuovo: audio e poltroncine.
I vecchi impianti KCS con 3 ampli (!!) per sala sono stati sostituiti con qualcosa di nuovo: diffusori Klipsch e ampli QSC serie DCA.
Ero curioso di sentire le Klipsch e quindi ho fatto il mio solito demo, con il rullo 1 di 10.000AC che ho sentito mixare a Roma da bullett che quindi più o meno so come dovrebbe suonare.
La sala è ben dotata: frontali Klipsch a 3 vie in triamplificazione, 4 sub + 2 sub sui surround (sì, appesi alle pareti posteriori!). L’amplificazione dei frontali è situata nel retro schermo, per minimizzare la lunghezza dei cavi di potenza e migliorare la dinamica del suono: meglio trasportare un segnale di linea che un segnale di migliaia di watt.
La sala è ben trattata, anche un po’ troppo in effetti. Ma preferisco un po’ più sorda che troppo riverberante. L’essere troppo sorda aiuta la definizione del suono ma a volte lo rende troppo definito e finisci per “vedere le casse”.
Il progetto degli impianti è di Giorgio Volpi (Mortara – PV), l’equalizzazione di Daniele Strada (Treviso), che dispone del D2, gioiellino di analizzatore di spettro in dotazione ai migliori! 8) 8)
Quindi? Beh, il risultato è assolutamente notevole!! Penso di non aver mai sentito dei dialoghi così presenti, così definititi, puliti e dinamici. In effetti non mi ricordo che a Roma fossero così presenti, il che di per sé non dovrebbe essere un pregio ma in un mondo in cui troppo spesso i dialoghi si perdono nel nulla è una cosa fantastica.
Dirò che mi è venuto il sospetto (scusate, sono diffidente!) che il centrale fosse più alto degli altri canali ma a fine demo ho passato il rumore rosa e il livello del centrale era assolutamente identico a L e R.
Nelle scene d’azione l’impianto regala una dinamica favolosa e una definizione del suono stupenda. Quando i mammuth corrono tutto intorno è possibile sentire le singole “zampate” che non si perdono e si impastano in un gran mescolone di suoni come spesso capita.
Il sub scende massiccio nei momenti topici e fa il suo lavoro.
A quel punto ho continuato con l’altro rullo, quello per i cinema cattivi, con tutti i trailer THX, più degli spezzoni di 007 e Titanic. Che dire, in 007 i dialoghi – sempre sentiti un po’ fiacchi e a volte persi nel caos – sono invece ben definiti e presenti e TITANIC, che ha un mix più sibilante del normale, NON sibila per niente, fantastico.
L’unica cosa che mi ha lasciato perplesso è stato il Broadway 2000 della THX, che tipicamente ti entra nello stomaco quando comincia a scendere e invece in questo caso è stato quieto quieto!
Dovessi proprio trovare qualcosa, spaccare il capello in quattro, rispetto a quello che ho sentito a Roma i dialoghi di 10.000 erano un filo troppo evidenti sulle medio-basse ma niente di grave. E poi, provenendo dalla scuola “Gimondo”, avrei preferito i surround e i sub un po’ più presenti ma so bene che Dolby non sarebbe d’accordo con me :roll: :roll:
Insomma un risultato decisamente notevole, complimenti ad entrambi. Difficile trovare impianti così ben progettati e curati in un mondo in cui troppo spesso si appoggiano le casse per terra e buonanotte.
Poco dopo ero nel laboratorio di Giorgio nella cui vetrina alloggiano due casse KCS e una Klipsch. Collegate passivamente ad un ISA450 e ad un lettore CD Giorgio ha messo in funzione la Klipsch, senza però avvisarmi che dopo avrebbe switchato sulla KCS (non avevo fatto caso che erano entrambe collegate). Ebbene, seppur con l’acustica di una vetrina, nel momento in cui è partita la KCS la differenza di qualità del suono era clamorosamente evidente!!!! Non ci stavo facendo attenzione ma la dinamica, la brillantezza e la pulizia della Klipsch non avevano nessun paragone con la KCS. E se devo dirla tutta ho trovato il suono delle mie JBL che ho nel mio Home Theater più somigliante alla KCS che alla Klipsch… Insomma le Klipsch mi hanno davvero colpito, sarò curioso di sentirle all’opera altrove.
Nel frattempo spero che Ivano abbia isolato quell'enorme finestrone di proiezione e che la povera lampada sia stata sotituita con qualcosa che avesse più voglia di vivere
Ciao
Antonio
Ero curioso di testare bene il cinema dove lavora, che da un po’ di tempo hanno praticamente tutto nuovo: audio e poltroncine.
I vecchi impianti KCS con 3 ampli (!!) per sala sono stati sostituiti con qualcosa di nuovo: diffusori Klipsch e ampli QSC serie DCA.
Ero curioso di sentire le Klipsch e quindi ho fatto il mio solito demo, con il rullo 1 di 10.000AC che ho sentito mixare a Roma da bullett che quindi più o meno so come dovrebbe suonare.
La sala è ben dotata: frontali Klipsch a 3 vie in triamplificazione, 4 sub + 2 sub sui surround (sì, appesi alle pareti posteriori!). L’amplificazione dei frontali è situata nel retro schermo, per minimizzare la lunghezza dei cavi di potenza e migliorare la dinamica del suono: meglio trasportare un segnale di linea che un segnale di migliaia di watt.
La sala è ben trattata, anche un po’ troppo in effetti. Ma preferisco un po’ più sorda che troppo riverberante. L’essere troppo sorda aiuta la definizione del suono ma a volte lo rende troppo definito e finisci per “vedere le casse”.
Il progetto degli impianti è di Giorgio Volpi (Mortara – PV), l’equalizzazione di Daniele Strada (Treviso), che dispone del D2, gioiellino di analizzatore di spettro in dotazione ai migliori! 8) 8)
Quindi? Beh, il risultato è assolutamente notevole!! Penso di non aver mai sentito dei dialoghi così presenti, così definititi, puliti e dinamici. In effetti non mi ricordo che a Roma fossero così presenti, il che di per sé non dovrebbe essere un pregio ma in un mondo in cui troppo spesso i dialoghi si perdono nel nulla è una cosa fantastica.
Dirò che mi è venuto il sospetto (scusate, sono diffidente!) che il centrale fosse più alto degli altri canali ma a fine demo ho passato il rumore rosa e il livello del centrale era assolutamente identico a L e R.
Nelle scene d’azione l’impianto regala una dinamica favolosa e una definizione del suono stupenda. Quando i mammuth corrono tutto intorno è possibile sentire le singole “zampate” che non si perdono e si impastano in un gran mescolone di suoni come spesso capita.
Il sub scende massiccio nei momenti topici e fa il suo lavoro.
A quel punto ho continuato con l’altro rullo, quello per i cinema cattivi, con tutti i trailer THX, più degli spezzoni di 007 e Titanic. Che dire, in 007 i dialoghi – sempre sentiti un po’ fiacchi e a volte persi nel caos – sono invece ben definiti e presenti e TITANIC, che ha un mix più sibilante del normale, NON sibila per niente, fantastico.
L’unica cosa che mi ha lasciato perplesso è stato il Broadway 2000 della THX, che tipicamente ti entra nello stomaco quando comincia a scendere e invece in questo caso è stato quieto quieto!
Dovessi proprio trovare qualcosa, spaccare il capello in quattro, rispetto a quello che ho sentito a Roma i dialoghi di 10.000 erano un filo troppo evidenti sulle medio-basse ma niente di grave. E poi, provenendo dalla scuola “Gimondo”, avrei preferito i surround e i sub un po’ più presenti ma so bene che Dolby non sarebbe d’accordo con me :roll: :roll:
Insomma un risultato decisamente notevole, complimenti ad entrambi. Difficile trovare impianti così ben progettati e curati in un mondo in cui troppo spesso si appoggiano le casse per terra e buonanotte.
Poco dopo ero nel laboratorio di Giorgio nella cui vetrina alloggiano due casse KCS e una Klipsch. Collegate passivamente ad un ISA450 e ad un lettore CD Giorgio ha messo in funzione la Klipsch, senza però avvisarmi che dopo avrebbe switchato sulla KCS (non avevo fatto caso che erano entrambe collegate). Ebbene, seppur con l’acustica di una vetrina, nel momento in cui è partita la KCS la differenza di qualità del suono era clamorosamente evidente!!!! Non ci stavo facendo attenzione ma la dinamica, la brillantezza e la pulizia della Klipsch non avevano nessun paragone con la KCS. E se devo dirla tutta ho trovato il suono delle mie JBL che ho nel mio Home Theater più somigliante alla KCS che alla Klipsch… Insomma le Klipsch mi hanno davvero colpito, sarò curioso di sentirle all’opera altrove.
Nel frattempo spero che Ivano abbia isolato quell'enorme finestrone di proiezione e che la povera lampada sia stata sotituita con qualcosa che avesse più voglia di vivere
Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
-
- Utente 35mm
- Messaggi: 434
- Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
- Località: milano
Re: Multiplex Stardust - Tortona (AL) - Sala 2
scusa antonio ma che tipo di dasse klipsch haano messo in questo cinema?io ho visitato il sito ma ci sono solo casse per home theatre...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24443
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Multiplex Stardust - Tortona (AL) - Sala 2
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
-
- Fisherman
- Messaggi: 712
- Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
- Skype: panarello1
- Località: Piemonte
- Contatta:
Re: Multiplex Stardust - Tortona (AL) - Sala 2
:mrgreen:
Retro schermo : http://www.klipsch.com/products/details ... 5-4-t.aspx
Sub : http://www.klipsch.com/products/details/kpt-884.aspx
Sub posteriori : http://www.klipsch.com/products/details/kpt-418.aspx
effetti: http://www.klipsch.com/products/details/kpt-8001.aspx
http://www.klipsch.com/products/details/ca-800t.aspx
Crossover: http://www.rane.com/procat.html#cross
Ampli: http://www.qscaudio.com/products/amps/dca/dca2/dca2.htm
http://www.qscaudio.com/products/amps/dca/dca4/dca4.htm
Retro schermo : http://www.klipsch.com/products/details ... 5-4-t.aspx
Sub : http://www.klipsch.com/products/details/kpt-884.aspx
Sub posteriori : http://www.klipsch.com/products/details/kpt-418.aspx
effetti: http://www.klipsch.com/products/details/kpt-8001.aspx
http://www.klipsch.com/products/details/ca-800t.aspx
Crossover: http://www.rane.com/procat.html#cross
Ampli: http://www.qscaudio.com/products/amps/dca/dca2/dca2.htm
http://www.qscaudio.com/products/amps/dca/dca4/dca4.htm
- Daniele Buttafava
- Utente 35mm
- Messaggi: 1289
- Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
- Località: Genova Liguria
Re: Multiplex Stardust - Tortona (AL) - Sala 2
Come mai tutta sta botta di vita allo Sturdust? Di Ivano... Ma c'e' sempre Bus...Dalle spese affrontate si direbbe di no!! :mrgreen:
....Lunga vita e prosperità!
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24443
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Multiplex Stardust - Tortona (AL) - Sala 2
In effetti han cambiato quasi tutto... Ma prima gli impianti erano sotto la soglia dell'affidabilità!!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
-
- Fisherman
- Messaggi: 712
- Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
- Skype: panarello1
- Località: Piemonte
- Contatta:
Re: Multiplex Stardust - Tortona (AL) - Sala 2
Le Kcs avevano fatto il loro tempo :mrgreen:
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24443
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Multiplex Stardust - Tortona (AL) - Sala 2
... questo è accaduto il giorno stesso dell'installazione! :twisted:
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
-
- Utente 35mm
- Messaggi: 434
- Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
- Località: milano
Re: Problema con serranda Victoria X
Ho visitato i siti indicati da Antonio x le KLIPSCH:CASSE VERAMENTE SPLENDIDE!Ho scaricato e salvato i vari file delle casse,ampli e cross-over,se riesco a convincere il mio titolare quest'estate rinnoviamo l'impianto audio e al posto delle Victoria X metto 2 Victoria 8 ed eliminiamo il sistema a tubi della Bose...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)
-
- Fisherman
- Messaggi: 712
- Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
- Skype: panarello1
- Località: Piemonte
- Contatta:
Re: Multiplex Stardust - Tortona (AL) - Sala 2
Giocattolino nuovo
- Allegati
-
- 2.jpg (43.35 KiB) Visto 4372 volte
-
- 1.jpg (39.59 KiB) Visto 4372 volte
Re: Multiplex Stardust - Tortona (AL) - Sala 2
Il dispositivo che si vede davanti all'ottica è per il RealD?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
Re: Multiplex Stardust - Tortona (AL) - Sala 2
MasterImage, direi.
Re: Multiplex Stardust - Tortona (AL) - Sala 2
Buondì.
Nandoplex ha visto bene; MasterImage MI-2100, per occhialini passivi.
Saluti, Giorgio.
Nandoplex ha visto bene; MasterImage MI-2100, per occhialini passivi.
Saluti, Giorgio.
"No existen buenos equipos para proyectos mediocres"
CINEX - Una estrella en el corazón -
CINEX - Una estrella en el corazón -
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24443
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Multiplex Stardust - Tortona (AL) - Sala 2
Son curioso, su Film-Tech ne dicono molto bene.
Quale sarebbero i vantaggi e le differenze di funzionamento rispetto ai sistemi concorrenti?
Edit: ma hai una seconda finestra all'interno della sala?
Ciao
A
Quale sarebbero i vantaggi e le differenze di funzionamento rispetto ai sistemi concorrenti?
Edit: ma hai una seconda finestra all'interno della sala?
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
-
- Fisherman
- Messaggi: 712
- Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
- Skype: panarello1
- Località: Piemonte
- Contatta:
Re: Multiplex Stardust - Tortona (AL) - Sala 2
Si abbiamo aggiunto una finestra
Lo sai che aspettiamo una recensione della sala da sua Pignoleria in persona
Appena riesco ad andare a vedere un film con il sitema Dolby vi dico le differenze ..
Lo sai che aspettiamo una recensione della sala da sua Pignoleria in persona
Appena riesco ad andare a vedere un film con il sitema Dolby vi dico le differenze ..
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24443
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Multiplex Stardust - Tortona (AL) - Sala 2
No, dico, fuori c'è una seconda finestra o quella che vedo è l'unica?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
-
- Utente 35mm
- Messaggi: 434
- Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
- Località: milano
Re: Multiplex Stardust - Tortona (AL) - Sala 2
Scusa Ivano ma quella specie di disco davanti al DLP CRHISTIE'S serve per il 3D?Pensavo che fosse un sistema elettronico sulle 3 matrici DMD a fare il 3D e non una lente aggiuntiva come si usava per il 35 MM 3D,vedi LO SQUALO 3 IN 3D...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24443
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Multiplex Stardust - Tortona (AL) - Sala 2
Non è una lente, è un disco polarizzatore che gira molto rapidamente.
Gli altri sistemi con polarizzatori hanno comunque un poalarizzatore (non è una lente) di fronte all'obiettivo.
L'unico - se non ho capito male - è il Dolby che sfrutta invece un sistema diverso e ha gli occhiali "colorati", seppure senza modificare (almeno non di molto) la colorimetria finale.
Cioa
A
Gli altri sistemi con polarizzatori hanno comunque un poalarizzatore (non è una lente) di fronte all'obiettivo.
L'unico - se non ho capito male - è il Dolby che sfrutta invece un sistema diverso e ha gli occhiali "colorati", seppure senza modificare (almeno non di molto) la colorimetria finale.
Cioa
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
-
- Utente 35mm
- Messaggi: 434
- Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
- Località: milano
Re: Multiplex Stardust - Tortona (AL) - Sala 2
ma L'immagine di origine sul 3D digitale è doppia come sulla pellicola oppure è un'immagine normale in panoramico e poi,grazie al polarizzatore,viene creato l'effetto 3D?Scusate la mia ignoranza ma l'unico sistema 3D che ho usato era quello dello squalo 3 in 3D che aveva doppio fotogramma e poi la lente di accoppiamento per sovrapporre i fotogrammi...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24443
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: Multiplex Stardust - Tortona (AL) - Sala 2
Il proiettore digitale può proiettare più velocemente di 24 frame al secondo. Quindi non serve avere un'immagine doppia. I frame di partenza sono comunque 24, ma 24 per l'occhio destro, e 24 leggermente diversi per l'occhio sinistro (per la ripresa vengono usate due cineprese).
A quel punto il proiettore non può proiettarle contemporaneamente, quindi le proietta alternativamente in rapida sequenza. Occhio destro/Occhio sinistro e così via. Per far sì che agli occhi arrivino solo le giuste immagini, la luce in uscita dal proiettore viene polarizzate. E' un meccanismo che consente, con l'ausilio di una seconda lente polarizzatrice sugli occhiali, di fare in modo che la luce passi solo su uno dei due occhi.
Quindi il proiettore dovrebbe avere una capacità di proiettare 48 frame al secondo. Questo però rende il 3D un po' poco gradevole e quindi si è portata la frequenza a 48Hz prima, e 72Hz dopo per occhio (144Hz totali). Quindi lo stesso quadro viene proiettato 2 o 3 volte LRLR o LRLRLR ogni volta. In questo modo il cervello crede di vedere le immagini contemporaneamente.
Se proiettassi a 48Hz l'effetto 3D sarebbe ridotto e stancante.
Con beneficio del dubbio, mai avuto un proiettore digitale quando ero proiezionista
A quel punto il proiettore non può proiettarle contemporaneamente, quindi le proietta alternativamente in rapida sequenza. Occhio destro/Occhio sinistro e così via. Per far sì che agli occhi arrivino solo le giuste immagini, la luce in uscita dal proiettore viene polarizzate. E' un meccanismo che consente, con l'ausilio di una seconda lente polarizzatrice sugli occhiali, di fare in modo che la luce passi solo su uno dei due occhi.
Quindi il proiettore dovrebbe avere una capacità di proiettare 48 frame al secondo. Questo però rende il 3D un po' poco gradevole e quindi si è portata la frequenza a 48Hz prima, e 72Hz dopo per occhio (144Hz totali). Quindi lo stesso quadro viene proiettato 2 o 3 volte LRLR o LRLRLR ogni volta. In questo modo il cervello crede di vedere le immagini contemporaneamente.
Se proiettassi a 48Hz l'effetto 3D sarebbe ridotto e stancante.
Con beneficio del dubbio, mai avuto un proiettore digitale quando ero proiezionista
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo