Wall-e- Cineplex portoantico sala 7 il primo digitale rigato

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Wall-e- Cineplex portoantico sala 7 il primo digitale rigato

Messaggio da Daniele Buttafava »

Quello che vado a descrivervi ha del ridicolo.Ho aspettato un po' a scrivere perche' mi sembrava di infierire sulla struttura Cineplex gia' molto martoriata dalle proprie vicende aziendali.Oggi pero' mi sono deciso...
Il 23 ottobre ,mi sono recato a rivedere Wall-e al Cineplex di Genova per vedere la differenza tra la proiezione in pellicola e la copia in 2k.Mi siedo in sala,parte la pubblicita' con tutta la sequela di TRL anessi,per ora tutto ok anche perche' il fuori programma e' in pellicola,si spengono le luci e parte il corto allegato al film in digitale appunto.Con mio stupore dopo pochi secondi sul lato destro dello schermo appare una orrenda e insopportabile riga verde in verticale che ci accompagnera' per tutta la durata del corto.Parte il film e la riga non scompare,anzi dopo pochi minuti dall' inizio del film ne compare un altra perfettamente al centro dello schermo e poco dopo a tratti un altra a sinistra leggermente piu' lieve,resisto in sala una cinquantina di minuti, dopo di che me ne sono andato, poiche' il difetto era talmente fastidioso che ho rimpianto la mia buona, e magari in qualche punto un po'sporchina copia in 35mm.Parlando poi in seguito con il personale mi hanno detto che e' risultato essere un difetto della testa Barco del proiettore Cinemeccanica e che fino ad oggi non e'stata riparata,la cosa grave e' che comunque si continua a proiettare nonostante il mostruoso difetto. :cry: :evil:
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Wall-e- Cineplex portoantico sala 7 il primo digitale rigato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

"Il digitale fa tutto da solo".
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Anus69
Utente 35mm
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 03, 2008 8:50 pm
Località: Lione (FR)

Re: Wall-e- Cineplex portoantico sala 7 il primo digitale rigato

Messaggio da Anus69 »

Büt ha scritto: si continua a proiettare nonostante il mostruoso difetto. :cry: :evil:
tutto il mondo è paese!
G.
Podì vendare quanti popcorn voì, ma se mì non strùco el butòn podì restar casa (E.Gimondo)

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Re: Wall-e- Cineplex portoantico sala 7 il primo digitale rigato

Messaggio da vinc »

e questo non è niente,il bello deve ancora venire,BUT perchè non hai chiesto il rimborso del biglietto,mi sembra che rientri in un tuo sacrosanto diritto.
vincenzo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Wall-e- Cineplex portoantico sala 7 il primo digitale rigato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il problema, che come al solito nessuna dirigenza si rende conto, è che un rullo che riga un film un buon proiezionista lo può individuare e sistemare; può regolare un otturatore sfasato; può anche correggere alla meno peggio un lettore audio in attesa di taratura...

Ma una testa digitale con qualche colonna di pixel che manca... E probabilmente nemmeno una scalatura sbagliata.
Siamo alle solite: "il digitale fa tutto da solo" e per un bel po' vedremo cose allucinanti al cinema, finché capiranno che serve del personale MOLTO specializzato.

Io ho smesso di chiedere i rimborsi quando ho dei disservizi: chiedo rimborso + il rimborso del mio tempo, il viaggio ecc. ecc. Perché anche il mio tempo ha un valore.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Wall-e- Cineplex portoantico sala 7 il primo digitale rigato

Messaggio da Matteo83 »

...chi lascia la strada vecchia per la nuova.... :cry:
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Wall-e- Cineplex portoantico sala 7 il primo digitale rigato

Messaggio da Daniele Buttafava »

...Fortunatamente non ho pagato!!
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Wall-e- Cineplex portoantico sala 7 il primo digitale rigato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

... sa benissimo quel che trova.

Dai ragazzi il digitale non è un cubo nero che piove dal cielo, sappiamo benissimo che non sono cose semplici da utilizzare.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Re: Wall-e- Cineplex portoantico sala 7 il primo digitale rigato

Messaggio da vinc »

allora se non sono cose semplici da utilizzare,che non siano così frettolosi e prepotenti a voler a tutti i costi voler utilizzare questi macchinari.Sta bene che BUT non ha pagato,ma se si fossero alzati tutti quelli che c'erano e hanno pagato?che faceva il gestore rimborsava tutti?(una sera)e poi un'altra per un qualsiasi altro motivo?(perché questi digitali ne dovranno dare di problemi!!!)che fà rimborsa sempre?e che lavora a fare?
vincenzo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Wall-e- Cineplex portoantico sala 7 il primo digitale rigato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Frettolosi possono anche esserlo, il risparmio a livello distribuzione è ingente.

Per il resto te costruiresti una centrale idroelettrica senza personale? No. Servono operai specializzati. Lo capiranno prima o dopo.

Del resto l'azienda fa anche i conti con il pubblico, che NON si lamenta. Allora a quel punto è più conveniente non tenere nessuno. Nessuno chiede il rimborso, nessuno si alza. Questo è il problema.
La direzione sta chiusa in un ufficio e guarda le carte: se sulle carte risultano solo i vantaggi economici, e non risultano i rimborsi, difficile che possa cambiare qualcosa.
Poi sappiamo entrambi che gli svantaggi economici non compaiono subito ma dopo un bel po' di tempo ma questo forse non lo insegnano nelle scuole per dirigenza.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

magoGI
Utente 8mm
Messaggi: 144
Iscritto il: ven ago 04, 2006 6:20 am

Re: Wall-e- Cineplex portoantico sala 7 il primo digitale rigato

Messaggio da magoGI »

caro Antonio hai detto esattamente il problema di quello che i nuovi :cry: giovani :cry: hanno quando vengono messi a dirigere.
Pensano che spostando o dividendo, inventando o nascondendo le spese si spende di meno.
Ma se serve 100 per ottenere qualcosa non è vero che con 10 volte 10 ottieni la stessa cosa.
mago

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Wall-e- Cineplex portoantico sala 7 il primo digitale rigato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Per me non è questione di giovani.

E' questione di saper fare le cose, o non saperle fare. Giovani o vecchi che si sia.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Re: Wall-e- Cineplex portoantico sala 7 il primo digitale rigato

Messaggio da nandoplex »

But ha ragione, siamo molto affranti per avere proposto uno spettacolo (???) del genere.

A discolpa della gestione, devo dire che sin dai primi problemi, il pubblico è stato avvertito dell'inconveniente ed è stata cercata una ulteriore copia in pellicola (una la avevamo già), ma non ce n'erano (ed evidentemente non ce ne volevano stampare una).

Con questo, non sto giustificando una proiezione che a mio parere non doveva essere effettuata; così diamo ragione a chi si guarda i divx.

Detto questo, presumo che d'ora ìn avanti la dirigenza Globalmedia chiederà una copia in pellicola di back-up, visto che è già la terza volta che rimaniamo a piedi.

A conferma di quanto detto da Antonio, il digitale, allo stato attuale delle cose, implica un lavoro molto superiore al 35mm, e competenze notevoli di informatica e di gestione/tipologia dei segnali.

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Wall-e- Cineplex portoantico sala 7 il primo digitale rigato

Messaggio da Fbrighi »

Ciao a tutti,

In genere quando si deve predisporre un impianto di qualsiasi genere, specialmente se il non buon funzionamento può generare delle criticità (a diverse sfumature, in questo caso economico), sta al buon senso di chi progetta prevedere elementi di ridondanza. Mi spiego. La pellicola di back-up è un elemento di ridondanza, se il digitale si pianta si può usare quella. Ma è solo la cura del sintomo, non del problema.

Chi progetta i proiettori per uso cinematografico, farebbe bene a individuare statisticamente le parti più soggette a guasto e dare una modularità alla macchina. previa formazione del personale utilizzatore, si predispongono cosi sostituzioni al volo (che possono essere anche plug & play, se l'ingegnerizzazione è fatta decentemente). L'estremizzazione è mettere un intero sistema digitale di back up...ma qui siamo all'esagerazione (specie di costo).

Se tutto fosse progettato così, il 90% dei problemi si risolvono subito. Ovvio, può succedere un malfunzionamento del server o della copia digitale (che poi è un hard disk grosso modo). Ma tenere un server di back up e una copia digitale in più non comporta spese folli.

Questo in teoria. In pratica : siccome queste macchine sono poco diffuse ancora, la produzione seriale non è avviata, non ci sono ingegnerizzazioni produttive efficaci, le macchine sono pesanti, costose e anche poco testate.

La speranza è che se prende piega il tutto, la situazione si aggiusti (ma ci vorranno lustri).

Salutoni,

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Wall-e- Cineplex portoantico sala 7 il primo digitale rigato

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Kobram

Io credo che sia sufficiente chiamare qualcuno e far sistemare il proiettore digitale... :)

Il tempo delle copie in pellicola di backup è finito uno o due anni fa. Il problema, se non capisco male, è l'enorme costo che richiedono i proiettori digitali in caso di guasto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Re: Wall-e- Cineplex portoantico sala 7 il primo digitale rigato

Messaggio da nandoplex »

Kobram ha scritto:In genere quando si deve predisporre un impianto di qualsiasi genere, specialmente se il non buon funzionamento può generare delle criticità (a diverse sfumature, in questo caso economico), sta al buon senso di chi progetta prevedere elementi di ridondanza.
Beh, il concetto non fa una grinza. Quando faccio un multisala con 8 macchine, prevedo un kit di "sopravvivenza".

Ma il cinema, o addirittura il circuito, che ha 1 o 2 o al limite 3 proiettori digitali, non può permettersi di avere un engine da sostituire, una scheda di uscita video per il server, un doppio scaler (solo per citare i problemi che ho avuto io).

La cosa più allucinante è poi la gestione dei problemi; se si cambia la scheda video (quella che porta il segnale HDSDI sulla testa del proiettore) cambia anche il numero di serie del server (imposizione DCI) per cui bisogna anche interfacciarsi con tutte le case di distribuzione per avere i kdm aggiornati alla nuova scheda. Con queste trafile, noi abbiamo impiegato circa 4 giorni per avere i kdm corretti, una volta cambiata la scheda.

Siamo solo agli inizi, è questo il problema, e la ridondanza, in questo momento, è solo un sogno.

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Re: Wall-e- Cineplex portoantico sala 7 il primo digitale rigato

Messaggio da nandoplex »

Solo per segnalare che circa 15gg fa Cinemeccanica ha cambiato la testa Barco del proiettore D-Cine.

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Wall-e- Cineplex portoantico sala 7 il primo digitale rigato

Messaggio da Daniele Buttafava »

Deo Gratias !!! Prevedo un inverno lungo e nevoso!!!! :mrgreen: :wink:
....Lunga vita e prosperità!

Rispondi