Wall-E - WV Parco de' Medici (RM)

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
bottaisingh
Utente 8mm
Messaggi: 147
Iscritto il: mar mag 04, 2004 9:07 am
Località: Lazio

Wall-E - WV Parco de' Medici (RM)

Messaggio da bottaisingh »

Wall-E
WV Parco de' Medici (Roma) - sala 11
spettacolo 21/10/2008 ore 19.35

Questo nuovo film Pixar è decisamente diverso dagli altri. Più serioso e quindi meno adatto ad un pubblico molto giovane, ma non per questo meno affascinante dei film che lo hanno preceduto. Diverte e commuove allo stesso tempo ed è incredibile vedere come i geni della Pixar siano riusciti a dare un’anima ed infinite espressioni a due protagonisti che sono, in fin dei conti, dei pezzi di metallo. Non mancano le citazioni ad altri film, tra le quali la più eclatante è quella a 2001 Odissea nello Spazio.

Già dai trailer dei nuovi film di casa Disney si capisce che la proiezione ha tutte le carte in regola per essere eccezionale. Definizione, luminosità e colori eccezionali, ed il confronto con il trailer del film con Claudio Bisio (non ricordo il titolo, ma credo che sia stato aggiunto prima del film perché la produzione è Warner) è impietoso.
In film è preceduto dal solito divertentissimo corto, forse uno dei più divertenti dai tempi di Pennuti Spennati…

In effetti tutta la proiezione è stata ottima, con alcune immagini che bucavano letteralmente lo schermo, anche se a dire il vero mi è sembrato che una delle prime parti (credo la seconda o la terza) fosse un po’ più sbiadita rispetto alle altre. Magari, però, è stata solo un impressione e l’effetto era dovuto ad una diversa ‘illuminazione’ della scena virtuale. In prossimità di diverse giunte ho notato dello sporco, forse un po’ di più del solito.

L’audio, come da tradizione dei film Pixar, è ricco, con un mix molto ricercato ed un uso costante e a volte prepotente del blocco posteriore. Soprattutto durante i brani musicali i surround svolgono un ruolo primario, facendo quasi dimenticare che esiste anche un fronte anteriore. Esemplari in questo senso sono la sigla finale cantata da Peter Gabriel ed una scena in cui la bellissima voce di Louis Armstrong che canta ‘La vie en Rose’ ruba letteralmente la scena alle immagini.
A voler essere pignoli mi è sembrato che il sonoro mancasse un po’ nell’uso del sub.

Il volume era abbastanza alto, ma non come speravo. Non so se il film è stato mandato a 7.0, come richiesto da Ben Burtt; è più probabile che il tipo di colonna sonora non produca lo stesso impatto di altri film.

Non sono stati proiettati i trailer THX e quello del formato sonoro :( , ma immagino che l’audio fosse DTS. Da quanto letto sul forum la codifica dovrebbe essere ES, ma come al solito la presenza del canale centrale posteriore ha aggiunto ben poco alla colonna sonora.
Non ho notato segnali antipirateria.

Alla prossima.
Luca

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Wall-E - WV Parco de' Medici (RM)

Messaggio da Mauro »

In prossimità di diverse giunte ho notato dello sporco, forse un po’ di più del solito.
Non ho avuto riscontro con altri che lo stanno proiettando comunque anche a mia copia presenta notevole sporco, specialmente all'inizio del film e sulla seconda parte, dove per qualche minuto si vedono delle vistose macchie a goccia, come se fosse gocciolato sulla pellicola del liquido di sviluppo.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

bottaisingh
Utente 8mm
Messaggi: 147
Iscritto il: mar mag 04, 2004 9:07 am
Località: Lazio

Re: Wall-E - WV Parco de' Medici (RM)

Messaggio da bottaisingh »

In questo caso lo sporco che ho notato non era costituito da macchie ma da polvere e pelucchi (o qualcosa del genere).
Confermo anche lo sporco all'inizio del film.
Luca

Avatar utente
Ezechiele25-17
Utente 8mm
Messaggi: 115
Iscritto il: sab nov 10, 2007 4:04 am

Re: Wall-E - WV Parco de' Medici (RM)

Messaggio da Ezechiele25-17 »

Sera Sig. Luca

Come avrà letto su questo forum, oppure sentito alla radio o alla televisione nei giorni di
uscita del film Wall-E il personale del WV Parco era in sciopero compreso lo staff proiezione al
completo.
I film non sono stati montati da noi e dato che erano 8, chi lo ha fatto ha dovuto
trascurare alcuni particolari per ovvie ragioni di tempo e modo.

Le confermo che il film è proiettato con audio in DTS ed il volume è a 7.0

Ezechiele25-17
E' ORA DI DIRE BASTA!!!!!

bottaisingh
Utente 8mm
Messaggi: 147
Iscritto il: mar mag 04, 2004 9:07 am
Località: Lazio

Re: Wall-E - WV Parco de' Medici (RM)

Messaggio da bottaisingh »

Mi dispiace. Sapevo del problema della chiusura di alcune strutture ma non ero al corrente dello sciopero.
Anche nella mia azienda siamo attualmente in stato di agitazione per cui vi capisco.
Tenete duro.
Luca

Rispondi