Burn After Reading, Supercinema Rovereto, Domenica 22 sett.

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Burn After Reading, Supercinema Rovereto, Domenica 22 sett.

Messaggio da mbarsot »

Spettacolo delle 21.30.

Ed eccoci a Rovereto (TN), per assistere appena possibile possibile al nuovo film dei Coen,

Il cinema Supercinema e' situato in centro città, ed e' un multisala a due sale ristrutturato probabilmente da un vecchio grande sala singola.

L'ingresso lascia interdetti: tristissimo, pareti bianche, postazione unica "biglietteria-pop corn" con cocacole non in vista e odore insopportabile di burro.

Come d'uso, i posti in sala vengono assegnati "dal computer" senza che lo spettatore venga interrogato sulle sue preferenze: a noi tocca la "fila I", posti centrali. Questi risultano essere troppo "indietro", per cui avanziamo fino alla file "F".

Il cinema e' composto di due sale, la 1 definita dal sito "a cucchiaio", in pratica piuttosto classica con una specie di incavo verso metà della sala, mentre la 2 e' piu' correttamente a stadium seating.

Comunque vediamo solo la 1, e devo dire che entrando mi ha ricordato in modo piuttosto marcato la mitica "sala A" del Centrale di Melzo: ampio schermo piatto scope (ma senza masking), audio piu' che buono (anche se non a quel livello, ma quasi), e la stessa sensazione di sprofondare nelle poltrone, sovrastati da un grande schermo panoramico. Anche le casse surround sono le stesse. Un bel ricordo, un po di nostalgia...quanti bei film visti nella sala A!

La proiezione (proiettori kinoton) ha inizio puntuale, niente trailer ma solo pubblicita', peraltro poca, cinque minuti prima della feature presentation.

Audio ben bilanciato, quasi tutto frontale, immagine luminosa e a fuoco, ma...spessso balla (penso sia il solito problema della stampa), e le giunte molto visibili.

Un inutile intervallo (oltretutto inserito ad 1/3 del film, inspiegabilmente) rompe il ritmo della proiezione, senza peraltro che in sala entri alcuno schiavetto a venderci da bere, e senza che nessuno si alzi per prendere qualcosa direttamente: ma perche' mai li fanno, questi intervalli??

Il film risulta godibilissimo, il pubblico (circa 1/4 dei posti occupati) non disturba, ed alla fine devo dire che l'esperienza e' positiva.

Due considerazioni: l'orario degli spettacoli (17.30, 19.30 e 21.30) e' piuttosto strano, e rende impossibile un'ultima proiezione serale. Inoltre comincio a pensare che l'esperienza di andare in questi cinema tradizionali, pur belli, ma senza un parcheggio dedicato, una sala giochi, un vasto numero di ristoranti e librerie subito fuori stia mostrando la corda. Nel 2008 andare al cinema non puo' essere un'esperienza composta da "cerco disperatamente un parcheggio rischiando la multa", "entro e mi turo il naso per non sentire odore di popcorn", "se ho sete al massimo c'e' la coca", e "film presentato in pellicola tradizionale, traballante".

No, nel 2008 voglio entertainment, bellissime storie, e proiezioni digitali.

Rispondi