Hancock CineALta 4K Bellinzago - proiezione del 21/09/08 ore

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Hancock CineALta 4K Bellinzago - proiezione del 21/09/08 ore

Messaggio da Alpy »

Vorrei scrivere queste righe, perché penso di aver partecipato ad un evento abbastanza importante. Quindi per chi non c’è stato, provare a dare, secondo quelle che sono state le mie impressioni, un pò il “quadro della situazione”.
Naturalmente prendete le mie considerazioni per quello che sono. Non sono un professionista del settore, ma solo un “mero utente” finale del prodotto, ma pur sempre un appassionato.
Dopo essere stati al TAV la mattina, io e la mia compagna abbiamo deciso di andare a vedere all’Arcadia di Bellinzago, Hancock in 4K.
Preciso che questa è stata la mia prima volta in questo “tempio del cinema”.
Appena entrato in sala, la cosa che mi ha colpito è stata l’eleganza dell’ambiente, molto diverso e meno dozzinale rispetto alle grosse multisale genovesi.
Lo schermo mi è parso piuttosto grande, ma a occhio non saprei valutare con precisione. Penso comunque che fosse superiore alla quindicina di metri.
Il formato era scope e la forma leggermente concava. Mi è sembrato anche leggermente inclinato verso gli spettatori e faceva un effetto molto “avvolgente” e piacevole.
Era illuminato da una luce biancastra che mi sembrava provenire dal Sony CineAlta 4K, che faceva bella mostra di se, imponente e scuro dietro l’ampia finestra di proiezione alle mie spalle. Questa illuminazione a me piaceva molto, in quanto creava atmosfera insieme alla musica da film diffusa in sala. Questa luce ha invece infastidito molto la mia compagna. Stranissimo.
Alle 15:00 inizia la proiezione. Le luci si abbassano ma non si spengono del tutto.
Comincia la presentazione in CGI del logo CineAlta 4K, molto bello e si parte con alcuni trailer in lingua straniera. Wall-e della Pixar, il nuovo 007 (questi due ho letto su Av-Magazine essere trailer 2K up-scalati, ma la fonte era un forumista, quindi non so).
Wall-e non l’avrei detto onestamente, forse per la sua natura di CGI. Su 007 l’ho pensato, anche perché aveva una grana davvero esagerata.
A seguire una “demo” della ARRI tratta (credo) da una scansione a 70mm. Questa è stata davvero impressionante. Erano più che altro paesaggi naturali, e alcune inquadrature di città all’alba e al tramonto. Davvero suggestive. Grana zero, forse qualche screpolatura nei panning veloci, ma la definizione era davvero eccezionale.

Poi inizia il film vero e proprio. Innanzi tutto va detto che ovviamente, se il master di partenza ha grana varia e/o scelte fotografiche particolari (ma saranno sempre scelte? Boh!), non c’è 4K che tenga. Quindi pur essendo stata un ottima proiezione, con momenti in cui il dettaglio era davvero alto, i colori bellissimi, il nero profondo etc, in altri la grana la faceva da padrone su tutta l’immagine. Esattamente come sulla copia in pellicola vista qualche giorno prima, che tra l’altro mi è sembrata ben stampata. Senza contare che molte riprese sono molto mosse, quasi “documentaristiche”, scelta che a me non piace molto.
Inutile dire che nonostante fossimo seduti abbastanza vicini allo schermo, di matrice neanche “l’ombra” naturalmente.
Quindi nonostante lo schermo fosse di dimensioni generose le seghettature che ogni tanto noto sul 2K, qui erano inesistenti.
Per condensare, passatemi un esempio che può sembrare riduttivo, ma credetemi non lo è:
è stato come vedere un BD col miglior VPR su quindici o venti metri di schermo, mantenendo la stessa qualità di una proiezione fatta su uno schermo di due o tre metri. Il che non mi sembra poco.
Per quanto concerne l’audio, aspetto a cui io sono personalmente meno sensibile, devo dire che nonostante il volume spinto, non l’ho trovato entusiasmante quì, come nella copia in pellicola.

Riassumendo: vale la pena per un cinema passare dal 2K al 4K? Secondo me (e sottolineo secondo me) decisamente si.
Proprio per il motivo suddetto: per mantenere una qualità alta su schermi di dimensioni generose. Dove potrei avere dei dubbi, è nel caso di sale con schermi inferiori ai 10 metri, che penso siano la minor parte. Però, anche in questo caso, bisognerebbe fare delle prove comparative serie.
Penso che questi sistemi daranno comunque il meglio, quando tutta la produzione sarà nel dominio digitale anche per i film non CGI, dalla ripresa alla post-produzione. A patto di non usare pellicole “large format” come il 70mm. Io continuo a leggere che i nuovi negativi 35mm hanno una quantità di informazioni equivalente al 6K. Se è così, penso che allora entrino in gioco altri fattori, come la qualità delle riprese originali o altro, ma qui ci vorrebbe un esperto del settore.
Di sicuro la proiezione 4K è un esperienza da fare, ma sicuramente, la cosa più impressionante è stato il demo ARRI, che ha dimostrato cosa può fare questo sistema.
E fossi stato io, avrei scelto un altro film come evento!
Scusate se mi sono dilungato troppo o se non sono stato esauriente.

Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hancock CineALta 4K Bellinzago - proiezione del 21/09/08 ore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Andrea

Mi sembra una recensione molto professionale, complimenti!

Concordo su tutto, anche senza aver visto niente.

I colori del 4K su Hancock corrispondevano a quelli del 2K e pellicola (saturatissimi)?

Ciao, grazie
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Hancock CineALta 4K Bellinzago - proiezione del 21/09/08 ore

Messaggio da Alpy »

Si, colori identici. Diciamo che per quello che ho potuto vedere io, questa proiezione non ha avuto niente di meno di quella in pellicola, anzi....
Piuttosto, mi confermi che la stampa in 35mm, pur definita aveva abbstanza grana? O me la sono sognata?

Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hancock CineALta 4K Bellinzago - proiezione del 21/09/08 ore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sìsì è bella sgranata.

Ma io, come ho detto altre volte, non lo trovo un difetto. Se si vede la grana vuol dire che il film è a fuoco! :)

Ok per i colori, avevo sentito dire cose strane inizialmente!
Ma secondo te è il film giusto per una demo 4K???

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Hancock CineALta 4K Bellinzago - proiezione del 21/09/08 ore

Messaggio da Alpy »

Come ho già scritto, forse avrei scelto qualcos'altro. Infatti lo spot della ARRI era molto più appagante qualitativamente parlando. Però a me personalmente mi è servito per confrontare la controparte su pellicola. Ti chiedevo della grana, perchè su un altro sito c'è gente che afferma di non avere visto grana sulle copie in pellicola di Hancock.
Per quanto le stampe analogiche non riescano tutte uguali, mi riesce difficile credere che ci siano differenze così marcate su questa caratteristica.

I colori erano identici alla copia 35mm che avevo visto qualche giorno prima, non so cosa tu abbia sentito o da chi, ma può darsi che non avessero ancora tarato bene il vpr. Io l'ho visto domenica, ma le proiezioni ci sono state anche venerdì (con seminario tecnico dello staff di AV-magazine credo) e sabato. Dopo di chè la "macchina" ritorna all'ovile.
By

Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hancock CineALta 4K Bellinzago - proiezione del 21/09/08 ore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Alpy ha scritto: c'è gente che afferma di non avere visto grana sulle copie in pellicola di Hancock.
Per quanto le stampe analogiche non riescano tutte uguali, mi riesce difficile credere che ci siano differenze così marcate su questa caratteristica.
Come dicevo la grana la vedi se la copia è bella definita. Ma la definizione non è data solo dalla copia: è data anche dagli obiettivi ed in particolar modo da quella manopolina che c'è sopra di essi! :twisted:

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Hancock CineALta 4K Bellinzago - proiezione del 21/09/08 ore

Messaggio da Alpy »

Sulla grana di Hancock c’è una “polemica” in atto su di un altro sito, quello dei “supertottisti”, che sostengono che la pellicola con cui è stato girato il film non ha di grana visibile, o cmq è molto fine. Io non dubito della loro competenza come cineoperatori, anche se amatoriali, ne della loro buona fede, ma sostengono che la copia in pellicola, di grana non ne aveva. E che questa caratteristica è presente solo sulla copia digitale. Secondo me non è vero ed è per quello che ti chiedevo se la copia 35mm era sgranata o meno. E' diventata una questione di stato :D

Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hancock CineALta 4K Bellinzago - proiezione del 21/09/08 ore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ora mi fai venire dubbi, ricontrollo!

Però con la ripresa a mano ci sono poche scene dove puoi metterti a vedere la grana :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Hancock CineALta 4K Bellinzago - proiezione del 21/09/08 ore

Messaggio da Daniele Buttafava »

....Quindi concludendo non e' niente di speciale..!!
Ricordo ad Alpy,che lui ha visto veramente qualcosa di speciale ed ineguagliabile qualche tempo fa,e,che prima che il digitale arrivi a tale risultato....! :wink: E,poi guarda caso ha detto:(A seguire una “demo” della ARRI tratta (credo) da una scansione a 70mm.) :lol: :wink:
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hancock CineALta 4K Bellinzago - proiezione del 21/09/08 ore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se non erro lo schermo usato era meno di 15m per via della luminosità. La differenza si vedrà su uno schermo di 20/23 metri, non tanto un 13/15!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Hancock CineALta 4K Bellinzago - proiezione del 21/09/08 ore

Messaggio da Alpy »

Caro But, se ti riferisci 2001 in 70mm, ho ancora gli occhi dentro il Nikelodeon :shock:
Purtroppo riguardo a Hancock, non avendo assistito al seminario di AVM, non ho dati precisi, ma i il demo Arri si avvicinava moltissimo a quel risultato. SUl forum di AVM un forumista attribuiva quel filmato ad una copia 70mm (fatta da una scansione del negativo 65mm?) però non ho dati certi. Spero di riuscire a procurarmi qualche dato in più sulla catena utilizzata.

Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hancock CineALta 4K Bellinzago - proiezione del 21/09/08 ore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io penso che nel momento in cui il 4K si dovesse affermare la catena produttiva a Hollywood ne risentirebbe e cercherebbero di fare in modo che ci sia una definizione garantita per la proiezione in sala.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Hancock CineALta 4K Bellinzago - proiezione del 21/09/08 ore

Messaggio da Alpy »

Beh, dire “non è stato niente di speciale” è decisamente riduttivo (mi riferisco a But).

Il demo 4K Arri e Wall-e, erano davvero strepitosi.
Sono convinto che se si partisse da una scansione del negativo 65mm fatta a 4K di un film come 2001 ad esempio, si otterrebbe un risultato davvero grandioso.

Il fatto è che nel giro di pochissimo tempo è tutto drasticamente cambiato. E soprattutto grazie all’alta definizione (più che altro mi riferisco al Blu-ray) sono cambiati i metri di giudizio da parte del pubblico, in particolare degli appassionati, che sono diventati più esigenti e difficili da stupire.
Si ha quindi un nuovo metro di riferimento.

Infatti se andate a leggere i commenti sul forum di AVM riguardo a questo evento, ne troverete molti positivi, ma alcuni decisamente negativi (ma se è per quello c'è gente che non distinguerebbe un DvD da un 4K).

Quindi, molto dipende dalle aspettative del singolo. E molti appassionati, da questo film forse si aspettavano troppo.

Il fatto è che volendo, oggi a casa col BD e un VPR “full” si vede talmente bene, che almeno per ora, l’unica caratteristica che è rimasta al cinema è la dimensione dello schermo in senso assoluto.
Proprio ieri sera guardavo il BD di Speed Racer (girato in HD e non in pellicola), e mi dicevo che se fino a qualche anno fa mi avessero detto che una proiezione elettronica digitale, indipendentemente dalla sorgente di partenza, avrebbe raggiunto un livello del genere, mi sarei messo a ridere. E stiamo parlando di HT.

Ora siamo di fronte ad una svolta importante che rivoluziona un modo di proporre il cinema anche in sala, che è durato quanto? Cento anni?
Capisco anche i nostalgici che si sentono traditi dalla mancanza della pellicola, (io all’inizio ero tra questi), ma guardare un film in pellicola oggi, (so che i puristi mi ucciderebbero, ma è un dato di fatto), è come guardare un falso analogico, e qui ovviamente sapete tutti il perchè.
E’ vero che il film in pellicola non è compresso, ma la compressione se è fatta bene, si può dire quello che si vuole, virtualmente non è visibile.
Quindi credo che le “difficoltà” degli appassionati che ancora sono scettici riguardo al digitale, siano più di ordine psicologico, che non dettate da reali motivazioni.

Riguardo poi al discorso “evoluzione” dell’operatore di cabina, non entro nel merito, perché non ho informazioni sufficienti per fare una previsione di come questo cambiamento possa effettivamente impattare.

Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hancock CineALta 4K Bellinzago - proiezione del 21/09/08 ore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

specie oggi, con i nuovi proiettori FullHD che sono precipitati di prezzo.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hancock CineALta 4K Bellinzago - proiezione del 21/09/08 ore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Alpy

Ho rivisto un po' di Hancock.

C'è la grana della pellicola sì, niente di angosciante tipo "300" ma c'è. E' la fotografia tipo "The Island" o i film di Michael Bay: contrasto a palla, colori sparatissimi e un po' di grana, che personalmente apprezzo.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Hancock CineALta 4K Bellinzago - proiezione del 21/09/08 ore

Messaggio da Alpy »

Esattamente, infatti non intendevo niente di fastidioso. Ma comunque ben visibile....
Sia in pellicola, che in digitale. :wink:

Ciao
Andrea

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Hancock CineALta 4K Bellinzago - proiezione del 21/09/08 ore

Messaggio da Daniele Buttafava »

Oggi e'stato offerto alla mia azienda una demo Cinealta,tipo quella di cui sopra in occasione dell' uscita del nuovo 007!..Se son rose fioriranno...!
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hancock CineALta 4K Bellinzago - proiezione del 21/09/08 ore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

007 in 4K... :p
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Hancock CineALta 4K Bellinzago - proiezione del 21/09/08 ore

Messaggio da Alpy »

Per But: se sceglieranno la demo giusta, non credo che ti lascerà indifferente, anche perché ricordo che la volta in cui mi facesti visitare la cabina all’Odeon (a proposito, ancora grazie) , mi avevi parlato del 2K in maniera abbastanza entusiastica. Naturalmente il “vostro occhio”, sarà in grado di cogliere eventuali difetti o sottigliezze, che a me magari sfuggono. Poi ci racconterai.

Per Antonio: ma il nuovo 007 è nativo in 4K nativo che tu sappia?
Lo chiedo perchè il trailer visto a Milano era up-scalato dal 2K a quanto sembra.

By

Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hancock CineALta 4K Bellinzago - proiezione del 21/09/08 ore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh se ci fanno una demo spero di sì.

http://commanderbond.net/article/4974

Come diceva Andrea tempo fa ormai i DI in 4K stanno diventando un po' la norma.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi