IMAX Lucerna - 11 agosto 2008

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

IMAX Lucerna - 11 agosto 2008

Messaggio da Mauro »

Un breve resoconto della giornata...
Ore 9 ritrovo dei partecipanti alla gita fuori porta in quel di Sedriano...ah, i partecipanti sono io, Matteo, la sua ragazza (di cui perdonami ma mi sfugge il nome, forse Simona?) e But.
Dopo una breve visita presso il mio cinema partiamo alla volta di Lucerna, che raggiungeremo tranquillamente in circa 2h 30m.
Mi pare scontato dire che durante il viaggio siamo stati abbastanza monotematici nei nostri discorsi :lol: infatti quella povera ragazza credo non ce la facesse più di sentirci parlare :lol:
Comunque giunti a Lucerna ci rechiamo presso il cinema Imax che si trova nel complesso del Museo dei Trasporti e acquistiamo un "double ticket" per la visione di due film.
Gli spettacoli proposti sono tutti di genere documentaristico e scegliamo quelli dagli orari più comodi: "Mission to Mars" e "Deep sea" - il primo parla dei preparativi della spedizione su Marte dei due rover Spirit e Opportunity; il secondo è un documentario sulla barriera corallina -
Per me era la prima volta che entravo in un cinema Imax e devo dire che è stato sorprendente: uno schermo 20x20 circa praticamente andava dal soffitto al pavimento, due enormi casse per gli effetti surround appese agli angoli posteriori della sala e poi la cabina di proiezione che però, purtroppo, essendo molto in alto non dava modo di vedere molto il suo interno.
Ci accomodiamo e attendiamo l'inizio della proiezione; ahimè anche qui dobbiamo sorbirci un po' di pubblicità, ma solo pochi minuti, proiettata con un videoproiettore finchè si spegne tutto e si vede aprirsi la serranda del proiettore IMAX e magicamente tutto lo schermo viene riempito con immagini spaventosamente perfette: una definizione mai vista prima che mi ha lasciato sconcertato.
Prima dell'inizio del film vero e proprio ci hanno mostrato un trailer di un film sulle Alpi, in proiezione prossimamente, e credete che sembrava davvero di essere dentro le immagini.
Dei due documentari è stato decisamente più interessante "Deep Sea" anche perchè, come ci ha detto il buon But, nostro Cicerone della giornata, è stato girato interamente in IMAX mentre "Mission to Mars conteneva degli spezzoni di repertorio non in formato IMAX pieno.
Terminato il primo documentario abbiamo dovuto abbandonare la sala e nell'uscire ci siamo soffermati ad osservare la cabina dove gli ometti IMAX erano intenti a caricare questa enorme pellicola 15/70 nell'altrettante enorme proiettore IMAX.
Commenti più specifici:
-indubbiamente l'immagine è perfetta come definizione ma lo schermo è talmente grande che sinceramente non sapevo nemmeno dove guardare
- l'audio non mi ha entusiasmato più di tanto, credevo fosse qualcosa di più coinvolgente ma probabilmente abbiamo visto i film sbagliati sotto questo aspetto
- spesso sulle immagini comparivano mega punti di sporco che poi scomparivamo improvvisamente e in certi casi davano fastidio
Nel complesso comunque è stata una bella esperienza e una bella giornata trascorsa in buona compagnia.
Consiglio a chi dovesse passare da quelle parti di fare dentro un salto perchè comunque ne vale la pena.

PS: i documentari sono tutti in lingua tedesca, ma all'ingresso sono disponibili degli apparecchi con la traduzione simultanea
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: IMAX Lucerna - 11 agosto 2008

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
Confermo quello detto da Mauro.
Non avevo mai visto una proiezione IMAX e devo dire che l'esperienza ne vale la pena.
L'immagine era pressochè perfetta, una definizione a livelli altissimi, nessuna riga, nessun salto e giunte invisibili come se non ne esistessero.
Ogni tanto si vedevano delle "caccole" di sporco che a intervalli scomparivano.
Poi But ci ha spiegato che ad ogni movimento dell'ansa la pellicola viene "pulita" e quindi le caccole se ne andavano come d'incanto.

Cmq ieri ho avuto conferma della mia idea sul digitale....che tutti voi ben conoscete :wink:
Prima che il digitale arrivi a tale qualità e a tale definizione penso che avrò il tempo di diventare nonno. :mrgreen:
L'audio non è stato entusiasmante, ma è naturale visto che non si trattava di film ma di documentari molto interessanti.
In alcuni punti del primo documentario però si è riuscito ad assaporare un pò di bassi che già così davano l'impressione di poter esprimere ancora più potenza se necessario.
Non voglio immaginare come deve essere la visione de Il cavaliere oscuro in IMAX (è girato in IMAX), penso che non riuscirei più ad uscire dalla sala...
La giornata è stata divertente, a parte la pioggia che ci ha accolti all'uscita dal cinema, è stata bella ed interessante anche la passeggiata nel centro di Lucerna, anche se a Mauro penso che sia piaciuta di più la stazione ferroviaria.... :lol: :lol: :wink: :roll:

Il viaggio, sia andata che ritorno, è stato caratterizzato da discorsi monotematici, dalla qualità dei proiettori ai processori dolby alle lampade.... :lol: :mrgreen:
La mia morosa al ritorno ha dormito, a forza di sentirci parlare di cinema.....ma penso che a forza di ascoltarci abbia imparato qualcosa....speriamo... :mrgreen: :lol: :wink:

Il mitico But è stato, come ha detto Mauro, la nostra guida e grazie a lui che abbiamo potuto vivere l'esperienza della proiezione e per questo gli sono molto grato.
In definitiva una giornata ottima, in ottima compagnia....
Ora aspetto le foto....

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMAX Lucerna - 11 agosto 2008

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Povera ragazza... l'avete coinvolta talmente tanto nelle discussioni che nemmeno ti ricordi come si chiamava. L'avete abbandonata in un autogrill senza accorgervene? :)

Il "problema" dello sporco fisso è tipico degli Imax. But, sicuro che viene pulito ad ogni passaggio? L'aria compressa soffia davanti alla pellicola, non sul vetro. Lo sporco rimane tra vetro e pellicola e si è sfortunati potrebbe rimanere anche fisso.

Matteo, mi avevi detto che l'audio era ottimo e massiccio, e ora mi cambi idea? :)

Bella gita comunque. :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: IMAX Lucerna - 11 agosto 2008

Messaggio da Matteo83 »

Ho detto che l'audio era ottimo e massiccio per essere dei documentari...ma certamente non come se fosse stato un film...
Mi ha un pò deluso nel senso che immaginavo un audio diverso...ma per i documentari era già più che sufficiente...

Cmq è stato una bellissima esperienza che consiglio a tutti di fare.

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMAX Lucerna - 11 agosto 2008

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh in Imax a parte qualche spezzone di film (non credo che Batman sia tutto in imax) sono solo documentari...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: IMAX Lucerna - 11 agosto 2008

Messaggio da Matteo83 »

Bhe no...harry potter era in imax, le cronache di spiderwick era in imax...ecc ecc

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMAX Lucerna - 11 agosto 2008

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No. Harry potter aveva l'ultima parte in Imax.

http://www.usatoday.com/life/movies/new ... look_N.htm
LOS ANGELES — All directors promise that their sequels will be bigger and flashier than the predecessors'. But Christopher Nolan doesn't mess around.

The director's sequel to Batman Begins, The Dark Knight, will become the first feature film to be partly shot in the IMAX format, an expensive and cumbersome process that typically is the province of documentaries and short films.

Nolan will shoot four action sequences — including the introduction of the Joker, played by Heath Ledger — on IMAX.

The move is one of Hollywood's most pronounced steps yet in its embrace of IMAX theaters, which are increasingly showing commercial fare on their giant screens.

"There's simply nothing like seeing a movie that way," Nolan says. "It's more immersive for the audience. I wish I could shoot the entire thing this way."
Quattro scene d'azione per Batman.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: IMAX Lucerna - 11 agosto 2008

Messaggio da Mauro »

anche se a Mauro penso che sia piaciuta di più la stazione ferroviaria....
In effetti era una zona molto interessante e ben frequentata... 8)

Alcune foto:
Lucerna 002.jpg
Lucerna 002.jpg (39.33 KiB) Visto 2986 volte
La foto è decisamente fuori fuoco ma con quelle condizioni di luce non sono riuscito a fare meglio; si vede il finestrone del proiettore (a dx) e quello dell'operatore (a sx)
Lucerna 003.jpg
Lucerna 003.jpg (58.3 KiB) Visto 2986 volte
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: IMAX Lucerna - 11 agosto 2008

Messaggio da Matteo83 »

Ciao

Le biciclette nella foto sono quelle che abbiamo usato per tornare indietro :lol: 8)

Antò, allora le mie info su Enrico il vasaio erano errate, perdonami !!
Pensavo che era tutto in IMAX...

Per le foto della sala, anche se sfuocata va benissimo, visto che non si poteva usare il flash... :evil:
Lo sporco in proiezione non penso che depositandosi resti fisso, con il movimento della pellicola automaticamente viene aspirato, almeno così penso.

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMAX Lucerna - 11 agosto 2008

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Matteo83 ha scritto:Lo sporco in proiezione non penso che depositandosi resti fisso, con il movimento della pellicola automaticamente viene aspirato, almeno così penso.

Ciao
Matteo83
Per come funziona un Imax 15/70 no, non c'è nessuna aspirazione... E' piuttosto comune che resti dello sporco, a suo tempo fu fatta un'altra recensione di un imax e c'era lo stesso problema.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: IMAX Lucerna - 11 agosto 2008

Messaggio da Elia Orselli »

Sono stato all'IMAX di Berlino due settimane fa e ho trovato anche io l'audio non entusiasmante, in particolare i surround solo dietro non rendono, a mio avviso, quanto quelli dei sistemi dolby.
Le immagini sono sorprendenti, ma prima del film in IMAX hanno fatto due provini in 35mm: proiezione sfuocata e pellicola pesantemente rigata e punteggiata.
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMAX Lucerna - 11 agosto 2008

Messaggio da Antonio Marcheselli »

teoricamente l'unica cassa surround ha dei vantaggi: hai una sola sorgente che non interferisce l'una con l'altra. Avere tante casse serve per dare maggiore copertura, una cassa nell'angolo deve essere alla distanza giusta nella sala giusta altrimenti chi sta nell'angolo va via di cervello.
D'altra parte tenere le casse molto alte, forse per l'acustica delle sale, non è il massimo immagino perché il suono arriva più riverberato. Le sale THX spesso hanno le casse surround molto alte, questo per dare copertura uniforme da parte a parte (la distanza tra surround e spettatore è quasi costante da lato a lato).
D'altra parte in home theater ho verificato che le casse laterali, poco indietro rispetto allo spettatore, rendano meglio rispetto alle casse nell'angolo. Non so perché e non so se sia applicabile anche ad una grande sale, fermo restando i lmiiti di cui sopra.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: IMAX Lucerna - 11 agosto 2008

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ecomi qua!Mi faccio vivo solo adesso perche'e' tutto il giorno che faccio girare la bobina inferiore di uno dei miei V5 con il dito, poiche' la frizione non riesco piu' a farla tirare,ma domattina viene il buon Nando e forse riusciremo a sistemare la questione,(spero).
Dunque...Che dire, E' stata una bellissima giornata passata in ottima compagnia,per me ormai L'IMAX di Lucerna e' una seconda casa,penso di esserci andato piu' io negli ultimi 3 anni rispetto ad uno Svizzero.
Guardate che le casse degli effetti non sono solo quelle appese posteriormente al soffitto ma ci sono anche ai lati nascoste da quelle bocchette di legno che percorrono tutta la sala .
Il discorso della polvere e del sistema che la spazza via ad aria l'avevo letto un po' di tempo fa forse su film tech.
Comunque vedere delle immagini proiettate in quel modo resta sempre"un esperienza mistica".
In effetti il primo filmato,Quello su Marte non era gran che anche perche' e' pieno di inserti video!
Invece l'altro e'notevole poiche' e' girato tutto in IMAX e questa tecnologia applicata alla macrofotografia e' veramente incredibile,altro che digitale. Si il suono non e' niente di che ma e' paragonabile ad un buon impianto DD.Matte la tua fidanza...E' una santa ,ci ha sopportato in silenzio....Chissa come si e' annoiata !!! :mrgreen:
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMAX Lucerna - 11 agosto 2008

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sicuro? Che io sappia le sale Imax hanno solo due casse surround. Anche a Vimercate, che comunque era la sala del fratello minore dell'Imax, aveva due impianti surround: uno classico e uno con due cassoni surround uguali ai retroschermo.
cassoni mega.jpg
cassoni mega.jpg (191.43 KiB) Visto 2856 volte
Gli impianti erano separati, o andava uno o andava l'altro. Fu poi Enrico, visto che l'8/70 non veniva più usato, a unire i due impianti.

Non avrebbe molto senso, secondo me, avere surround classici oltre ai cassoni laterali. Però non sono sicuro.

Sul discorso dell'aria compressa mi fai venire a mente qualcosa ma non vedo come possa essere possibile per come funziona il sistema. La pellicola è sempre appiccicata al vetro salvo quando passa l'ansa, e non so come sia possibile soffiare SOTTO l'ansa quando questa passa.
In tutti i filmati di caricamento Imax ho sempre visto che viene riposta una certa cura nella pulizia e soffiaggio di tale vetro infatti.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: IMAX Lucerna - 11 agosto 2008

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ciao anto!Si sono sicuro perche' ho un depliantes di quella sala dove viene illustrato l'impianto e parla appunto degli effetti incassati. :wink:
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMAX Lucerna - 11 agosto 2008

Messaggio da Antonio Marcheselli »

http://digitalcontentproducer.com/mag/v ... h_everest/
The playback system differs in several respects from surround systems in conventional theaters. Perhaps the most unusual element is the top-center speaker. "The typical IMAX screen," McCroskey explains, "is close to a conventional 4:3 aspect ratio, but much, much bigger. So you have a great deal of vertical, which gives you the opportunity to do a 'voice-of-God' loudspeaker." Another difference is the use of point-source surround, as opposed to the multiple small surround speakers used in conventional theaters. "Conventional rooms," McCroskey says, "come in so many different shapes that it is nearly impossible for them to make point-source surround work."
Lo dice il CEO della Sonic, che produce su misura gli impianti Imax :)

Non vuol dire che non ci siano i surround dietro le grate ma che non dovrebbero esserci :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: IMAX Lucerna - 11 agosto 2008

Messaggio da Daniele Buttafava »

Che te devo di'? Comunque dietro le grate ci sono!!! :)
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMAX Lucerna - 11 agosto 2008

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma li vedi, li senti o ti fidi del depliant?

Non è che è come a Vimercate, impianto doppio 35mm/Imax?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: IMAX Lucerna - 11 agosto 2008

Messaggio da Daniele Buttafava »

Si sentono!!
In quella sala non esiste 35mm!
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMAX Lucerna - 11 agosto 2008

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, allora secondo me non ha senso. O l'uno o l'altro, che scopo hanno due cassoni negli angoli se ci sono già i surround lateralmente...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi