Il Cavaliere Oscuro-Multiplex Porte Franche

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Il Cavaliere Oscuro-Multiplex Porte Franche

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Cioè mi rendo conto solo ora che sono a 30m di distanza da questa sala spettacolare che una persona addetta ai lavori mi ha consigliato vivamente.

Sarò lì domenica prossima a vedere Harry Potter. E poi magari mi rivedi Star Trek all'Imax, chissà?

Slurp
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

joe
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 15, 2004 9:30 pm

Re: Il Cavaliere Oscuro-Multiplex Porte Franche

Messaggio da joe »

[quote="Antonio Marcheselli"]Cioè mi rendo conto solo ora che sono a 30m di distanza da questa sala spettacolare che una persona addetta ai lavori mi ha consigliato vivamente...

Aspetto con interesse la tua recensione.Io ci sono tornato(all'Empire)in Maggio per Star Trek,poi per pigrizia(mea culpa)non ho postato prontamente una recensione.Comunque spero di far cosa gradita postando qualche foto(scattate dopo un'estenuante trattativa con il management):
_DSC2157.jpg
_DSC2157.jpg (185.32 KiB) Visto 6263 volte
_DSC2560.jpg
_DSC2560.jpg (147.87 KiB) Visto 6263 volte
_DSC2571.jpg
_DSC2571.jpg (173.78 KiB) Visto 6263 volte
_DSC2577.jpg
_DSC2577.jpg (181.8 KiB) Visto 6263 volte
Sicuramente e' la sala piu' dotata tecnicamente che io conosca(come specificato in precedenza)ed e' anche quella che piu' concede all'occhio con questo fantastico sistema di illuminazione(negli anni '90 avevano anche uno show pre spettacolo con i laser,ora in disuso).E' la terza volta in vent'anni che cambiano completamente l'impianto(prima tutto JBL ampli compresi,poi Martin Audio+QSC e quindi Jbl custom a 4 vie+16 subwoofer+Crown+DBX delle serie piu'recenti e certificazione THX che torna in bella vista).Non c'e' stato verso di fotografare o visitare la cabina(ma c'ero stato anni fa)comunque so per certo della presenza di Kinoton,Philips DP 70(il famoso proiettore Todd Ao per il 70 mm e di Barco per il digitale). La sala inoltre e' stata scelta dalla Dolby per il lancio del suo sistema 3D in collaborazione con Barco.Tutti gli ampli dei diffusori principali sono retroschermo(in cabina quelli dei surround)e dichiarano una potenza complessiva di 56 kw.Un impianto simile ma meno dotato e' installato nella sala premium del Vue 02( nella megastruttura dove si dovevano tenere i concerti di Michael Jackson)screen 11 con lo schermo piu' grande di Londra(circa 24 m).E'interessante notare che entrambe le sale a mio parere hanno in comune una problematica riproduzione dei dialoghi che sembrano inscatolati,poco intelleggibili,non certo quello che ti aspetti dalla miglior sala del Regno Unito.Al Vue inoltre(Angels and Demons in digitale 2K)fastidiose sibilanti frutto magari di un'equalizzazione sbagliata.L'Empire e' una sala enorme,con una cubatura notevole,ovvio che non sia semplice farla suonare in modo perfetto,forse dovevano investire di piu' su qualche correzione acustica dell'ambiente,la potenza a volte non e' tutto.Tutto ok in gamma bassa,potentissima come non mai e soprattutto velocissima e frenatissima senza traccia di code,veramente impressionante.Io ero seduto nelle ultime file della platea(che e' leggermente degradante,la galleria e' stadium seating),lo schermo(nuovo)e' poco piu' di 18 m,non enorme per un cinema di queste dimensioni.Antonio a te la palla!
Allegati
_DSC2586.jpg
_DSC2586.jpg (170.32 KiB) Visto 6263 volte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Il Cavaliere Oscuro-Multiplex Porte Franche

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Rimandato causa assenza di amici disposti a spendere 13.5 sterline di biglietto per vedere un film :)

Star Trek era cupo anche da me, ed era mixato in UK.

Sonorizzare certe sale deve essere un incubo. Hai voglia a trattamenti acustici, ogni minimo suono che torna indietro arriva dopo 1 secondo (numero sparato a caso) ed è solo negativo. D'altro canto 1.non è possibile eliminare tutto 2.anche fosse possibile la sala poi suona troppo sorda.

Diciamo che il suono di una sala del genere applica certamente un compromesso che può piacere o meno ma è comunque il suono della sala "grande" che a me non di spiace anche se il suono del mio Home Theater è molto diverso. La persona che mi ha consigliato di andare all'Empire, persona che lavora nel campo, ha definito l'acustica come "funny" :)

Visto come VUE mantiene il suo cinema qui a Reading non credo di voler mettere piede in quello di Londra.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Il Cavaliere Oscuro-Multiplex Porte Franche

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anche io ero seduto in penultima fila della platea (la gradinata è più cara!!) e concordo con te: troppe alte, centrale non scatolato ma secco - male per una sala grande - però niente basse. Quelle che ho sentito erano secche e sgraziate.

Pensavo dipendesse dal posto...

Temo che per una sala così grande il tempo di riverbero sia quello. Dopo però devi equalizzare di conseguenza.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

joe
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 15, 2004 9:30 pm

Re: Il Cavaliere Oscuro-Multiplex Porte Franche

Messaggio da joe »

[quote="Antonio Marcheselli"]Anche io ero seduto in penultima fila della platea ....
Qualche dettaglio in piu'...?Ma che film hai visto?ciao

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Il Cavaliere Oscuro-Multiplex Porte Franche

Messaggio da Walter »

Lo trovi nella discussione My new life in the UK.
ciao
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

enrydeus
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: dom dic 14, 2008 11:21 am
Skype: 2l9xy0s

Re: Il Cavaliere Oscuro-Multiplex Porte Franche

Messaggio da enrydeus »

Quindi....domanda mi sorge spontanea, si sente "meglio" in sala Energia, o all' Empire? :o.O:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Il Cavaliere Oscuro-Multiplex Porte Franche

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Energia, di gran lunga. Poi dipende dai periodi vero...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

dpsettanta
Messaggi: 12
Iscritto il: gio set 01, 2011 11:46 am

Re: Il Cavaliere Oscuro-Multiplex Porte Franche

Messaggio da dpsettanta »

Sto cercando delle foto di qualità del proiettore DP-70 conosci qualcuno che le abbia o sia disponibile a farle.

posso scambiarle con materiale tecnico di qualità

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Il Cavaliere Oscuro-Multiplex Porte Franche

Messaggio da Antonio Marcheselli »

dp70

Il fatto che si sia citato un DP70 non vuol dire che se ne stia parlando, ti prego di iniziare una nuova discussione o accodarti - se esiste - ad una discussione sul DP70 esistente.

Grazie
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi