Indiana Jones IV - WV Parco de Medici (RM)

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
bottaisingh
Utente 8mm
Messaggi: 147
Iscritto il: mar mag 04, 2004 9:07 am
Località: Lazio

Indiana Jones IV - WV Parco de Medici (RM)

Messaggio da bottaisingh »

Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo
WV Parco de' Medici (Roma) - sala 11
spettacolo 23/5/2008 - ore 19.45

Premessa: stavo aspettando questo momento da anni. L'attesa per rivedere Indy in azione era grandissima... ma appena si spengono le luci... PANICO!!!! Parte il trailer Millennium e poco dopo, si spegne tutto e si accendono le luci... AARRRGHHH!!!! Che succede????? Qualcuno è forse inciampato sulla spina :shock: .

Per fortuna dopo poco la proiezione riparte e da quel momento è solo puro spettacolo!

Sul film c'è poco da dire. I primi 20 minuti bastano da soli a ripagare il prezzo del biglietto e sono una vera e propria lezione di cinema per qualsiasi regista o sceneggiatore. Il resto del film prosegue alla grande, con un Indiana Jones più in forma che mai; se proprio vogliamo criticare qualcosa, magari verso la fine c'è un uso un po' troppo massiccio della CGI ma rimane pur sempre un film di prim'ordine. Numerosissimi sono i riferimenti ai film precedenti e sono tutti sottolineati dal loro tema musicale; tra l'altro è divertentissimo il modo in cui viene sfumata la montagna della Paramount in apertura...

La proiezione è stata praticamente perfetta. La pellicola era ovviamente pulitissima, con un fuoco perfetto e con le giunte totalmente invisibili. La luminosità ed il dettaglio mi sono sembrati eccellenti ed i colori generalmente molto buoni, anche se mi sarei aspettato un po' più di saturazione. Forse qualche scena era un po' più smorta, un po' come in Iron Man.

Per quanto riguarda l'audio il discorso è un po' diverso. Il film è stato preceduto dai trailer DTS e THX :mrgreen: e le premesse per un grande spettacolo sonoro c'erano tutte. Però mi aspettavo un po' di più dal mix sonoro. Un ottimo audio, per carità, ma mi è sembrato un po' povero nell'uso dei canali posteriori e nell'uso delle basse frequenze. Non mancano le scene di riferimento, in grado di far tremare la sala, ma nel complesso non è stata un'esperienza sonora come altri film. In ogni caso non sono deluso; ascoltare la marcia di Indiana Jones in digitale è stata una nuova esperienza ed il desiderio di ascoltarla ancora, oggi, è ancora più grande. Grazie Indy!

Alla prossima.
Luca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Indiana Jones IV - WV Parco de Medici (RM)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La fotografia penso che sia intenzionalmente invecchiata, il film è ambientato nel 1950!

Così come per esempio è il vecchio logo Paramount, come fu fatto per il vecchio logo FOX per Star Wars I,II,III.

Ezechiele: così vi perdete il cliente però ;)

Riguardo alla pulizia delle pellicole: io credo che bisognerebbe essere un po' più selettivi, perché le copie di oggi NON sono pulite, tantomeno lo è Indiana Jones.
Facciamo un confronto con i DVD... E' inaccettabile che le copie escano dai laboratori in questo modo. Posso capire dopo 20gg di proiezione ma non il primo.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

bottaisingh
Utente 8mm
Messaggi: 147
Iscritto il: mar mag 04, 2004 9:07 am
Località: Lazio

Re: Indiana Jones IV - WV Parco de Medici (RM)

Messaggio da bottaisingh »

Probabilmente hai ragione, però a me la pellicola non è sembrata per niente male. Sarà che mi è capitato di vedere delle schifezze tali...
Ciao
Luca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Indiana Jones IV - WV Parco de Medici (RM)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vero.

Ma dovrebbe essere meglio.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi