Speed Racer - Kinemax Monfalcone

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Speed Racer - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Fbrighi »

Visionato il 9/05/2008 alle 19.50 - sala 3

Nota introduttiva : alle 19.55 in sala c'ero solo io, la partenza è stata ritardata di circa 10 minuti (presumo per aspettare ancora se arrivava qlc, in effetti si sono aggiunte altre due persone). Per recuperare sul ritardo il blocco pubbliitario e gli hardlock sono stati rimossi (si può fare in modo semplice con un sistema a piatti continuo?). Quindi è partito subito il film (nota stonata, se c'era è stato tagliato anche il logo iniziale warner bros, infatti è comparso subito il titolo).

Video : eccezionale...dico sul serio, forse è merito del fatto che il film è al 99% girato con ausilio di tecniche digitali (anche per gli ambienti , non solo per le corse), cmq mai vista una copia così buona. Definizione eccellente, colori carichi e vivi (il rosso e il blu del cielo sono da riferimento), dettaglio sui volti molto spinto. Non è un HD ovviamente, però siamo tranquillamente sopra un dvd di riferimento. Danni assenti, niente graffi, niente puntinature, immacolata pellicola. La meglio copia che ho visto fino ad ora...

Audio : bello pompato, effetti a valanga, sub presente ma non incalzante (non come iron man). Voci chiare e pulite (forse un poco basse).

Film : pensavo che il duo matrix ci avesse messo qlc di suo invece, purtroppo, il film non va oltre a una variante di spy kids. Ci sono tonnellate di effetti digitali...ma la storia è deboluccia e chiaramente diretta a un pubblico di bambini. Trama ingenua, svolgimento sempliciotto ... qualche sprazzo dei brothers si intravede qua e la ... ma è cmq un film per il target dei piccoli secondo me. Segnalo direttamente da Lost, il dott.Jack Sheppard nel ruolo del racer X ... forse era meglio che restava sull'isola però ... :twisted:

Voti

Video : 9+
Audio : 8
Film : 5
FKB

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Speed Racer - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Gio »

Il film lo vedo stasera per cause di forza maggiore, ieri sono solo entrato in sala a tratti giusto per remore di controllo.

Sul sistema continuo non è affatto possibile togliere il blocco pubblicitario "al volo"... sai cos'è successo secondo me? Al primo spettacolo il film è partito con i trailer e la pubblicità, quando han visto che non c'era nessuno (molto probabile) han fermato la proiezione. Quando son ripartiti il logo Warner ha fatto da "partenza" e non è andato in proiezione. Questo giustifica il perché dell'attesa: avendo già proiettato la pubblicità hanno aspettato una decina di minuti per non partire direttamente all'orario di inizio con il film.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Speed Racer - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Noi partiamo sempre, pubblico o non pubblico. Poi se non c'è nessuno spegnamo la lampada ma il film comunque va avanti.

Quando avevamo la pubblicità in pellicola il giovedì sera eravamo autorizzati a levarla dalle sale che smontavano e quindi partiva solo il film circa 20m dopo, esattamente come se ci fosse la pubblicità.

In quel caso il pubblico entrava, stava 20m con la musica di intrattenimento ma poi partiva direttamente il film, a loro non cambiava nulla.

Però: da sempre ho pronte delle code che io chiamo "al volo" che servono in queste circostanze per fare una partenza corretta anche se non hai la pubblicità. Quindi niente loghi tagliati o cose simili.

I colori di speed racer sono volutamente estremizzati.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Speed Racer - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Kobram

io ho osservato attentamente Speed Racer comparandolo con Iron Man per esempio.

Però SpeedRacer non ha il fuoco proprio buono, ci sono delle copie migliori in giro adesso. Iron Man è decisamente migliore.

Spedd Racer ha solo i colori un po' pompati ma non sono riuscito a metterlo a fuoco perfettamente.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Speed Racer - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Fbrighi »

Bingo...il fuoco non l'avevo accennato nella rece...solo che adesso...non me lo ricordo più :shock: com'era.

Scherzi a parte, se non vado errato non ho notato problemi sulla messa a fuoco...però può essere che i colori pompati mi abbiano distolto l'attenzione dal contorno.

Ciau

FKB

PS : ho visto iron man in digitale e (sopratutto) sentito in PCM non compresso :P ...seguirà rece nelle esperienze cinematografiche
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Speed Racer - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Antonio Marcheselli »

hai scritto definizione eccellente... non è il fuoco quello? :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Speed Racer - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho rivisto un pezzo di Speed Racer in una sala piccola dove, complice lo schermo di "soli" 11 metri la definizione migliora in quanto il tutto è meno ingrandito.

Con la luce giusta devo dire che il contrasto e i colori del film sono da paura. Peccato appunto molte scene "reali" parecchio impastate, forse è voluto però visto che altre sono perfette.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Speed Racer - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Fbrighi »

Centro...può essere, infatti io l'ho visto nella sala piu piccolina (diciamo che se iron man l'ho visto nell'ammiraglia n°1, questo l'ho visto nella 3 se non erro...con schermo almeno il 30% piu piccolo).

In effetti io scindo sempre fuoco e definizione...in teoria sarebbero la stessa cosa, però essendo abituato a recensire prodotti digitali, per me definizione è la capacità di rendere il dettaglio tagliente (sia esso di primo o secondo piano). In pratica quanta "informazione" globale sia impressa sul supporto. Il fuoco invece lo giudico solo al cinema (nel domestico si regola una volta, poi la fonte digitale garantisce sempre i parametri corretti) praticamente, è quanto l'informazione della pellicola sia ben spalmata sul quadro (ovvero quanto il dettaglio lo riesco a distinguere tra primi e secondi piani). So che saranno differenze da "filologia", però è il mio metro in genere.
Per speed racer ricordo dettagli molto ben incisivi sui volti (tipici gli incarnati e le difettologie della pelle, rese molto bene) e sul contorno...però non ricordo quanto si staccassero i fondali e i contorni ... boooh ... cmq rispetto indy che ho visto oggi era un bijou ...

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Speed Racer - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Antonio Marcheselli »

beh, su schermi piccoli le copie son sempre belle!! :)

Non condivido la tua differenza tra definizione e fuoco... Primi e secondi piani? Mica dipende dal proiettore!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Speed Racer - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Fbrighi »

Vero, infatti nella pellicola penso dipende anche da come è fatta la stampa (se agevola la messa a fuoco o no). Il fatto è che io sono abituato a recensire fonti digitali, e li in pratica il fuoco è sempre a posto (perchè non dipende da parametri "fisici" del supporto, o se vogliamo nella "stampa" i parametri sono tutti auto settati e controllabili), per questo ormai scindo sempre i due. In effetti in una visione cinematografica concordo che andrebbero conglobati. Diciamo che nel caso di speed racer avevo notato un ottima definizione sui dettagli di primo piano e di alcuni sfondi...però a esser sincero non ricordo come si comportava globalmente il quadro (se il dettaglio era alto su tutto o se qlc parte si perdeva...dovrei rivederlo.....arghhhhh, quella boiata? mai e mai piu...l'unica roba interessante era il trailer di batman...che hanno pure tagliato :-().

Cmq ripeto, sono fisime mie dettate da anni di improperi e dvd schifosi (nel senso qualitativamente) visti. Devo cambiare un pochino in effetti, co sta storia del blu ray adesso il metro di giudizio è diventato troppo cattivo ... mi sono disabituato ai dvd e allo SD e sto stroncando anche copie qualitativamente buone ... sob ...

Ciao

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Speed Racer - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il tuo metro di giudizio è perfetto, tranquillo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi