Cloverfield - WV Parco de' Medici (RM)

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
bottaisingh
Utente 8mm
Messaggi: 147
Iscritto il: mar mag 04, 2004 9:07 am
Località: Lazio

Cloverfield - WV Parco de' Medici (RM)

Messaggio da bottaisingh »

Cloverfield
WV Parco de' Medici (Roma) - sala 8
spettacolo 7/2/2008 - ore 18.10

Ho scelto questo film non tanto per la pellicola in sè ma piuttosto per le critiche entusiaste sul fronto sonoro. Ammetto di avere un debole per l'audio di alta qualità e spesso un film lo 'ascolto' ancora prima di 'vederlo'.
In effetti Cloverfield non si può proprio definire una delusione... ma andiamo per ordine.

L'inizio è dei migliori, con il nuovo trailer THX 'floreale' che fa letteralmente venire i brividi.
L'immagine del film non è niente male, abbastanza contrastata nonostante il tipo di ripresa ed il fuoco è sempre perfetto, tranne le scene in cui la macchina va volutamente fuori fuoco. Le condizioni della pellicola mi sono sembrate buone ed ho notato una sola giunta. In un punto mi è sembrato di notare i puntini colorati dell'antipirateria.

Sul fronte audio devo ammettere che ci troviamo di fronte ad uno spettacolo di prima qualità. Premetto che non so se il film fosse proiettato in DD o DTS. Il sub è veramente in gran spolvero, quasi imbarazzante in certi momenti. Credo che nonostante tutti gli accorgimenti sull'insonorizzazione, nelle sale vicine non abbiano gradito molto le continue vibrazioni!!! :p L'uso dei surround è continuo, quasi invadente, ma personalmente trovo che un uso così estremo del mix sonoro non possa far altro che aumentare il coinvolgimento nel film.

Ci sono però due note negative che vorrei segnalare. La prima riguarda uno strano 'fenomeno' che non avevo mai notato: l'immagine, illuminava in modo anomalo il soffitto davanti alla finestra di proiezione. Per capirci è come se il proiettore puntasse leggermente verso l'alto creando un fastidioso effetto luminoso. Me ne sono accorto perchè all'inizio del film pensavo che fosse rimasta accesa la luce in cabina di proiezione; girandomi ho notato una parte di soffitto che rifletteva l'immagine proiettata. :(
La seconda nota negativa riguarda un altoparlante danneggiato nel surruond sinistro. Inizialmente ho pensato che si trattasse di una distorsione dovuta all'audio esplosivo, poi ho capito che era proprio una cassa 'sfondata' probabilmente a causa del film. Ho notato il difetto solo dopo l'inizio del film per cui non escludo che il guasto sia avvenuto in corso di proiezione. In ogni caso ho segnalato il problema all'uscita.
Alla prossima.
Luca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cloverfield - WV Parco de' Medici (RM)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

KCS! :twisted::twisted:

Ma il soffitto che riflette l'immagine è nella parte posteriore della sala? Perché forse è un po' di luce riflessa dalla macchina che esce fuori... Non credo che il soffitto riflettesse il film.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

bottaisingh
Utente 8mm
Messaggi: 147
Iscritto il: mar mag 04, 2004 9:07 am
Località: Lazio

Cloverfield - WV Parco de' Medici (RM)

Messaggio da bottaisingh »

Sì, era nella parte posteriore della sala, infatti mi sono girato per guardare se per caso ci fosse la luce accesa in cabina di proiezione. Si trattava sicuramente di luce riflessa ma era una cosa che non mi era mai capitato di vedere in modo così evidente.
Sul soffitto a pochi metri dalla cabina si vedeva una striscia luminosa, un riflesso netto della proiezione, ben diverso dal riflesso diffuso che normalmente si nota in sala.
Ciao
Luca

Avatar utente
Ezechiele25-17
Utente 8mm
Messaggi: 115
Iscritto il: sab nov 10, 2007 4:04 am

Cloverfield - WV Parco de' Medici (RM)

Messaggio da Ezechiele25-17 »

Salve Sig. Luca

Purtroppo il riflesso è dato un po di luce che batte sulla stecca metallica del controsoffitto ( neanche a calcolarlo con una formula matematica ci sarebbe riuscito Einstein) molto vicino, causa la struttura della sala, al fascio di proiezione nei film in formato flat....stiamo lavorando per eliminarla del tutto!

Per quanto riguarda la cassa surround mi dispiace che sia successo durante la sua visita al nostro cinema... Cloverfield come Alien vs Predator hanno lasciato la loro traccia.
Il film è in DTS....

Alla sua prossima visita....

Ezechiele 25-17

bottaisingh
Utente 8mm
Messaggi: 147
Iscritto il: mar mag 04, 2004 9:07 am
Località: Lazio

Cloverfield - WV Parco de' Medici (RM)

Messaggio da bottaisingh »

Non ci avevo mai fatto caso. In effetti era un bel po' che non vedevo un film il flat in sala 8.
Grazie.
Luca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Cloverfield - WV Parco de' Medici (RM)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

KCS, mon amour! Ora lo dico e buonanotte ma con le Martin nessun film ha mai "lasciato traccia" da me! :p

Comunque è uno dei tanti riflessi di luce che esce fuori dal V5.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Rispondi