CLOVERFIELD-Arcadia sala Energia 3/2/08 14:10

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
joe
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 15, 2004 9:30 pm

CLOVERFIELD-Arcadia sala Energia 3/2/08 14:10

Messaggio da joe »

E' un po' che non andavo alla "cattedrale" e visto il gran parlare che si fa di questo film ho colto l'occasione.Prima proiezione domenicale e sala inaspettatamente semivuota(gia' un effetto del passaparola?).Posizione per me solita al centro,fila 12 (di 16).Proiezione digitale 2k (Christie).E' sempre un'emozione venire qui,sempre un'esperienza speciale.Il formato del film e'1:1.85 e non in scope come erroneamente indicato sul sito di Arcadia.Parte il trailer del DLP seguito da quello THX di Shrek:entrambi a volume adeguato(e' la prima volta che il secondo dei due mi sembra efficace)poi via all'annunciato tour de force.Considerata la natura particolare del film non sono rimasto particolarmente deluso dall'immagine,tranne qualche fuori fuoco sicuramente intenzionale(non dimentichiamo che e' tutto girato dal punto di vista di un videoamatore).Rumore video assente o molto contenuto,in qualche scena sforamento sui bianchi(anche qui probabilmente intenzionale).Comunque per somma gioia di tutti noi in Arcadia hanno cambiato tutti gli schermi(e si vede!).Il film e' privo di colonna sonora(presente solo sui titoli di coda)e regge tutto il pathos sul sonoro,raramente cosi' aggressivo.Guarda caso i sound mixer sono i medesimi di "La Guerra dei Mondi" e la responsabile degli effetti e' una donna(Anna Behlmer).Chi vuole approfondire puo' dare un 'occhiata qui: http://filmsounddaily.blogspot.com/2008 ... field.html Avevo letto che qualche sala ha avuto qualche problema con i sub dopo aver digerito Cloverfield ma come ha ribadito Antonio si tratta di installazioni inadeguate o senza il giusto set up. In Arcadia il risultato e' spettacolare:potentissimo e senza traccia di distorsione o affaticamento(anzi avrei desiderato un volume ancora maggiore!),segno di una riserva dinamica di prim'ordine.Il doppiaggio e' piuttosto convenzionale,aspettiamo la versione originale per fare confronti(pare che le voci siano state filtrate per accentuare l'effetto on camera),comunque nessun problema anche di intellegibilita' anche nelle fasi piu' concitate.In ogni caso il mio personale riferimento come basse frequenza rimane "Transformers" o War of the Worlds",intendiamoci "Cloverfield e' notevole ma forse avevo delle aspettative esagerate.Artisticamente parlando mi e' piaciuto ,e'una ventata d'aria fresca in un filone che ne aveva bisogno,e' coinvolgente,senza tempi morti(da qui la durata molto breve)ma forse non per tutti(almeno per i malcapitati che sono dovuti uscire dalla sala...)

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

CLOVERFIELD-Arcadia sala Energia 3/2/08 14:10

Messaggio da mario beltramo »

Comunque rispettabilissimo un parere positivo sul film ma vorrei far presente che se dobbiamo giudicarlo una novita',un'esperimento diverso dal solito un'esperienza nuova nel panorama della cinematografia odierna ,oppure la possibilita' di entrare nella cattedrale del cinema per vedere su uno schermo di trenta metri (nuovo per l'occasione?)un video amatoriale girato con una telecamera da un ragazzino qualunque ed uscire alla fine con mal di testa e mal di stomaco ( e vi assicuro non per tutti ma per molti)l'esperimento e' riuscito sicuramente ; speriamo pero' che la cosa finisca li' e non ci sia un seguito.:)

mario beltramo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

CLOVERFIELD-Arcadia sala Energia 3/2/08 14:10

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Fantastico!!! Ho riconosciuto il sound mixer a orecchio!!!! :p:p

Per favore Joe, inserisci anche la data e l'ora della proiezione, come da regolamento.

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

joe
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 15, 2004 9:30 pm

CLOVERFIELD-Arcadia sala Energia 3/2/08 14:10

Messaggio da joe »

Domenica 3 febbraio ore 14,10-Arcadia sala Energia.Certo e' un film che fara'discutere o si ama o si odia e di certo non lo consiglierei a qualcuno per esordire a Melzo ma se vuoi emozioni in larga scala non c'e' altra scelta.Gli schermi sono stati cambiati(in media uno al giorno per sala)in concomitanza con l'allestimento di quelli di Bellinzago.

Rispondi