io sono leggenda -Arcadia BELLINZAGO

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
joe
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 15, 2004 9:30 pm

io sono leggenda -Arcadia BELLINZAGO

Messaggio da joe »

Ieri ho finalmente avuto l'opportunita' di testare questa nuova struttura con "Io sono leggenda" in Digitale 2k.Anche se l'apertura di questa struttura e'avvenuta stranamente senza troppi clamori(c'e' comunque una pagina sull'Espresso attualmente in edicola)devo dire che stabilisce uno standard di qualita'complessiva inavvicinabile da tutte le altre multisale(a parte Melzo e Erbusco).L'accesso alle sale e' forse la parte piu' originale:una enorme insegna colorata illuminata con il logo di Arcadia accoglie gli utenti quando ci si avvicina tramite un sistema di scale mobili,poi si accede a un vastissimo bar(a self service)/libreria illuminato per tutta la sua lunghezza da un mega tabellone elettronico(che da'"istruzioni" su come funziona il "servizio).Oltre le casse(numerose)c'e' un ampio foyer con salotti d'aspetto con le stesse poltrone di "2001:Odissea nello spazio".A breve aprira'un wine -bar.Tutta la zona di accesso alle sale e'tappezzata di moquette blu notte e una sorta di tappeto luminoso rosso posto sul soffitto"guida" verso i monitor che identificano la sala che proietta un determinato film(come gia' e' stato detto le sale non hanno ne nome ne numero).Ci sono tre "tagli"di sala,quattro "grandi"(schermi di circa 21 metri),tre "medie"(18 metri di base)e tre piu' "piccole"(come capienza ma gli schermi dovrebbero essere i medesimi da 18 metri),tutte THX e 100% Electrovoice(diffusori e amplificatori).E' stato scelto di adottare i medesimi di Melzo,quindi a due vie per tutte le sale.Per i dettagli tecnici(quanti e quali sub ,etc,etc)non sono al momento in grado di fare una relazione accurata.La sala che ho visto aveva comunque 16 surround(Ev SL-12 2V).Tutti i rack di amplificazione sono retroschermo e l'audio di tutte le sale e' controllato in remoto tramite il software dedicato Iris-NET che gestisce da un'unica postazione tutti i parametri relativi al funzionamento degli amplificatori e al carico dei diffusori.Ma veniamo alle sale:i rivestimenti delle pareti(di un grigio scurissimo,quasi nero)sono leggermente sfasati a fasce di alcuni metri per"frastagliare"la regolarita' della superficie mentre la zona che contorna lo schermo(sempre a vista)e' piu' nera e di aspetto liscio.Sembra di essere in uno studio di post produzione hollywoodiano.Le poltrone sono di nuovo design anatomico con schienale piu' alto di quelle di Melzo e per me con un confort eccellente.Non c'e masking variabile per lo schermo(che ad occhio mi pare leggermente piu' curvato)e le file delle poltrone sono retroillumionate da un piccolo tubo a led .Lo schermo e' illuminato da due proiettori posti sulla parete posteriore che lo "disegnano" con un effetto quasi da retro illuminazione.In sala c'e' un silenzio tombale e-empiricamente-potrei dire che qui quanto a isolamento e qualita' acustiche abbiano stabilito nuovi record.Comunque il look delle sale e' fantastico,quanto di meglio abbia mai visto in giro.Per il momento il digitale e' installato in tre sale(proiettori Barco).La proiezione e'stata preceduta da alcuni trailer/spot il tutto in formato panoramico(alcuni in scope come Rambo con le bande nere).Non apprezzo questo tipo di presentazione poiche' ritengo che ogni film vada visto nel formato in cui verra'proiettato.A seguire il trailer del Dlp e quello THX di Shrek(divertente ma non paricolarmente performante).La proiezione del film di ottimo livello,colori saturi,ottima stabilita' dell'immagine,grana inavvertibile.Forse in alcune sequenze un look un po' "soft"non saprei quanto attribuibile alla copia o a scelte artistiche,comunque un'ottima presentazione che-complice la conformazione della sala ti fa sentire"dentro il film".Promosso a pieni voti anche l'audio,potente e mai fastidioso e di sicuro effetto nei momenti topici del film senza alcuna traccia di distorsione.Del tutto assente quasiasi riverbero o eco e buona spazialita' dei surround.Data la paricolare natura del film tuttavia non era lecito aspettarsi un tour de force sonoro per cui e' da ritestare il tutto in altra occasione.Questa struttura ha superato-e di molto-le mie aspettative per cui invito tutti glia appassionati a visitarla,Fumagalli se lo merita.

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

io sono leggenda -Arcadia BELLINZAGO

Messaggio da mbarsot »

oddio la tua recensione fa impallidire la mia del giorno dell'inaugurazione!

ma mi fa venir voglia di tornarci, e penso lo faro' a breve.

Grazie dunque!

Rispondi