Resident Evil : Extinction - Kinemax Monfalcone

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Resident Evil : Extinction - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Fbrighi »

Visionato or ora, spettacolo delle ore 15.40, sala n°2.

Commento artistico : il n°2 faceva già pietà ma uno straccio di sceneggiatura ce l'aveva...questo non ha nemmeno quella. Tutto il film è un collage di sparatorie, esplosioni e zombie famelici. Nessuno sa cosa succede, dove sta andando e perchè lo sta facendo. C'e' pure il solito stiratissimo atto di denuncia alle multinazionali, ma è roba trita, ritrita e già superata prima dell'intervallo del primo episodio (quello si un gioiellino). Se potete...risparmiatevelo...dalla mia ho la scusante che volevo chiudere la trilogia. Ma dal finale (che sembra appiccicato li collo sputo) temo sarà una quadrilogia...boh, a mio modesto parere lo sceneggiatore dovrebbe prendere lezioni private da Alvin Sargent o da Kurtzman & Orci...

Commento tecnico : dunque, premetto che la proiezione è stata ineccepibile. Pubblicità moderata (8minuti), trailer hardlock a luci spente con dimmer (vantage point e charlie viene prima di tuo marito (finissimo questo qua...veramente)) e poi via con RE3.
Come dicevo la proiezione è stata ineccepibile, quello che contesto stavolta è la copia. Colori morti e slavati come non mai, rumore video (!!!!) e grana nelle scene semi oscure (questo non è voluto...questo è un travaso dal digitale fatto coi piedi). Dettaglio dei visi e del secondo piano quasi assente...sfuocature evidenti sui primi piani. A tal proposito vorrei fare una comparazione. Da un po di tempo guardo i film a casa in HD 1080p e anche in SD a 480p su circa 2 metri di base. Quello che ho visto oggi si avvicinava (in peggio) a un 480p...per scarsità di dettaglio (anche per un SD) somigliava al dvd di sunshine (che non è uno dei meglio riusciti oltretutto). Quello che vedo in HD è anni luce da questa roba qua (ok anche il fattore grandezza di proiezione conta, però lo stesso non ci siamo)....e ciò mi dispiace assai, perchè le potenzialità della pellicola sono superiori all'HD...solo che con trasferimenti del genere si mortifica un formato. Perchè quando uscirà il blu ray (perchè uscirà, sicuro) si vedrà un bijou? Scusate lo sfogo, magari sono io troppo abituato all'HD (però è anche vero che film come i transformers o spiderman 3 (per restare in casa sony quest'ultimo) si vedevano nettamente meglio.
Per il resto, no sporcizia, qualche bruciatura prima dei cambi parte (intendo oltre i circoli di cambio rullo usuali). Nota : spesso e volentieri comparivano 3-4 puntini rossi allineati in alto a destra...ad intermittenza...quasi possero voluti nel film...non so che fossero.
L'audio invece era bello pompato, sub in spolvero, effettazzi surround a go go, volume un tantinello alto (è la prima volta che lo trovo...per cosi dire assordante). Dinamica elevata, dialoghi un poco chiusi in frequenza (oltre che imbarazzanti :-)), per chi ha orecchio allenato, la voce di Francesca Fiorentini (doppiatrice della Jovovich) ha perso qualche frequenza nelle medio-alte (confrontatevela colle desperate housewifes, nella fattispecie Teri Hatcher). Un buon SRD in globale.

Voti :

Film : 3 (e sono stato generoso)
Video : 5 - (e sono stato cattivello :twisted:)
Audio : 7+ (e sono stato Salomone)
Proiezione : 7 (nei limiti delle possibilità della copia)


FKB

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Resident Evil : Extinction - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Gio »

Direi che, però, la scusante che al cinema si vede più in grande non vale - a parer mio - come "pretesto" per dire che la qualità non è all'altezza di un sistema domestico. Non dovrebbe essere il contrario? Siccome dal supporto si prevede una proiezione su una superficie mediamente grande, sarebbe il caso di curarlo di più questo supporto... pura utopia...
E' come costruire una vettura blindata e equipaggiarla con un motore "di serie" che non la muove ed adottare la scusa "ma pesa di più"...

Cmq, a parte 'sto mio sfogo, bella recensione ;)

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Resident Evil : Extinction - Kinemax Monfalcone

Messaggio da nandoplex »

Nota : spesso e volentieri comparivano 3-4 puntini rossi allineati in alto a destra...ad intermittenza...quasi possero voluti nel film...non so che fossero.
Immagino siano i CAP, codici grazie ai quali si possono identificare le singole copie e a causa dei quali non riesco più a vedere un film al cinema!

"La guerra dei mondi" ne aveva una quantità tale da scongiurare la visione anche alle fans di Tom Cruise.

Da allora, le cose sono peggiorate, anche sui film diversi dai blockbuster. "Io non sono qui" ne aveva una dozzina, perlomeno prima che uscissi stressato dalla improponibile visione.

Non so se si è capito, io ormai ODIO vedere i film al cinema.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Resident Evil : Extinction - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non ho visto tutto il film, ho visto la grana ma una definizione decente, sul 20m. Quando il film è a fuoco sul 20m vuol dire che è una buona stampa! :)

L'audio quei 10m che l'ho sentito era massiccio, come tutti i RE, con le alte sparate a manetta (quanti driver KCS morti sui vari RE!) e un livello molto alto, tanto che lo tengo mezzo punto meno della base di partenza consueta.

1,5 punti meno di "simpsons" per intenderci.

Anche a me hanno segnalato una buona dose di "CAP", il codice anti pirateria. Almeno non è Technicolor e manca il CAP audio con le pernacchie.

Per il resto che la qualità odierna sia da paragonare ad un 480p (un DVD in progressivo) è evidente.

Unica cosa non ho trovato, per quel che mi ricordo, i colori così slavati... C'è di meglio e c'è di peggio.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Resident Evil : Extinction - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Iv@no »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli

(quanti driver KCS morti sui vari RE!) e un livello molto alto, tanto che lo tengo mezzo punto meno della base di partenza consueta.

Gia.....:(

Ma a sto giro si attacca :D H:D

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Resident Evil : Extinction - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Antonio Marcheselli »

SENZA LA ACCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!! :x:x:x:x

edit: non vale hai editato!!

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

radoen
Utente 35mm
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 10, 2006 9:15 pm
Località: Puglia

Resident Evil : Extinction - Kinemax Monfalcone

Messaggio da radoen »

concordo il film fa pena e i punti rossi anti-pirateria mi hanno stancato :(

______________________
Q: Why do the police always travel in threes?
A: One to do the reading, one to do the writing, and the other keeps
an eye on the two intellectuals.

Avatar utente
Simone Bazzani
Utente 35mm
Messaggi: 572
Iscritto il: ven feb 03, 2006 5:38 pm
Località: Brescia, Lago d'Idro

Resident Evil : Extinction - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Simone Bazzani »

mi sa che con sto film i vicini si lamenteranno un pò... :p

______________
Simone Bazzani
LINUX DEBIAN/UBUNTU USER

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Resident Evil : Extinction - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Tutti i Resident Evil sono sempre stati mixati a volumi piuttosto alti...

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Simone Bazzani
Utente 35mm
Messaggi: 572
Iscritto il: ven feb 03, 2006 5:38 pm
Località: Brescia, Lago d'Idro

Resident Evil : Extinction - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Simone Bazzani »

:p

______________
Simone Bazzani
LINUX DEBIAN/UBUNTU USER

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Resident Evil : Extinction - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Fbrighi »

Ciao a tutti,

ci torno sopra perchè, come ampiamente pevisto, il blu ray è uscito.
Commento (sul BD) : tralasciando cmq che parliamo di HD, nessuna grana, nessun rumore digitale (=no compressione), contrasto eccellente e colori mai sbavati. Un bijoiu. Audio buono (le medio alte perse dalla jovovich sono ricomparse), però di dinamica leggermente inferiore di come lo ricordavo al cinema (strano, è un lossless trueHD...può darsi che sia stato rimanipolato per l'edizione HT).

Salutoni

FKB

FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Resident Evil : Extinction - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Hai provato la versione ENG? Ho ancora da provarlo, ho preso la PS3 Movie Pack!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Resident Evil : Extinction - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Fbrighi »

Ciao,

ho preso il cofanettone con tutti e tre i RE, l'edizione è la stessa italiana singola. Se hai il PS3 aggiornato al firmware 2.20 dovresti riuscire a vedere il picture in picture (RE3 è il primo BD che ha feature compatibili col BD live).

Ho visto anche Next (BD inglese), e film chiavica a parte, era un bijou pure lui (aveva un dts-hd potente e ben pompato in certe scene).

Ciau


FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Resident Evil : Extinction - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Addirittura... RE3 l'ho ricevuto con la PS3 devo ancora scartarlo. In cosa consiste il picture in picture con un BD??

Mi sto attrezzando per l'audio HD, ma per il momento il DTS a 1,5Mbps rende ferocemente bene... :p:p A mio avviso il DOlby a 640kbps non rende altrettanto bene.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Resident Evil : Extinction - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Fbrighi »

Confermo, il dts è spanne sopra. Il picture in picture ti permette di vedere il film in primo piano e di avere una finestrella di video in basso a destra con eventuali video secondari (interviste, commenti, spiegoni sulle scene realizzate ecc). I player da tavolo necessitano di avere un decoder video in piu (profilo BD live), il PS3, essendo una macchina molto versatile, basta che abbia l'aggiornamento alla versione 2.20 del firmware. Se il profilo della macchina non è BD live compatibile, l'extra in questione non viene visualizzato (dovrebbe intitolarsi "under the l'umbrella").

ciau

FKB

FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Resident Evil : Extinction - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Interessante, proverò.

Il DTS è spanne sopra... quello normale. Ancora non oso pensare a quello HD!!!!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Resident Evil : Extinction - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Fbrighi »

Essendo formati senza perdita, sia dolby che dts in HD teoricamente dovrebbero darti lo stesso identico output (a parità di master). Poi in realtà, ogni processamento o filtraggio applicato, anche se senza perdita, perde qlc per strada. Lo si sente molto bene confrontando il PCM (non compresso) col dolbyTrueHD del blu ray di 300 ... il PCM, seppur un filino, è meglio del lossless dolby.

petizione perchè mettano solo PCM :)

Ciauuu


FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Resident Evil : Extinction - Kinemax Monfalcone

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì, dicevo DTS intendendo il lossless.

Probabilmente le differenze sono date da decodificatori ancora un po' acerbi...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Rispondi