MI 3 Arcadia Sala Energia

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mbarsot
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Messaggio da mbarsot »

Eh si, questo film non si poteva vedere che a Melzo.

E ne e' valsa la pena, anzi e' valsa la pena anche aspettare 2 ore (lo spettacolo da me prenotato alle 21 (sala fuoco) era su pellicola, mentre quello delle 22.50 (sala energia) in 2K...per cui, cambio biglietto.

Che dire ? Sala piena quasi al 100%, posto vagamente laterale, pubblicità, trailer su pellicola e poi, mentre si ridimensiona lo schermo (masking) il RETRO dello schermo viene illuminato da sei fasci luminosi, uno per ciascuna "pila" di casse-trombe-subwoofer. Un vero spettacolo..che sfuma nel trailer DIGITALE del THX....da solo un emozione che vale il prezzo del biglietto.

Anzi, lo vale anche il film: non male (meglio di MI 2), avvincente, e con degli effetti sul canale effetti perfetti, mai sentiti elicotteri e "bombe" passare dallo schermo al fondo sala (e iotendo il centro del fondo sala, non "i lati" del canale effetti) in modo cosi' preciso e sincrono all'immagine.

Ah, gia' l'immagine: non piu' definita del 35mm (ma penso fosse un trasferimento da pellicola, se non sbaglio si vedeva la grana), ma totalmente privo, oltre che di graffi etc., amche di quel noioso sfarfallio laterale delle luci a 24 fps...insomma, immagine stabile come...nel mio schermo LCD da 37 pollici.

Chissa' solo perche' nelle altre sale era su pellicola...ho controllato (visto che le cabine di proiezione sono a vista), e i proiettori barco erano li, spenti, mentre giravano i bobinoni dei cinemeccanica...forse che non basti un solo "file" del film per essere "trasmesso" dai vari proiettori ?

Comunque, se potete, andata all'Arcadia...e chiedete alla direzione di comprarvi il digital cinema.

mb

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non si tratta di riversamenti, il fatto è che la ripresa del film è ancora in pellicola. Poi viene fatto il Digital Intermediate per lavorare con gli effetti speciali. Il DI è in 2K al momento, e da lì viene fatta la "copia" digitale per il cinema. Anche io mi ero chiesto perché arcadia mandasse MI3 in solo una sala in 2K e nelle altre in pellicola, forse qualcuno potrà illuminarci. A proposito, le casse illuminate sono uno spettacolo!!!!

Per il resto anche oggi monitoravo la colonna sonora si MI3... Boh, mi pare davvero fatta in economia. Molti degli effetti sub sono simili a "swept" in basso, quelli che si fanno con i programmi di test per l'acustica (una sinusoide che va da 200Hz a 20Hz per esempio). E in sequenze molto movimentate (per esempio l'inseguimento verso la fine) sono rimasto un po' basito nel vedere sul processore che i canali surround erano usati solo per rari effetti, per il resto stavano MUTI, difficile verderli muti in sequenze simili, al limite c'è la musica. E anche con sequenze casinosissime il sub tace, tace, tace... Peccato.

Cia
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Mauro
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Messaggio da Mauro »

Anch'io ieri sera ho visto MI3 a Melzo in digitale.
Il trailer THX è stato qualcosa di fenomenale, immagine di una definizione incredibile, per non parlare poi dell'audio...
Ciliegina sulla torta la risata divertita di due persone sedute in seconda fila che saranno state pettinate dall'audio del trailer.
Per il resto, a parte la mancanza di graffi, giunte e sporcizia non mi ha convinto molto la proiezione digitale...A parte i contorni non proprio nitidi delle figure scure su fondo chiaro, mancava qualcosa rispetto alla proiezione su pellicola.
Un po' (come mi suggeriva Walter con cui ne stavo parlando prima) la differenza tra sentire una musica su cd e su vinile...il cd è perfetto ma il vinile ha qualcosa in più nonstante tutto.
Forse un immagine troppo "fredda" a differenza del calore dei colori di una stampa 35mm, fatta bene naturalmente!
Audio avvincente, ben presenti gli effetti ma anch'io mi sarei aspettato qualcosa in più, specie dal canale subwoofer.

Mauro
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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Cos'era lo SCIENCE della THX o altro?

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Mauro
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Messaggio da Mauro »

Era la prima volta che vedevo questo trailer, credo fosse lo Science.

Mauro
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otakoni
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Messaggio da otakoni »

Si si' e' lo "science", il broadway l'hanno tolto perche' i sub spaventavano i bambini!!![:0]
Comunque rimpiango di non aver mai sentito il "DTS Experience", che proiettavano anni orsono....dev' essere stato veramente fenomenale in Energia !!!!

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Gio
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Messaggio da Gio »

La mia unica volta in Arcadia sono stato nella sala Acqua.

Però ho visto la Cabina e la sala Energia, anche ferma Energia fa fede al suo nome, non lo so di preciso, trasmette già di suo qualcosa... un vero tempio ecco. Lo stile? Lo schermo enorme? Le luci? Non lo so, però è spettacolo già da sola.

Mauro, la tua sensazione è comune... leggendo il tuo post sono riemerse le mie impressioni (condivise con gli amici che erano con me quella volta)

Giovanni Zampieri
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Mauro
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Messaggio da Mauro »

C'era anche Luca (Follet) con me e l'impressione è stata la medesima anche per lui.
Un'altra nota sul film: certe scene troppo caotiche, quasi da mal di mare :x

Diversa è stata l'impressione avuta con "GLi Incredibili"...lì era spettacolo puro, altro che pellicola

Mauro
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gobboprof
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Messaggio da gobboprof »

Chissa' solo perche' nelle altre sale era su pellicola...ho controllato (visto che le cabine di proiezione sono a vista), e i proiettori barco erano li, spenti, mentre giravano i bobinoni dei cinemeccanica...forse che non basti un solo "file" del film per essere "trasmesso" dai vari proiettori ?


Probabilmente hanno un solo server Dolby, dato che il film era masterizzato solo su quel supporto digitale.
Anche se si può usare il server come un network, programmando lo stesso film su più proiettori digitali a orari sfalsati, o come meglio si crede.
Bye
Bepi

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sapevo che al Fumagalli piaceva il Broadway 2000, quando compariva la scritta THX la sala TREMAVA, roba da panico...

Il Digital Experience (Flying Disk), lo vidi su Armageddon 70mmDTS nel 97/98. Boh, non è così elaborato quel trailer. Moooolto meglio i trailer THX!

Volete leggere le mie impressioni di quando andai ad Arcadia la prima volta e le seguenti?

Nessuno ha mai consultato https://www.cinematech.it/indexorigin.htm ? Ormai è vecchio e non aggiornato, lo facevo quando avevo 16 anni!!

Ecco il resoconto. Nel 1998 (mi pare) fu un'esperienza inenarrabile che mi segnò veramente e che mi fu da stimolo per tutto il lavoro che ho poi svolto (non ero proiezionista) e che svolgo tuttora.

https://www.cinematech.it/arcadiapre.htm Ovviamente pensatela come un appassionato che va al cinema, non ne sapevo molto a suo tempo! E i bassi di Armageddon non erano i "top" della sala Energia! :)

https://www.cinematech.it/film/matrix.htm qui è il commento di Matrix, uscii in barella :) Ricordo bene la scena in cui mi venne spontaneo schivare la pallottola, ci rimasi malissimo...

Ciao
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mbarsot
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Messaggio da mbarsot »

Il trailer era science.

A proposito di chi ha detto che la proziezione digitale e' inferiore al 35 mm volevo dire che "in questo caso" puo' essere : penso di aver visto tutti i pochi film proposti in digitale in arcadia (a parte benigni/pinocchio) e...ci credete...star wars che era anche RIPRESO in digitale era uno spettacolo, dopo averlo visto nessuno puo' rimpiangere il 35mm.

Pero' puo' rimpiangere il 70mm (ho visto in energia Odissea 2001, il The nel deserto e Verigo (il il secondo giorno che Arcadia era aperta (il primo ho cercato di entrare, vestito in giacca e cravata, dicendo che avevo smarrito l'invito, ma mi hanno gentilmente fatto uscire...)). Beh, la perdita dal 70mm e' stata una vera perdita per il cinema.
Per chi fosse interessato, ogni tanto i primi anni Fumagalli ripescava film importanti in 70mm e li riproponeva. Film come The Wall, L'ultimo Imperatore, per intendersi. Sapete di altri titolari di cinema che osino tanto ?

marco

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Mauro
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Messaggio da Mauro »

Una proiezione in 70mm mi manca e sarei davvero curioso di poter assistere a una

Mauro
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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io non ho mai assistito ad una "vera". Armageddon non era certo un 70mm vero ma un riadattamento dal 35mm... Rimasi comunque impressionato!!
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Daniele Buttafava
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Messaggio da Daniele Buttafava »

Beh!! A Genova c'e' un cineclub di fanatici(del quale io faccio parte),che una volta, circa ogni 2 anni organizza qualche proiezione in 70mm.
Abbiamo gia proiettato:
Total recal(Atto di forza)
Howard's end (Casa Howard)
2001 oddissea nello spazio (la copia dell'Arcadia)
Il Piccolo Budda
Spartacus,Vertigo(in 70/DTS)
Lawrence of arabia (Copia fatta arrivare a posta da N.Y).
Ho anche delle foto di questi eventi,solo che sono un po' impedito con il pc,e ,non so buttarle sul forum.Se ci sara' un altro evento come questi, prometto di organizzare una proiezione per il Forum.:)

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Diccelo diccelo... io ci vengo! Ma la sala com'è? Perché se devo vedermi un film 70mm in condizioni pietose...

Arcadia: http://www.avmagazine.it/forum/showthre ... post541226

Ahi ahi ahi, che è successo? Ha senso quello che ho scritto? Ma più che altro: possibile che nessuno abbia controllato nulla? Basta uno sguardo per accorgersene...

Cia
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Messaggio da mbarsot »

secondo me non ha senso quello che scrivono tra l'altro io ero allo spettacolo subito dopo ed era tutto ok. Certo, la definizione non era superiore al 35mm, ma non c'era sfarfallio! possibile che io sia l'unico a notare che le zone di bianco "vibrano" a 24 hz ?

mb

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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sfarfallio? Loro notano che le immagini erano allungate! E' possibilissimo che si siano accorti del problema solo alla fine.

Devo dire che... ehm... io ho assistito ad una proiezione ... cough cough.... fuori quadro a Melzo!!!
Erano anni fa, quando Final Fantasy fece il cambio macchina sul secondo tempo si vedeva in basso a destra il filo della fine del quadro che compariva sullo schermo. Essendo un film Flat con le bande nere l'errore non era tragico ma c'era.
A fine film, sul logo columbia che campeggiava a tutto schermo ho visto che l'immagine è stata riquadrata dal proiezionista...

Cia
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Messaggio da mbarsot »

mi sono espresso male, intendevo: la proiezione che ho visto io era perfetta, quello che e' successo in quella precedente non lo so, ma mi pare strano che le immagini possano essere allargate, semmai "smagrite", no ?

Lo sfarfallio che cito e' quello che noto sempre-non so perche, ma sopratutto ai "lati" delle proiezioni scope", nelle zone di chiaro: penso sia l'occhio che nota il breve intervallo tra un quadro e l'altro, quando l'immagine viene oscurata durante il cambio fotogramma.

A me da idea di instabilita', cosi' come la danno sempre i nostri tv classici (CRT a 50hz) quando, di rientro da un periodo negli USA, ci si e' ormai abituati ai ben piu' stabili 60hz - che hanno loro: infatti x me e' meglio un NTSC con 500...quante (?), insomma con meno "linee di scansione" ma immagine stabile che il nostro PAL 625.

OK, sono OT. sorry
marco

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì, e poi con il pulldown 3:2 perché il film non è accelerabile a 60Hz!! W il PAL! Siamo OT, se vuoi si apre un altro thread ma anche se non ho mai visto il NTSC preferisco il film accelerato di 4% a 50Hz che un 3:2 a 60Hz con meno linee.

Ad ogni modo per la pellicola: lo sfarfallio è un po' inevitabile, son pur sempre 48Hz, se li metti sul tuo monitor sono visibili! Poi mi dicevano che se l'otturatore è "sbiancato" tende a farlo di più perché il bianco si riflette all'interno della lanterna e fa quell'effetto.

Cia
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Messaggio da Gio »

Vorrei segnalare, sempre sul link segnalato nella pagina precedente, il messaggio promozionale di Antonio :D

Curioso, però, come problema... Han visto tutti "inciccioniti" come se il film fosse anamorfizzato 2 volte... qui urge spiegazione sull'utilizzo dell'anamorfico nel D-Cinema e la possibilità di deformare anche l'immagine direttamente in matrice (si può? Ideologicamente una bestemmia direi...)

Giovanni Zampieri
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