MI 3 Arcadia Sala Energia

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

MI 3 Arcadia Sala Energia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

L'amministratore del forum di AVMagazin lo sa ed è d'accordo.

Nando disse che era possibile fare anche senza anamofico (eresia) quindi immagino che il proiettore fosse stato settato per questo + l'anamorfico... Cia
A

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

MI 3 Arcadia Sala Energia

Messaggio da Pacc »

[quote]... quindi immagino che il proiettore fosse stato settato per questo + l'anamorfico... [quote]
Oribbbbbileee :evil:


Antonio, mi spieghi questa cosa del pulldown 3:2?

Grazie

Ciao



Pacc

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

MI 3 Arcadia Sala Energia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

mi pare si chiami così. Il film su pellicola va a 48 immagini al secondo. Alla TV PAL va a 50 frame al secondo. Acceleri il tutto del 4% e sei ok.

L'NTSC invece va a 60 frame al secondo e non è possibile accelerare a quella velocità, sarebbe troppo evidente.
Allora si usa il 3:2 cioè i primi due frame sono ok, il terzo contiene per metà semiquadro il secondo frame del film e per l'altra metà il terzo; il quarto frame contiene per il primo semiquadro il terzo frame, per il secondo il quarto.
http://www.projectorpeople.com/tutorials/pulldown-3.asp

Semiquadri perché sia il PAL che l'NTSC sono interlacciati.

Questo ovviamente crea un piccolo effetto non naturale, una specie di microinterruzione, visibile specialmente nelle carrellate.

cia
A

radoen
Utente 35mm
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 10, 2006 9:15 pm
Località: Puglia

MI 3 Arcadia Sala Energia

Messaggio da radoen »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli

https://www.cinematech.it/film/matrix.htm qui è il commento di Matrix, uscii in barella :) Ricordo bene la scena in cui mi venne spontaneo schivare la pallottola, ci rimasi malissimo...

Ciao
A

io ricordo ancora quando andai a vedere Il signore delgli anelli:la compagnia dell'anello nel multisala vicino casa, un impiato di tutto rispetto 5 sale con DD-ex dts e SDDS, apparve il trailer del DTS(ricordo che un bicchiere o qualcosa di cristallo andava in frantumi) uno suono eccezzionale potente brillante. Verso la fine del film per chi ricorda Boromir suona la tromba per attirare gli urukai il suono provenì da una sola cassa alla mia sinistra e tutte le persone in sala si girarono credendo che fosse la sirenza dell'anti incendio 8) incredibile.

PS se qualcuno si sa che triler era e mi da il nome mi fa un piacere

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

MI 3 Arcadia Sala Energia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

è un disco.

Di che trailer parli?

Cia
A

radoen
Utente 35mm
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 10, 2006 9:15 pm
Località: Puglia

MI 3 Arcadia Sala Energia

Messaggio da radoen »

per quello che ricordo, un oggetto al centro dello schermo viene colpito da un pendolo o comunque esplode in mille pezzi, l'oggetto è di sicuro qualcosa di vetro perchè ricordo un suono come di cristallo in frantumi e dopo la fine del suono al centro dello schermo esce la scritta DTS Digital theatre Sound. Credo che il trailer fosse allegato alla copia del SDA perchè da allora non ho mai più visto proiettare il trailer del sonoro usato in quel cinema :(

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

MI 3 Arcadia Sala Energia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, i trailer audio non sono allegati alle copie (i primissimi film universal sì, ne ho visto uno anche su rete 4!!!).

Il trailer si chiama "the digital experience" o meglio "flying disk".

E la DTS è Digital theater Systems!! :D

http://www.cinenow.com/us/vob-trailers-19.html

Ciao!
A

Rispondi