Uci Cinemas D + Cremona

Reclami e segnalazioni dal pubblico
predator
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 26, 2006 9:59 am

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da predator »

Da qualche mese anche nella mia città, Cremona, è stata aperta una multisala. Dopo attente sedute di visione/ascolto ne sono rimasto in parte deluso. Allora ho scritto una email con i punti deboli della multisala che secondo me andrebbero migliorati a questo indirizzo email xxxxxxx.xxxxxx@dipiucinemas.com. Faccio a meno di dire che non mi è arrivata la risposta, bella serietà e professionalità. Bravi, continuate così a fornire multisale scadenti agli appassionnati e nei cinema della catena UCI CINEMAS ci andranno solo i dipendenti. Credo che continuarò ad andare a Brescia alla Multisala Oz ( www.multisalaoz.it )certificata THX e dotata di Dolby Digital e DTS. Di seguito la mia email alla UCI CINEMAS:


Buongiorno, sono un appassionato di cinema e audio/video da parecchi anni. Finalmente anche a Cremona è stata aperta una Multisalae naturalmente sono andato a provarla. Ebbene sono rimasto un pò delusoper i seguenti motivi:
il foyer, biglietto da visita di una Multisala è davvero squallido con i tubi a vista sul soffitto che mal si addicono alla struttura;
Le sale sono solamente sei. Ci sarebbero volute almeno dieci sale per gestire meglio l'innumerevole mole di film in uscita e per fare la differenza con le altre Multisale nelle zone limitrofe e per reggere il confronto con la Multisala Oz di Brescia ( quest'ultima ha la certificazione THX, ha il Dolby Digital Ex ed il DTS ed è dotata di dieci sale);
I film che vengono proiettati sono i medesimi che ci sono nei cinema in città;
L'audio solamente in Dolby Digital Ex è secondo il mio giudizio troppo basso. Per avere un miglior coinvolgimento con gli effetti sonori presenti nelle pellicole più spettacolari dovrebbe essere portato a un miglior livello di suono. Inoltre, sempre a mio giudizio, manca la codifica DTS per l'audio di alta qualità e, (questo forse è chiedere troppo) una certificazione THX come nelle migliori Multisale. Se decido di visionare un film, la vostra Multisala risulta svantaggiata perchè ha le stesse caratteristiche di una sala in città dotata anch'essa di Dolby Digital Ex (Cinema Tognazzi). Come già detto prima, la codifica DTS avrebbe fatto la differenza;
I faretti posti sulle pareti laterali nelle varie sale danno veramente fastidio. Si spengono improvvisamente all'inizio del film e si accendono altrettanto improvvisamente al termine dello stesso accecando lo spettatore. Un temporizzatore che ne diminuisse gradatamente l'intensità fino all'inizio vero e proprio del film avrebbe oltretutto avantaggiato chi entra a pubblicità già iniziata e si trova a luci spente a dover cercare il proprio posto, perchè i numeri sulle poltroncine non si vecono chiaramente al buio;
Il film non inizia mai all'orario indicato: c'è sempre tantissima pubblicità prima dell'inizio dello spettacolo ed oltretutto alcune proiezioni vengono frammentate con unintervallo che spezza il ritmo del film;
Per il video avrei optato per il 2K come succede alla Multisala Arcadia di Melzo oppure il 4K per proiezioni Imax.

Per avere D + bisogna osare D +


Con tutti questi accorgimanti il vostro logo D + acquisterà quel significato di qualità che ogni Multisala che si rispetti deve avere.
Ringraziandovi anticipatamente, aspetto una vostra risposta.

Luca

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da Walter »

Predator benvenuto.
Se gli spettatori fossero tutti come te penso che non vedremmo piu in giro certe schifezze.
Purtroppo invece la maggior parte si accontenta della mediocrità.
Sinceramente la certificazione THX non la vedo cosi necessaria: come si sa ha perso l'importanza che aveva una volta,e ci sono in giro sale non certificate che bagnano il naso a quelle certificate.
Sono inoltre persuaso che una sala con dolby digital EX ben tarato ed equalizzato con buoni ampli e altoparlanti fornisca un suono eccellente senza l'assoluta necessita del dts.
Con questo non volgio sminutire la tua recensione anche perchè concordo con te per quanto riguarda tutti i peccati degli UCI (come le luci che si acendono di botto: FASTIDIOSISSIME).

Ciao

WALTER - Cinema 'Al Parco' <-> Nuovo Cineteatro Loverini

diegovr
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: mer ago 20, 2003 9:19 am
Località: Veneto

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da diegovr »

Messaggio inserito da predator
Da qualche mese anche nella mia città, Cremona, è stata aperta una multisala. Dopo attente sedute di visione/ascolto ne sono rimasto in parte deluso. Allora ho scritto una email con i punti deboli della multisala che secondo me andrebbero migliorati a questo indirizzo email Faccio a meno di dire che non mi è arrivata la risposta, bella serietà


Ringraziandovi anticipatamente, aspetto una vostra risposta.
Bella serieta'? Eh beh ricorda che la filosofia di UCI Cinemas gestione corrente (che non ha piu' niente a che fare con universal)e' dare una sala malapena accettabile perche' il pubblico viene ritenuto da quest'ultima, come una sorta di idiota che si accontenta della mediocrita'.
Non lo dico a caso, dato che in UCI ci ho lavorato 6 mesi a verona, la pensano proprio cosi', convinti pure :)
Per il discorso che non rispondono alle email, ricordo che secondo loro una ditta seria NON deve mai sottoporsi alle critiche dei clienti.
La filosofia non fa una piega, nelle repubbliche cinesi o fasciste, forse... forse erano convinti che il Governo uscente potesse andare avanti, non lo so' :)
bye bye

Diego_VR - TIM IMAX http://www.imaxriccione.it

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da Walter »

Scusate, per privacy ho tolto dai vostripost l'indirizzo mail della persona a cui avete scritto.

WALTER - Cinema 'Al Parco' <-> Nuovo Cineteatro Loverini

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da Mauro »

Sempre per quanto riguarda le luci, in un multiplex della mia zona (Multicinema Medusa di Cerro Maggiore) inizia la proiezione della pubblicità...luci spente completamente, la gente che stava entrando è rimasta completamente al buio e ha cominciato a lamentarsi.
Parte il secondo blocco di pubblicità e quando tutti erano già seduti...si accendono le mezze luci!
Immaginarte la reazione del pubblico, aggiungeteci poi la proiezione del trailer sfigato e immaginate che bello spettacolo!

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
- www.agorasedriano.it -

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da Mauro »

forse erano convinti che il Governo uscente potesse andare avanti, non lo so'
Attenzione, vi ricordo che è vietato parlare di politica qua dentro;
anche se sono affermazioni innocue le eviterei in ogni caso!

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
- www.agorasedriano.it -

diegovr
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: mer ago 20, 2003 9:19 am
Località: Veneto

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da diegovr »

Messaggio inserito da Mauro
forse erano convinti che il Governo uscente potesse andare avanti, non lo so'
Attenzione, vi ricordo che è vietato parlare di politica qua dentro;
anche se sono affermazioni innocue le eviterei in ogni caso!
Ok

Diego_VR - TIM IMAX http://www.imaxriccione.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Predator

Grazie per il tuo commento!

Tuttavia come in parte è stato detto posso assicurarti che la differenza NON la fa assolutamente il THX o il DTS. E guarda che sono un gran fan del DTS.
Non è il primo commento che leggo sul fatto che la tale sala abbia "solo" il dolby digital. Credimi se ti dico che la differenza qualitativa la fa altro: l'acustica della sala, l'installazione dei diffusori, la capacità dei diffusori stessi (credo che agli UCI montino le KCS nelle sale grandi e le D.A.S. nelle piccole... ti dico solo che nel settore non godono di molta stima!), la capacità dell'amplificazione e infine, ma non meno importante, la bontà dell'equalizzazione.
Puoi trovare tranquillamente sale THX con DTS e SDDS e casse Electrovoice o JBL che suonano da CANI perché chi le ha equalizzate non aveva idea di quello che faceva. Quindi non puntarti sul formato sonoro o sul THX, che tra l'altro negli ultimi anni ha perso gran parte del suo significato purtroppo.

Per il resto mi fa piacere che qualcuno noti come aspetto positivo le luci che sfumano: i dimmer (gli apparecchi che fanno sfumare le luci) sono molto costosi e se una sala li adotta non è un aspetto proprio da buttare via.

Ma quando scrivi che l'audio in dolby digital surround ex è "troppo basso" intendi come livello qualitativo o come volume?

Per quanto riguarda l'atteggiamento che descrive Diego purtroppo sono in molti a pensarla così. Io non capisco, ogni volta che apre un cinema buono fa sempre i grandi numeri rispetto alla concorrenza. Eppure non hanno ancora capito questa cosa e continuano a pensare che il pubblico non capisce nulla, basandosi sul commento di poche persone che, effettivamente, dimostrano di non essere interessati praticamente a niente...

Ciao e alla prossima recensione!

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da Walter »

Circa l’ignoranza dello spettatore medio mi trovate d’accordo.
Pensate che molto molto spesso quando mi trovo a parlare con qualcuno della prossima apertura della nostra nuova sala la maggior parte delle persone mi domanda "ma sarà qualitativamente come l’UCI?" pensando di prendere come paragone il non plus ultra.



WALTER - Cinema 'Al Parco' <-> Nuovo Cineteatro Loverini

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da Gio »

Ma perché a me non scrive mai nessuno di alzare il volume? :mrgreen:

Posso condividere tutto, tranne magari l'adozione di un proiettore a 2k, oramai obsoleto e sotto gli standard qualitativi (4k per il D-Cinema) visto poi che quelli esistenti han tolto le ragnatele con il deludente "Uno zoo in fuga" dopo quattro mesi senza titoli digitali, direi che è ancora troppo presto per equipaggiare una sala con un proiettore d-Cinema.

Quando c'è concorrenza è giusto esserne all'altezza, non tanto a numero di sale, ma come servizi offerti (magari meno sale ma buone tecnologicamente e come comodità).

Non sto a discutere sulle filosofie (tanto il "basta che si vede e sente" impera ancora ahinoi), ma trovo corretto rispondere a ogni segnalazione. Io ho sempre risposto a tutte le mail che sono arrivate in questi tre anni e mezzo, sia che contenessero complimenti che, a maggior ragione, fossero polemiche o segnalassero problemi: non dico che li si risolve, alcune sono impossibili o richiedono investimenti che non sono abbordabili, ma già se si spiega il perché delle scelte fatte è un buon passo, dimostrando comunque interesse nei confronti del cliente.

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

pax
Utente 16mm
Messaggi: 193
Iscritto il: mar feb 08, 2005 5:37 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da pax »

Messaggio inserito da PioPion

Pensate che molto molto spesso quando mi trovo a parlare con qualcuno della prossima apertura della nostra nuova sala la maggior parte delle persone mi domanda "ma sarà qualitativamente come l’UCI?" pensando di prendere come paragone il non plus ultra.

Walter, la questione UCI è un problema di tutta la bergamasca. Sia per chi abita vicino a Curno e sia, strano ma vero, per chi come me è alla stessa distanza dal Warner di Vimercate. L'UCI è uno status symbol e, oramai, ha il "monopolio delle abitudini". Centri commerciali su centri commerciali, discoteche e locali, perfino le brioches per il dopo serata: è tutto lì. La gente ormai è talmente abituata ad andarci che il problema qualitativo, secondo me, non se lo è mai posto.

-Sem fai stasira?
-So mia.. Và che tep..
-'Ndoma all'UCI.*

Non "andiamo al cinema" o "andiamo a vedere un film", ma "andiamo all'UCI".





*trad:
-Cosa facciamo stasera?
-Non so.. Guarda che tempo..
-Andiamo all'UCI.

:D

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da Walter »

Senza contare la vicinanza col centro commerciale Curno!
Purtoppo per il bergamasco medio il non plus ultra è l'UCI, e non si accorge che ci sono cinema (anche monosala) migliori!
Contraddizioni del mondo moderno!

WALTER - Cinema 'Al Parco' <-> Nuovo Cineteatro Loverini

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da dan »

Bravo predator! Continua a farti sentire, anche se non ti risponderà quasi mai nessuno se tutti facessero come te probabilmente qualcosa cambierebbe.

Una sola precisazione: il 4k non è assolutamente legato all'IMAX, sono tecnologie completamente diverse.

Antonio: sale THX equalizzate da cani? Non le controlla nessuno della Lucas? Solo un controllo sul progetto e basta? O ancora peggio: è sufficiente pagare per avere la certificazione?

Ciao,
Daniele -- Free your mind

predator
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 26, 2006 9:59 am

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da predator »

Per l'audio quando è basso intendo che è proprio basso di volume. Come qualità sonora siamo nella media ma nelle numerose scene d'azione in molti film spettacolari si perde parecchio nel coinvolgimento . Riguardo alla MulisalaOz a Brescia, essendo non tanto distante da Cremona , la considero come una delle POCHE multisale di qualità. E' dotata di 10 sale e di diffusori JBL che a mio giudizio hanno un suono nettamente più coinvolgente sia per la qualità sonora sia per il volume che rende lo spettacolo veramente unico :) .

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Già, scordavo di aggiungere che la proiezione digitale è prematura!! Come dice Gio Arcadia ha spolverato solo da poco i proiettori digitali, fermi da diversi mesi perché non ci sono film. Immagino che dopo MI3 se ne staranno fermi per un altro po'.

Predator, guarda che il volume non lo decide la cassa, lo decide il proiezionista! C'è un banale controllo di volume sul Dolby, basta ruotarlo in senso orario e il problema è risolto!
Riguardo al suono "nettamente più coinvolgente" delle JBL: questo è vero oggettivamente ma posso assicurarti che l'equalizzazione della sala può benissimo stravolgere il risultato. Un impianto bene equalizzato KCS suona meglio di un pessimo equalizzato JBL. 100%.

Dan
Scherzi? Basta pagare. La THX ormai da diversi anni non controlla più nulla. Nessuno viene a controllare e comunque anche chi controlla sono spesso affiliati THX che magari di THX sanno ben poco.
Al Supercinema non si è mai visto NESSUNO, dico NESSUNO, in 6 anni di apertura (altro che controllo ogni 6 mesi). Una volta, a seguito di una equalizzazione sbagliata, feci una segnalazione anonima alla THX (ormai posso dirlo, tanto è chiuso!) per vedere se almeno loro si muovevano. Mi risposero "vediamo cosa possiamo fare" e avevo scritto ad un indirizzo che mi aveva dato qualcuno, via web non ti risponde nessuno. Risultato: mai visto nessuno. Però mi scrissero quando la Filmauro smise di pagarli.
Ovviamente una sala THX è potenzialmente valida, un impianto THX ha determinati "paletti" che ti assicura un buon risultato. Ma ottieni il MEDESIMO risultato con un buon tecnico, un equipaggiamento valido e un buon settaggio. La THX non ha nulla di magico.

Sul discorso "andiamo all'UCI che fa figo"... Io sono ancora nettamente convinto che moltissime persone notano invece la differenza. La notano quando frequentano più sale e si rendono conto che al cinema XYZ "è più bello", anche se non sanno perché. Poi magari per pigrizia o per indifferenza queste cose a volte passano in secondo piano. Ma continuo ad essere convinto che, nei limiti, la maggior parte delle persone faccia la loro scelta.

Un mio amico tempo fa andò a vedere 2001 odissea nello spazio. Mi raccontava che il film faceva schifo perché non aveva surround e i dialoghi erano cupi. Gli dissi "ma ti è mica saltato in mente che poteva dipendere dal cinema e non dal film"? Questo rimase zitto, dopo qualche tempo lo rivedo e mi dice "sai avevi ragione, ci ho fatto caso e tutti i film che vedo in quel cinema sono smepre così: non ci vado più o almeno cerco di evitare di andarci".

Cia
A

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da Walter »

Predator, non avevo capito che tu intendessi volume tenuto basso.
Avevo capito che tu ti lamentassi della bassa qualita del DD EX.

WALTER - Cinema 'Al Parco' <-> Nuovo Cineteatro Loverini

pax
Utente 16mm
Messaggi: 193
Iscritto il: mar feb 08, 2005 5:37 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da pax »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli

Un mio amico tempo fa andò a vedere 2001 odissea nello spazio. Mi raccontava che il film faceva schifo perché non aveva surround e i dialoghi erano cupi. Gli dissi "ma ti è mica saltato in mente che poteva dipendere dal cinema e non dal film"? Questo rimase zitto, dopo qualche tempo lo rivedo e mi dice "sai avevi ragione, ci ho fatto caso e tutti i film che vedo in quel cinema sono smepre così: non ci vado più o almeno cerco di evitare di andarci".
Questo è un caso emblematico e rivela il comportamento della maggior parte della persone.

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da mbarsot »

UCI: Quelli che conosco io (sesto e lissone) non sono poi cosi' male, anzi potrei dire una cosa per me disperante: la cassiera di lissone mi ha detto che gli spettatori vogliono tutti le ultimissime file per stare lontani dagli splendidi (ed enormi) schermi (per loro - abituati si vede al 28 pollici - troppo grandi.

Lo stesso ho visto succedere all'Europlex domenica: quando lo schermo era ancora dimensionato 1.85, molti si sono spostati indietro. Poi si e' ridimensionato scope (con una specie di masking che agiva sia in altezza che il laraghezza) e una coppia e' ritornata in posizione originale....e poi (sacrilegio!) durante il trailer dolby TRAIN anziche' silenzio reverente parlavano pure!


A proposito di UCI: nel sito non trovo piu' lo skyline di sesto...come mai ?


marco

predator
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 26, 2006 9:59 am

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da predator »

Ma se è per quello manca anche la UCI di Cremona. Vuoi vedere che una delle mie macumbe è andata a segno..... comunque un posto nel guinnes dei primati lo hanno già conquistato :D

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Moltissimi spettatori preferiscono i posti indietro. Quando sono stato alla cassa molti chiedono proprio l'ultima fila...

Cia
A

Rispondi