Uci Cinemas D + Cremona

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Fantastico!!!!

gobboprof
Nuovo Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: lun mag 02, 2005 12:02 am
Località: Veneto

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da gobboprof »

....16k.....32k....64k....;)

Che i canadesi della christie sono avanti a tutti gli altri nel dgt é risaputo.

Il posizionamento non é dei più agevoli, anche se abbiamo dei finestroni abbastanza larghi per farcelo stare( abbiamo dovuto spostare i proiettori a pellicola, lavorano a braccetto, uno fa il fuori programma, l'altro il film): é che bisogna fare in masking dello schermo ogni volta e perdiamo molto tempo.
Bye

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Messaggio inserito da gobboprof
é che bisogna fare in masking dello schermo ogni volta e perdiamo molto tempo.
Bye
cioè?

gobboprof
Nuovo Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: lun mag 02, 2005 12:02 am
Località: Veneto

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da gobboprof »

Ogni sala ha lo schermo con le sue dimensioni, proiettiamo una specie di ghiera a righe bianche per la centratura del proiet., poi il fascio bianco con le caratteristiche del formato del film(macro),e li bisogna allargare o stringere, il tutto con il programma apposito per il masking, che per il cmc é scaricato su un portatile, mentre sul christie é già installato sul proiet.

Bye

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da Antonio Marcheselli »

voglio capire, cosa intendi con masking? Sui proiettori digitali c'è il Blanking, che è il "taglio" dei bordi, nei cinema - mio compreso - i masking sono le tende che coprono le parti non proiettate dello schermo.

Con "fare il masking" intendi ingrandire o rimpicciolire l'immagine affinché vada precisa sui bordi dello schermo?

Nando
Ma per la regolazione dell'anamorfico come si fa?

Cia
A

gobboprof
Nuovo Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: lun mag 02, 2005 12:02 am
Località: Veneto

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da gobboprof »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli


Con "fare il masking" intendi ingrandire o rimpicciolire l'immagine affinché vada precisa sui bordi dello schermo?


Esatto.
Io e imiei colleghi lo abbiamo sempre chiamato masking, poi sai, passaparola per passaparola, da blanking puo aver subito una metamorfosi....;)

Bye
Bepi

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh in verità il blanking su un VPR (almeno sul mio che è analogico) è tagliare i lati dell'immagine, non credo si faccia quello su un VPR da cinema!!

Comunque ho capito.

Il christie ha un display, ho visto qualche foto, si setta tutto quanto compresa la regolazione di lampada e specchi. Fantastico.

Cia
A

P.S. A proposito della colorimetria, mi viene in mente un aneddoto. Se non erro stavamo proiettando le pubblicità di Episodio III, una maschera appassionata della saga era in proiezione con me vicino al proiettore. Ad un certo punto decido che i neon blu che puntano sullo schermo (levando il "grigio" dello schermo quando non è proiettato) sono troppo forti, considerando che li teniamo accesi anche sulle pubblicità.
Allora dico "uhm... c'è troppo blu" e metto la mano sul dimmer che sta di fianco al proiettore per regolare l'intensità dei neon. La maschera allora dice "ah ma allora puoi regolare i colori del film direttamente da qui?".. :D

gobboprof
Nuovo Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: lun mag 02, 2005 12:02 am
Località: Veneto

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da gobboprof »

Hai inventato la "Pellicola Digitale":D:D:D

Buonanotte
Bepi

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da nandoplex »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Beh in verità il blanking su un VPR (almeno sul mio che è analogico) è tagliare i lati dell'immagine, non credo si faccia quello su un VPR da cinema!!
Anche con il digitale! tagli il numero di pixel necessario per ottenere l'immagine perfettamente riquadrata. Ma fai così anche con la pellicola, e comunque non puoi fare diversamente.

L'anamorfico... dipende se lo hai. Alcuni cinema digitali usano lo scaler per dimensionare lo scope semplicemente via software (con enorme perdita di pixel), se usi l'anamorfico standard (beh, standard... sembra più una botticella di cognac che un obiettivo!) lo regoli come in un cinema tradizionale.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Brrrrrrrrrrrrrrrrr [:0][:0][:0]

Esiste la possibilità di non avere un'immagine anamorfica sulla matrice??????? SACRILEGIO!

Ma come?! E' stata prevista una cosa del genere?

Ho capito il discoso blanking, se lo schermo non ha la dimensione giusta, giustamente, tagli!

Anamorfico: ma se cambi la distanza proj-schermo non devi regolare il fuoco dell'estensione anamorfica?

Cia
A

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da nandoplex »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Anamorfico: ma se cambi la distanza proj-schermo non devi regolare il fuoco dell'estensione anamorfica?
Certo, come su un proiettore tradizionale.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Uci Cinemas D + Cremona

Messaggio da Antonio Marcheselli »

... Quindi ad ogni spostamento occorre regolare accuratamente l'anamorfico. :D Scusa se sorrido!
Cia
A

Rispondi