Underworld Evolutione - WVC Parco de' Medici

Reclami e segnalazioni dal pubblico
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bottaisingh
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Messaggio da bottaisingh »

Lunedì 13 ore 19.30, sala 8 (THX, DD/DTS/SDDS). Pochissime persone in sala, una decina... almeno il rischio di rompibxxxx è limitato al massimo.
Devo ammettere che pochissime volte ho avuto modo di lamentarmi per qualcosa in questo cinema ed anche ieri tutto è andato per il meglio.
La proiezione è stata praticamente perfetta ed i difetti che segnalo sono per lo più di contorno.
POSITIVO:
- video a fuoco e quadro perfetto
- audio SDDS (credo, ma vedi più avanti) da sballo con effetti surround incessanti. I 22.500 watt e gli 8 subwoofer della sala hanno lavorato alla grande.
- sala pulitissima
- 'solo' 15 minuti di pubblicità e trailer contro i soliti 20 minuti
NEGATIVO:
- da un po' di tempo è stato eliminato il simpatico benvenuto di Bugs Bunny per far posto ad alcuni pietosi spot di pubblicità locale
- trailer antipirateria
SUPER NEGATIVO
- Porto avanti la mia battaglia per la proiezione dei trailer dei formati sonori. Vedo i film in quel cinema da quando ha aperto i battenti ma da circa un anno non proiettano più alcun trailer sonoro. Il trailer THX per le sale certificate (1,8,11,18) è ormai una rarità e non c'è più modo di sapere quale formato sonoro si sta ascoltando. So che Underworld è stampato anche in SDDS e dal momento che la sala è equipaggiata per tutte le codifiche dovrebbero averlo proiettato in questo modo, ma che cosa gli costa montare quel benedetto trailer?!?
Spero che qualcuno di Parco de Medici legga questo post e si metta una mano sulla coscienza...
Ciao
Luca

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Luca

Che vuoi, per proiettare Bugs Bunny non ci paga nessuno... :evil:

Per il resto, fermo restando che da sempre nelle mie sale viene SEMPRE proiettato il corretto trailer del suono (in tutte le grandi per qualsiasi film, nelle piccole solo su quelli che meritano, giusto per conservare i trailer il più a lungo possibile) c'è un particolare da tenere a mente: diciamo che i colleghi di PdM montano il trailer THX su Underworld.
La settimana prossima (anche perché il film non sta andando benissimo) Underworld passa in una sala più piccola, non THX. E quindi occorre levare il trailer THX, che si trova nella posizione più scomoda: in fondo ad un pacco enorme di pubblicità (lascia stare che adesso sono, come giustamente noti, 15m: sotto Natale non si riusciva a tenerla in mano da quanto era grande). E poiché tra giovedì e venerdì 90/100 la pubblicità viene cambiata (e non hai idea di che montaggi ci fanno fare, a volte ci fanno spostare uno spot di POSIZIONE, non so se puoi immaginare osa vuol dire spostare 50m di pellicola da un punto ad un altro di un anello di pellicola....) non è così agevole sostituire o rimuovere i vari trailer del suono. Io ho 11 sale con il Dolby Digital e un solo DTS, riconosco che con gli impianti di PdM diventerebbe un bel lavoro tra DTS, SDDS,THX e Dolby EX.

Però... è il nostro lavoro e il pubblico certamente apprezza di più un bel trailer SDDS e THX in testa ad Underworld che uno spot montato nella giusta posizione. Poi il fatto è che lo spot va fatto per forza... :)

Ciao!
A

bottaisingh
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Messaggio da bottaisingh »

Trovo molto valida la tua osservazione, tanto è vero che una volta mi capitò un film passato dalla sala 11 alla 10 in cui era rimasto il trailer THX in testa. Però quello che non capisco è perchè fino ad un anno fa circa i trailer c'erano SEMPRE, anche nelle sale piccole.
A volte ho pensato che fossero cambiati i proiezionisti e che quelli nuovi non avessero voglia di montarli; altre volte ho dato la colpa a quegli antipaticissimi spot anti-pirateria che allungano ulteriormente l'attesa del film e che costringono chi monta i film a tagliare tutto ciò che è superfluo (e non remunerativo). Boh...
Ciao
Luca

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non so dirti perché le cose siano cambiate. Comunque so che a Roma i miei colleghi leggono e chissà che non ti rispondano direttamente loro o magari la prossima volta ti trovi il trailer THX :D

Ad ogni modo ricorda che la THX i trailer li manda, 6 all'anno, la Dolby se li fa pagare cari e la DTS li manderebbe ma... comunque a noi no. Io li ho perché ormai da anni conosco una persona che lavora alla DTS California e me li ha sempre mandati.

Quindi considerando l'usura a cui questi trailer sono sottoposti (sono corti e vengono maneggiati spesso) credo che sarà difficile che tu trovi altro che i trailer THX.

Io tengo moltissimo ai trailer Dolby che abbiamo avuto in dotazione all'apertura, cominciano ad accusare una certa vecchiaia, periodicamente tento di pulirli e tutti sanno che devono essere trattati come se fossero radioattivi. Ormai sono 3 anni che girano, non sono perfetti ma di meglio non posso fare... Tieni conto che con un maneggiamento sbagliato un trailer dolby lo distruggi in poche settimane... :(

Ciao
A

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mbarsot
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Messaggio da mbarsot »

Vedo con piacere che ci sono altri maniaci della perfezione delle proiezioni: quando saranno in molti a scrivere(oltre al sottoscritto) stampero' tutti i messaggi e li mostrero' a chi dice che sono "il solo a notare certe cose" !

Oltre a questo, leggendo la prima risposta di antonio, mi sono ricordato che a suo tempo a Melzo avevano detto che la pubblicità sarebbe passata in digitale...il che poi non mi risulta avvenuto, ma invece mi pare di capire che risolverebbe molti problemi "della categoria": ma forse e' meglio far lavorare di forbici che investire in nuova tecnologia.

Dimenticando che oltre alla semplicità di gestione degli spot si offrirebbe uno spettacolo migliore ai clienti (le proiezioni digitali 2k a mio personale avviso sono migliori delle 35mm (anche se vedo che ad es Antonio la pensa diversamente)).

E alla luce di questo mi chiedo: si rendono conto i gestori delle sale che con schermi LCD HD ready a 2.000 euro + dvd "Blue Ray" la concorrenza del salotto diventerà un vero problema ? Possibile che non lo capiscano ? mah!

marco

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Gio
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Messaggio da Gio »

Marco, permettimi di dirti che è l'esatto contrario.

Non vedo perché dovrei in questo momento passare ad una proiezione digitale...

Non vedo nemmeno perché lo dovrei fare per semplificare il lavoro che sta a monte del montaggio della pubblicità o per la pubblicità stessa...

Il fine unico è la proiezione del film non la pubblicità ne tantomeno la comodità di preparare il film.

E se pure la Lucas Film continua ad acquistare proiettori 35mm (due quest'estate dalla Kinoton) mi sento di dire che ancora non è il momento per il digitale. Tra poco magari si, ma adesso decisamente no.

Giovanni Zampieri
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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Marco

Forse non tutti si rendono bene conto che in pochissimo tempo con un blue-ray e uno schermo grandicello si vedrà meglio a casa (in questi giorni ho messo in moto il mio vecchio e usurato proiettorino CRT e sono rimasto alquanto stupito dalla qualità offerta da un DVD su 180cm di base) ma certamente non è così automatico dire "passo al digitale". Come è stato affrontato in altri post non si tratta di cambiare il proiettore e via ma di ripensare a tutto quanto visto che oggi c'è il 2k, domani c'è il 4k, poi il 6k e così via. E un gestore qualsiasi non può spendere centinaia di milioni ogni x anni perché la tecnologia va avanti.

Per quanto riguarda la qualità del digitale, non mi trovi in disaccordo; mi trovi in disaccordo quando si dice "il digitale è meglio della pellicola perché ieri sono andato al cinema xyz e abbiamo visto il film sfocato, con le righe e la sporcizia".
Quando quel cinema monterà il digitale vedrete il film fuori fuoco, con l'audio che gracchia e con il video che scubetta ogni 5 minuti, per esempio. Cambia la tecnologia, cambiano i problemi.

Sono anni che le varie reti trasmettono in digitale fino alle loro stazioni di ripetizione sul territorio: eppure a casa mia a Mediaset periodicamente va via l'immagine o si ferma per un secondo e poi riprende, o scubetta... Idem per la RAI. E parlo di ricezione analogica. Quindi il digitale non è il "salva qualità". Anzi, magari un problema che può essere risolto da un bravo proiezionista dopo dovrà essere risolto dalla Texas Instruments! :D

Per quanto riguarda gli spot in digitale: certo se avessimo i proiettori digitali per gli spot sarebbe bello programmarci sopra anche il trailer audio...

Ciao
A

Lucaplex
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Messaggio da Lucaplex »

Messaggio inserito da mbarsot

E alla luce di questo mi chiedo: si rendono conto i gestori delle sale che con schermi LCD HD ready a 2.000 euro + dvd "Blue Ray" la concorrenza del salotto diventerà un vero problema ? Possibile che non lo capiscano ? mah!

marco
Il Blu-ray sicuramente non favorirà gli esercenti (quando sarà...)ma io non sarei minimamente preoccupato dagli schermi lcd.
Gli schermi lcd,come quelli al plasma sono una mera operazione commerciale per far scucire soldi ai consumatori in un mercato saturo, dando l'illusione del cinema in casa.
E poi mi chiedo quante persone possono permettersi a casa di ascoltare un film a 90dB?
Antonio tu non rispondere che già lo so che la risposta è affermativa!:D

P.S.Visto Underworld al WV Moderno di Roma sala 3 (una delle migliori di Roma):buona proiezione a parte una leggera sfocatura.

stivmen
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Messaggio da stivmen »

Forse da me la opus inizierà a proiettare la pubblicità in formato digitale (ma non è il nome giusto) chiamiamolo formato elettronico proiettato sullo schermo con video proiettori. Io ho già 5 sale predisposte per questo lavoro e attualmente proiettiamo le slide dei popcorn con una buona resa di luce per lo schermo che deve coprire. A Como Camerlata tutte le sale sono già predisposte.
Secondo un tecnico a suo dire il Digital Cinema non avrà futuro per il costo ma potrebbe essere l'E cinema fatto con video proiettori(attualmente alcuni cinema porno stanno facendo da cavia a questi video proiettori stanno accesi anche 10 ore al giorno e sono un ottimo laboratorio di collaudo per le ditte)
stefano

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

E poi mi chiedo quante persone possono permettersi a casa di ascoltare un film a 90dB?
E quanti cinema ci sono che proiettano a 90dB?
Comunque 90dB è basso... :p

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mbarsot
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Messaggio da mbarsot »

si, e' vero, a europlex ho notato anch'io che...la qualità delle proiezioni delle slide dei popcorn sono eccellenti! mi ero dimenticato di segnalarlo, fuoco perfetto, luminosità eccellente (si vedono un po di scan-lines ma visto che e' pubblicità...che importa). Mi pare che escano da una finestra "a fianco" di quella del proiettore (mi riferisco a como europlex 9) e mi ero chiesto se fosse un proiettore per il digital cinema.

Insomma, vedo che in questo forum non siete poi cosi' entusiasti del digitale 2k: e a me viene in mente il passaggio dai dischi 33 giri ai cd. E' vero che i dischi "suonavano meglio", che il suono analogico era migliore, MA...tutti e dico tutti i dischi analogici soffrivano dei clics e pops della polvere e dell'usura sui solchi.
Alla fine il CD un po artefatto ma senza rumori estranei era a mio avviso preferibile...vedete l'analogia ? Le pellicole sono quasi sempre in stato non ottimale (ok, non negli europlex, lo ammetto, ma nelle altre sale-catene si, e lo sapete), per cui alla fine una proiezione digitale non puo' non essere superiore.
In quanto agli schermi LCD per me (ho un 37 LG) con 8ms di latenza sono vermente ottimi. Ma sapete perche' (per me ovviamente) l'esperienza cinematogrfica alla fine resterà comunque preferibile ?
Per il suo aspetto sociale, perche' al cinema "si va", si fa una scelta, e poi perche' in sala al buio si sta in pace, in silenzio (...quasi sempre). In famiglia e' impossibile far star fermi i gatti, tacere il bambino, zittire il telefono ecc. ecc...come si puo'gustare un opera d'arte ?

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

In famiglia e' impossibile far star fermi i gatti, tacere il bambino, zittire il telefono ecc. ecc...come si puo'gustare un opera d'arte ?
I gatti al cinema per fortuna ancora non si sono visti ma per il resto non so quanta differenza possa fare!

Comunque non ci trovi in disaccordo sul discorso qualitativo della proiezione 2k.
Personalmente trovo raccapricciante il "dover" preferire una proiezione digitale a quella analogica, chiamiamola così, perché "la pellicola dopo 2 settimane è rovinata". Lo so che è la realtà ma mi rode un po' che al pubblico in genere venga propinata questa favola della "visione sempre perfetta".

Per quanto riguarda la qualità, io ho visto solo Day After Tomorrow e sinceramente su 18m di schermo rimasi piuttosto stupito, immagino che una 2k fatta bene non possa che essere davvero ottima.

Ciao
A

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