Underworld evolution - Kinemax (Monfalcone)

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Underworld evolution - Kinemax (Monfalcone)

Messaggio da Fbrighi »

Visione eseguita alle 22.20 di ieri sera (10.02.2006). La sala non era particolarmente affollata (delle 5 sale di questo complesso, UE è stato messo nella n°1, la più capiente e ampia), alle 22.20, le luci si abbassano un poco e parte la classica pubblicità (i primi 5 min dedicati a sponsor locali, compresa l'acqua slovena e la taverna per famiglie di Ronchi). In tutto la durata è stata di circa 12 minuti, più che accettabile. Quindi buio in sala e vai cogli hardlock (Codice da Vinci, con un sub da sfondo a sottolineare i momenti clou, the fog e hostel). Immancabile antipirateria (a mio avviso perdibilissimo) e inizio film. Purtroppo qui non hanno l'usanza di montare trailer dd o dts (e questo rende piuttosto arduo il capire con che audio sta procedendo il film, giacchè non vi sono insegne nè per dd nè per dts...chiederò al proiezionista una di queste volte).
La visione procede bene (quadro perfetto), con audio bello pompato (sub e surround in volteggio continuo, come il tipo di film richiede). Ad un certo punto (un cambio parte, scena in cui si vedono loro due col fuoristrada fare una curva se non sbaglio) compare un riga bianca assassina in alto, su tutta la larghezza schermo e permane qualche secondo. Poi tutto normale. Difetto della copia? boh... Niente intervallo (del resto la durata non è molto alta...credo massimo 100 min) e sui titoli di coda si accendono le luci (basse), titoli di coda fino alla fine.

Giudizio mio, molto buono. Questo multisala è l'unico tra le provincie di Gorizia e Trieste (e l'unico cinema di Monfalcone rimasto) e devo dire che è un signor cinema...fino 6 anni fa, piangevo l'assenza di qualsiasi struttura nelle vicinanze, ma questo ora supplisce a mio avviso veramente bene. Peccato solo l'assenza dei trailer (e delle informazioni) sonori....voto 9

Salutoni

FKB

FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Underworld evolution - Kinemax (Monfalcone)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

La riga che hai visto è probabilmente il segno del taglio del negativo. Quando il film viene montato vari spezzoni di negativo vengono giuntati e il "nero" che lascia la piccola giunta fatta in positivo è bianco. Ci sono in tutti i film, normalmente fuori dall'area di proiezione.

Però è un flash istantaneo, non dura secondi. Dovresti vederla per più volte a vari cambi scena (il negativo viene giuntato ad ogni cambio scena) ma non in continuazione per un po'.

Può capitare se il quadro è leggermente alto (o basso) ma anche qui dovresti vederla sempre per tutto il film (a meno che un lavoraccio in montaggio non mostri solo qualche taglio fatto troppo vicino all'area di proiezione) oppure se mascherino e obiettivi sono un po' troppo "aperti".

Altra possibilità, che in quel momento la giunta abbia ballato un po' (magari il film è appena montato e lo scotch è ancora rigido) e hai visto semplicemente il taglio della giunta. Ma sempre di flash momentanei si dovrebbe trattare.

Comunque sono contento che finora stiano emergendo solo commenti positivi!!

Cia
A

Rispondi