Europlex Bicocca (MI)

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Europlex Bicocca (MI)

Messaggio da mbarsot »

Data: domenica 22/1
Film: The New World
Spettacolo: h.18

Iniziamo col dire che il film e' splendido, una ventata di aria fresca, un piccolo intervallo tra i blockbuster con i loro tempi sempre uguali e le storie ripetitive. Qui la storia e' nota ma l'interpretazione e la realizzazione eccellenti. Inoltre parte del film e' stato filmato in 70mm (65mm).

Comunque: Coda alle casse: parecchia ma grazie al numero elevato di cassiere ed alla loro velocità l'attesa e' inferiore ad un minuto.
Chiedo il mio consueto posto "al centro" ed ottengo un L!5 (+14 e 13), ovvero un po troppo indietro per i miei gusti (ma forse ok per "la gente" che vuole sempre stare in fondo), e un po troppo disassato.

Prima del film: pubblicta', trailer e ancora pubblicta' sepre con luce accesa. Trailer STOMP (SEMPRE QUELLO!) niente trailer antipirateria (grazie!) e finalmente la feature presentation..alle 18.08.

Schermo panavision, immagine perfetta, suono eccellente (con i canali effetti ben presenti), uno spettacolo perfetto (a perte che qualche genio non lontano da me ha pensato opportuno portarci un bambino di circa 5 anni!!! che e' "dovuto" uscire due volta).

Unico difetto tra la seconda e terza bobina (credo almeno) i colori cambiano improvvisamente...ma poi ci si abitua.

titoli di coda con sala illuminata (a Melzo tengono giustamente la sala al buio!) e praticamente inesistente la pressione psicoogica ad abbandonare la sala prima dell'ultimo titolo da parte di chi deve ripulirla.

Insomma, una serata di grande cinema!.

Marco

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Europlex Bicocca (MI)

Messaggio da Walter »

Complimenti al nostro Stiv allora!

WALTER - Cinema 'Al Parco' <-> Nuovo Cineteatro Loverini

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Europlex Bicocca (MI)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Marco

Grazie per le tue segnalazioni!!

Ti levo qualche dubbio: l'immagine "panavision" non esiste, nel senso che si parla di Cinemascope quando l'immagine ha proporzioni 2.35:1 (cioè se 1 è l'altezza, la base è 2,35 volte l'altezza). Corrisponde allo schermo "largo". Poi c'è il Flat, o 1.85:1, stessa regola del Cinemascope. E' l'immagine più "quadrata". Se il cinema che frequenti ha i Masking (le tendine nere che coprono le parti non usate dello schermo) hai due possibili configurazioni:

Schermo intero in proporzioni "cinemascope", allora il Flat sarà riquadrato dentro e lascerà i bordi a destra e a sinistra

Schermo intero in proporzioni "flat", allora lo scope sarà riquadrato dentro e lascerà i bordi in alto o in basso (o tutto in alto per risparmiare un masking!)

Le luci a Melzo non sono spente sui titoli, si illuminano quelle sotto le poltrone, che non danno fastidio allo schermo, se non è cmabiato qualcosa recentemente!

I colori che cambiano... purtroppo è un vizio che molti film hanno, sono difetti di stampa ma generalmente sono difetti che sono comuni a tutte le copie. Inutile in quel caso chiedere una sostituzione. Fa piacere che il pubblico, te, se ne accorga.

Ciao!
Antonio

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Europlex Bicocca (MI)

Messaggio da Gio »

Buono direi!

La posizione in sala: in effetti dipende tantissimo dallo spettatore, io faccio sciegliere sulla pianta della sala perché ognuno ha i suoi gusti e c'è chi in terz'ultima fila (dal fondo eh!) già dice che è troppo avanti... Personalmente voglio essere dominato dallo schermo.

8 minuti d'attesa tra pubblicità e trailer sono buoni: c'è sempre quello che deve andare al bagno, andare al bar o che, semplicemente arriva 5 minuti in ritardo, specie nel periodo dicembre - gennaio.

Alla fine, durante i titoli di coda le luci le tengo accese anch'io per una mera questione di sicurezza, tanto il pubblico si alza. Anche con Narnia si alzavano anche se la luce si accendeva 1 minuto e 45 secondi dopo il primo titolo per mostrare l'ultima scena durante i titoli :evil: Su questo punto mi piacerebbe che ci fosse una indicazione sulla stampa per l'accensione delle luci... Non lo so, in effetti poi dipende anche dal tipo di pubblico... ma la mia coscenza mi impone di accenderle... Voi che dite?

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Europlex Bicocca (MI)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anche noi abbiamo tenuto le luci spente su narnia. Quello che mi infastidisce è che quando il pubblico si rende conto che ci sono altre immagini non si siede ma resta in piedi. E quelli che sono rimasti dietro seduti chi sono??????

Ci sarà sempre quello che si avvicina all'uscita come alla messa quando il prete sta per dare la benedizione!
Una volta vidi una persona che nelle scene finali del film, o presunte tali, si è alzato e avviato alla porta, magari il film non era finito lì!

Le luci non sono proprio accese, sono a "mezza luce" in genere... Purtroppo il 90% del pubblico esce, difficile anche solo pensare di tenere tutto al buio.
Noi come regola teniamo al buio se c'è qualcosa di interessante da vedere (anche se frapposti ci sono titoli normali, basta che non siano 5m di titoli!).

Cia
A

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Europlex Bicocca (MI)

Messaggio da Iv@no »

Da me hanno le molle :D
alla prima scritta son gia tutti sulla porta

Lunghi giorni e piacevoli notti

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Europlex Bicocca (MI)

Messaggio da mbarsot »

Rispondo perche' questa cosa dei titoli e' sempre stato motivo di discussione con chi viene al cinema con me: io voglio vedere i titoli fino in fondo (ad es x sapere le location, i titoli dei brani, vedere gli eventuali titoli...come li chiamano su imdb...crazy credits, e i rarissimi spezzoni finali di film - tipo in piccolo buddha), mentre tutti gli amici sono insofferenti e mi guardano come un pazzo maniaco.

Pero' a volte ho compagnia, e ci ritroviamo ad uscire dalla sala ormai pienamente illuminata in...tre.

Insomma, cari amici proiezionisti, vi sostengo pienamente se terrete le luci almeno semispente fino alla fine della proiezione! E non restate male per quelli che si alzano: due settimane fa ero all'auditorium di milano per un concerto di mozart e due vecchi (modo giusto per chiamarli) si sono alzati al termine delle ultime note, senza applaudire e senza aspettare il bis. Bah!

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Europlex Bicocca (MI)

Messaggio da Mauro »

Capita delle volte da noi che certi signori qualche minuto prima della fine del film sono già pronti ad uscire...manco dovessero timbrare il cartellino.
Sembrano quelli che in metrò o sull'autobus si preparano a scendere 3 fermate prima della loro

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
- www.agorasedriano.it -

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Europlex Bicocca (MI)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Per me quando rimane qualcuno fa sempre piacere.

Una volta mi tagliarono i titoli in un cinema e alle mie rimostranze ebbero anche il coraggio di aggredirmi che "tanto non li stavate guardando"...

Inutile dire che non ho mai più messo piede in quel tugurio... :(

Cia!
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Europlex Bicocca (MI)

Messaggio da Gio »

Mezza luce fino alla fine: l'accensione della luce piena la faccio alla fine dei titoli con lo step per passare anche alla musica di attesa.

Quelli che mi fanno più senso sono quelli che escono dalla sala con già la sigaretta in bocca!!! E quelli che mi danno sui nervi sono quelli che iniziano a mettersi giacca, sciarpa e "arredo" vario ancora mentre il film si sta concludendo!!!!

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Europlex Bicocca (MI)

Messaggio da stivmen »

Mi devo complimentare coi miei operatori visto che dal megaplex manco da venerdì sera e rientrerò solo domani mattina coi tecnici audio per la verifica semestrale dell'audio.
Ad Europlex le mezze luci si accendono all'inizio dei titoli.
Lo spettatore classico normalmente esce al primo titolo altri invece escono alla fine dopo le musiche (io propongo che le musiche del film siano messe all'inizio dei titoli subito dopo quelle degli attori).
stivmen

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Europlex Bicocca (MI)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Te lo immagini se domani arriva un giudizio negativo sull'Europlex? :)

Mi raccomando con il suono!! ;)

GM
Utente 35mm
Messaggi: 664
Iscritto il: gio mag 19, 2005 9:55 pm
Skype: GM
Località: Lombardia

Europlex Bicocca (MI)

Messaggio da GM »

Alla fine del film, ( gli spettatori "rognano" ) ed hanno ragione, al termine del film le luci vengono accese al massimo, in quanto, non abbiamo l'automatismo per le luci : SPENTO/50%/100%.
Che hanno tutti i cinema.

Ciao.

Gianmarco * Cinema Ambra Erba *

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Europlex Bicocca (MI)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vabbè, almeno non arriva lo zio Ezio e svita la Xenon per risparmiare corrente!

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Europlex Bicocca (MI)

Messaggio da Walter »

Personalmente lascio accese le mezze luci (solo quelle posteriori) per lasciare uscire le persone a cui non interesano i titoli.
Però appena l'ultima persona mette piede fuori dalla sala fermo tutto cosi riavvolgo e vado a casa.
Cosa strana: le persone a cui interessano meno i titoli di coda sono i cinefili, che mi chiedono sempre di fermarli durante i cinefrum perchè hanno fretta di cominciare con il dibattito!:shock:

WALTER - Cinema 'Al Parco' <-> Nuovo Cineteatro Loverini

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Europlex Bicocca (MI)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Pensa te...

Comunque con macchine a piatti non serve fermare, in fondo devi arrivare comunque! :D

A volte se proprio non c'è più nessuno e magari è l'ultima macchina si può spengere la lampada così tempo che finisci di svolgere il film e pulisci tutto puoi spegnere tranquillamente gli aspiratori che è già tutto raffreddato!

Ciao
A

Rispondi