Melzo...Como

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Melzo...Como

Messaggio da mbarsot »

Voila,

su gentile richiesta del moderatore, iniziero a "postare" qualche commento sulle sale che conosco e frequento. Premesso che non sono affatto un proiezionista, ma un appassionato di cinema come contenuti e come presentazione (qualità delle sale).

Inziamo dal Benchmark, ovvero il riferimento: Arcadia. Ormai ha circa 10 anni, ma resta forse l'unica esperienza cinematografica "mistica": scale mobili per accedere all'olimpo delle sale, proiettori in vista (!!), Traler THX su tutti i film, orari d'inizio rispettati, tre sale con prioettore digitale, possibilità di scegliere il posto. Peccato che la programmazione non riservi quasi mai sale ai film di qualità (a meno che non siano anche di cassetta), a parte mi pare un 70mm in inglese l'anno di apertura.

Ed eccoci a Como: l'anno scorso (primo anno in cui abitavo a Como) sono entrato con obbrobrio in una "cosa" chiamata "Politeama": schermo sporco, audio mono (neppure dolby analogico!), e addirittura odore di muffa. incredibile!

Terrorizzato, ho ripreso a frequentare le sale di milano, ma da ottobre 2005...novità!

Ha aperto Europlex che voglio consigliare a tutti: sale veramente grandi (piu' di quello che mi aspettavo per Como), pulite, audio ottimo e sopratutto in quasi tutte le sale (mi pare, non sono pero' stato in tutte) sistema di "masking" in modo che non ci siamo bande nere sopra-e-sotto o di lato al film. I film iniziano abbastanza in orario (il che non e' vero ad esempio per gli UCI Cinemas, con mia infinita rabbia e conseguente scarsa frequenza). Per ora ci ho visto quattro film diversi, ed erano tutti perfetti come prioezione....a parte il trailer Dolby "STOMP" che sembra sia stato prioettato per almeno 10 anni tanto e' rovinato! Ma come e' possibile, il cinema e' appena aperto? Tra l'altro mi chiedo se Dolby non abbia trailer migliori...comunque e' gia' buona cosa che venga inserito. Mi pare che non ci sia purtroppo nessuna sala con prioettore digitale, altra cosa incomprensibile visto l'investimento colossale per creare la struttura...

La prima volta che mi ci sono recato ho chiesto i miei soliti posti (file anteriori, assolutamente posti centrali) e la cassiera mi ha dato la solita risposta inaccettabile "i posti gli sceglie il computer" -- il che in genere vuol dire troppo indietro e spesso laterali. Pero' dalla volta successiva in poi ho potuto impormi e scegliere io il posto, il che ha definitivamente consacrato Europlex Como come il secondo miglior cinema che conosco.


Marco

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Melzo...Como

Messaggio da Mauro »

Benvenuto!
Rispondo per quanto concerne i trailer DOLBY STOMP e i proiettori digitali:
1) a prescindere dal fatto che il trailer dolby stomp è forse il più brutto che la dolby abbia mai fatto (parere personale naturalmente) la scelta di tutto quel bianco non è stata molto felice.
Su un trailer così chiaro è molto molto più probabile notare sporcizia e difetti, graffi e quant'altro rispetto a qualsiasi altro trailer dai toni più scuri

2) L'investimento in proiettori digitali non è un investimento da poco, considera che con la cifra necessaia per allestire 1 sala in digitale ne allestisci forse 3 o 4 dotate con il tradizionale proiettore e poi...la mancanza di uno standard unico per tutti i film, l'esigua disponibilità di titoli, i notevoli costi di manutenzione secondo me devono ancora far ragionare un attimo prima di pensare ad affrontare investimenti del genere.
Naturalmente IMHO!!

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
- www.agorasedriano.it -

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Melzo...Como

Messaggio da dan »

Purtroppo sei partito dal cinema peggiore di Como, il Politeama sebbene sia in una posizione assolutamente invidiabile (è praticamente in riva al lago) non ha saputo aggiornarsi nel tempo, forse anche a causa di vincoli edilizi sulla struttura.

Oltre ad Europlex in città si salva anche il Cineplex Astoria (sono un po' di parte, ho lavorato lì per un annetto) che ha per me solo due grossi difetti: poco parcheggio e intervallo nei film.

Ciao,
Daniele -- Free your mind

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Melzo...Como

Messaggio da mbarsot »

Grazie del benvenuto e bellissimo il tuo quote:

"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

anche se da spettatore spero che..non sia vero!


In quanto all'investimento per il digitale, mi riferivo al costo di una sala attrezzata rispetto al costo di costruire tutto il multiplex! dove c'e' europlex como non c'era nulla (per quel che ricordo), i lavori sono durati tantissimo, ci sono vetrate scale mobili ascensori ecc ecc ecc...rispetto a quello penso che il proiettore digitale costi relativamente poco. Almeno credo!

Il miglior triler dolby per me resta TRAIN visto forse 12 anni fa a melzo pre-arcadia (cinema Centrale)...ma e' cosi' il mio cuore e' a melzo!

marco

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Melzo...Como

Messaggio da Mauro »

"Only the projectionist gets final cut"
Invece è vero :evil:

Per me invece il miglior trailer dolby è il RAIN

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
- www.agorasedriano.it -

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Melzo...Como

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

anche se da spettatore spero che..non sia vero!
Infatti non è vero... E' VERISSIMO!!!

Come ti dicevo in privato (grazie per essere intervenuto) i proiettori digitali al momento non sono una "miglioria" ma un test, in attesa che escano i definitivi (se così li potremo chiamare) a risoluzione 4K. Comprensibile che non tutti scelgano di montarli.

Non ho mai condiviso la non possibilità di scegliersi il posto, Melzo insegna che con un monitor messo per orizzontale e girato verso il cliente è possibile farlo. Certo comporta un minimo di difficoltà in più ma alla fine sono tutti clienti contenti. Che poi alla fine o rispondi con il laconico "i posti li sceglie il computer" (e io risponderei "il film lo vedo io, mica il computer"!) e non accontenti nessuno, altrimenti senza far vedere i monitor (che se non sono ben predisposti non significano nulla per il cliente) descrivi a parole il posto ma a quel punto perché non mettere un bel monitor "disteso" con una mappa chiara???

Ho un set di STOMP, che non proietto quasi mai perché quegli "artisti" non sono conosciuti in Italia e al pubblico non dicono nulla. Chiaramente lo sfondo bianco non aiuta purtroppo a mentenere pulita la pellicola. C'è da dire che un trauiler corto come un Dolby risenta del maneggiamento e della colla dello scotch in maniera pesante. I miei trailer Dolby ormai hanno 3 anni, qualcuno l'ho pensionato, qualcuno l'ho pulito... Certo uno "STOMP" con tutta la buona volontà non dura 3 anni...

Ciao
A

FabioComo
Nuovo Utente
Messaggi: 93
Iscritto il: mar feb 01, 2005 11:05 am
Località: Estero

Melzo...Como

Messaggio da FabioComo »

Messaggio inserito da mbarsot


Ha aperto Europlex che voglio consigliare a tutti: sale veramente grandi (piu' di quello che mi aspettavo per Como), pulite, audio ottimo e sopratutto in quasi tutte le sale (mi pare, non sono pero' stato in tutte) sistema di "masking" in modo che non ci siamo bande nere sopra-e-sotto o di lato al film. I film iniziano abbastanza in orario (il che non e' vero ad esempio per gli UCI Cinemas, con mia infinita rabbia e conseguente scarsa frequenza). Per ora ci ho visto quattro film diversi, ed erano tutti perfetti come prioezione....a parte il trailer Dolby "STOMP" che sembra sia stato prioettato per almeno 10 anni tanto e' rovinato! Ma come e' possibile, il cinema e' appena aperto? Tra l'altro mi chiedo se Dolby non abbia trailer migliori...comunque e' gia' buona cosa che venga inserito. Mi pare che non ci sia purtroppo nessuna sala con prioettore digitale, altra cosa incomprensibile visto l'investimento colossale per creare la struttura...

La prima volta che mi ci sono recato ho chiesto i miei soliti posti (file anteriori, assolutamente posti centrali) e la cassiera mi ha dato la solita risposta inaccettabile "i posti gli sceglie il computer" -- il che in genere vuol dire troppo indietro e spesso laterali. Pero' dalla volta successiva in poi ho potuto impormi e scegliere io il posto, il che ha definitivamente consacrato Europlex Como come il secondo miglior cinema che conosco.


Marco
Grazie Marco, fa sempre piacere sentirsi dire che le proiezioni sono perfette (lavoro a Europlex Como).
Per quanto riguarda i loghi Dolby STOMP...bhe sono così rovinati perchè il primo mese in cabina navigavamo tra polvere di gesso, cemento e limatura di ferro e il bianco non aiuta:evil:.
Stiamo aspettanto l'arrivo di un po' di loghi nuovi (Rain, Aurora e Egypt).
Per quanto riguarda il digitale credo che tutti stiano aspettando uno standard comune.

Ciao!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Melzo...Como

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Verissimo, confermo che anche da noi il primo mese i blocchi pubblicitari erano in condizioni 100 volte inferiori a quelle attuali. La polvere del cartongesso non aiuta.

Sono sicuro che per i colleghi di Europlex leggere questi commenti stimoli a fare sempre di più!

Speriamo che la rubrica si diffonda... :)

Ciao
A

Rispondi