Epson TW7200

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Epson TW7200

Messaggio da Alpy »

Ottimo, mi metterò un link alla discussione, così la potrò trovare anche a distanza di tempo. Ieri ho notato un leggero disallineamento della matrice del rosso che ho corretto. Un altra cosa che ho notato è che gli oggetti di colore rosso intenso sembra che siano davvero troppo saturi.
Bon Natale e buone feste a tutti.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Epson TW7200

Messaggio da Antonio Marcheselli »

l'Epson corregge un pixel per volta o riesce ad interpolare? Se interpola, come i Sony, quello che fanno è un piccolo pasticcio, correggi una griglia bianca ma ti riscala tutta l'immagine. Se non interpola, un intero pixel non è "un leggero disallineamento"! :)
Il mio Panasonic ha un leggero disallineamento, diciamo 3/4 di pixel. L'ho aperto ma i pannelli sono "incastrati" su dei supporti, nessuna regolazione possibile neanche a volerlo. Così, tanto per far capire la differenza PRO-Home! Pigiano dentro i pannelli contando su una tolleranza accettabile.

Per il rosso, non per fare il disco rotto, ma ti serve un colorimetro per valutare! Probabilmente - e te lo dico senza alcuna polemica intendiamoci, mi fa piacere conversare con te! - è il discorso che facevamo sul "normal" - "cinema". I colori più pompati sembrano sempre migliori al principio, ma poi dopo un po' ti rendi conto che sono un po' finti. Di default quasi tutti gli apparecchi sono pompati, altrimenti alla prima prova il cliente lo rimanda indietro. Vd. centri commerciali e TV!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Epson TW7200

Messaggio da Alpy »

E' una funzione che (credo) corregga un pixel alla volta, non credo ci sia alcuna interpolazione o riscalatura, anche se in questo caso non sono sicuro di aver capito bene cosa intendi.
Bisogna impostare una funzione denominata "allineamento pannelli" su ON. A quel punto puoi fare la regolazione. Appare una griglia di regolazione su sfondo nero e io ho spostato leggermente verso l'alto con la freccetta del telecomando la matrice rossa che sbucava leggermente. Me ne ero accorto guardando il pattern della messa a fuoco (quello blu con il rettangoli e il cerchio bianco). Adesso le linee bianche del suddetto pattern sono più precise. Se sei "curioso" qui c'è la guida scaricabile http://www.epson.it/it/it/viewcon/corpo ... port/12418
Per i colori, certo ho capito benissimo. A me nella "Modalità cinema" non danno l'idea di essere pompati (al contrario della modalità dinamica, ma magari sbaglio per carità), tranne appunto il rosso che non su tutti i BD, ma su alcuni solamente, mi sembra troppo saturo. A occhio....:) quindi lo so, non vale!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Epson TW7200

Messaggio da Antonio Marcheselli »

la modalità dinamica non nominiamola nemmeno :)

I Sony hanno, o almeno avevano, la possibilità di regolare la convergenza in modo continuo, una frazione di pixel per volta. Siccome questo è fisicamente impossibile (o accendi un pixel o ne accendi un altro, quello che Sony faceva era quello di interpolare, cioè accendere mezzo pixel per riga e in qualche modo dare l'impressione che la correzione fosse continua. Ovviamente questo significa riscalare l'intera immagine.
Se hai potuto correggere con UN pixel intero sei fortunato! Spesso l'errore è "mezzo pixel" e lì non ci fai niente purtroppo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Epson TW7200

Messaggio da Alpy »

Comunque devo essere onesto, la correzione dell'allineamento matrici, che sia su off o su on (quindi attiva), non mi sembra influenzi nulla durante la normale visione.

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Epson TW7200

Messaggio da Alpy »

PS: per curiosità, che modello è il vpr Panasonic in tuo possesso Antonio?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Epson TW7200

Messaggio da Antonio Marcheselli »

TW200. Al tempo avevo, sigh, un JVC RS10. La convergenza non è tutto, come non è tutto il contrasto, la luminosità, il colore, il gamma... Se la convergenza è molto sballata allora poi vedi i bordi colorati agli oggetti più contrastati.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Epson TW7200

Messaggio da Alpy »

Sotto TW200 trovo solo un Epson HD ready (non FULL-HD), ma nessun Panasonic però....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Epson TW7200

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' perché sono suonato io. Panasonic AX200. E non è FullHD purtroppo. Me lo hanno regalato, lo uso in camera da letto. Al momento non ho spazio per un home theatre purtroppo. Però tutto considerato mi regala una visione più che decente (calibrato!).

Ecco, l'AX200 sotto "cinema" aggiunge un filtro internamente che ripristina il gamut corretto (quello naturale non arriva al 100%) MA *dimezza* la luminosità. E tra 14fL con i colori un po' fuori e 6fL con i colori perfetti non c'è storia!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Epson TW7200

Messaggio da Alpy »

Beh, indubbiamente immagino che dal JVC RS10 ci sia un bello sbalzo, tuttavia visto che lo sai calibrare, dal Panasonic hai sicuramente tirato fuori il meglio. Anche se non è full-HD, ma dipende anche da che dimensioni di schermo fai o da quanto lo guardi distante. Immagino lo userai con i Blu-Ray principalmente.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Epson TW7200

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Per rifarmi un HT servirà del tempo. Ho avuto questa occasione e l'ho messo in camera! Lo schermo credo siano 2+ metri, visto abbastanza da vicino. Non è fullHD ma sono rimasto io stesso sorpreso della qualità che ottengo, considerando che il muro è giallognolo (è così il colore, non è sporco!), la stanza è chiara ecc. ecc. Certo il contrasto dell'RS10 me lo sogno ma diciamo che per vedere un film fa il suo sporco lavoro. L'ho avuto gratis e la lampada l'ho comprata in cina, pagata 50 sterline mi pare.
La calibrazione "tradizionale" non era granché, il proiettore è piuttosto sballato di suo e i controlli del proiettore sono allucinanti (come dicevo prima: tocchi una cosa e si sballa un'altra) quindi poiché uso il PC come player ho fatto fare la calibrazione e lui. Praticamente c'è un software che corregge il segnale che arriva al proiettore e il proiettore rimane, praticamente, in default. Con un software particolare si corregge anche il colore fino ad una precisione incredibile che dipende da quanti pattern vuoi riprodurre in fase di calibrazione: ho optato per 450 (!) ma puoi arrivare anche a 2500. La calibrazione con la sonda che ti dicevo prende circa 35 minuti. Con quella che avevo prima più di un'ora. Però è la calibrazione "definitiva" nel senso che non cerchi di regolare via proiettore, la calibrazione è fatta via software e viene calibrato tutto, "quasi" colore per colore!

Ci sono delle scatolette che fanno questa cosa, ci carichi sopra questo tipo di calibrazione via USB e quelle modificano il segnale di conseguenza. Oppure processori video molto costosi!

Sì, solo blu ray a parte ogni tanto qualche cosa in streaming da Amazon, comunque "HD" ma il bitrate è quello che è.

Ho anche fatto un paio di screenshots, che ovviamente lasciano il tempo che trovano. E poi si vede "bene" solo nelle scene scure, in quelle chiare si slava tutto per via della stanza ovviamente. Ma tanto per dare un'idea, considerando le condizioni di proiezione. Battleship è contrastato di suo, Divergent è slavato per via della stanza ma è per dare un'idea dello "skin tone", che senza calibrazione è allucinante. E poi gli screenshots non sono mai stati il mio forte.
Allegati
IMG_5198.jpg
IMG_5198.jpg (351.97 KiB) Visto 11453 volte
IMG_5197.jpg
IMG_5197.jpg (429.53 KiB) Visto 11453 volte
IMG_5194.jpg
IMG_5194.jpg (437.53 KiB) Visto 11453 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Epson TW7200

Messaggio da Alpy »

Esattamente come pensavo, molto belli Antonio, veramente. Complimenti! :)

rioko
Messaggi: 1
Iscritto il: sab nov 02, 2019 1:36 pm

Re: Epson TW7200

Messaggio da rioko »

ragazzi salve a tutti qualcuso sa come allineare matrici colore su epson eb-g5450wu grazie

Rispondi