Ok Antonio, tutto chiaro. In realtà sto seguendo una discussione anche su AV Forum che è più consumer rispetto a qui ma ho preferito chiedere un consiglio anche a voi che sicuramente siete più esperti in ambito cinematografico.
1) Ho trovato teli da proiezione con guadagno 1.1 oppure 0.9 e tra i due mi consigliano il secondo. Un ottimo telo pare sia la Reference-Grey prodotta da nota azienda francese ed utilizzata tra i principali produttori di schermi tra cui Screen Research, Provis, Optlex e Aedo Screen. La mia sala purtroppo non è scura in quanto è un salotto dove abito ma ovviamente durante la proiezione di film oscurerò il più possibile anche se le parete restano bianche e vari oggetti chiari rimangono dove sono.
2) Il proiettore che utilizzo al momento è un Epson TW 780 ma quanto prima acquisterò un TW9200W (come dicevamo qui:
viewtopic.php?f=14&t=9987&p=95306#p95306) quindi credo che la potenza luminosa sia sufficiente a realizzare anche immagini con base da 2,5/3,5mt. Il proiettore è 2400 lumen sul bianco e 2400 lumen sui colori (scelgo Epson proprio per questo, in quanto è l'unica azienda a garantire la stessa luminosità del bianco anche sui colori grazie al sistema CLO) quindi ben potente considerando che lo userei praticamente al buio.
Avendo trovato l'azienda mcdigit che pare sia l'unica a trattare al momento il proiettore Epson TW9200W, credo che sceglierò un Provis come telo da proiezione, essendo tra i marchi che usano la tela reference grey. Una bella soluzione potrebbe essere questa:
http://www.mcdigit.it/schermo-proiezion ... terruttore ovvero telo motorizzato, dimensione con base da 233cm, formato 16:9, telo reference grey con alto contrato e gain 0.8, bordi e telecomando. Certo non è proprio economico ma ho un budget di 3000€ tra telo e proiettore, speriamo di rientrarci.
Ti aggiorno quanto prima con foto dell'impianto. Ora ho tutto il controsoffitto aperto e scatoloni ovunque... certamente non è un bel vedere!!!

Se hai consigli da darmi su teli, proiettori e venditori online affidabili ti ringrazio anticipatamente, a presto!