Pagina 1 di 1

Telecom passaggio da adsl a fibra ottica

Inviato: gio mag 21, 2015 8:04 am
da Livius
Salve a tutti
Telecom mi a proposto a un prezzo conveniente per passare dalla flat adsl alla flat in fibra ottica.

Qualcuno a fatto questo passaggio?

Ormai non mi fido più dei vari agenti commerciali prese troppe fregature, pur di vendere ti assicurano tutto quello che vuoi ma alla fine non e mai come dicono.

Alla domanda se mi avessero portato la fibra in casa o dalla centralina a casa rimaneva il classico doppino (per sapere se rompono in casa) la risposta e stata che a Milano viaggiano a 100 mega a Bologna 50 mega...... . Risposta giusta :| :|

Comunque se per caso qualcuno sa o a fatto questo tipo di passaggio volevo sapere tre cose.

1) Credo che in casa rimanga il classico doppino telefonico
2) devono cambiare le prese del telefono che uno a in casa
3) Adesso con adsl sposto il modem da una presa all'altra (preferisco navigare con eternet sopratutto quando si fanno i pagamenti via Internet) e ancora possibile?

Grazie

Re: Telecom passaggio da adsl a fibra ottica

Inviato: gio mag 21, 2015 10:22 am
da fabiooo
Io rispondo alla domanda 3

In generale quando fai pagamenti su internet nella barra degli indirizzi deve comparire https:// invece che il solito http:// questo significa che la connessione è crittografata dal tuo pc al computer della banca indipendentemente dal tipo di reti che stanno in mezzo. Inoltre il protocollo https permette al tuo browser di verificare che il sito sia effettivamente quello della banca e non un sito fittizio per rubarti le password.

Riguardo al wifi si può ottenere un buon livello di sicurezza configurando gli access-point/router per usare solo la tecnologia wpa2 e cambiando almeno una volta l'anno la chiave di crittografia (impropriamente chiamata password) con un altra molto lunga e casuale.

Ciao

Re: Telecom passaggio da adsl a fibra ottica

Inviato: gio mag 21, 2015 11:24 am
da Livius
D'accordo il problema alla base e che avendo un pc abbastanza "usurato" il wi-fi già capitato facendo un bonifico in internet di averlo fatto due volte, per fortuna il negozio a restituito i soldi.
Per funzionare tutto bene bisogna avere tutto che funziona bene :-)

E comunque la 3 e se si può spostare il router da una presa all'altra oppure no. Mi son sentito dire che si può ancora, che abilitano solo un presa alla fibra, che c'e una presa per il router e una per il telefono.

Re: Telecom passaggio da adsl a fibra ottica

Inviato: gio mag 21, 2015 9:09 pm
da Antonio Marcheselli
che c'entra il wifi con il pagamento fatto due volte? Certo il wifi deve essere stabile, non puoi pensare di usare internet con un wifi balordo, ma una volta che e' stabile, e' stabile. Assicurati di usare un protocollo sicuro e una password sicura e chi vuoi che ti cracchi??

Re: Telecom passaggio da adsl a fibra ottica

Inviato: gio mag 21, 2015 10:54 pm
da Elia Orselli
Il servizio fibra Telecom Italia è FTTCab (Fiber To The Cabinet) ovvero fino all'armadio più vicino, in casa continua ad arrivare il solito doppino. Facendo questa operazione le chiamate vocali vengono effettuate in VoIP (pertanto è necessario che il Modem Fibra che viene fornito sia sempre acceso). Le altre prese della casa dovranno essere collegate ai terminali presenti sul modem stesso, a meno che - ovviamente - tu non abbia due linee telefoniche separate. Se hai una linea sola mi sembra difficile che tu possa spostare il modem senza dover fare dei collegamenti ulteriori, come ad esempio un ponticello tra la presa "fibra" e quella "telefono".

Re: Telecom passaggio da adsl a fibra ottica

Inviato: ven mag 22, 2015 10:48 am
da Livius
Antonio Marcheselli ha scritto:che c'entra il wifi con il pagamento fatto due volte? Certo il wifi deve essere stabile, non puoi pensare di usare internet con un wifi balordo, ma una volta che e' stabile, e' stabile. Assicurati di usare un protocollo sicuro e una password sicura e chi vuoi che ti cracchi??
Non so come sia potuto succedere certo il mio pc e vecchiotto un po di problemi li ha.
Poi io o sempre amato viaggiare via cavo sia per i giochi o per scaricare o vedere video :-)
Elia Orselli ha scritto:Il servizio fibra Telecom Italia è FTTCab (Fiber To The Cabinet) ovvero fino all'armadio più vicino, in casa continua ad arrivare il solito doppino. Facendo questa operazione le chiamate vocali vengono effettuate in VoIP (pertanto è necessario che il Modem Fibra che viene fornito sia sempre acceso). Le altre prese della casa dovranno essere collegate ai terminali presenti sul modem stesso, a meno che - ovviamente - tu non abbia due linee telefoniche separate. Se hai una linea sola mi sembra difficile che tu possa spostare il modem senza dover fare dei collegamenti ulteriori, come ad esempio un ponticello tra la presa "fibra" e quella "telefono".
Piuttosto per vendere ti promettono di tutto firmi e dopo hai l'inculata come e successo con il bar e BT ....

Grazie

Re: Telecom passaggio da adsl a fibra ottica

Inviato: ven mag 22, 2015 11:44 am
da Antonio Marcheselli
Livius,

Ti prego di non usare terminologie da bar e di non quotare integralmente.
E ti scongiuro di restituire le H.

Re: Telecom passaggio da adsl a fibra ottica

Inviato: ven mag 22, 2015 11:50 am
da fabiooo
Potresti chiedere al tuo elettricista se è possibile far passare dei cavi di rete nelle stesse canaline del telefono e mettere a fianco di ogni presa del telefono una bella presa di rete. (non è sicuramente una cosa economica)

Per la mia piccola esperienza personale il voip di telecom è abbastanza affidabile ma in generale le linee voip danno più problemi delle linee tradizionali, specie se non vengono realizzate a regola d'arte.

Se si impalla il router o se salta la corrente le linee voip non vanno mentre le linee tradizionali si, in compenso in caso di temporali le linee in fibra ottica si guastano molto meno frequentemente e riduci il rischio che ti arrivino scariche distruttive dalla linea.

Re: Telecom passaggio da adsl a fibra ottica

Inviato: ven mag 22, 2015 12:34 pm
da Livius
Ok Antonio per il quote non me ne sono reso conto nella velocità di scriverlo ....

BT e la British Telecom Italia .....

Le H si son dimenticate di metterle nella tastiera :-) :-) e un casino metterle :-) :-)

Fare una linea di rete in casa non e male come idea pero mi sembra un po esagerata.

Mi basta per l'utilizzo che faccio l'adsl normale per cui, ci sono altre soluzione per abbassare il costo del telefono e mantenere un servizio decente