Lampada proiettore sanyo

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Lude
Messaggi: 10
Iscritto il: ven feb 13, 2015 12:23 pm

Lampada proiettore sanyo

Messaggio da Lude »

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e mi scuso se ho sbagliato sezione per il post.
Ho comprato una nuova lampada al mio vecchio proiettore sanyo-sw30,
l'ho presa tramite ebay perchè non riuscivo a trovarla localmente.
A funzionare funziona ma appare anche un alone blu circolare durante la proiezione.
Premetto che me ne intendo poco e osservando la lampada, effettivamente sul fondo è di colore blu.
Anche la vecchia lo aveva, che però mi è esplosa per il troppo uso.
Non so se questo sia normale.
La lampada mi è stata spacciata per originale ed effettivamente è identica a quella sostituita.

Mi potete aiutare a venirne a capo ?

Grazie.

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Lampada proiettore sanyo

Messaggio da fabiooo »

Benvenuto sul forum,

Peso che se la lampada non è originale e te la hanno venduta come tale ai diritto a restituirla e a ricevere un rimborso.

Lude
Messaggi: 10
Iscritto il: ven feb 13, 2015 12:23 pm

Re: Lampada proiettore sanyo

Messaggio da Lude »

Tecnicamente le lampade sembrano identiche.
Hanno la stessa dicitura, ma non c'è nulla che mi garantisca che sia orignale oppure no.
Quello che vorrei sapere è se il fondo blu é normale oppure se è segno di usura.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Lampada proiettore sanyo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Benvenuto.
Sposto in giardinetti, non è un proiettore Digital Cinema.

La lampada non credo che debba avere aloni ma dubito che un alone blu che tu vedi nella lampada possa trasformarsi direttamente in un alone blu in proiezione, ci sono diversi flyeye nel tuo Sanyo e la luce viene mescolata.

Se per uso amatoriale ok, per uso professionale non vedo come si possa pensare di comprare una lampada non originale. Ci sono siti rispettabili che vendono lampade originali, a volte trovi anche solo la lampada senza la plastica che costa parecchio meno e richiede solo un po' di manualità.

Temo che nel tuo caso non ti resti che provare un'altra lampada.
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Lude
Messaggi: 10
Iscritto il: ven feb 13, 2015 12:23 pm

Re: Lampada proiettore sanyo

Messaggio da Lude »

La lampada non credo che debba avere aloni ma dubito che un alone blu che tu vedi nella lampada possa trasformarsi direttamente in un alone blu in proiezione, ci sono diversi flyeye nel tuo Sanyo e la luce viene mescolata.
Infatti, un confronto tra l'alone proiettato e quello sul fondo della lampada ha dato esito negativo.
Il problema è da un'altra parte.
Non so cosa siano i flyeye ma credo che siano le tre matrici RGB che vanno a comporre l'immagine finale.
Possibile un problema sulla B ?
Se per uso amatoriale ok, per uso professionale non vedo come si possa pensare di comprare una lampada non originale. Ci sono siti rispettabili che vendono lampade originali, a volte trovi anche solo la lampada senza la plastica che costa parecchio meno e richiede solo un po' di manualità.
L'uso è ovviamente amatoriale...il proiettore è stato recuperato da un'isola ecologica.
Ce ne erano due dello stesso modello. Di questi due sono riuscito a farne funzionare uno.
In modalità lamp replace mi ha funzionato per più di due anni.
Ho provato a contattare centri assistenza autorizzata, ma credo che la sanyo abbia chiuso i battenti...forse è stata acquisita da panasonic...
oltretutto sono venuto a conoscenza di quest'utilissimo forum a lampada acquistata...
Come già ho scritto precedentemente la lampada mi è stata venduta come originale, con tutta la plastica per un totale con s.s. di 50€...un furto ?
E' il prezzo più basso che sono riuscito a trovare.
Temo che nel tuo caso non ti resti che provare un'altra lampada.
Scusa ma sono confuso...mi parli di flyeye, in che modo potrei risolvere cambiando lampada ?
C'è un modo di accendere la lampada con tutte le accortezze del caso senza il proiettore ?

Grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Lampada proiettore sanyo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

50 euro NON può essere originale. Intendiamoci, anche io ho una lampada cinese da 50 sterline nel mio Panasonic che uso in camera da letto!
Il flyeye è una lente che assomiglia all'occhio di una mosca, il suo scopo è di mescolare bene la luce in modo che appaia uniforme.

se hai smontato il proiettore per farne uno è probabile che tu abbia rimontato male qualche ottica. Puoi mandare una foto del difetto su un test pattern bianco?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Lude
Messaggi: 10
Iscritto il: ven feb 13, 2015 12:23 pm

Re: Lampada proiettore sanyo

Messaggio da Lude »

50 euro NON può essere originale. Intendiamoci, anche io ho una lampada cinese da 50 sterline nel mio Panasonic che uso in camera da letto!
E' vero che altri negozi online avevano prezzi più elevati...ma la lampada di un proiettore vecchio di 10 anni, quanto deve costare ?
Mi sono affidato al feedback del negozio su ebay e ripeto, la lampada è identica a quella rotta.
se hai smontato il proiettore per farne uno è probabile che tu abbia rimontato male qualche ottica. Puoi mandare una foto del difetto su un test pattern bianco?
No, non ho smontato l'ottica, solo la scheda, operazione abbastanza semplice e comunque l'ho fatto 2 anni fa e non si presentava il problema.
Stupidamente ho tralasciato un fatto importante: durante le prima proiezione ho iniziato a sentire odore di plastica o qualcosa di simile...
Sinceramente non so se dipenda dal fatto che la lampada sia nuova o se a causa di questo una luminosità maggiore rispetto alla precedente abbia danneggiato qualcosa.
Intorno all'alone ci sono una serie di puntini, non ho bene capito se se tratti di pixel bruciati oppure di sporcizia. Possibile che la rottura della lampada abbia rilasciato dei frammenti ?
Puoi mandare una foto del difetto su un test pattern bianco?

Al momento non sono in casa e non posso farlo, comunque già avevo fatto delle prove e su pattern bianco non si nota nulla, su nero, si.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Lampada proiettore sanyo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

la lampada è probabilmente rigenerata, prendono una vecchia, levano il "bulbo" e lo ricementano. Le lampade - come le cartucce di inchiostro per le stampanti - finiscono sempre per costare più del proiettore stesso.

Se è su nero mi viene da pensare che si sia cotto un polarizzatore. Per fare il nero, l'LCD polarizza la luce in modo opposto a quello dei polarizzatori fissi montati sul percorso luce. Se levi un polarizzatore fisso, il pannello LCD di per sé non fa niente.

Non sono sicuro che il problema sia della lampada ma è possibile che

1) la lampada originale avesse un filtro UV che non è presente sulla nuova, o è danneggiato
2) la lampada nuova è decentrata e spara luce in un punto e il polarizzatore, o il pannello, si è cotto.

Detto questo mi fa piacere aiutarti ma sei a conoscenza che questo è un forum di "cinema"?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Lude
Messaggi: 10
Iscritto il: ven feb 13, 2015 12:23 pm

Re: Lampada proiettore sanyo

Messaggio da Lude »

Detto questo mi fa piacere aiutarti ma sei a conoscenza che questo è un forum di "cinema"?
Adesso si.
L'ho trovato tramite google e mi sembrava di capire che trattasse anche di questi argomenti.
Grazie per il tuo aiuto anche perchè essendo inesperto non sapevo a chi rivolgermi.
1) la lampada originale avesse un filtro UV che non è presente sulla nuova, o è danneggiato
2) la lampada nuova è decentrata e spara luce in un punto e il polarizzatore, o il pannello, si è cotto.
Come posso verificarle queste cose ?
Tanto ormai la spesa è fatta, potrei provare a contattare il venditore ma non saprei a cosa appigliarmi per farmela sostituire.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Lampada proiettore sanyo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non credo tu possa verificarla sinceramente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Lude
Messaggi: 10
Iscritto il: ven feb 13, 2015 12:23 pm

Re: Lampada proiettore sanyo

Messaggio da Lude »

ah, oggi proverò a cambiare il gruppo ottico...speriamo bene.
se dovesse presentarsi lo stesso problema, farò un reclamo al venditore.

Grazie per l'aiuto.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Lampada proiettore sanyo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ehm... se in qualche modo la lampada ha bruciato il gruppo ottico, vuoi bruciare anche il secondo? Ok che sono macchine poco costose ma...

Capisco che tu non abbia enormi alternative. Ricorda che il venditore al limite ti rimborsa la lampada, non il gruppo ottico ;)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Lude
Messaggi: 10
Iscritto il: ven feb 13, 2015 12:23 pm

Re: Lampada proiettore sanyo

Messaggio da Lude »

...quindi a questo punto mi conviene tenermelo così com'è...
potrei provare a cambiare il pannello che presenta il difetto, effettivamente non ho molte alternative...
giusto per referenza futura ma non so se sia contro le regole del forum, potresti indicarmi qualche negozio online che garantisce lampade originali ?
Grazie.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Lampada proiettore sanyo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non dico che tu debba tenertela così, dico che sei in una situazione difficile: non puoi provare niente purtroppo, magari è stata la lampada o magari no. Bene che vada ti cambiano la lampada. Io aspetto sempre la foto :)

Direi che potresti aprire il gruppo ottico e cercare un polarizzatore con le bolle sopra! So che è una cosa abbastanza comune. Magari lo specchio è uguale ma il bulbo dentro no e la luce è più forte/focalizzata e ti ha cotto tutto.
Le case costruttrici di automobili sconsigliano l'uso di lampadine non originali perché potrebbero danneggiare la plastica dei fanali.

Non so consigliarti il nome di un sito onestamente.
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Lampada proiettore sanyo

Messaggio da Elia Orselli »

Non so se sia competitivo, ma c'è http://www.ammirata.it/
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Lampada proiettore sanyo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ho ritrovato il sito dove avevo comperato quella per un Sony, me lo avevano consigliato.

Però non hanno quella dell'SW30, magari puoi mandare una email?

http://www.lampvision.nl/projector-lamps/sanyo/
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Lude
Messaggi: 10
Iscritto il: ven feb 13, 2015 12:23 pm

Re: Lampada proiettore sanyo

Messaggio da Lude »

Grazie per i link.
Per quanto riguarda le foto effettivamente le avevo scattate ma, fatte col cellulare, facevano pena.
Ti allego comunque quella su sfondo nero, sfocata, ma comunque si vede il problema.
Ho smontato il gruppo ottico però non vedo bolle di nessun tipo.
Se il polarizzatori sono in vetrini di diverso colore che stanno prima degli LCD, sembrano ok.
Anche gli lcd sembrano ok...l'unica cosa che mi è venuta in mente di farci filtrare la luce di una torcia.
Volevo provare a togliere un pò di polvere usando un compressore a debita distanza...esagero ?
L'unica prova che mancherebbe è provare ad accendere la lampada..cosa mi consigli ?

Immagine

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Lampada proiettore sanyo

Messaggio da fabiooo »

Il compressore assieme all'aria spruzza anche un po di olio, quindi non usarlo mai su parti ottiche.

Lude
Messaggi: 10
Iscritto il: ven feb 13, 2015 12:23 pm

Re: Lampada proiettore sanyo

Messaggio da Lude »

Il compressore assieme all'aria spruzza anche un po di olio, quindi non usarlo mai su parti ottiche.
Ah. In che modo posso togliere la polvere ?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Lampada proiettore sanyo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

se usi aria compressa da una bomboletta non c'e' olio ma se non vedi polvere non credo sia un problema.

uhm... i polarizzatori - nell'unico LCD che ho visto aperto, il mio - sono montati su dei braccetti in modo che possano essere orientati. Con il calore questi si cuociono un po'.

Guarda bene il percorso del blu, se metti una luce dove c'e' la lampada vedi qual e'.

prova anche a fare questa prova: agendo sulla lente, vai agli estremi del fuoco e vedi se quelle macchie si focalizzano in qualcosa di piu' preciso. Ricordo un proiettore che aveva delle macchie magenta e sfocando di brutto sullo schermo comparivano chiaramente i filamenti di polvere.

E prova a mandare una foto migliore :)

Ho trovato questo su google cercando burned lcd polariser

http://www.kitefly.com/projector/Projector-IMG_5355.jpg

questa e' un'idea di un polarizzatore cotto

http://cdn.avsforum.com/a/a6/a6f28f50_v ... 49017.jpeg

Anche se ho visto foto di polarizzatori con le bolle.

I polarizzatori come vedi sono su quei supporti di plastica. NON li smontare che poi vanno rimontati a 90 gradi e in teoria devi farlo a lampada accesa, con un kit per estendere il cavo flat. Ma osserva bene con una sorgente di luce.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi