Rumorosità amlificatori

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Rispondi
Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Rumorosità amlificatori

Messaggio da vipao »

In previsione di un upgrade dell'impianto audio sto pensando di spostare gli amplificatori sulla balconata che circonda il palco (è un cinema-teatro).
Ma mi è sorto un dubbio: 8 amplificatori crown microtech non è che sono talmete rumorosi che durante alcune scene del film potrebbero sentirsi in sala?
E naturalmente non avendoli ora tutti disponibili non posso fare prove...
Non ci avevo mai fatto caso (nel PA non è un parametro che mi interessa), ma nelle broschure e nei manuali non viene praticamente mai riportata la romurisità dell'amplificatore (intendo della ventola naturalmente). Vi siete mai posti il problema?
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rumorosità amlificatori

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Pochi purtroppo installano gli amplificatori in sala.
Non conosco gli ampli in questione ma penso che sia sufficiente - nel caso - costruire una piccola paratia con del fonoassorbente e il rumore dovrebbe essere molto limitato, sicuramente minore di qualsiasi scena del film o della ventilazione della sala.
Pero', appunto, non conosco tali ampli. I QSC sono praticamente inudibili. I Crown credo che potrebbero essere un po' rumorosi se la ventola parte a massima velocita'.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rumorosità amlificatori

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Per caso avevo sottomano oggi dei Crown. I-Tech e non ricordo quali. Silenziosissimi ma da freddi la ventola sta ferma. Quando parte non lo so. Ho sentito dei Crown in passato (CE) dove la ventola partiva piuttosto veloce quando si riscaldavano.
I QSC han sempre la ventola che gira piano, e aumenta se la temperatura aumenta.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Rumorosità amlificatori

Messaggio da vipao »

Quelli che dico io sono ampli di almeno 12/15 anni... ma devo dire ancora ottimi (per quello che vale erano approvati THX)... forse meglio delle ultime serie economiche crown XTi.
Il problema è che non hanno regolazione della ventola: accendi l'ampli e la ventola parte a cannone! E un pigna di otto di quelli si potrebbe sentire davvero!
Devo capire esattamente quanto sono rumorosi per non fare un lavoro doppio... metterli sulla balcanata spaccandoci la schiena e poi tirarli giù tutti ancora e spostarli... In relatà potrei metterli sempre sul palco ma dietro la parete, in una specie di magazzino... ma la balconata mi piaceva perchè difficilmente accessibile ;)
E non vorrei rinunciare a metterli sul palco! Primo non voglio (e non ho fisicamente lo spazio nella canalina) tirare 30/35 metri di cavo da 10mmq e secondo vuoi comunque mettere la risposta ai transitori su cavi "corti" magari comunque da 6mmq?
Urge googolare o sentire mamma Crown... di solito sono molto disponibili e precisi nelle risposte...
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rumorosità amlificatori

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ora che ci penso avevo un Micro Tech, Cinemeccanica 2401. Era abbastanza rumoroso, non lo usai mai nel mio HT. Lo vendetti e ne presi un altro. Non era tanto la ventola quanto il trasformatore, era un discreto "hummm". Ma non saprei quanto sia un problema in un cinema. Il rack da 8 del Cinema Vittoria non lo ricordo cosi' rumoroso sinceramente.
Chiaramente vai di cavo corto, anche se non credo sia un'enorme differenza tra una 10ina di metri e 30/35. Importante e' evitare la cabina con 200m di cavo!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Rumorosità amlificatori

Messaggio da Sydneyblue120d »

Antonio Marcheselli ha scritto:Pochi purtroppo installano gli amplificatori in sala.
Quale è il vantaggio di installare gli amplificatori in sala?
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rumorosità amlificatori

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Un conto e' trasportare un segnale di linea di pochi millivolt per 200m, un conto e' trasportare 2000W in corrente continua per 200m. I 2000W intanto diventano 1500W - il resto va perduto in calore - e in ogni caso il cavo lungo ha un effetto di "attenuazione" dei segnali istantanei. Pensala come un tubo lungo, se provi a soffiarci dentro per generare uno spruzzo dall'altra parte il tubo assorbe parte della tua energia e lo spruzzo viene fuori moscio - mi passerete il pessimo esempio.

Melzo per esempio ha gli amplificatori in sala, dietro lo schermo. Specialmente per le basse frequenze e' un must.

QSC e JBL hanno due sistemi concorrenti per trasmettere il segnale via Cat5 agli amplificatori. non servono cavi di linea bilanciati, viene tutto trasferito in digitale dal controller - direttamente il processore nel caso di QSC - ed e' possibile controllare gli amplificatori da remoto, status, impedenze, tensioni, correnti, temperature e ON/OFF. Fantastico per il remote diagnostic, da remoto accedi al sistema e vedi tutto, in teoria potresti anche scambiare - esempio - centro con destro in caso di guasto.

E il vantaggio colossale del sistema e' che il segnale viene convertito in analogico dentro l'amplificatore (o poco distante nel caso di QSC se non erro). Una sola volta e lasciando un percorso brevissimo al segnale analogico.

Se pensate ad un vecchio DTS che converte in analogico sull'uscita, il CP riconverte in digitale, elabora e riconverte in analogico in uscita, per poi - magari - essere riconvertitito in digitale da un eventuale crossover (entrata e uscita) e - magari - di nuovo da un eventuale amplificatore!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Rumorosità amlificatori

Messaggio da Sydneyblue120d »

Interessante, grazie del chiarimento Antonio!
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Rumorosità amlificatori

Messaggio da Sydneyblue120d »

Mi è venuto in mente che, se non ricordo male, la soluzione degli amplificatori dietro lo schermo era utilizzata anche dai Cinecity di Furlan (Parma in particolare), ricordo infatti di aver più volte sbirciato dietro gli schermi e di aver visto gli amplificatori, effettivamente la resa dell'audio in tale struttura è sempre stata tra le migliori che ricordi :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Rumorosità amlificatori

Messaggio da vipao »

Aggiungo che concordo con quanto ti ha detto Antonio... il principio fisico è che un cavo non è ideale e purtroppo non ha nemmeno solo una resistenza. Se fosse solo resistivo, come dice Antonio avresti una predita di potenza per partizione tra la resisenza del cavo e la resistenza del diffusore, per cui si supererebbe la cosa maggiorando l'ampli, ma purtroppo c'è anche una componente induttiva (induttanza) e capacitiva (condensatore) per cui hai grossi problemi.
L'induttanza è un circuito aperto sulle alte frequenze (intendendo i transitori, non le alte frequenze audio) quindi su un transitorio secco come può essere un basso secco il cavo diventa quasi un circuito aperto, mentre l'effetto capacivo del cavo fa sì che per trasportare il segnale da un estremo all'altro tu debba spendere energia per caricare prima tutti i condensatori parassiti in parallelo distribuiti lungo il cavo stesso...
Mettici pure che gli effetti parassiti ma me descritti (in maniera pietosa, altrimenti ne verrebbe un trattato da "approfondiemnti tecnici") hanno componenti induttive e capacitive che dipendono dalla frequenza stessa del segnale sulla linea, quindi molto pesanti da calcolare e stimare... fattibile solo per simulazione al cad...

Io poi avrei il problema che la struttura già esiste e non ho lo spazio fisico per far passare nelle canaline nel muro dei cavi correttamente dimensionati ! Dove ora passano 8 cavi da 4mm quadri io dovrei infilare 16 cavi di sezione ben maggiore (solo per i sub mi servirebbero 4 cavi da 10mm quadri...)!
Paolo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Rumorosità amlificatori

Messaggio da vipao »

Antonio Marcheselli ha scritto: Chiaramente vai di cavo corto, anche se non credo sia un'enorme differenza tra una 10ina di metri e 30/35. Importante e' evitare la cabina con 200m di cavo!
Si... giusto... anche se la stima corretta è tra 10 metri e 40/45 metri complessivi... Non ho sottomano la tabella di dimensionamento dei cavi di potenza, ma ad occhio, per le installazioni "scarse" di PA applico la regola spannometrica: entro i 15m la sezione minima deve essere di 2,5 mmq per conduttore (2 x 2,5) mentre per distanze superiori non meno di 4mmq per conduttore , pena la perdita di potenza percentualmente a "due cifre" e ti ripeto... per installazioni PA moolto scarse...

Anzi... faccio uno sforzo e allego la tabella, chissamai che serva a qualcuno!
Dimensionamento cavi potenza.pdf
(138.61 KiB) Scaricato 123 volte
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rumorosità amlificatori

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non pensavo si arrivasse alle due cifre...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi