batteria per alimentare scheda audio

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

batteria per alimentare scheda audio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Diciamo che vorrei alimentare una scheda audio esterna, alimentata a 12V e che assorbe pochissio (sarebbe alimentabile via firewire) con un pacco batterie a 12V. Fattibile, ma quello che mi domando e': cosa succede quando la batteria si scarica e la tensione diminuisce? La scheda potrebbe danneggiarsi o "funzionare male"?
Esiste un pacco batterie che toglie tensione quando la batteria e' scarica?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

Re: batteria per alimentare scheda audio

Messaggio da andrea astolfi »

secondo me l' idea è fattibile, però per evitare di scoprire cosa succede al calare della tensione di alimentazione, io suggerirei di realizzare un piccolo circuito con un operazionale usato come comparatore, che disalimenti la scheda quando la tensione di alimentazione scende sotto una certa soglia, e magari un secondo comparatore per pilotare un led che indichi che la soglia si avvicina.
inoltre consiglierei di mettere qualche condensatore in parallelo alla batteria in modo da evitare calidi tensione, in caso di picchi di corrente, dovuti alla resistenza interna della batteria,però se l' assorbimento è basso, si può evitare.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: batteria per alimentare scheda audio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Grazie Andrea.
E' la MOTU 4Pre, viene data per 9-18V DC, 5W. Una cosa che non sono riuscito a fare in tanti anni è migliorare le mie basilari conoscienze di elettronica, quindi putroppo non sono in grado di disegnare un circuito anche banale come quello che suggerisci.
Potresti aiutarmi? Direi che vorrei acquistare una piccola batteria da 12V, e a quanto pare fino a 9V siamo tranquilli - facciamo 10.5 e stiamo sul sicuro!

Grazie!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: batteria per alimentare scheda audio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho trovato queste due cose

http://electronicdesign.com/article/pow ... ply-voltag

http://www.zen22142.zen.co.uk/Circuits/ ... arator.htm

Il primo è esattamente quello che cerco ma non capisco cosa c'è all'uscita del circuito...

Immagine
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: batteria per alimentare scheda audio

Messaggio da vipao »

Intendi cosè quel coso "brutto" con scritto sopra 1/2 NDS9944?
Il simbolo si riferisce ad un transistor P-MOS "di potenza" (anche se in questo caso poca potenza...) realizzato con tecnologia a trincea (è un particolare processo di produzione dei transistor P che partendo dal comune substrato di silicio drogato n, richiede la costruzione di una specie di trincea per realizzare la zona drogata p del trandistor complemetare p) che incorpora il diodo di protezione contro il reverse-voltage. DNS9944 è la sigla dell'integrato (fairchild) ed il 1/2 indica appunto mezzo!
Hai un package a 8 piedini che contiene due P-Mos: a te ne serve solo uno, quindi mezzo componente!
Paolo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: batteria per alimentare scheda audio

Messaggio da vipao »

Mi sono accorto di aver sbagliato a scrivere... è NDS9948 e non NDS9944.
E' solo un errore di scrittura, il resto è corretto... Scusa
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: batteria per alimentare scheda audio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

capito grazie.
Ho contattato MOTU, magari non devo proprio preoccuparmi e ne faccio a meno finché la scheda non si spegne, ma visto che il circuito in questione è bello che pronto, potrei anche provare a costruirlo. Si trova tutto o dei componenti elencati c'è qualcosa che non si trova più e devo ricorrere a dei sostituti?
Grazie paolo
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: batteria per alimentare scheda audio

Messaggio da vipao »

Sì sono tutti pezzi attualmente in produzione e relativamente diffusi...
Non so da te se ci sono e quanto siano forniti i negozi di elettronica, am di sicuro in internet trovi tutto...
Se ti appoggi ai due colossi Farnell ha tutto, mentre RS non ha qual benedetto mos...
In generale al posto del nds9948 della Fairchild puoi usare il Toshiba TPC8304 che è equivalente e pin to pin compatible... Forse anche il Vishay SI9948AEY-T1-E3 è compatibile ma andrebbe verificato il pinout...

Paolo
Paolo

Rispondi