Videoproiettori con ottica centrata

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Rispondi
andreadotta
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ott 29, 2011 8:41 am

Videoproiettori con ottica centrata

Messaggio da andreadotta »

Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo e spero di non essere fuori tema in questo forum. Scusate, soprattutto perchè non esperto del settore.
Per motivi di lavoro sto cercando un videoproiettore DLP con il sensore 'centrato' ripsetto al suo obiettivo. Mi spiego meglio: quasi tutti i videoproiettori professionali e non che ho trovato sono da 'tavolo' cioè proiettano l'immagine su una parete partendo dall'altezza del piano di appoggio del proiettore verso l'alto, in modo che si possa appoggiare appunto su di un piano e poter vedere per intero l'immagine. Questo è fatto disassando la posizione del DLP rispetto al suo gruppo ottico. Per motivi di uniformità di luce e di corretta angolazione della stessa sto cercando un videoproiettore che abbia il DLP in centro alle ottiche e che quindi l'immagine abbia il centro alla stessa altezza del proiettore ( tipo i proiettori per le diapositive)
Spero di essermi spiegato, ho scritto qui perchè non ho trovato risposte da nessuna parte e credo che qui ci siamo esperti in grado di aiutarmi.

Grazie mille in anticipo

Saluti

Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Videoproiettori con ottica centrata

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Andrea

Non sono sicuro che il light engine sia decentrato rispetto alle ottiche bensì che vi sia un lens shift predefinito come lo descrivi te: in genere è ripristinabile o manualmente o da telecomando. Se vai su www.projectorcentral.com dovresti trovare tra i dati - o al limite nei manuali - le estensioni massime dell'asse di proiezione.
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

andreadotta
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ott 29, 2011 8:41 am

Re: Videoproiettori con ottica centrata

Messaggio da andreadotta »

Ciao Antonio, grazie per la risposta rapida. In realtà ti posso confermare che il decentramento è 'fisico' nei modelli di proiettore che ho potuto smontare. Ho visto che il corpo macchina da cui entra la luce e che poi investe il DLP ed esce verso il gruppo ottico è creato in modo da far entrare la luce della lampada in basso poi questa luce attraverso vari specchi viene alzata e girata per entrare nel DLP. Alla fine esce verso il gruppo ottico che è quindi rialzato rispetto al centro del DLP. Tutto questo credo per l'esigenza di contenere la dimensione del proiettore.
Infatti volevo provare fisicamente a prendere le ottiche ed abbassarle verso il centro del DLP ma ciò non è possibile perchè sotto entra il fascio di luce della lampada.

grazie

ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Videoproiettori con ottica centrata

Messaggio da Antonio Marcheselli »

GUarda che anche i proiettori D-Cinema dentro hanno un percorso tutt'altro che dritto ma serve solo per risparmiare spazio, se impostando il lens shift al centro meccanico vedi la luce che è al centro della lente sei a posto.
In ogni caso direi che i proiettori pensati così sono quelli business, da tavolo. Un proiettore Home Theatre raramente starà su un tavolo quindi non credo che un progetto di questo tipo sarebbe gradito. Quantomeno il mio DILA non era ingegnerizzato in questo modo.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi