Consiglio: mollo auto e tengo moto x tutto?

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Rispondi
collezionista35mm
Utente 35mm
Messaggi: 204
Iscritto il: mer mag 17, 2006 8:39 am
Località: Lombardia

Consiglio: mollo auto e tengo moto x tutto?

Messaggio da collezionista35mm »

Mi spiego meglio.. Visto che il rottame di auto che ho non durerà molto e sicuramente non passerà la revisione di inizio anno prossimo, secondo voi sarebbe intelligente rottamarla e tenere soltanto la moto da usare ogni giorno 12 mesi all anno?il tutto parte dal fatto che vorrei risparmiare assicurazione,bollo,tagliandi ecc ecc oltre al costo x un auto nuova che adesso come adesso non possiamo sostenere.inoltre moglie lavora part time e x circa metà del mese i turni suoi permettono al sottoscritto di usare la sua auto.voi che ne pensate?quasi dimenticavo che abbiamo un bimbo piccolo di 3anni.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Consiglio: mollo auto e tengo moto x tutto?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anni fa ci pensai, quando la mia Clio era messa maluccio, pensai di tenerla come "scorta" e di prendere la moto. Il problema è che poi alla fine qualcosa ti porti sempre dietro: la spesa, un acquisto, una borsa. Qualcosa metti anche in moto ovviamente.
Ma se hai una macchina in casa perché no.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

collezionista35mm
Utente 35mm
Messaggi: 204
Iscritto il: mer mag 17, 2006 8:39 am
Località: Lombardia

Re: Consiglio: mollo auto e tengo moto x tutto?

Messaggio da collezionista35mm »

L idea in partenza era quella di sistemare l auto..ma dopo aver valutato bene i lavori da fare x sistemarla a regola (più di 3000€ tra carrozzeria,copertoni,motore,varie..) e considerando i 12anni di anzianità oltre i 280000km percorsi,il pensiero è andato a tenere soltanto la moto.Magari cambiarla x una più grossa e comoda (ci piace viaggiare quando possiamo!) infatti la naked di adesso pone qualche limite in inverno.consigli?

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Consiglio: mollo auto e tengo moto x tutto?

Messaggio da Iv@no »

Ti parlo da motociclista, una macchina per piccola e scassata ti serve sempre,L'inverno e duro su due ruote. ;)
Potresti sempre prendere una macchina da poco con 2 o 3000 €trovi gia delle utilitarie discete.
Che moto hai e quale ti piacerebbe ?

collezionista35mm
Utente 35mm
Messaggi: 204
Iscritto il: mer mag 17, 2006 8:39 am
Località: Lombardia

Re: Consiglio: mollo auto e tengo moto x tutto?

Messaggio da collezionista35mm »

Al momento ho una bmw 850r ma l idea sarebbe di cambiarla con una rt o lt.. Auto in casa ce già quella della moglie e tre assicurazioni/bolli/manutenzioni/multe.. da pagare sono troppi..x quanto riguarda il discorso inverno ho circa 30km da fare x lavoro e spesso potrei usare auto moglie.vorrei capire xò se a livello economico questa mia convinzione è corretta o no..

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Consiglio: mollo auto e tengo moto x tutto?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh valuta comunque che se devi comprare una macchina/moto da 3000 euro e ne puoi spendere 3000 per mettere in sesto la tua... è sempre una BMW e magari va avanti altri 10 anni! Del resto bollo e assicurazione saranno salati. E la benzina non ne parliamo, quando fai rifornimento prima che la ruzzola dei litri giri, quella del costo fa 10 giri.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

collezionista35mm
Utente 35mm
Messaggi: 204
Iscritto il: mer mag 17, 2006 8:39 am
Località: Lombardia

Re: Consiglio: mollo auto e tengo moto x tutto?

Messaggio da collezionista35mm »

La moto è una bmw,l auto una francese..

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Consiglio: mollo auto e tengo moto x tutto?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ignoro in fatto di moto!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

collezionista35mm
Utente 35mm
Messaggi: 204
Iscritto il: mer mag 17, 2006 8:39 am
Località: Lombardia

Re: Consiglio: mollo auto e tengo moto x tutto?

Messaggio da collezionista35mm »

Ce anche da considerare che l auto con i km che ha potrebbe avere problemi ancora più gravi di quelli che già ha.a questo punto conviene tenerla?

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Consiglio: mollo auto e tengo moto x tutto?

Messaggio da Iv@no »

L'auto la darei dentro e mi prendrei un utilitaria per fare giusto casa lavoro, io come macchina da battaglia ho una saxo my 01 con 180000
km e bene che va, spese annue circa 600€.
I 3000 li spendi in una macchinetta con quache anno e non troppi km , la prendi in un concessionario per avere un anno di garanzia .
La moto ... Li è sempre una scelta emozionale.
Se vuoi rimanere in Bmw aspetterei l'uscita del nuovo gs e mi prenderei un bel gs 1200 usato qunado caleranno di prezzo ;)

collezionista35mm
Utente 35mm
Messaggi: 204
Iscritto il: mer mag 17, 2006 8:39 am
Località: Lombardia

Re: Consiglio: mollo auto e tengo moto x tutto?

Messaggio da collezionista35mm »

X iv@no: come fai a spendere così poco?io quella cifra la spendo solo in assicurazione! e il resto? bollo,manutenzione.. La moto è sempre stata una mia passione e prima di avere questa con il mio vecchio 125 sono andato a scuola praticamente tutti i giorni x 6anni.. Rt o lt,no?alte non mi fido più..

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Consiglio: mollo auto e tengo moto x tutto?

Messaggio da luca1975 »

Tenere la macchina vecchia e spenderci 3000 euro non è di sicuro una buona soluzione. Anche perchè se domani te la centrano ti danno il valore commerciale del mezzo, non i soldi che valeva quando era nuova, e a poco serve dimostrare di averci appena speso un patrimonio in riparazioni.

Tenere solo la moto, visto che abiti anche tu in Lombardia, mi sembra molto azzardato: ricordi che lo scorso anno ha piovuto ininterrottamente (o quasi) per tutta la primavera?

Io concordo con Ivano: 2-3000 euro se vuoi investili in un usato senza troppe pretese ma in ordine, certo i costi per due auto + la moto sono più alti, ma rabbrividisco per te all'idea di andare a lavorare facendo 30 km sotto l'acqua in moto.....

Per i costi: più è bassa di cilindrata (e di kw per il bollo) più è economica. Certo € 600 sono pochini....
Senza musica la vita sarebbe un errore

collezionista35mm
Utente 35mm
Messaggi: 204
Iscritto il: mer mag 17, 2006 8:39 am
Località: Lombardia

Re: Consiglio: mollo auto e tengo moto x tutto?

Messaggio da collezionista35mm »

In caso di incidente me ne sono accorto l anno scorso.danno da quasi 2000euri rimborsato da assicurazione con 500€ xchè essendo un concorso di colpa è stato pagato 50% del valore commerciale..pioggia è una scocciatura ma ogni biker deve saperla apprezzare..

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Consiglio: mollo auto e tengo moto x tutto?

Messaggio da Iv@no »

Ora mai la strada che faccio con la saxo è veramente poca e quindi i costi di manutenzione diminuiscono sensibilmente i circa 600 sono tra bollo e assicurazione su una macchina di 10 anni e 1100 cc di cilindrata è gia grassa che gli do quasi 400 € l'anno di assicurazione. e per farci olio e filtro un 80 €
Della Stilo spendo circa 700€ solo di assicurazione.
Ma li ci sono vari fattori che influenzano il prezzo tra cui la zona di residenza , io abito in mezzo al nulla pago molto meno di una persona che è residente a milano.
Fidati sotto la neve pregherai per avere 4 ruote ;) .
Alte non ti fidi ? pensa io non sono mai riuscito ad averne una bassa :D

collezionista35mm
Utente 35mm
Messaggi: 204
Iscritto il: mer mag 17, 2006 8:39 am
Località: Lombardia

Re: Consiglio: mollo auto e tengo moto x tutto?

Messaggio da collezionista35mm »

Evviva!oggi si è accesa un altra spia!il meccanico dice che forse è il debimetro (qualcuno sa cos è?) ma che deve smontare qualcosa e collegarsi alla centralina x essere sicuro..che bello!!

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Consiglio: mollo auto e tengo moto x tutto?

Messaggio da Iv@no »

Debimetro
http://it.wikipedia.org/wiki/Debimetro

Non spederci troppo e cercati una piccolina usata ;)

Rispondi