Paura Nucleare

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Paura Nucleare

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io sono molto intimorito dalle centrali atomiche Giapponesi. Sono convinto che non ci diranno mai la verita' finche' non sarebbe talmente evidente da non poterla piu' smentire.
Non sono un tecnico nucleare, ma le esplosioni che ho visto non sono rassicuranti. Ora ho visto un'ultima agenzia ANSA che dice che in una centrale le barre sono scoperte e si rischia la fusione.

Sono sinceramente preoccupato.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Paura Nucleare

Messaggio da Iv@no »

Non si mette bene

http://it.peacereporter.net/articolo/27 ... +Fukushima

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Paura Nucleare

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Questa e' di stamattina. Le ultime sono che le barre di combustibile sono scoperte e c'e' stato un principio di fusione. Ho studiato abbastanza bene la fissione nucleare alle superiori, ora come ora pero' non ricordo esattamente cosa accada in caso di fusione. Ricordo il problema della fissione incontrollata.

Ridicolo che in germania abbiano subito spento le centrali piu' vecchie. Come dire "ah, non pensavamo che potesse succedere questo, spengi subito tutto".
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Paura Nucleare

Messaggio da Gio »

Invece, nell'immane tragedia che ha colpito i giapponesi vi è solo una cosa che può "rincuorare" un attimo: il fatto che sono, appunto, Giapponesi; un popolo forte e determinato. Certamente nelle centrali ci sarà tutto il personale tecnico di tutti i turni lì ad operare da venerdì. Può succedere la tragedia? Certo, però sono sicuro che anche se accadesse avranno fatto tutto quello che è umanamente possibile (se non di più) per scongiurare il pericolo. Ricordiamoci che sono il popolo dei kamikaze e conservano anche nell'era moderna dei valori che forse noi abbiamo dimenticato.

La fissione è il procedimento mediante il quale un materiale fissile (p.e. uranio) quando viene colpito da un neutrone emette a sua volta altri neutroni che andranno ad impattare gli altri atomi di combustibile dando luogo ad una reazione a catena. Nelle centrali questa reazione è controllata mediante barre che "assorbono" i neutroni.
Se le barre non si muovono o divengono inefficenti per qualsiasi motivo, allora il calore generato dalla reazione può portare alla fusione del nucleo.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Paura Nucleare

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E fondendosi il nucleo? Se la fissione non e' controllata diventa... una bomba nucleare. Ma C'e' abbastanza uranio in una centrale nucleare per portare alla fissione incontrollata? Se no, il nucleo fonde ed espone all'aria aperta tutte le radiazioni?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Paura Nucleare

Messaggio da Walter »

Ci hanno provato pure i russi a tenere nascosta la cosa, ma sono stati sbugiardati dagli svedesi in 24 ore. Penso he neppure il giappone possa riuscirci per molto di più.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Paura Nucleare

Messaggio da Gio »

Non credo che i giapponesi nasconderebbero una simile cosa, non con il loro passato; al tempo l'URSS aveva vari motivi per tacere l'incidente al mondo occidentale.

Esplosione? Io ho capito una cosa: le esplosioni che sono state riprese sono state causate da fughe di idrogeno. Bene. I signori giornalisti sarebbero pregati di spiegare perché vi è idrogeno: suppongo siano reattori di tipo VHTR (Very Hight Temperature Reactor) in grado di scindere ossigeno e idrogeno dell'acqua di raffreddamento (è un sotto-prodotto, diciamo).

Quello che lascia perplessi è la quantità di radiazioni rilevate.

Se è vero che è iniziato un processo di fusione (data l'elevatissima temperatura in gioco la nube elettronica dei singoli atomi non c'è più, "lanciata" dallo spin enorme degli elettroni e i nuclei si fondono tra loro creando isotopi instabili da cui i neutroni schizzano via andando ad alimentare la reazione) le radiazioni potrebbero essere determinate dal materiale che vaporizza alle temperature in gioco e ovviamente si disperde.

Questo almeno da quel che mi ricordo dai tempi dell'ITI... magari ho scritto baggianate!!!
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Paura Nucleare

Messaggio da Walter »

Quello che è chiaro come sempre è che c'è chi (il governo) cerchi di minimizzare per non scatenare panico e chi invece rende tutto sensazionalistico (gionalisti) pur di vendere.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Paura Nucleare

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' anche comprensibile che i governi cerchino di minimizzare, in quanto probabilmente creare il panico non porterebbe ad alcun risultato positivo. Basta che nel minimizzare si applichino tutte le misure necessarie per la salvaguardia delle persone e dell'ambiente, per quanto possibile.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Paura Nucleare

Messaggio da Walter »

Ovvio, io intendevo dire che ognuno ovviamente cerca di tirare acqua al suo mulino.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Paura Nucleare

Messaggio da Antonio Marcheselli »

e quando cominciano a parlare di fughe radioattive chiaramente c'e' poco da inventarsi.
Speriamo che il vento tiri dalla parte giusta, anche se non esiste una parte giusta, qualcuno quelle radiazioni se le deve beccare.

Io sinceramente sono un non nuclearista. Mi pare evidente, dai pochi studi che ho fatto e da quello che leggo, che contenere una razione nucleare sia estremamente difficile. Capisco anche che incidenti di questo tipo accadono ogni 20 anni e qualcuno potra' sostenere che sia come dire che gli aereoplani sono insicuri perche' quell'incidente l'anno che accade e' fatale per il 100% dei passeggeri.
Non sto dicendo che la centrale a gas o a gasolio sia migliore, visto che oltre all'inquinamento c'e' da considerare che il gas e il gasolio vanno estratti (causando i danni che tutti vediamo), e trasportati.
Dico semplicemente che il Nucleare non e' una soluzione attuale.

A Report vidi uno speciale sul nucleare e in Italia stiamo ancora pagando milionate per conservare le scorie radioattive, che nessuno sa come stoccare in modo economico.
Ma poi consideriamo il fattore a mio avviso principale, che secondo me molte persone fraintendono: una centrale nucleare non e' la panacea di tutti i mali. Nel senso che una centrale nucleare non sostituisce 10 centrali a gas! Sono potenti ok, ma niente di fantascientifico. Non conosco i numeri, posso controllare, ma come dice Rubbia, una centrale nucleare in Italia sarebbe come una rondine a primavera. In Francia ne hanno 50, in UK ho visto ieri un grafico e ne hanno una ventina mi pare. Quanto tempo serve per costruire 20 impianti nucleari in Italia? Tra quanto tempo darebbero "profitto"? Gli impianti non sono eterni, tra 50 anni che facciamo, copriamo tutto in un sarcofago e cosa?
Serve un po' di lungimiranza qui, cosa che i nostri... i politici difficilmente hanno.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Paura Nucleare

Messaggio da spantax »

In Francia e altri paesi europei si è messo in seria discussione il programma energetico attraverso il nucleare.

In Germania si è stoppato il programma di prolungamento di vita di alcune centrali.

E intanto oggi in parlamento si discute sul dislocamento delle future centrali italiane, "evitiamo lo sciacallaggio" dice la Prestigiacomo.

Possibile che non se ne faccia una di giuste a casa nostra?

E questa non è politica, è buon senso, di cui manchiamo completamente.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Paura Nucleare

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' assenza di buon senso anche in Germania. Non possono prendere una decisione del genere perche' salta per aria una centrale. Cos'e', non si sapeva anche prima che il Nucleare quando scappa di mano e' incontrollabile???
In un certo senso e' piu' coerente la decisione Italiana. Il fatto non e' questo, il Nucleare non e' la soluzione, punto. Se avessimo gia' delle centrali nucleari potrei "concordare" sul costruirne altre o mantenere le esistenti (anche se una centrale nucleare Italiana mi spaventa moltissimo), ma pensare nel 2010 di mettersi a costruire centrali e' inutile.

Una collega tedesca mi dice che anni fa avevano votato NO al prolungamento della vita delle vecchie centrali (che avviene anche qui in UK a quanto leggo). Hanno ignorato. Ora si sono spaventati e le han chiuse.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Paura Nucleare

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Leggendo le ultime news mi pare che la situazione stia lentamente sfuggendo al controllo. Cominciano ad esserci livelli radioattivi anomali a Tokyo che svelano le prime fughe. Continuano a saltare reattori per aria.
Il mio pensiero va a tutti i Giapponesi, e alle persone che probabilmente stanno mettendo a repentaglio la loro vita per cercare di evitare il peggio.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Paura Nucleare

Messaggio da Gio »

Antonio Marcheselli ha scritto:E' assenza di buon senso anche in Germania. Non possono prendere una decisione del genere perche' salta per aria una centrale. Cos'e', non si sapeva anche prima che il Nucleare quando scappa di mano e' incontrollabile???
Sono le elezioni regionali imminenti: http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/arti ... 1&idtipo=2
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Re: Paura Nucleare

Messaggio da Andrea Rescigno »

Antonio Marcheselli ha scritto: Sono sinceramente preoccupato.
Un po' lo sono anch'io, soprattutto perchè la situazione è molto più seria di quanto molti dicono, e lo è stata fin dall'inizio.

Qualche margine di manovra però c'è ancora.

Quello che è certo è che quei reattori non torneranno più in funzione e i costi per smantellarli saranno enormi. Questa, oltre a tutte le altre considerazioni, è la prova che le centrali a fissione sono state un fallimento, e lo saranno sempre.

Del resto, sono nate per fabbricare plutonio per le bombe atomiche, sapete?
__________________________
Are you terminally stupid or just practicing for the week? [un regista americano al responsabile tecnico di un laboratorio italiano]

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Paura Nucleare

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Esatto, dobbiamo considerare anche questi costi nel progetto. Sono miliardi di miliardi, piu' immagino risarcimenti vari per danni, malattie, decessi.

Vista l'escalation di incidenti e' abbastanza chiaro che la situazione e' in tragico declino. Speriam bene.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Paura Nucleare

Messaggio da Gio »

http://unico-lab.blogspot.com/2011/03/d ... ttori.html

Qui c'è una bellissima spiegazione che svela bene i principi di funzionamento e risponde anche ai miei dubbi!!!
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Paura Nucleare

Messaggio da 88stressato »

Antonio Marcheselli ha scritto: ...una centrale nucleare in Italia sarebbe come una rondine a primavera...
Ricordo però un fatto successo qualche anno fa, quando a causa della caduta di un traliccio dell'energia elettrica proveniente da una centrale della Francia, mezza Italia, dico mezza, è restata senza corrente elettrica per quasi un giorno mi pare (e la mia provincia aveva partecipato!).. non ti dico quanti disagi!
Antonio Marcheselli ha scritto: ...Il mio pensiero va a tutti i Giapponesi, e alle persone che probabilmente stanno mettendo a repentaglio la loro vita per cercare di evitare il peggio...
Quoto in toto, e mi unisco anche io... Un pensiero enorme anche a coloro che hanno perso dei propi cari in questa vicenda...
Antonio Marcheselli ha scritto: stiamo ancora pagando milionate per conservare le scorie radioattive
Ricordo di aver letto su un giornale locale, le varie spese che erano state sostenute per avviare lo spegnimento di una centrale... cifre impressionanti... e nessuno poi voleva le scorie...

Un mio cliente oggi mi diceva, in negozio: " Tutti ottimisti quando le cose vanno bene,... ma tutti Pessimisti quando poi la medaglia si gira e le cose cominciano a non andare bene... "

Mah.. staremo a vedere, spero che tutto si concluda presto, senza troppe conseguenze per il futuro, hanno già subito un duro colpo da superare... poveri... e adesso anche questa...

Ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Paura Nucleare

Messaggio da Antonio Marcheselli »

88stressato ha scritto:
Antonio Marcheselli ha scritto: ...una centrale nucleare in Italia sarebbe come una rondine a primavera...
Ricordo però un fatto successo qualche anno fa, quando a causa della caduta di un traliccio dell'energia elettrica proveniente da una centrale della Francia, mezza Italia, dico mezza, è restata senza corrente elettrica per quasi un giorno mi pare (e la mia provincia aveva partecipato!).. non ti dico quanti disagi!
E che c'entra il nucleare? Come ho detto, una centrale Nucleare non è la panacea di tutti i mali.

Esempio da Wikipedia

The Three Mile Island Nuclear Generating Station in the USA has a rated capacity of 802 megawatts.
The coal-fired Ratcliffe-on-Soar Power Station in the UK has a rated capacity of 2 gigawatts.
The planned expansion of Vogtle Electric Generating Plant will add 2.3 Gigawatts with construction of 2 new AP1000 nuclear reactors.
The Aswan Dam hydro-electric plant in Egypt has a capacity of 2.1 gigawatts.
The Three Gorges Dam hydro-electric plant in China will have a capacity of 22.5 gigawatts when complete; 18.2 gigawatts capacity is operating as of 2010.

Per caso in questo elenco l'unica Nucleare è la meno potente. Il Nucleare riempie la bocca, il termine fa "impressione" e si pensa che la centrale Nucleare possa risolvere tutto. No. La centrale Nucleare sicuramente ha un'ottima resa (non lo so ma non lo metto in dubbio) ma Rubbia intervistato da Santoro sostiene che per avere, come Francia e a quanto pare UK, il 20% dell'energia prodotta dal Nucleare, dovremmo avere 15/20 centrali Italiane!

Hai letto bene: 15/20. Che anche volendo non sarebbero pronte prima di 10 anni, e comincierebbero a "rendere" tra 40 (QUARANTA) anni. Poi ci sono le scorie da gestire e se per caso un domani succede un incidente (come? L'Italia è un paese sismico?) il bilancio lo conosciamo tutti.

Cosa c'entra quindi il blackout di qualche anno fa, causato da un'errata gestione della rete e non certo dalla caduta di un traliccio?

Se domani si rompe la pellicola e - a causa del sensore guasto - il proiettore non si ferma, distruggendo tutto il film, dai la colpa alla pellicola troppo fragile o al proiettore in cattivo stato di manutenzione?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi