Pellicole e condominio

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Rispondi
Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Pellicole e condominio

Messaggio da Paoloz »

Ciao A tutti.

Qualche settimana fà chiesi a mia Zia che abita a Mllano e possiede un box inutilizzato se potevo usufruire del medesimo per archiviare un pò di materiele cinematografico che mi occupa parecchio spazio.
La Zia chiede alla amministratrice del condominio la quale nega il permesso di utilizzo asserendo che le pellicole sono materiale infiammabile e quindi vietato il loro immagazzinamento.
Premetto che non possiedo pellicole infiammabili ma le comuni tricetato e poliestere che da quanto ne so non sono infiammabili.
Forse mi sbaglio?
Morale, la solerte amministratrice parla a ragion veduta perche qualche legge lo prevede oppure è la solita presa di posizione della classica persona ignorante?
Ho qualche strumento per contraddire questa decisione ?
Paolo.

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Pellicole e condominio

Messaggio da Walter »

Il sas di Bergamo ha come magazzino 3 garage in un condominio in centro città, quindi penso proprio che non ci sia nessuna legge a proposito.
Tieni presente che molti cinema sono costruiti all'interno di condomini (negli anni 40/50 piacevano queste cose), e che le pellicole le possono immagazzinare senza problemi.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pellicole e condominio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Per legge credo che un "box auto" sia destinato alle sole auto. In teoria non puoi metterci nemmeno le coperte invernali. POi dipende dal box, dovresti guardare come è descritto al catasto (sic.).

In ogni modo, anche se fosse un box auto, immagino che molti li usino come "ripostiglio" e l'idea è "se lo sgombro io lo sgombrate anche voi". Se invece è un garage ci puoi mettere quello che vuoi, e la pellicola poliestere e triacetato NON è infiammabile, scherziamo!!!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Pellicole e condominio

Messaggio da Paoloz »

Si ero sicuro che le normali pellicole non rappresentano un pericolo, ma andare a spiegarlo a qualcuno che è convinto del contrario auguri.
Se l'amministratrice fosse stata una persona con um minimo di buon senso si sarebbe documentata ma probabilmente ricordava le scene di nuovo cinema paradiso e quindi ecco che arriva l'incendiario.
Se il box era mio ci avrei messo il materiale senza chiedere a nessuno.

CIao.
P.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pellicole e condominio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non devi chiedere il permesso a nessuno secondo me. Se l'amministratrice chiama la polizia ci fa figuraccia.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Pellicole e condominio

Messaggio da Walter »

Tutto dipende dal fatto se la zia vuole noie col condominio, magari non è disposta ad avviare liti per materiale non suo....
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Pellicole e condominio

Messaggio da ilaz »

Se il problema è che la signora non sa delle proprietà della pellicola, preleva una striscia e bruciagliela davanti agli occhi spiegandogli che è auto-estinguente
apprendista

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pellicole e condominio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Digli che la zia, ha mandato un paio che devo allargà..... (5m 40s)

Nessun riferimento, solo la battuta che mi porto dietro da tanti anni!

Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Pellicole e condominio

Messaggio da Elia Orselli »

Dai magari un'occhiata al regolamento di condominio
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pellicole e condominio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Come diceva il mio babbo, il regolamento di condominio non puo' scavalcare il codice civile. E' una tua proprieta' e nessuno puo' impedirti di fare quello che ti pare finche' non disturbi, non sporchi, non violi la legge. Il regolamento di condominio non puo' impedire di stoccare materiale nel box, se il catasto lo consente!!
Puo' esservi scritto, ma non avrebbe alcun valore.

Faccio un esempio stupido: l'antenna parabolica. Per LEGGE c'e' diritto all'informazione e quindi NESSUNO puo' vietarti di installarla. Possono chiederti di metterla sul tetto per una questione di decoro, ma se per qualche motivo sul tetto non fosse possibile, NESSUNO puo' vietarti di mettere l'antenna sul terrazzo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Pellicole e condominio

Messaggio da Paoloz »

Penso che nel regolamento del condomino sarà vietato stoccare materiale infiammabile nei garage, Ormai i regolamenti sono un po' tutti uguali dato che purtroppo la gestione in generale è passata a studi esterni.
Noto a volte come sia difficile mettere tutti daccordo nelle assemblee anche per piccole cose apparentemente insignificanti.
Proverò a chiarire con la zia ma dubito che voglia entrare in contrasto con la gestione. come si dice fidarsi e bene ma non fidarsi e meglio.
P.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pellicole e condominio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quello penso che sia vietato anche dal codice civile. Ma la pellicola non e' infiammabile!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi