Ryanair

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Ryanair

Messaggio da Antonio Marcheselli »

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/arti ... 0065.shtml
Ryanair,"piloti? Ne basta uno solo"
L'A.d. O'Leary a caccia di nuovi tagli

Ennesima provocazione di Michael O'Leary, A.d.della Ryanair, la compagnia aerea low cost che ha cambiato il modo di viaggiare di milioni di europei grazie alla politica dei prezzi bassi e al taglio dei servizi "non essenziali". Nessuno poteva però ipotizzare che, fra questi ultimi, figurassero pure i piloti. Invece O'Leary ha dichiarato: "Perché ogni aereo ha due piloti? Ne basta uno". E se c'è un'emergenza, "una hostess può sostituire il pilota".

O'Leary - secondo quanto riporta il tabloid britannico "Daily Mail" - è convinto che ci siano ancora molte spese superflue da tagliare per abbassare il prezzo dei biglietti aerei. "Due piloti? Ne basta uno. E se c'è un'emergenza, ai comandi può andare una hostess", ha
dichiarato l'A.d. al magazine 'Bloomberg BusinessWeek'. Non prima, però, di aver seguito un corso...
Se mai fosse così, non salgo su un Ryanair manco morto.

L'articolo originale è un filino più preciso, con le risposte dei piloti e delle associazioni di categoria.
http://www.dailymail.co.uk/news/article ... ilots.html
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Ryanair

Messaggio da Walter »

La pubblicità costa, per questo Michael O'Leary almeno una volta al mese esce con le sue sparate: pubblicità gratuita e i giornalisti abboccano!!!
Fattostà che Ryanair ha la flotta piu giovane d'europa, il piu tasso alto di puntualità e neppure un accident sulle spalle...l'importante è far parlare della compagnia.
Purtroppo, negli ultimi mesi l'unica concorrente che riuscisse a tenerle testa (EasyJet) sembra stia perdendo colpi (voli annullati, ritardi di ore, ecc.ecc.) e quindi per loro la strada è in discesa.
Ovviamente nessuna nazione europea concederebbe mai a un aeromobile di linea pilotato da un solo comanante di passare sopra i propri cieli, però intanto oggi il faccione di Michael O'Leary e il logo di Ryanair è su tutte le testate giornalistiche.

Edit: non avevo notato la foto del bird strike di cimapino...giornalisti buffoni..
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ryanair

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Per quel poco che ho visto Easyjet è notevolmente migliore come servizio, come condizioni degli aereomobili, come qualità generale. Easyjet è evidentemente in fondo alla botte.

Quando posso volo easyjet. Purtroppo molti voli easyjet sono alle 8 di mattina o alle 7 di sera... difficile arrivarci!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Ryanair

Messaggio da Walter »

io non ho mai preso easyjet, ma gli eromobili ryan non mi paiono poi cosi male, certo si sta un po stretti, ma per voli cosi brevi si puo sopportare.
Quello che non sopporto di Ryan sinceramente è il carosello dell ehostess a bordo: vendono l'impossibile, dal gratta e vinci ai biglietti del pullman, e per fare questo continuano a cambiarsi d'abito, come se fossero persone differenti (solo camicia, camicia con giacca, camicia con pettorina gialla)
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Snake
Utente 16mm
Messaggi: 166
Iscritto il: dom dic 07, 2003 1:24 am
Località: Coney Island

Re: Ryanair

Messaggio da Snake »

Io sto ancora aspettando i passeggeri in piedi e il prezzo doppio per i clienti obesi... :sleep:

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Ryanair

Messaggio da Gio »

Dai che sono simpatici!

La flotta - come scritto sopra - è la più giovane del mondo, si stà stretti si, anche troppo per i miei gusti, però pensare a quel che costa il biglietto va più che bene, quando vado in UK vado direttamente nel sito di RyanAir a botta sicura (poi mi decolla pure da Treviso, più comodo di così).

Anche quella dei posti in piedi è stata una genialata pubblicitaria! L'ha negata solo la Boeing ma dopo un bel po' di tempo dicendo che lo studio degli ancoraggi per tali passeggeri e la riprogettazione sarebbero notevolmente costose :D

Poi a ben vedere non è che i piloti siano straricchi eh, non hanno stipendi così da capogiro da creare problemi alle compagnie. Penso che il costo maggiore sia la manutenzione (oltre che l'acquisto) delle aereomobili... :D
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ryanair

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non avevo notato che si cambiassero d'abito! Non sto molto attento.

Se vai su Easyjet noterai che il personale è meno "arraffato", la pubblicità non è COSTANTE lungo tutto il viaggio e il servizio è generalmente migliore.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Ryanair

Messaggio da Walter »

cosa intedi con "servizio"?
Lungi da me il voler difendere ryanair, ma penso che la puntualità del servizio ryanair sia inarrivabile...mentre per difendersi dalla pubblicità esistono appositamente i lettori MP3.;)

Per quanto riguarda la manutenzione Ryanair risparmia molto facendo un cambio frequente di macchine...gli aerei sono in leasing, e quando raggiungono il numero di voli che segnano l'arrivo della prima grossa manutenzione (praticametne smontano quasi tutta la macchina) lo restituiscono al locatore e ne prendono uno nuovo.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ryanair

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il personale e' piu' professionale. Su Ryanair e' parso sempre evidente che il personale sia veramente "arrangiato". Io sull'aereo spesso dormo, generalmente montare su un aereo prende mezza giornata o piu', a volte devi partire nel cuore della notte. Quindi essere svegliato ogni 10m da una promozione delle sigarette elettroniche non e' la cosa che mi esalta di piu'.
Le viti a testa tonda sulla fusoliera le ho viste solo su un Ryanair, non su un easyjet. Quando prenoti, se Easyjet pubblicizza "19.99 euro" sono 19.99. Se lo dice Ryanair sono 19.99 piu' spese, piu' tasse, e diventano 45. Detto questo, l'altra volta ho preso Ryanair perche' lo stesso giorno Easyjet era il doppio piu' caro e in orari impossibili.

Non dico che il servizio sia molto diverso ma ai miei occhi Easyjet e' il fondo della botte, Ryanair gratta! :) Se posso, preferisco Easyjet.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Aurex
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 01, 2011 5:45 pm

Re: Ryanair

Messaggio da Aurex »

Io prima viaggiavo tanto con Ryanair ma ormai non mi ci tropvo più bene come una volta.
Ti fanno storie per ogni cosa e sembra che ti volgliono sfilare soldi appena possibile... anche questo loro lanciare iniziative tipo posti in piedi, prezzo doppio per obesi e quant'altro, la rende solo antipatica... per lo meno ai miei occhi...
Cmq le opinioni negative aumentano e ci sono dei siti che le collezionano e le propongono a chi cerca di organizzare un viaggio decente. Io le trovo molto utili per regolarmi sul se e quando rivolgermi a Ryanair e lo faccuio tramite edreams, in questa pagina "dedicata" a Ryanair

se vi può far comodo, dategli uno sguardo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ryanair

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

Sono appena sceso da un volo Easyjet e ancora una volta è indubbia la superiorità della compagnia. Gli aerei sono tenuti meglio, il personale è più gentile e non ti massacrano i gioielli di famiglia cercando di venderti l'impossibile durante tutto il viaggio e impedendoti di riposare/rilassarti.

Non ho mai avuto da lamentarmi, è evidente che il personale è "arrangiato", la loro priorità è vendere e possibilmente partire in orario. Non ho mai trovato elementi negativi, ma era sempre chiara l'aria che tirava. Per 20-30 euro a volo è corretto, accettabile. Qualcuno spende anche meno. Non ho mai fatto più di 20 minuti di ritardo, anche se dovesse capitarmi un problema per me rientrerebbe nella "normalità", ecco. E solo io so quanto sono esigente.
Easyjet è evidentemente più precisa, più professionale. E' anche un filo più cara anche se il prezzo pubblicizzato sul web è FINALE (a parte la commissione per il pagamento), quello pubblicizzato da Ryanair no: dicono 9.90, poi ci sono 20 euro di tasse, 10 di commissioni. Easyjet ti dice subito che sono 39.90 e festa finita!!

Volerei sempre Easyjet, ma hanno degli orari assurdi e a volte anche il prezzo non è comparabile (tipo 100 contro 30, e allora chissene se il personale ti prende a schiaffi!).

Ma appena posso manderò una mail alla compagnia segnalando lo staff crew di oggi (come pubblicizzato sul volantino) elogiandone la professionalità.

La pagina che linki non sembra indicare grossi problemi, del resto ricordiamoci che la maggior parte delle persone che si prende del tempo per lasciare un feedback è per lasciarne uno negativo. Se quindi sono presenti anche feedback positivi, direi che la situazione non è così tremenda.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Ryanair

Messaggio da Walter »

Antonio Marcheselli ha scritto: Le viti a testa tonda sulla fusoliera le ho viste solo su un Ryanair, non su un easyjet.
Non ricordavo questo commento. le viti a testa tonda con innesto x cacciavite a croce è normale alla base della deriva dei 737, mi sono stupito pure io la prima volta che le vidi, sugli airbus di Easyjet non so.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ryanair

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non erano presenti su alcun aereomobile Ryanair che ho visto dopo. Io le ho viste sull'ala, parte anteriore di fianco al motore. Siedo sempre lì che alle uscite di sicurezza non c'è low cost che tenga, e le distanze sono maggiori :)

Ma gli airbus ono più grandi dei (boeing?) di Ryanair? Mi ha dato questa impressione.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Ryanair

Messaggio da luca1975 »

Io se posso, organizzandomi per tempo, prenoto con le compagnie tradizionali, spendo qualcosa in più, è vero, ma 98 euro per un milano-amsterdam con klm non sono niente male, a mio modo di vedere (considerando che nei 98 euri c'è tutto: bagaglio, personale simpatico e, se vogliamo, imbarco prioritario, ovvero posto assegnato tramite checkin online il giorno prima), ditemi pure che sono snob.
Ma se devo andare con una low cost easyjet forever: al prezzo manca solo l'eventuale bagaglio, e (parlando per me che abito ad Appiano Gentile) parte da Malpensa (31 km contro gli 82 di Orio al Serio). Poi il personale è decisamente più cordiale e meno rompiballe. E sul fatto degli aerei quelli di easyjet sono Airbus 319 nuovi (almeno quella decina che ho preso io sinora).
Ryanair ha il brutto vizio di atterrare in aeroporti sperduti nel nulla (tranne a Madrid, dove atterrano tutti a barajas): a Parigi arrivi a 60 km dalla città, e spendi in autobus (e tempi di percorrenza) quello che risparmi rispetto a easyjet o airfrance che atterrano a CDG, praticamente collegato dalla metropolitana (vabbè, è la RER, ma è come se fosse una metropolitana) al centro città.
E non parliamo della politica dei bagagli a mano: ma è possibile che io debba acquistare una valigia "omologata" ryanair per non aver problemi (20 cm 20, non 21) e non possa avere più di un collo: il pc dove lo metto? nella valigina da 20 cm assieme alla macchia fotografica, al maglioncino in caso abbia freddo a bordo (perchè ovviamente non hanno ancora ideato il lucroso noleggio delle copertine) e i souvenir fragili ?
Volavo con Ryan su Charleroi (anche lì, 60 km da Bruxelles in una nazione che da nord a sud sarà si e no 180-200km) prima che diventassero così rigidi sui bagagli (ma erano già rompiballe allora). Ora scelgo Easyjet e arrivo direttamente a Bruxelles. Oppure, come dicevo all'inizio, organizzandomi per tempo e con un minimo di elasticità sugli orari/date, prediligo le compagnie di bandiera (tranne la nostra, ma questo è un altro discorso!).
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ryanair

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh io un anno fa tornai con una compagnia non low cost, della quale non ricordo il nome.
Limite bagaglio a mano: 8 chili, ancora meno che ryan (easy e' folle senza limiti, i ripiani hanno dei limiti strutturali!!!!!). Vabbe' mi dico "non faranno storie, non e' ryanair". Il mio zaino pesava 9.5 chili. Non c'ho nemmeno pensato a farglielo presente, avrei potuto mettere qualcosa nel bagaglio da stiva (ma era roba elettronica "fragile").

DOPO che la valigia da stiva mi parte sul nastro mi chiedono di pesare il bagaglio a mano: non ammesso. Panico. Smonto tutto: hard disk dai computer, imballo, batterie e metto tutto in tasca. 8.5 chili, han fatto - controvoglia - un'eccezione.

Ora, Ryan e' severa, lo sai e basta. Io anche questa volta ho viaggiato con uno zainetto di 6 chili. Quando sono tornato, ho riempito lo zaino di generi di prima necessita' sicuro che Easy non avrebbe detto niente.

Non serve nessuna valigia "omologata", basta che entri in quel coso di metallo per il controllo. Basta tenere conto che molte valigie se le rimpinzi di roba poi non entrano piu'. La mia ha una cerniera che allarga un po' la capienza, ma poi non entra piu' nel controllo.
Personalmente non ho mai avuto discussioni: mi han chiesto piu' volte di pesarla e di metterla nel controllo (non quando ho lo zaino), ma e' sempre andato bene.

Easyjet atterra a Gatwick, Ryan a Stansted. Non fa molta differenza. A breve Easy comincia a volare da Bristol e allora mi torna piu' vicino.

Per il resto, 98 euro sono buone, se consideri TUTTE le spese finali. Quando andai ad "amsterdam" Easyjet mi atterro' a Eindhoven (o come si scrive), 150km dalla mia destinazione! :)

Io ogni volta che volo controllo anche la concorrenza. Ma se posso risparmiare 10 euro, a parita' di aereoporto e di fascia oraria (quando voli alle 7 di mattina, con cosa ci arrivi all'aereoporto? Con il tappeto volante????) vado con quello che capita.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi