Telefonate, critiche, aneddoti

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Rispondi
Nicolò89
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: sab gen 16, 2010 1:21 pm

Telefonate, critiche, aneddoti

Messaggio da Nicolò89 »

Buongiorno forum, da gestore di un cinema vorrei raccontarvi alcune cose che sono successe in questi primi 6 mesi di lavoro

Mese di marzo, suona il cellulare
"Pronto?"
"Buongiorno sono X del cinema X, abbiamo un problema con il proiettore e siccome è molto vecchio il tecnico si rifiuta di ripararlo"
"Che genere di problema avete?"
"Non lo so, voi non avete un proiettore da venderci? Siamo proprio messi male"
"No mi dispiace, ma che problema avete? meccanico o elettrico?"
"Non lo so, so solo che il proiettore avrà circa 30 anni"
"è a carboni?"
"Si....anzi no mi sembra che abbia la lampada"
" :confuso: ..............è un Cinemeccanica?"
"Non lo so"
"(Che professionalità) Bè se vuole le posso dare il numero del nostro tecnico, è molto bravo"
"Va bene, grazie"
"Se avete altri problemi chiamate pure, arrivederci"
"Arrivederci"

Ma io dico.....sei gestore di un cinema e non sai neanche cos'hai in cabina? Poi inoltre ho scoperto che il nostro tecnico era il loro tecnico...... :Doh: ma che il problema l'hanno risolto con un elettricista (un lavoro fatto con i piedi insomma)

Mese di giugno, suona il telefono
"Si pronto?"
Voce femminile: "Buonasera, vi serve un proiezionista?"
"No guardi non il proiezionista ce l'abbiamo già, e poi c'è un'equipe di volontari che lavora ogni tanto per tenersi in allenamento"
"E perchè mio figlio cercava lavoro" (?????? :confuso: )
"Ha il patentino?"
"No ma è molto bravo"
"Su che proiettori ha lavorato?"
"A non lo so"
"Signora mi dispiace ma noi non siamo il cinema parrocchiale che fa proiezioni una volta al mese e basta, qua si lavora quasi tutta la settimana, serve gente qualificata"
"Ah....e neanche come tecnico del teatro?"
"No guardi quello sono io.... ( :marameo: :D) "
"Ah....(voce scocciata) Vabbè arrivederci"

Ma che proiezionista è uno che fa chiamara la mamma per cercargli un lavoro? Cosa pensava che per proiettare bastava fare stop e play? :confuso: :confuso: :confuso: Bah....

Fine giugno, Twilight Eclipse, pienone in sala, esce una signora mentre io sto cambiando i sacchetti della spazzatura
"Senta, ma ha sentito che caldo è in sala?"
"No signora mi dispiace"
"Bè è una cosa inaudita, non avete l'aria condizionata?"
"No mi dispiace"
"Come no? io sono venuta una volta e mi sembrava che ci fosse"
"No signora, è un cinema del 1940 questo....a quel tempo non era molto in voga l'aria condizionata"
"(voce molto seccata) Senta, chi è il responsabile qui? Mi chiami un responsabile!" :arg:
"SONO IO SIGNORA!"
"Ah....(sbiancamento in volto) Comunque è una cosa inaudita" e se ne va....

:hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Mi viene un dubbio....e le altre 300 persone in sala perchè non sono uscite a lamentarsi? :confuso:

Frasi celebri degli spettatori

IRON MAN 2
iron maiden
quello con la musica degli ac dc

THE LAST SONG
the....the....vabbè quello
ehm, last....last eccetera
song
l'ultima canzone
sing song

TRA LE NUVOLE
le nuvole
tra le nubi
george clooney

L'UOMO NELL'OMBRA
l'uomo senza ombra
le ombre
roman polanski
l'uomo con l'ombra

Finisce il film nella sala sopra, come di consuetudine vado a controllare la sala finchè la mia ragazza fa i biglietti, una signora rimane seduta con l'aria un pò assonnata.....
"Signora mi scusi ma il cinema è finito e adesso ce n'è uno diverso"
"(voce molto addormentata) E non posso restare qui?"
"No.... :| "
"Bè comprami il biglietto e portamelo (mi porge una banconota da 10 euro)"
"(vado giù dalla mia ragazza e gli faccio fare un biglietto facendo aspettare tutta una fila di persone e mi faccio dare il resto, poi torno su) Ecco a lei signora, biglietto e resto"
"Grazie, il resto tienilo pure che mi hai portato il biglietto"

Che gente strana che si incontra certe volte.... :|

Ma solo a me capitano ste cose? E a voi? Su raccontate!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Telefonate, critiche, aneddoti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ricordo una volta avevamo doppia programmazione, cartone + film per adulti. Normalmente con un biglietto si poteva rimanere quanto si voleva ma in questi casi ovviamente no. Qualcuno ci provava.

Ricordo in quel caso vidi due famiglie rimanere a sedere. Conoscendo i miei polli non dico niente e faccio ripartire, dopo 10m di intervallo, pubblicità e trailer dell'altro film. Attivo l'intervallo A del Vector 2000 (quello immediatamente prima del film) e a quel punto mi presento alle perosne sicuro che non potranno dirmi "stavamo uscendo". Gli spiego gentilmente la situazione, ma questi "non capiscono" :) Comunque non vi fu molta discussione e i signori uscirono.

Ma la cosa più bella è stata che durante l'intervallo è uscito un bambino che aveva visto "le follie dell'imperatore" domandando "tra quanto inizia il film?". Io gli dico "tra 20 minuti, ma adesso c'è un altro film, non c'è più il cartone". E lui rispose "Lo sappiamo, siamo venuti apposta" :D

Infantile sincerità! :)
Fine giugno, Twilight Eclipse, pienone in sala, esce una signora mentre io sto cambiando i sacchetti della spazzatura
"Senta, ma ha sentito che caldo è in sala?"
"No signora mi dispiace"
"Bè è una cosa inaudita, non avete l'aria condizionata?"
"No mi dispiace"
"Come no? io sono venuta una volta e mi sembrava che ci fosse"
"No signora, è un cinema del 1940 questo....a quel tempo non era molto in voga l'aria condizionata"
"(voce molto seccata) Senta, chi è il responsabile qui? Mi chiami un responsabile!" :arg:
"SONO IO SIGNORA!"
"Ah....(sbiancamento in volto) Comunque è una cosa inaudita" e se ne va....
La questione è: era caldo in sala o no? Ti sei accertato della temperatura? Il reclamo di una sola persona non conta?
Quanto lavoravo nel cinema i miei proiezionisti sapevano che per QUALSIASI lamentela si doveva sempre verificare, anche se la lamentela appariva infondata. Tipicamente la lamentela più comune era il volume troppo alto: si doveva comunque sempre controllare il volume sul processore (l'errore poteva capitare) e poi scendere in sala perché magari il cliente identifica come "volume alto" un disturbo magari causato da un'anomalia (un amplificatore che ronza, che fischia, una cassa che gracchia, che ne so).

Purtroppo questo non era generalmente recepito dal resto della struttura e tipicamente il cliente veniva rimandato indietro promettendo controlli che non venivano mai fatti, cosa che mi faceva alquanto innervosire. Anche perché, mi pare, questo nacque da una lamentela giusta, in quanto il film andava troppo alto e nessuno prese sul serio il cliente.

Perdona se critico ma anche al Vittoria non avevamo l'aria condizionata. E quando in sala era effettivamente caldo, e il cliente usciva a segnalare che l'aria condizionata era spenta :) come prima cosa mi SCUSAVO con il cliente, spiegandogli che purtroppo il cinema non la aveva. A quel punto se il cliente in qualche modo si sentiva "truffato" precisavo che non vi era alcuna indicazione né sul giornale né nel cinema che la sala fosse dotata di aria condizionata. Mi pare che eravamo autorizzati a rimborsare i biglietti se il cliente non era contento in quanto dopo metà giugno ci rendevamo conto che specie in alcune ore del giorno la situazione era un po' drammatica.

I clienti vi pagano lo stipendio, lo vogliamo capire!!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Nicolò89
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: sab gen 16, 2010 1:21 pm

Re: Telefonate, critiche, aneddoti

Messaggio da Nicolò89 »

Nella fretta mi sono dimenticato di dire (mi è toccato riscrivere tutto perchè non ho salvato ed ero andato in logout) che alla signora gli avevo detto che era attivo il ricircolo dell'aria e che era il massimo che potevamo fare, per la temperatura abbiamo un termometro installato nell'aria aspirata dalla sala e mi segnalava 24 gradi.....poi la fortuna del ricircolo è che l'aria passa per i sotterranei del cinema e si raffredda (il mio cinema è proprio un labirinto) ma siccome le bocchette devono essere silenzione i ventilatori non hanno una pressione elevata perciò non si riesce a raffreddare tutto se la sala è strapiena....Comunque il mio tono è sempre stato tranquillo, e le ho anche fatto le mie scuse......

Mi viene in mente alla mia prima esperienza lavorativa (cameriere in un ristorante) a sala piena una signora si è lamentata che non gli è ancora arrivato il piatto e io gli ho risposto "Signora c'è da aspettare, se le va bene così sennò alza i tacchi e se ne va da un'altra parte!" con voce molto cattiva.......non vi dico che cazziatone ho preso dal capo :colpa: :colpa: :colpa: :colpa: :colpa: se ci ripenso però mi sbellico dalle risate :D

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Telefonate, critiche, aneddoti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E t'è andata bene!

Anche il Vittoria aveva il labirinto!! Anche da te l'aria odora di sotterranei marci? :D

24 gradi in sala io faccio una doccia che non finisce più. Dipende da che periodo dell'anno magari.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Nicolò89
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: sab gen 16, 2010 1:21 pm

Re: Telefonate, critiche, aneddoti

Messaggio da Nicolò89 »

No, i ventilatori sono nel sotterraneo ma in uno stanzone a parte, però il sotterraneo (dicesi "ridotto") è l'unica parte del cinema che non ha subito nessun restauro da quando il cinema è aperto (a parte le affrescate alle pareti), adesso che fuori ci sono 30 gradi all'ombra la sotto ce ne sono 16-17.....na goduria :D una parte è adibita a magazzino dell'oratorio poi ci sono un paio di stanze nostre in cui c'è ogni tipo di cianfrusaglia del cinema, sedili, insegne, vecchi manifesti e qualche ragno enorme stile tarantola....io che sono un pò aracnofobico ogni volta che scendo prego tutti i santi di non incontrarne uno.... :Prego:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Telefonate, critiche, aneddoti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anche da noi era abbastanza labirintico.
Il problema era che d'inverno solo il 10% del calore entrava in sala, il resto finiva nel labirinto... :(
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Nicolò89
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: sab gen 16, 2010 1:21 pm

Re: Telefonate, critiche, aneddoti

Messaggio da Nicolò89 »

La nostra caldaia a gasolio da 30 litri/ora fornisce tutto il calore necessario per scaldare una sala da 377 posti con il soffitto ad un altezza più o meno di 10 metri, 3 piani di camerini, e l'atrio....poi ovviamente ho tutti i termostati separati.....ma non vi dico che fumata quando è tutto acceso al max.....poi per i ventilatori l'impianto è stato installato da poco....fortuna che facendo proiezioni durante la settimana riusciamo a permetterci tutte le manutenzioni del caso....

Altro aneddoto: fine dell'ultimo film della serata, esce una coppia di giovani adolescenti e si ferma in fondo alle scale dell'atrio a pomiciare.....io intanto vado a pulire la sala....finisco e sono ancora li....diamine, devo chiudere.....allora daccordo con il proiezionista e le maschere decidiamo di spegnergli la luce, lasciando accesa solo la luce esterna.....spegniamo, escono e si mettono a pomiciare proprio davanti l'ingresso, spegniamo la luce esterna e si mettono a pomiciare nel parcheggio (scuro)......bene "ghe pens me" ho detto agli altri.....in parcheggio ci sono 4 fari alogeni da 2000 watt l'uno che servono per le occasioni d'emergenza (feste dell'oratorio, favorire le manovre dei camion del teatro)....in un attimo raggiungo il quadro dietro al palco e bum! 8 kw di luce puntata dritta su di loro......dopo di quella volta non si sono più fermati :D Non per cattiveria ma era mezzanotte e mezza.... :sleep:

Rispondi