Auto nuove: Dov'è il termometro dell'acqua?

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Rispondi
Nicolò89
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: sab gen 16, 2010 1:21 pm

Auto nuove: Dov'è il termometro dell'acqua?

Messaggio da Nicolò89 »

http://www.alvolante.it/da_sapere/e_il_ ... dell_acqua

Penso sia una vergogna con tutto quello che costano le auto (minimo 14-15000 euro) non avere uno strumento così importante che ti indica quando il motore entra in temperatura e ti può salvare da molte rotture (specie sui diesel che a freddo sono più delicati), se la temperatura schizza in alto te ne accorgi e ti fermi mentre la spia è piuttosto inutile, praticamente si accende per dirti: "Idiota fermati che hai fuso tutto"; scientificamente provato sulla Citroen Ax di mia madre (senza termometro dell'acqua) 2 guarnizioni bruciate e motore da buttare... :Doh:

Mi viene da piangere a vedere il quadro strumenti del Deltone Integrale con ben 6 indicatori :(

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Auto nuove: Dov'è il termometro dell'acqua?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Interessante, mi domandavo appunto perché in alcuni mezzi che ho guidato non fosse presente. Andiamo bene.

Quando ruppi la pompa dell'acqua della Clio il termometro mi indicò che si era rotta la pompa. Non sei fisso con gli occhi alle spie e il lieve "DING" che alcuni modelli superiori producono non supera il volume della tua radio. Perchè non rendere la temperatura digitale? Se la centralina conosce comunque la temperatura dell'acqua, non è un problema visualizzarla.

No, l'unico scopo è far sì che più motori si rompano, niente altro.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Auto nuove: Dov'è il termometro dell'acqua?

Messaggio da Mauro »

Anche la mia Corsa dello scorso anno non ha il termometro dell'acqua; in compenso so che c'è un menù nascosto visualizzabile sul contachilometri da cui puoi ricavare alcuni parametri del motore tra i quali la temperatura dell'acqua.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Snake
Utente 16mm
Messaggi: 166
Iscritto il: dom dic 07, 2003 1:24 am
Località: Coney Island

Re: Auto nuove: Dov'è il termometro dell'acqua?

Messaggio da Snake »

Ma io sono addirittura per l'equipaggiamento con Cruise Control (io ce l'ho ed è utilissimo oltre che comodo) di serie per tutte le vetture, visto che si parla tanto di sicurezza stradale.

Figurati però se lo mettono; devono fare cassa con le multe dei vari tutor e autovelox.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Auto nuove: Dov'è il termometro dell'acqua?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Perchè con il cruise control eviti le multe?

E' comodo ma secondo me è molto pericoloso. Ti rilassi, levi il piede dal gas. Se succede qualcosa serve più tempo per riprendere il controllo del mezzo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Nicolò89
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: sab gen 16, 2010 1:21 pm

Re: Auto nuove: Dov'è il termometro dell'acqua?

Messaggio da Nicolò89 »

Antonio Marcheselli ha scritto: No, l'unico scopo è far sì che più motori si rompano, niente altro.
E ovvio, senza termometro non ti accorgi di fondere e poi quando vai dal meccanico al momento del conto fai un'infarto....
Quando avevo lo scooter 50 cc nel 2007 nel centro assistenza (EVIDENZIO PER SCOOTER 50 CC) la manodopera era arrivata a 35 euro l'ora....

Quasi quasi apro un'officina anch'io :D

Avatar utente
Snake
Utente 16mm
Messaggi: 166
Iscritto il: dom dic 07, 2003 1:24 am
Località: Coney Island

Re: Auto nuove: Dov'è il termometro dell'acqua?

Messaggio da Snake »

Antonio Marcheselli ha scritto:Perchè con il cruise control eviti le multe?
Aiuta perchè molti guidatori prendono multe perchè non si rendono conto di andare oltre i limiti.

Inoltre riguardo il discorso sicurezza...eviti di tenere sempre lo sguardo sul tachimetro per controllare di non essere oltre i limiti di velocità e tieni lo sguardo sulla strada dove serve di più.
Per le reazioni non sono d'accordo; anche in rapporto alla mia esperienza pluriannuale.E' solo una questione di pratica.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Auto nuove: Dov'è il termometro dell'acqua?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh mi pare una questione di fisica, non viaggi con il piede sul pedale, il piede lo appoggi per terra. Serve decisamente più tempo.
Sull'andare oltre i limiti, basta prendersela comoda, vieni qui, piazzati in seconda corsia e vedrai che i limiti non li superi mai! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Nicolò89
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: sab gen 16, 2010 1:21 pm

Re: Auto nuove: Dov'è il termometro dell'acqua?

Messaggio da Nicolò89 »

Io il cruise control lo trovo comodo perchè ti permette di mantenere la velocità costante in autostrada (a patto di avere la strada libera), si disattiva frenando e in alcune auto frena pure da solo se rileva un'auto a meno di 50 m, poi i consumi diminuiscono a patto di avere una strada piana, sulle salite è come se si premesse a fondo l'acceleratore (il cruise control agisce sul corpo farfallato) per mantenere la velocità, poi se sei carico ancora peggio....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Auto nuove: Dov'è il termometro dell'acqua?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Appunto, un po' di rischio in più secondo me lo da'.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Auto nuove: Dov'è il termometro dell'acqua?

Messaggio da Gio »

Io lo ho il termometro e lo trovo oltremodo utile: avendo poi un motore diesel e a turbina da 180Cv (Laguna GT 2.0), anche se modernissimo e tutto ciò che uno vuole aggiungere, sapere di avere il motore non ancora in temperatura può sempre allungare la vita della turbina (si evita di tirarlo inutilmente su di giri).

Il Cruise Control lo utilizzo in autostrada: lo piazzo a 130Km/h e vado pacifico (il navigatore che ti da l'ora di arrivo è eccezionale: non correrai mai perché già sai quando arriverai, senza patemi d'animo); ovviamente si disinserisce mediante una qualsiasi azione ad uno dei pedali, quindi se hai per esempio un camion davanti a te e non lo puoi passare, sfiori il freno, rallenti e poi lo reinserisci.
Però mica vuol dire che ti rilassi e bevi un caffé: la macchina la devi guidare sempre tu! Io sono convinto che uno può avere tutti i cavalli e gli aiuti che vuole, basta sia responsabile mentre guida.
Ancor più utile però è il limitatore, a mio avviso: specie sulle statali di pianura dove magari senza rendertene conto superi facilmente il limite. Per questo caso ho il pedale dell'acelleratore a doppia corsa: per una certa escursione si muove, poi si blocca e se premi di più hai altrettanta escursione: in quel caso "bypassi" il limitatore (per esempio se stai sorpassando di dai quello spunto in più per 2-3 secondi).

Ma sto divagando.

Quanto risparmio si può avere dal non montare l'indicatore della temperatura??? 2 Euro?
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Auto nuove: Dov'è il termometro dell'acqua?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ecco, il limitatore. Lo pensavo ma pensavo anche "e se devo accelerare per un pericolo?". Ecco la soluzione. Il limitatore è senz'altro interessante.
Con il Cruise control inevitabilmente sposti il piede dalla pedaliera, e questo - secondo me - è un pericolo. Minimo ma lo è. Che poi sia comodo è fuor di dubbio.

180CV? Altro che 180, utilitaria da 50CV e una fila di sub in più in sala! Che gestore sei?!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi