il mio 'piccolo' ma molto piccolo cinema :)

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Rispondi
Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

il mio 'piccolo' ma molto piccolo cinema :)

Messaggio da paride »

ciao a tutti ragazzi,
ho pensato di mettere qualche foto del mio piccolo 'cinema'.Non è un multisala ma mi ci son divertito a costruire e montare tutto :) colgo l'occasione per ringraziare anche tutti voi che da anni mi avete aiutato,consigliatoe e soprattutto sopportato nelle mie folli idee :))
ovviamente è un continuo work in progress,ma si po dire che alcune cose le ho definitivamente ultimate. appena avrò piu disponibilità economica metterò qualche amplificatore piu professionale(al posto dell'auttuale stereo), un inverter per poter gestire al meglio il motore e ovviamente un separè,magari di compensato fra la ''cabina'' e la ''sala''(uso indegnamente questi termini) dato il rumore incredibile :kcs:
ach2.JPG
ach2.JPG (90.39 KiB) Visto 1188 volte
Lo schermo l'ho costruito a piu riprese. Inizialmente ho creato il telaio con die tubi d'acqua saldati fra di loro a rettangolo.ai bordi ho quindi attaccato un lenzuolo bianco ben tirato da dei piccoli fili. Ho appeso il tutto a due tasselli sul tetto.Dietro lo schermo ho creato una mensolina di circa 20 cm, su cui ho messo le 3 casse(L,C,R) e poi ricoperto con un telo nero.Ho dovuto creare delle apposite casse che entrassero in questo ristretto spazio altrimenti non si sarebbe potuta piu aprire la porta che c'è di fianco.Tutto il contorno dello schermo l'ho rivestito con della moquette blu,attaccata a mò di tenda :) sotto ho poi fatto degli scaffali anch'essi rivestiti in moquette,e al centro andrà poi il sub il cui box l'ho ricavato da una vecchia televisione.
pr2.jpg
pr2.jpg (137.4 KiB) Visto 1188 volte
vabè Il proiettore lo conoscete bene! Quasi dietro ho creato quell'affare di legno per metterci le bobine.Di fianco alla macchina ho montato un tavolino di ferro con le manovelle avvolgifilm,regalatemi dal mio grande amico matteo.La parte di cui vado più fiero è la colonnina dell'amplificatore.Mel'han data senza circuiti senza niente,solo lo scheletro; mi ci sono passato il tempo a ricrearci un interruttore generale e una specie di facciata alla dolby, utilizzando il plexiglass che ho tagliato e forato facilmente con un saldatore.Dentro,in quella scatoletta c'è il preamplificatore che ho fatto di sana pianta seguendo le info del forum,ed è davvero una bomba;) e sempre all'interno c'è anche un ampli valvolare che purtroppo non ho mai finito.L'amplificazione è affidata interamente al mio piccolo stereo da 30w rms,ovviamente appena possibile lo rimpiazzerò con 4 amplificatore seri!
Manco a dirsi dovrò anche creare una separazione fra ''cabina'' e ''sala'' magari in compensato e polisterolo,l'importante è che riesca ad auttenuare il rumore del proiettore.
Allegati
ampl2.jpg
ampl2.jpg (118.79 KiB) Visto 1188 volte
'Superstizione' è il nome che gli ignoranti danno alla loro ignoranza.
(Dragon.La storia di Bruce Lee)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: il mio 'piccolo' ma molto piccolo cinema :)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io una restaurata al proiettore la prenderei in considerazione! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Re: il mio 'piccolo' ma molto piccolo cinema :)

Messaggio da paride »

tuuuuutto a suo tempo.se faccio tutto subito poi quando saro in pensione cha faccio?! :hahaha:
'Superstizione' è il nome che gli ignoranti danno alla loro ignoranza.
(Dragon.La storia di Bruce Lee)

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Re: il mio 'piccolo' ma molto piccolo cinema :)

Messaggio da paride »

Ragazzi gia che ho aperto questa discussione, colgo l'occasione per chiedere un consiglio:
Avendo intenzione di acquistare un amplifcatore carino, magari un home theater, di quanti watt rms(per cassa) necessiterei per poter avere un ascolto soddisfacente?
Tenendo conto che: la larghezza della stanza è circa due metri, la profondità(adibita alla sala) sarà di circa quattro metri e i muri sono belli spessi.
grazie
'Superstizione' è il nome che gli ignoranti danno alla loro ignoranza.
(Dragon.La storia di Bruce Lee)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: il mio 'piccolo' ma molto piccolo cinema :)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il numero più grande che puoi permetterti. I watt di per sé non dicono niente, quindi non posso aiutarti ma non ti preoccupare, scegli il più potente che puoi permetterti.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Re: il mio 'piccolo' ma molto piccolo cinema :)

Messaggio da paride »

ok,grazie antonio punterò il piu alto possibile :ok:
'Superstizione' è il nome che gli ignoranti danno alla loro ignoranza.
(Dragon.La storia di Bruce Lee)

Rispondi