L'incubo di un proiezionista

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

L'incubo di un proiezionista

Messaggio da ilaz »

Questo:
Immagine

Da spararsi.
Un sondaggio: cosa fareste voi?


Mi ricorda quella volta che in fase di montaggio ho preso una bobina in mano e, essendo piuttosto lenta, mi si è svolta tutta dal nucleo.
Volevo piangere. Fortunatamente era solo una parte del film, se mi trovassi nella situazione della fotografia non so cosa avrei pensato.

Che ne dite di raccontate le peggio cappelle che vi sono successe (dai su, si fa per ridere :D)
apprendista

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: L'incubo di un proiezionista

Messaggio da Gio »

Una volta una parte di film è andata giù dal piatto continuo perché si era staccato il pezzetto di scotch che uso per fissarlo alla prima proiezione (da allora 2 pezzi di scotch).
Nel caso specifico però il film è stato buttato sul pavimento con regolarità. Quando me ne sono accorto mi son fermato, abbiamo avvolto il resto del film sul nucleo grande dell'altro semiautomatico e con l'avvolgifilm orizzontale abbiamo preso la fine della parte a terra e l'abbiamo riavvolta. Da lì l'abbiamo avvolta su un nucleo piccolo del piatto e prima dello spettacolo successivo abbiamo fatto la giunta unendo le due corone circolari...

Ma quello della foto pare tutto il film! E pare pure bello avvolto attorno alla colonna del piatto, come se si fosse svolto dall'esterno! Chissà cos'è successo!!! In quel caso ... vado a casa per una settimana e butto il cellulare :D
Scherzi a parte... si recupera - con la pazienza di un monaco tibetano - ma si rovina... quindi una bella telefonata per una copia nuova ci stà e si paga l'assicurazione... La tentazione di un bel sacco della spazzatura sarebbe molto forte...

Anche con una parte mi è successo: era "il Re Leone" (non lo dimenticherò mai) l'ho tirata fuori dalla scatola e toff, la parte centrale è ricaduta nella scatola stessa... Panico (era una delle prime volte che toccavo un film), ma non so come, ho avuto il sangue freddo di tagliare e montare le due "semiparti" senza colpo ferire (se non una giunta in più nella parte).
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: L'incubo di un proiezionista

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sempre prendere i rulli per verticale o con due mani, è una delle prime cose che insegn(avo) ai proiezionisti. A volte i rulli sono "duri" e hanno solo qualche spira "lente".

Nella foto probabilmente il film è scivolato dall'esterno, in quel caso non saprei. Se il film ha fatto le "tagliatelle" come si dice in gergo tecnico, è sufficiente riavvolgerlo DALLA STESSA PARTE e probabilmente manco si rovina.

Ho visto una scena di un proiettore che ha riavvolto mezzo film sul pavimento, e un sapiente proiezionista che l'ha riavvolto.... partendo dal lembo che era sotto la montagna. Ovviamente ci ha impiegato una vita e la copia era da buttare. Bastava mandare "avanti" il proiettore e se lo ritirava su da solo, ovviamente guidando con una mano munita di guanto e pronti a fermare casomai si ingrovigliasse il tutto.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: L'incubo di un proiezionista

Messaggio da ilaz »

Gio ha scritto: Ma quello della foto pare tutto il film!
Si, nel blog in cui ho trovato l'immagine, la didascalia segnala che è 'Angeli e demoni' per intero :D

Ne ho trovato un altro, con tanto di breve riassunto. Tempo impiegato: 4 ore. Nemmeno tanto.
http://www.flickr.com/photos/lunch_meat/3731455658/
apprendista

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: L'incubo di un proiezionista

Messaggio da ilaz »

Oggi sono in vena catastrofica.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ragazzi, questo è L' INFERNO.
Be, almeno adesso so che se un giorno avrò un incidente coi piatti, sarà pelosa!
apprendista

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: L'incubo di un proiezionista

Messaggio da Walter »

Altro che pazienza, qui la copia è cmq da buttare quindi inutile riavvolgerla... si infila in tanti bei sacchi della spazzatura e si butta.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: L'incubo di un proiezionista

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mica solo con i piatti...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: L'incubo di un proiezionista

Messaggio da ilaz »

Nell'eventualità che si riuscisse a riavvolgere quella giungla in poliestere e rispedirla alla SAC, questa come si comporta?
Voglio dire, se (IPOTESI) controlla il film e vede che la pellicola è compromessa, graffi sul supporto, graffi sull'emulsione, fotogrammi mancanti ecc, la cestina e tanti saluti?
Non potrebbe rivalersi su di me? In fondo la pellicola, anche se l'ho riportata indietro, l'ho devastata io.

Beh, comunque inorridisco al sol pensiero.
Antonio Marcheselli ha scritto:cut
Si, dai, era implicito che non fosse un problema appannaggio esclusivo dei piatti.
apprendista

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: L'incubo di un proiezionista

Messaggio da Antonio Marcheselli »

C'e' sempre stata enorme tolleranza da parte della SAC, dipende anche di che copia si tratta e come ti comporti in genere.

Spesso se sei un cinema "cattivo" e rimandi sempre indietro copie pietose, ti mandano copie pietose (parliamo di seconde visioni). Se sei un cinema buono fanno di tutto per mandarti roba decente.
Se rimandi sempre tutto a modo e fai un danno, e' possibile che si chiuda un occhio e via, specialmente se la copia e' la numero 155 di 855... :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: L'incubo di un proiezionista

Messaggio da Mauro »

Altrimenti c'è l'assicurazione (se l'hai stipulata) che paga per te
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

uomodemetrios
Messaggi: 32
Iscritto il: dom feb 14, 2010 5:18 pm

Re: L'incubo di un proiezionista

Messaggio da uomodemetrios »

Una cosa simile è accaduta in un locale della ditta dove lavoro, tanti anni fa. Ormai è quasi una leggenda. Il fatto è che si trattava di una copia unica di "Sciarada" fresca di restauro. L'operatore autore del danno era in prova. Non è stato confermato, ma và!

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Re: L'incubo di un proiezionista

Messaggio da paride »

mi stava per succedere una cosa simile una settimana fa.. dopo aver messo il 2 tempo, ero andato a girare il primo, e ho cominciato a sentire quasi come un ticchettio... vado a dare uno sguardo alla macchina e la bobina inferiore girando leggermente piu lenta stava per allentare la pellicola a terra. gli do un'aiutino con il dito pensando si riprendesse da sola, ma invece no ....
sono rimasto per circa 20 minuti a girare la bobina inferiore col dito non potendo chiamare il proprietario che era sotto all'ingresso, dato che se lasciavo gia per pochi secondi il film si sarebbe raccolto per terra....alla fine poi è arrivato lui e ci siam dati il cambio :) abbiamo scoperto quando poi l'abbiam smontata il giorno dopo che si erano spezzate le chiavette del perno che fa girare la frizione, sia da sopra che da sotto! quando si dice la fortuna !
'Superstizione' è il nome che gli ignoranti danno alla loro ignoranza.
(Dragon.La storia di Bruce Lee)

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: L'incubo di un proiezionista

Messaggio da 88stressato »

il mio Proiettore, come molti altri, ha la sicurezza, che se per caso, la bobina inferiore, non avvolge in maniera corretta la pellicola (che resta quindi allentata) fa spegnere la lampada e arrestare il motore accendendo le luci in sala...

per il momento a me non mi è ancora capitato niente del genere!!!!!

ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Re: L'incubo di un proiezionista

Messaggio da paride »

quello no, è un v5-r di cui gia il mascarini funziona solo in parte....
'Superstizione' è il nome che gli ignoranti danno alla loro ignoranza.
(Dragon.La storia di Bruce Lee)

Nicolò89
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: sab gen 16, 2010 1:21 pm

Re: L'incubo di un proiezionista

Messaggio da Nicolò89 »

ilaz ha scritto:Nell'eventualità che si riuscisse a riavvolgere quella giungla in poliestere e rispedirla alla SAC, questa come si comporta?
Voglio dire, se (IPOTESI) controlla il film e vede che la pellicola è compromessa, graffi sul supporto, graffi sull'emulsione, fotogrammi mancanti ecc, la cestina e tanti saluti?
Dalla SAC a volte c'è anche troppa tolleranza.....a noi ci è arrivato THE ROAD la settimana scorsa (non mi ricordo il numero della copia) che di 6 rulli 5 erano senza nucleo centrale e non c'era nessuna testa e nessuna coda....Quindi presumo che la pellicola non sia neanche stata controllata al momento del ritiro dal precedente cinema.....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: L'incubo di un proiezionista

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Le code non le rimette quasi nessuno, i nuclei a volte li levano le stesse SAC quindi quello che hai ricevuto è normalissimo, purtroppo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: L'incubo di un proiezionista

Messaggio da Gio »

Ci può stare che non vengano controllate le copie che hanno passaggi immediati (tipo X smonta giovedì sera e consegna venerdì mattina e Y prende la copia mezz'ora dopo), ovviamente però ci sono alcune cose di cui tener conto: la SAC conosce sia il cinema di arrivo che quello di partenza, quindi già sanno come si comportano i rispettivi operatori (a meno di disastri inimmaginabili, ma a quel punto san anche che li avviseresti). Ci può stare quindi che un cinema non abbia la possibilità di rimettere i nuclei ma tratti benissimo le copie e, in poco meno di mezz'ora in magazzino non possono rimettere i nuclei perché han copie da controllare.
La SAC di Padova utilizza un girafilm con i perni per i nuclei, ma qualche anno fa non lo avevano per esempio e immagino che ci possano essere magazzini che non hanno ancora la possibilità di utilizzarli come esistono cinema che utilizzano ancora smontabili con i loro nuclei in legno...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

carla parente
Messaggi: 4
Iscritto il: dom gen 25, 2009 4:49 pm
Skype: pcw56nop

Re: L'incubo di un proiezionista

Messaggio da carla parente »

Ciao , allora speriamo bene , l'ho appena preso.......anche se mi è già sucesso due volte.... con santa pasienza, riavolto e rimesso in macchina . se è ancora valido il mio messaggio. buona serata e lavoro.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: L'incubo di un proiezionista

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quale messaggio?

Io posso dirti questo, senza che tu la prenda male: non deve succedere. Se ti capita cerca di capire dove sbagli e cambia il tuo operato di conseguenza. Non è una cosa "normale"! :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

carla parente
Messaggi: 4
Iscritto il: dom gen 25, 2009 4:49 pm
Skype: pcw56nop

Re: L'incubo di un proiezionista

Messaggio da carla parente »

Non volevo dire questo , ho detto solo che mi è sucesso , non x la mia negligenza , ma la prima volta , mettendo via una pizza , ho preso una quaglia , nel senso che si è staccato il fermo della sbobinatrice ed è caduto x terra srotolandosi...., e la seconda volta , la bobina di traino non girava e la pellicola l'ho trovata tutta x terra 1 ora di film.....tutto quà ,ciao

Rispondi