Pellegrinaggio

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Pellegrinaggio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Oggi il Supercinema ha accolto una pecorella smarrita, un pellegrino che vagava perduto in cerca di conforto spirituale.
IMG_9675 (Medium).jpg
IMG_9675 (Medium).jpg (46.9 KiB) Visto 1844 volte
Mi sono un po' divertito lo ammetto: oggi pomeriggio avevo creato dei preset sugli equalizzatori e avevo praticamente lasciato surround e centrale con "qualità citofono" (filtro passa alto/passa basso che lasciavano 500-1500 di frequenza, il resto via tutto!), il sub tagliato sotto i 70Hz e destro e sinistro uccisi.

Al Videoproiettore ho aumentato la luminosità per avere il nero "grigio" e ho levato un po' di colore e levato quanta più luce potevo.

Sono partito con la scena iniziale di 007. Vedevo Walter guardarsi attorno per cercare le casse surround che stavano tipo 10dB sotto il dovuto (oltre ad essere tagliate via!).

Dopo 5 minuti ho chiesto un commento a caldo e mi sono divertito a leggere la faccia imbarazzata dei miei ospiti che ovviamente non volevano dire che faceva schifo ;)
Walter ha accennato appena ad un lieve effetto "intubato" sui dialoghi! ;)

Quindi gli ho detto che li avevo un po' presi in giro e ho rimesso tutto a posto... Il risultato ve lo commenterà lui quando ha tempo!

Che cattivo che sono però :)
IMG_9670 (Medium).jpg
IMG_9670 (Medium).jpg (78.77 KiB) Visto 1844 volte
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Pellegrinaggio

Messaggio da mario beltramo »

Ma di chi e' questa meraviglia :genio: di saletta cinema.......
mario beltramo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Pellegrinaggio

Messaggio da Gio »

Buah ah ah che burlone!!! Immagino l'imbarazzo :marameo:

La prima foto, ovvero Walter inginocchiato sotto la targa THX con il sub JBL che fa da altare ha una luce degna di un quadro ottocentesco! Appena aperto il post pensavo fosse una foto presa da internet, ma il soggetto era familiare... :ok:
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pellegrinaggio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì, avevano delle facce imbarazzatissime ;)

La saletta è il mio Supercinema che è l'unico legame forte che mi tratterrebbe dal partire per l'UK! ;) Vorrà dire che ne costuirò uno nuovo lassù quando potrò!!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

anonimo_11

Re: Pellegrinaggio

Messaggio da anonimo_11 »

Grande Antonio.... fammi sognare!! :aa:
Dimmi che quella che vedo è quasi tutta roba proveniente dal vecchio mitico Supercinema di Firenze e possibilmente "sucata" a De Laurentiis :hahaha:
Comunque se vuoi un mio consiglio spassionato non esitare troppo a prendere un bel taxi nero per Piccadilly Circus :ok:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pellegrinaggio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sucata no. E anche se fosse ti pare che sia corretto scriverlo qui????
Tutto regolarmente pagato.

I sub e i frontali sono del Supercinema, salvo le trombe che ho cambiato.
Surround sono stesso tipo ma provengono da un altro cinema, sempre ex delaurentiis.
Ampli sono stesso tipo (JBL MPX - fatti da QSC) ma provengono da un altro cinema, sempre ex delaurentiis.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Pellegrinaggio

Messaggio da mario beltramo »

E' bellissima ma certo che sentirti dire che e' l'unico legame forte che ti tratterrebbe in Italia (FAMILIARI A PARTE PENSO) e' quantomeno triste, non credi?
Ti conosco solo tramite il sito ed anche se sono d'accordo sul tuo stato d'animo attuale mi pare un po' eccessivo..... ok non sono affari miei ,pero' mi sarebbe piaciuto conoscerti anche se non lo sai abbiamo alcune cose in comune.
mario beltramo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pellegrinaggio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ovvio familiari a parte. Il problema è che me ne sono rimasti pochi, che comunque vengo a trovare in mezza giornata a basso costo!!

Per il resto, è anche il motivo per cui faccio il reset. Comunque è un legame FORTE quello!!! 8 anni di lavori, 2 ginocchia scardinate, TANTA TANTA TANTA polvere, TANTA TANTA TANTA fatica e comunque un certo numero di vaìni spesi... :)

E' una soddisfazione che non ha pari! Immagino che non siano molte le stanzette di questo tipo in giro per il mondo... Ce ne sono di migliori ovviamente, ma non credo siano così numerose!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Pellegrinaggio

Messaggio da mario beltramo »

Immagino che vicini tu non ne abbia :ok:
Dovresti andare di buon diritto nella sezione home theater di af magazine non credi?
Qualche caratteristica in piu' del tuo impianto? Tipo ( schermo vdp ampli, potenza complessiva?)
Otto anni ? Credo una vera soddisfazione;mi pare di aver capito che il tutto lo hai realizzato in un garage vero?
Da qualche anno ti seguo con ammirazione
mario beltramo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pellegrinaggio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vai su AVMagazine e cerca SupercinemaHT, è tutto lì.

Grazie per l'ammirazione. Ma come mai mi conosci così bene? :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Pellegrinaggio

Messaggio da Walter »

Io, povera pecorella smarrita in un mondo cinematograficamente di mediocre qualità, mi ritrovai a vagare 2 giorni orsono per le colline toscane ponendomi i classici quesiti della vita: quali sono le curve corrette per l’equalizzazione di un cinema? I sub devono far tremare i baveri dei pantaloni? I surround devono essere ben massicci e presenti?
Mentre vagavo per Signa cercando di trovare risposte a queste domande, che ogni proiezionista ad un certo punto della vita penso si ponga, un chiaro suono di sub potente richiamò la mia attenzione, ed ecco che attirato da quel suono mi ritrovai a bussare ad una metallica porticina da cui provenivano quelle melodiose basse frequenze.
La porta si aprì e davanti a me si parò un buon uomo sui 30 anni che mi invitò ad entrale, e lì, proprio in quella stanza di poco più di 20mq tutta la mia sete di sapere cinematografico fu appagata: i miei occhi poterono vedere immagini nitide, ottimamente definite e fantasticamente contrastate mai viste prima, mentre le mie orecchie poterono udire suoni puliti, potenti e con una dinamica da mozzare il fiato.
Dopo un paio d’ore d’immersione in questo fantastico mondo cinematografico di altissima qualità mi congedai dal mentore che mi aveva guidato in questa esperienza, con la certezza che molto difficilmente in futuro, a meno di non tornare nello stesso posto, avrei potuto assaporare uno spettacolo di suoni e immagini simile a questo.
Ringrazio quel buon uomo, di immensa sapienza cinematografica (e altrettanto immensa burlosità) per avermi fatto assistere a un tale spettacolo di suoni e immagini, che d’ora in avanti resteranno nella mia mente come metro di misura per la bontà di un locale cinematografico.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pellegrinaggio

Messaggio da Antonio Marcheselli »

:top: :top: :top:
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi