lettore dvd "casalingo"

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Rispondi
Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

lettore dvd "casalingo"

Messaggio da 88stressato »

salve ragazzi....ieri sera tornando a casa mi è venuta l' idea di crearmi un salottino per godermi flm (dvd) proiettandoli su schermo e inserendo un impianto audio 5.1 ---io possedo un lettore dvd casalingo" chiamiamolo cosi anche se quando lo comprato gli ho dato 160 euro!!!! comunque... dietro tra le varie uscite (tra le quali la 5.1 ) ci sono due uscite che non riesco a capire come posso sfruttarle.... sotto le due uscite trovo la scritta Digital Out...( la secondo coperta con un tappino che se apro mentre funziona si vede una luce rossa) sono uscite per il suono digitale? come posso utilizzarle? ho scattato alcune foto...faccio il possibile per allegarle!!!
grazie a tutti!!!

Stefano
Allegati
Foto0067.jpg
Foto0067.jpg (19.29 KiB) Visto 2159 volte
Foto0065.jpg
Foto0065.jpg (16.6 KiB) Visto 2159 volte
Foto0062.jpg
Foto0062.jpg (79.71 KiB) Visto 2159 volte
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: lettore dvd "casalingo"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Occhio avevi sbagliato sezione.

L'uscita digital out ottica o coassiale che sia permette di trasferire l'audio 5.1 in digitale (Senza conversione) ad un sintoamplificatore esterno.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: lettore dvd "casalingo"

Messaggio da 88stressato »

Antonio Marcheselli ha scritto: un sintoamplificatore esterno.
ma dove posso trovarlo? costa tanto? oppure una cifra accettabile? ma dopo lo devo collegare al sistema 5.1 che ho? o è un impianto completamente diverso?
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: lettore dvd "casalingo"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

Direi che il discorso è lungo perché a occhio non conosci proprio come funziona!

Il sintoamplificatore è quel coso nero che tutti chiamano "amplificatore" e ha due funzioni: decodificare l'audio Dolby Digital o DTS che sia e amplificarlo per le casse.

Il tuo lettore DVD esce anche in 5.1 analogiche: vuol dire che la decodifica, se vuoi, la fa lui internamente. Questi lettori sono utili in qualche caso per esempio per collegare il DVD in 5.1 ad apparecchi che NON decodificano il dolby digital o DTS casalinghi (un processore dolby per esempio) o per collegarlo ad un sintoamplificatore mooooooolto vecchio senza decodifiche 5.1.

Attualmente qualsiasi decodificatore (sintoamplificatore) ha queste capacità quindi il 5.1 analogico non ti serve. La decodifica falla fare al sintoampli veicolando il flusso audio in digitale (NON decodificato) dal lettore DVD al sintoamplificatore con un cavo ottico (la lucina rossa) o coassiale. A quel punto il sintoamplificatore decodifica il segnale e ne ottiene 6 segnali diversi, li amplifica e li manda alle casse.

Il prezzo varia in funzione delle caratteristiche di amplificazione direi.

Si parte dalle 250/300 euro di un modellino base SENZA codifiche HD (Dolby True HD e DTS MA - sono i successori del Dolby Digital e DTS) e dalle 5/600 euro di un modello CON codifiche HD (per i Blu ray).

Da questi prezzi si parte con potenze in genere limitate (60-90W per canale) e si sale per potenze più elevate.

Come scegliere? Dipende da cosa vuoi fare, dal tuo budget, dalle tue esigenze.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: lettore dvd "casalingo"

Messaggio da 88stressato »

capisco....
devo guardare nel mio "magazzino" adesso che mi viene in mente ho dei cavi del genere con un paio di amplificatori, se non mi sbaglio, che per me erano inuilizzabili in quanto non ci capivo niente!!!! ma adesso comincia a quadrarmi qualcosa..... li avevo comprati in un mercatino dell 'elettronica e mi ricordo che il tipo mi aveva detto che mi faceva avere le casse ma non si è piu fatto sentire.... dovro richiamarlo... mi ricordo anche che non lo avevo pagato molto.... mi disse che era un fondo di magazzino e a lui non interessava (trattava stampanti per pc...ma sai ai mercatini si trova un po tutto) mi aveva detto che mi portava le casse...ma piu visto nessuno.... stasera lo ricerco.... e non voglio ostinarmi... ma cè stampato il marchio Dolby..... devo controllare...
l'impiantino che voglio creare deve essere serio e per il momento non professionale.... ma in progetto c'è L ' HD ....ma piu avanti....
do un occhiata a quello che ho... poi ti do un colpo...cosi vediamo di capirci dentro qualcosa!!!!

grazie Antonio....

stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: lettore dvd "casalingo"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

"dare un colpo" a Firenze significa qualcosa di diverso... :colpa:
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: lettore dvd "casalingo"

Messaggio da 88stressato »

Antonio Marcheselli ha scritto:"dare un colpo"
scusami....dalle nostre parti significa.... chiamare...contattare.... chiamare in causa...scusami non volevo... scusami tanto... !!!!

tornando al nostro discorso...
prima di andare al cinema sono andato nel magazzino... ho trovato l'amplificatore... ma non è quello di cui ti ho parlato... è un amplificatore normalissimo... da giradischi sul quale è stato apposto l'adesivo Dolby!!!!!!
e ha solo uscita cassa destra e sinistra.... e nessun altra....
come non detto....
Stefano

Scusami ancora per la frase!!!!
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: lettore dvd "casalingo"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Credo che tu non abbia capito il vero significato del termine ma comunque non ci sono problemi, io scherzavo!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
scaglione84
I' simpati'hone 'ddi'fforum!
Messaggi: 28
Iscritto il: sab gen 03, 2009 1:01 pm
Skype: scaglione.a
Località: provincia di Asti

Re: lettore dvd "casalingo"

Messaggio da scaglione84 »

Guarda, se non hai esigenze elevate secondo me fai meglio a tenerti il tuo amplificatore Dolby ProLogic che se lo installi a regola d'arte ti regala un suono eccezionale anche senza l'utilizzo del Dolby Digital. Fidati che io ho realizzato il mio impianto semplicemente in stereofonia usando solo un amplificatore a 4 vie marca Technics SU-3050 di molti anni fa, ma ben restaurato e calibrato, e devo dire che si tratta del MASSIMO DELLA LIMPIDEZZA (un gradino meno del vinile of course)! Una piccola avvertenza: scegli sempre le casse di impedenza uguale a quella indicata sul retro (oppure anche maggiore, ma occhio che la potenza trasferita sarà inferiore). :ok:

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: lettore dvd "casalingo"

Messaggio da 88stressato »

grazie mille scaglione84....
accetto sempre molto volentieri i consigli....e suggerimenti!!!!

Grazie mille
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Rispondi