Tastiere : Vostro consiglio / parere

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Tastiere : Vostro consiglio / parere

Messaggio da Alvaro »

Nel paese dove abito c'è la chiesa grande (detta parrocchiale) e tre oratori. In ognuna è presente un armonium e solo nella grande c'è l'organo a canne. Credo sia un Santarlasci. Qualche volta l'ho pure suonato ma ormai è più di là che di qua. Avrebbe bisogno di un energico restauro. Ragion per cui si preferisce l'armonium.

Scelta spicciativa, vero, ma assulutamente (a mio avviso) deleteria per lo strumento (organo) che deperisce. Oltre i tarli, polvere e umidità, l'incuria è uno fra i peggiori nemici di questi magnifici strumenti.

Comunque per tornare a noi, credo proprio che mi orienterò sulla Viscount. In un certo modo sono stufo di ... pedalare per tenermi in esercizio con l'armonium. (parlo di quello che ho io personalmente).
In genere dedico sempre almeno mezz'ora quotidianamente allo strumento, sia perchè mi piace suonare sia per mantenermi in esercizio.

Certamente un Galvan non si butta, ma un organo a consolle e' tutta un'altra cosa (anche se elettronico).

Per ora un grazie per i consigli e le dritte che mi avete dato.

ciao - alvaro

Maxvit
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:37 pm
Località: Umbria

Tastiere : Vostro consiglio / parere

Messaggio da Maxvit »

Ottima scelta Alvaro....dai viscount non rimarrai certo deluso. Se poi hai un impianto stereo di un certo livello vedrai la differenza
ciao

Max

MacGyver
Utente 16mm
Messaggi: 178
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:16 pm
Località: Umbria
Contatta:

Tastiere : Vostro consiglio / parere

Messaggio da MacGyver »

Nei Viscount, già l'amplificazione integrata non è male, a parte certo per quanto riguarda i modelli portatili Cantorum; se non hai necessariamente bisogno di un organo a consolle, questi ultimi sono ottimi sia come timbrica che come qualità globale; certo, naturalmente non hanno pedaliera, ma puoi tranquillamente acquistarne una diritta a singola ottava collegabile via midi, come ad esempio la PK-5 della Roland!
Io resto comunque un fan degli Johannus (specialmente per le finiture)....e dei Rodgers/Roland, con il sistema DDW (Digital Dynamic Wind) ed il Random DeTuning, che simulano le armoniche e la leggera stonatura delle canne reali..!

Nella Basilica Cattedrale di San Benedetto della diocesi di Assisi, il Giustozzi (a canne) che suono solitamente (pedaliera radiale concava), ha la trasmissione consolle-somieri in fibra ottica, e non è il massimo come latenza....!! Ma sicuramente l'ingombro del cavo è decisamente ridotto, c'è solo un modulatore interno alla consolle ed un demodulatore sotto i somieri!!! Abbiamo anche un Morettini del 1861 completamente meccanico con pedaliera diritta corta.... un vero spettacolo!!!!!!!!!!

Marco Coldagelli - Cinema "Astra" - Gubbio (PG) [fisso]/ Cinema Teatro "Don Bosco"- Gualdo Tadino (PG) [volontario]/ Cinema Teatro "Zenith" - Perugia [occasionale]

MCRevOK(R) - di Coldagelli Marco - P.IVA 02961070543 - http://www.mcrevok.tk

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Tastiere : Vostro consiglio / parere

Messaggio da Walter »

Constatato l'alto numero di esperti nel settore, propongo il cambio nome del sito in organisti.com;)

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Tastiere : Vostro consiglio / parere

Messaggio da Alvaro »

Caro Walter, troppo tardi per la proprosta, organisti.com e organisti.it già esistono.

Un'altra cosa: ho letto su un sito dedicato alla tecnica organistica (parliamo in questo caso di organari) che spesso le canne di facciata (di tipo labiale) dell'organo non sono attive, a volte anche finte. Il loro scopo è quello di dare "scenografia" ovvero di abbellire esteticamente lo strumento e nascondere le vere canne, in quanto (le vere canne), da quelle piccole come matite a quelle grosse alte a volte anche una decina di metri o più, per non parlare dei bordoni (le canne quadrate in legno), essendo disposte in ordine "tecnico" sui registri non sono affato di bell'effetto visivo.

Non so agli altri, ma a me qualche volta capita che, mentre sto eseguendo una partitura, mi si intrufola una nota che non centra un fico secco non la battuta in esecuzione [:49] ... ovvero STECCA![:83]

Al momento sono alle prese con la partitura (o spartito) del Bolero di Maurice Ravel.


ciao - alvaro

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Tastiere : Vostro consiglio / parere

Messaggio da Elia Orselli »

delle canne finte lo sapevo: nella catterale di Imola ci sarebbero due organi, ma uno ha solo una stupenda fila di canne davanti e dietro a queste passano tutti i cavi della consolle e dell'impianto luci della cattedrale!
La nota falsa potrebbe essere, anche se mi sembra molto difficile, che due canne sian scambiate di posto e che quindi suonino nei momenti opposti, questo temo succeda solo nella mia chiesa perchè ogni tanto il parroco che comincia ad essere anziano, anche se è un grande organista e ha buone capacità di accordatore, risistema l'organo e si sbaglia a rimontarlo.

ciao,
Elia

Maxvit
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:37 pm
Località: Umbria

Tastiere : Vostro consiglio / parere

Messaggio da Maxvit »

Concordo con MacGyver, i rodgers sono sicuramente i migliori organi elettronici in circolazione...solo che sono di costo proibitivo anche per versioni molto piccole a 2 tastiere e 30 registri.....il Viscount che ho a casa l'ho collegato al mio ampli NAD e alle casse da pavimento AR non tanto per avere più potenza (di potenza l'organo ne ha in abbondanza) ma per non avere lo strumento che mi suona sotto la panca, cosa abbastanza fastidiosa. Così facendo ho l'idea che il suono provenga da un corpo d'organo separato e non dalla consolle....l'effetto è buono. Per quanto riguarda il cavo ottico l'ingombro è sicuramente minore, può essere lungo quanto si vuole e la trasmissione è più veloce...il problema sta nei magneti sotto il somiere che aprono i borsini....sono quelli ad essere lenti. Anche in cattedrale a Perugia (Tamburini 4 tastiere 1967) un paio di anni fa hanno sostituito il cavo di trasmissione ed aggiunto le memorie sequenziali in luogo delle 8 combinazioni aggiustabili vecchie....ma i somieri sono quelli che sono quindi non è cambiato molto.
E' simpatico il parroco che accorda l'organo e rimonta le canne al posto sbagliato!!!....recentemente insieme all'organista abbiamo accordato il Tamburini della cattedrale di cui parlavo prima....per accordare tutte quelle ance ci abbiamo messo una mattinata intera!!!
p.s. per MacGyver...visto che sei nei dintorni di Perugia (bello trovare in zona un operatore e un organista contemporaneamente) alla chiesa della Consolazione a Todi hanno montato il nuovo organo Pinchi...da lunedì cominciano ad accordarlo.

Max

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Tastiere : Vostro consiglio / parere

Messaggio da Alvaro »

Elia, a questo proprio non ci avevo pensato! Mi sa tanto che hai fatto centro.!

Dapprima ho pensato di essere stato io ad avere steccato. Poi in seguito ci ho riprovato e la cosa si è ripetuta. Di nuovo ho pensato di avere steccato ma c'era qualcosa che non funzionava: non mi sembrava che l'accordo re- suonasse giusto.

Mi sa che non sei più il solo a cui è stata scambiata una canna.
E qui da me ti assicuro che il parroco non centra assolutamente nulla.

Mi auguro che si sia trattato di una "bravata" di qualcuno, sennò smonto le canne e le accordo tutte sulla zucca di chi so io. E ti assicuro che saranno sonore ... bordonate.

Comunque ho deciso: acquisto Viscount. Poi vi farò sapere cosa ho comperato, ora voglio in prima istanza definire l'aspetto €conomico.

ciao - alvaro

Maxvit
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:37 pm
Località: Umbria

Tastiere : Vostro consiglio / parere

Messaggio da Maxvit »

strano davvero....se nessuno ha accordato è difficile che a qualcuno venga in mente di spostare una canna...a meno che non hai davvero dei buontemponi in giro. Ma il difetto lo fa solo col bordone? hai provato ad usare altri registri? basta che il ventilabro non apra bene e la poca aria che passa non fa suonare la canna nella maniera giusta....oppure se si tratta di un bordone potrebbe essere scivolato in basso il tappo della canna...in questo caso la canna dà un'altra nota o un surrogato di nota. Ottima scelta il viscount. Qui a perugia hanno collegato via midi un corpo d'organo a 8 registri reali con un Viscount. Simpatico

Max

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Tastiere : Vostro consiglio / parere

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mitico, il tecnico ha "cannato"! 8)

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Tastiere : Vostro consiglio / parere

Messaggio da Elia Orselli »

Buon divertimento alla ricerca dei buontemponi. Io credo che più che colpirli con una canna d'organo sia meglio regalargli la possibilità di spostare il tuo nuovo Viscount quando ti arriverà: ti posso assicurare che, per quanto ridotto rispetto a un organo a canne, ha un peso assai considerevole! :D:D:D

Maxvit
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:37 pm
Località: Umbria

Tastiere : Vostro consiglio / parere

Messaggio da Maxvit »

OOO siiiiiii!!!!! pesa..... il 2 tastiere pesa 100kg esclusa la pedaliera (30 kg circa) e la panca......quindi Alvaro trovati due amici che ti aiutino a portarlo in casa.....spero per te che abiti a pian terreno :-)

Max

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Tastiere : Vostro consiglio / parere

Messaggio da Alvaro »

Ah si, per quello si, abito al pian terreno. (a dire il vero solo cinque scalini). Comunque anche l'armonium non scherza in quanto a mole e peso.

Per quanto riguarda Antonio: COMPLIMENTI! veramente bella battuta quella di cannare con le canne. Ottimo senso dell'umorismo.

E allora aggiungo:

dato che è una cannata con una canna: canna * canna = cannata al quadrato.

Vuoi di più? la canna cannata è un bordone. Ed ironia della sorte, quasi ci si mettesse anche il fato a prendere in giro, i bordoni in questione sono canne di legno quadrate. (se non ci credi che nell'organo ci siano delle canne di legno a sezione quadrata, i bordoni per l'appunto, chiedi pure; vedrai che non smentiranno questa affermazione).

Comunque è ancora tutto da verificare, e se non si tratta del "tappo" della canna al quale sia successo qualcosa e/o che non ci abbiano banchettato i tarli, qualcuno(a) ha/hanno cannato!!

Se poi la battuta della cannata è rivolta a me, beh, anch'io ne combino di pastrocchi. L'ultimo in ordine qualche sera fa: mi stavo stirando le magliette e parlavo al cell con una mia amica. La discussione verteva ... beh, lasciamo stare, sta di fatto che ora su una maglietta (nuova) di colore azzurro c'è impressa in marroncino l'impronta del ferro da stiro.

Pazienza, la userò in qualche altro modo.

ciao - alvaro

Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

Tastiere : Vostro consiglio / parere

Messaggio da Graziano »

conosco un amico che si è costruito un organo a canne per abitazione, ottimo! E' anche un organista, se vuoi ti accompagno da lui se vuoi incontrarlo...

Graziano

Slim
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 23, 2005 3:06 am

Tastiere : Vostro consiglio / parere

Messaggio da Slim »

Ciao, prova a guardare sul sito www.mercatinomusicale.com ogni tanto qualche buona offerta la trovi.

_____________________________
Prisencolinensianaiciusol olrait

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Tastiere : Vostro consiglio / parere

Messaggio da Mauro »

Slim ti era scappata una virgola nell'indirizzo del sito, l'ho eliminata.

Mauro
Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china e a quel punto è un attimo...

Rispondi