software controllo luci dmx

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Simone Bazzani
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Messaggio da Simone Bazzani »

Ciao...

Sapete qualcosa riguardo ai software che si sostituiscono al posto del mixer luci e si interfacciano con i dimmer??

ne avevo sentito parlare... ma dovrebbe essere una cosa molto più funzionale del mixer luci, perchè probabilmente si possono programmare più scene ecc...

:)

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Simone Bazzani
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Gianluca Breda
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Messaggio da Gianluca Breda »

Mi sono ineressato anche io dell'argomento, cerchero' di risponderti in modo completo ma non prolisso, se ne potrebbe discutere per mesi ;)


Le console virtuali esistono (ovvio), stanno prendendo sempre piu' piede e sono veramente molto comode... pero' presentano una serie di problematiche, a partire dal prezzo rispetto a cio' che hai in mano.

I vantaggi delle console virtuali sono l'estrema flessibilità (una volta che hai preso la mano, all'inizio il meccanismo è piuttosto ostico) e la possibilità di controllare un insieme sterminato di canali (la versione che utilizzo a casa controlla 4 universi DMX per un totale di 2048 ch), unite alla possibilità di programmare da casa (senza avere dietro le teste mobili, i dimmer, i fissi ecc ecc) e di vedere al volo, con una fedeltà variabile da SW a SW, quello che stai pensando.

La massima utilità la raggiugni usandole abbinate a console con sistema operativo interno (la grandMA su tutte), ovviando cosi' alla poca immediatezza del non avere qualcosa di fisico sottomano... pensa per esempio al caso in cui tu voglia cambiare un'impostazione in modo rapido... su una console vera e propria lo fai in meno di 2 secondi, agendo sul software ce ne metti almeno 5 tra il trovare la pagina e il modificare il chase.

Se non hai necessità di assoluta perfezione (penso per esempio ad un concerto, molto piu' flessibile come disegno luci di un musical) allora puo' andar bene anche il solo software, a patto che tu usi principalmente teste mobili.

L'utilità rasenta lo 0 se invece parliamo di soli fari fissi, strobo e macchine del fumo: la cara, vecchia console teatrale in quel caso svolge il suo lavoro molto meglio.

Parlando di prezzi, andiamo da 500 ai 2000 euro per i sistemi piu' "semplici", mentre saliamo a 3, 4 e anche 5000 euro per quello piu' complesse.

Normalmente hai compresa nel prezzo la licenza d'uso (per il programma di gestione luci e quello di simulazione d'ambiente) e l'interfaccia USB/DMX, oltre che un minimo di assistenza online).



Scendendo un po'piu' nel tuo caso, dipende dall'uso che intendi farne...

Se hai solo intenzione di prendere la mano con il sistema di gestione luci senza dover comprare teste mobili, console, e accessori vari allora usa un programma come EASY STAND ALONE, piu' adatto per la gestione di illuminazioni architetturali ma gratuito se lo usi senza interfacciarlo...

In caso contrario la cosa si fa complessa:

CASO 1:
Lavori già per un service o una compagnia teatrale / discoteca / centro turistico

Non spetta a te comprare l'attrezzatura, poichè la troverai praticamente sempre nei posti in cui lavori o perche' (caso service) sta all'azienda fornirteli.

CASO 2:
Vorresti iniziare a girare come indipendente

In questo caso... prepara il mutuo ;) Un operatore che usa solo console digitali ha un bacino restrettissimo. Normalmente si approda alle console digitali dopo aver seguito un corso organizzato dalla casa madre, ed in quel caso si è inseriti nel database dei programmatori ufficiali... Non puo' essere il tuo caso, altrimenti sapresti già come gira il mondo =P

Se invece vorresti evitare la spesa dell'acquisto della console... è praticamente inutile perche' considerando tutte le spese necessarie quella della console diventerebbe la minima parte del tutto.

Se non sono stato chiaro o se sono andato troppo fuoritema dimmi pure ;)


SINTETIZZANDO:

Sono bei sistemi, ma poco utilizzabili nella pratica se non li abbini ad una console fisica di fascia medio / alta

LINK: http://www.nicolaudie.com/main.php?id_page=2 (in fondo per il download)

la grandma è questa:

Immagine

Gianluca

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Simone Bazzani
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Messaggio da Simone Bazzani »

grazie per la spiegazione..

Allora, quello che vorrei io non è niente di professionale, cioè lo faccio anche per sperimentare un pò nel mio cinema niente di che.

Sinceramente, non mi interessa nemmeno avere la licenza e la certificazione del software...

Volevo solo sapere, se esisteva un modo per interfacciare dei dimmer con il mio pc in modo da poterli controllare.

Su internet ho visto che esistono alcuni software free per questa cosa, il problema è trovare gli adattatori USB/DMX.. Ne ho trovato uno ma 100€ per un adattatore mi sembra un esagerazione.. o forse no??

:)

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Simone Bazzani
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Gianluca Breda
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Messaggio da Gianluca Breda »

100 euro non e' malvagio come prezzo, io ai tempi avevo trovato qualcosa pure su ebay comunque ;) considera il costo di trasporto, mi raccomando!

Gianluca

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Messaggio da Gianluca Breda »

se hai voglia di leggere un papirozzo, mi permetto di segnalarti questo link:

http://digilander.libero.it/proservice/copione.html

l'ho scoperto sul sito di Roberto Togli, con cui ho avuto l'occasione di scambiare qualche idea... interessante soprattutto se non si ha un'enorme esperienza...

purtroppo il sistema da lui utilizzato non risolve la necessità di avere una console, ma anche solo per cultura personale consiglio la lettura.

sempre sul quel sito ci sono una serie di nozioni piu' o meno di base che ritengo decisamente utili per chi si avvicina al mondo dell'illuminotecnica teatrale... fammi sapere!

Gianluca

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Simone Bazzani
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Messaggio da Simone Bazzani »

bello bello..con calma me lo leggo.

ma non la pagina che riguarda il copione!!!
Dalla home ci sono cose molto interessanti!

;)

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Gianluca Breda
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Messaggio da Gianluca Breda »

leggi la pagina che riguarda il copione, dopo la terza riga capirai perche' te la consiglio... uomo di poca fede!

Gianluca

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Simone Bazzani
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Messaggio da Simone Bazzani »

molto poca :D

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Gianluca Breda
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Messaggio da Gianluca Breda »

Allora, povero infedele... hai letto? ;)

Scherzi a parte, leggevo su un sito specialistico che il controllo remoto PC-DMX viene utilizzato per l'illuminazione architettonica di UCI Curno, che è dotata esternamente di 4 cambiacolori e internamente di altri proiettori intelligenti piu' due macchine del fumo (o meglio della nebbia, che personalmente non ho mai visto funzionanti)...

Guardandomi in giro noto come le gestioni decidano spesso di dotarsi di buoni impianti luci per poi alla fine non utilizzarli -_- quasi quasi mi offro per ritirare quei fastidiosi cosi attaccati al soffitto che raccolgono solo polvere!

Gianluca

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Simone Bazzani
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Messaggio da Simone Bazzani »

Visto che siamo in tema...

sembra si stiano diffondendo tantissimo i fari a led. Ho visto Dj usarli tantissimo. Con la comodità che in un solo faro si hanno tutti i colori. E quindi è un bella cifra di combinazioni che si possono fare.

Penso che a breve si diffonderanno anche nei teatri, in parte lo sono già.



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Simone Bazzani
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Gianluca Breda
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Messaggio da Gianluca Breda »

Well... le luci a LED hanno il grosso problema della resa! IMHO ora come ora si possono usare abbastanza bene in discoteche ed illuminazione di interni, ma per concerti all'aperto e illuminazione architetturale non li trovo per nulla adatti... li' regnerà ancora per un po' la lampada a scarica!

Per non parlare del teatro... considera che chi ha messo teste mobili ha preferito le alogene a quelle a scarica (parlo del Bolshoi di Mosca) proprio per la qualità del tipo di luce (T.Col. prima di tutto).

Per il resto i LED sono adattissimi ad essere utilizzati, come dici tu, nella miscelazione additiva del colore perche' la singola fonte di luce è praticamente puntiforme e consente una miscelazione ottimale dei diversi colori. Sono in commercio (o per lo meno lo erano fino a poco tempo fa) dei fari a sintesi additiva con lampade a scarica, con il difetto pesantissimo di assumere una dominante ai bordi del fascio!

Al momento la migliore applicazione del LED rimane la parete a LED, in cui lo scopo finale non è l'illuminazione di oggetti ma la visualizzazione di messaggi o il cambio graduale di colore.

Trovi un video dimostrativo qui:

http://www.martin.it/product/product.as ... t=Lcseries

Gianluca

marcopanto
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Re: software controllo luci dmx

Messaggio da marcopanto »

se ti avvicini per la prima volta alle consolle dmx software, ti consiglio di usare il software freestyler dmx, è gratuito, non è male, può essere usato offline o con molti tipi di interfacce, comprese le economiche (512 ch) che trovi su ebay a meno di 50€ . sono disponibili librerie con le fixture di una marea di teste mobili, scanner, dimmer, ecc ecc, e se usi apparecchi non in libreria, le puoi creare in modo molto semplice. Inoltre può essere usato, volendo, in abbinamento con EASY 3D VIEW (versione free) per avere una visione 3D e realistica di quello che si fa in modo off line

marcopanto
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Re: software controllo luci dmx

Messaggio da marcopanto »

Ciao sono nuovo, volevo dire la mia sui fare a led....
ho 1 locale da 5 anni, inoltre sono un ex light jay di discoteche. Restando al lato pratico della cosa posso dire che montando fari par 56 a led (anche di quelli economici), ho risolto un sacco di problemi, tra cui meno calore, meno rotture, maggiore semplicità nel cablaggio, e infine sopratutto un minore consumo di energia.... non è fondamentale per noi che i colori non siano perfettamente omogenei.

PS... Visto che ho ancora tanti par tradizionali installati, sapete se si usano ancora quegli scroller di gelatine dmx che vanno applicati sui par56 ? se si trovano anche usati ?

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Antonio Marcheselli
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Re: software controllo luci dmx

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Marcopanto

Benvenuto, ma ricorda che puoi editare il tuo messaggio entro 10m dall'inserimento, evitando quindi di inserirne due.
Nota anche che hai risposto ad un messaggio del 2007 :)

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Gianluca Breda
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Re: software controllo luci dmx

Messaggio da Gianluca Breda »

urchi, rileggermi a distanza di tre anni mi ha fatto pensare a tante cose...

tornando on topic ma anche off topic (diciamo meno OT di prima) i LED hanno raggiunto un buon livello di resa, ma sono ancora decisamente in basso.

Il re dei prodotti a led, il VLX della Vari*Lite, presenta ancora una sproporzione incredibile tra calore generato, dimensioni del prodotto, ed affidabilità.

La miglior applicazione dei LED era e continua ad essere quella negli schermi modulari, non vedo nessuno wash e tantomeno uno spot (anche perche' di spot ne esistono 2, forse il terzo lo presenteranno al PLASA) che nsia degno di un ambiente professionale.

Scusate se scrivo poco e male, ma devo scappare!

Domani provvedo a dar senso a quello che ho scritto!
Ti conviene cercare un lavoro migliore, i proiezionisti vanno a letto tardi, sono pagati poco e vedono la vita passare attraverso una finestrella di ispezione.

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