Pagina 1 di 2

Mi presento...

Inviato: dom feb 18, 2007 9:24 pm
da portamaggiore
Ciao ragazzi,

Sono Giovanni ed abito qui a Roma. Sono un appassionato di cinema inteso come tecnicità. La magia della pellicola mi ha assalito all'età di 8 anni. Ero felice quando mio padre mi portava dei ritagli di pellicola trovati nei pressi di un cinema (frutto di scarti di giunzioni) e tenendo fra le mani quegli spezzoni la mia fantasia vagava.
Costruimmo così un rudimentalissimo proiettore per vedere meglio quella celluloide. Poi ricordo il primo proiettore 8 mm (ve lo ricordate il cinemax?), e poi ancora il 16 mm Fumeo, e poi la prima cinepresa 8mm a molla con obiettivi a torretta girevola e poi...
Poi volli a tutti i costi frequentare la cabina per stare il più vicino possibile a questo mondo, avevo 12 anni! E poi il patentino (1974) e tanti anni di lavoro dove regnava solo la mia passione anzichè il lucro (comunque misero).
A 14 anni mi misero in mano una sala cinematografica per sostituire l'operatore che andava in ferie. Che soddisfazione.
Poi per via di tante altre cose ho intrapreso altre strade ed attualmente sono un impiegato. Dentro però sento ancora l'entusiasmo di quel periodo e dei sogni che avevo. In breve, vorrei ritornare a frequentare la cabina per vedere cos'è cambiato e per re-impratichirmi (non si sa mai).
Certo, attualmente il cinema (in generale) è ben lontano da quel periodo, e forse è proprio per questo che me ne sono allontanato, ma nel mio sangue scorre ancora del buon sano acetone e la voglia mi è rimasta.
Sono contento di aver trovato questo sito, veramente esauriente, e tanti "colleghi" giovani ed appassionati. ai "miei tempi" lavoravo con macchine Fedi e Cinemeccanica sia a carboni sia a lanterna Xenon.
Ricordo i sacrifici per conciliare la scuola con gli orari degli spettacoli. Praticamente uscivo da scuola intorno alle 2 e alle 3 e mezza stavo sù a montare le pizze. Ero da solo fino all'ultimo spettacolo... quasi l'una di notte! Se solo ci ripenso...
Ciao, piacere di stare con tutti voi.
Giovanni.

Mi presento...

Inviato: dom feb 18, 2007 9:26 pm
da Lucaplex
Benvenuto Giovanni.

Mi presento...

Inviato: dom feb 18, 2007 9:46 pm
da Antonio Marcheselli
Benvenuto Giovanni e complimenti per la presentazione: un'ottima abitudine per chi interviene la prima volta che purtroppo pochissimi hanno!

Mi rispecchio molto nella tua prima frase "appassionato di cinema inteso come tecnicità"!! :D

Ancora benvenuto sul forum

Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Mi presento...

Inviato: lun feb 19, 2007 12:01 am
da Matteo83
Ciao e benvenuto tra noi !!!!!:D:D:D
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Mi presento...

Inviato: lun feb 19, 2007 12:05 am
da Gianluca Breda
benventuo :)

Gianluca

Mi presento...

Inviato: lun feb 19, 2007 12:07 am
da Kirin
Benvenutooooo!!! :mrgreen:

Kirin

Mi presento...

Inviato: lun feb 19, 2007 11:24 am
da giofilippone
Anche tu ti chiami Giovanni? Piacere di conoscerti. Dovremmo ora trovare un nome per distinguerci altrimenti Giovanni e Giovanni, i nostri amici proiezionisti faranno un po' di confusione.
Benvenuto!!!:)[:)

Mi presento...

Inviato: lun feb 19, 2007 12:00 pm
da giofilippone
Ora che ci penso, sono entrato nel forum e non mi sono neanche presentato. Mi ritengo un maleducato. Mi presento ora
Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni, sono un ragazzo giovane di 17 anni ma con una forte passione per il cinema. Io vivo a San Donà di Piave in provincia di Venezia, a pochi chilometri dalle località balneari di Jesolo, Bibione, Lignano Sabbiadoro, Caorle, ecc... Questa passione per il cinema mi è venuta all'età di 3 anni (sembra strano ma vero), quando una domenica mio papà mi ha portato al cinema dove attualmente proietto a vedere un film della Walt Disney che ora non ricordo ovviamente quale. Durante il film, io non guardavo lo schermo, bensi ero girato a guardare il foro dove veniva fuori il fascio luminoso. Chiaramente mio papà se nè accorto. Al termine, vedevo che non mi stava portando all'uscita ma da un'altra parte, salemmo delle scale e subito entrammo in una stanza strana dove al centro mi ritrovai un bestione enorme. Dal quel momento, restai impressionato, colpito da quella macchina cha proietta sullo schermo. A casa poi feci un sacco di disegni, ogni volta che andavo al cinema passavo per la cabina finchè arrivò una bella giornata d'aprile 2006 che cominciai a far parte di quel cinema come operatore di proiezione. Io sono uno degli otto proiezionisti.
Ormai sono 9 mesi che proietto ma tenete conto che noi d'estate non facciamo cinema.
Il mio sogno non sarebbe tanto far l'operatore cinematografico, bensì fare l'operatore di ripresa in un set cinematografico, a girare film. Però siccome non è per niente semplice, per cominciare faccio l'operatore. Ormai diciamo che ho imparato a fare quasi tutto, proiettare, montare e smontare i film, cambiare lo schermo, mi piacerebbe tanto vedere come sostituire la lampada.
Ora continuo ad andare avanti così fino a fare nuove scoperte e a fare il patentino.
Questo è tutto.
Giovanni Filippone. Giofilippone:)

P.S.: Ovviamente la storia di quando mio padre mi ha portato al cinema a vedere la cabina me la sono fatta raccontare perchè io me la ricordo molto difficilmente. Avevo solo 3 anni e si parla del 1993.

Mi presento...

Inviato: lun feb 19, 2007 5:00 pm
da portamaggiore
Ciao, rieccomi qua.
Riguardo il nome non c'è nessun problema: abito a Roma, quindi...

Risponendo a Giovanni (1), anche per me la "fase cabina" doveva preludere a ben altro. Già mi vedevo sul set accanto al regista, le luci, il ciak e tutto il resto. Purtroppo, per una serie di situazioni, dovetti ridimensionare i miei sogni ma, come vedete, ne sono ancora in balia. Pensate che, alla mia età, mi volevo iscrivere ai corsi serali dell'Ist. Rossellini di Via della Vasca Navale ma a momenti mia moglie mi cacciava da casa (:?).
Sono contentissimo di aver trovato questo spazio dove poter
esprimere liberamente questo mio amore mai tramontato.
Anzi, visto che siamo tra amici, chiedo aiuto e suggerimenti per ritornare tra pizze, rulli, acetone ed anche molto di più. Il primo amore non si scorda mai.
Rivolgendomi ad Antonio Marcheselli, che credo aver inteso essere uno dei fautori di questo sito, chiedo di venire aiutato nella mia richiesta o, altrimenti, esserne "disintossicato" una vota per sempre. Ma non sarà facile!
Ciao a Tutti. Ancora grazie per l'accoglienza.
Giovanni da Roma.

Mi presento...

Inviato: lun feb 19, 2007 6:14 pm
da Antonio Marcheselli
Non saprei come aiutarti, vai in qualche cinema di Roma e vedi se qualcuno ti fa fare qualcosa, dipende da chi trovi!

Non sono un fautore del sito ma solo del forum per l'esattezza, per il sito dobbiamo ringraziare Elena [ave] e Andrea [ave]!! ;)

Ciaop
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Mi presento...

Inviato: mer feb 21, 2007 9:54 am
da portamaggiore
Ciao. Per chi può interessare, vicino casa è in corso il restauro di un vecchio cinema degli anni 30/40. Riaprirà in formato doppia sala, speriamo bene...! Almeno sfuggirà dalle grinfie dei bingo e dei centri commerciali.
Ma avete idea di quante sale abbiano fatto questa mortificante fine?
Sicuramento l'avvento della tv a colori e delle tv private hanno contribuito non poco a questo declino, ma ci sono tanti altri fattori determinanti... (ne riparleremo).
Noto con dispiacere che in molte sale si presta poca attenzione alla "messa a fuoco" dell'immagine, noto anche poca potenza di luce.
Ciao, aspetto una discussione in merito.
Giovanni.

Mi presento...

Inviato: mer feb 21, 2007 1:36 pm
da portamaggiore
In merito al mio ultimo messaggio, volevo precisare che in molte sale noto una potenza della lanterna inferiore a quella adeguata per una visione ottimale. Quest'ultima, unita ad una poca accurata messa a fuoco... mi ha fatto spesso uscire a gambe levate dalla sala stessa.
Cosa ne pensate?
Giovanni.

Mi presento...

Inviato: mer feb 21, 2007 4:52 pm
da Lucaplex
Non sarà piuttosto un utilizzo ben oltre la durata dichiarata dal produttore?

Anche a me è capitato di recente di assistere ad un proiezione in un cinema romano con una lampada in condizioni pessime.
Come al solito ho tollerato perchè stavo insieme ad una persona e non volevo essere pedante.

Mi presento...

Inviato: mer feb 21, 2007 5:02 pm
da Antonio Marcheselli
Tipico, "finché si vede"... :evil:

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Mi presento...

Inviato: mer feb 21, 2007 6:02 pm
da Walter
Vedendo questa disucssione mi viene in mente una cosa: non sarebbe bello se ognuno di noi scrivesse un piccolo curriculum come quello di Giovanni? Stasera preparo il mio, ma mi piacerebbe che anche altri "anziani" del forum lo scrivessero. Ci conosciamo da anni ma a volte senza neppure sapere il nome di battesimo...:D

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Mi presento...

Inviato: gio feb 22, 2007 11:03 am
da portamaggiore
Ciao,

Una semplice domanda: ma la Fedi esiste ancora? Produce ancora proiettori e tutto il resto?
Lo chiedo in quanto sono "fuori cabina" da 30 anni e i Fedi sono state le macchine (allora d'avanguardia) con le quali ho imparato il mestiere, solo che attraverso una ricerca su internet sono solo riuscito a trovare solo vecchie foto e nulla di più.
Ciao e grazie per le eventuali risposte.

Giovanni da Roma

Mi presento...

Inviato: gio feb 22, 2007 12:12 pm
da Daniele Buttafava
Ciao !La Fedi ha cessato la sua attivita'verso la fine degli anni 70.Comunque se ne trovano ancora molte in funzione in giro per il nostro bel paese.Un grosso assortimento di pezzi di ricambio li fornisce ancora la ditta Paolo Veronese di Milano.

Mi presento...

Inviato: gio feb 22, 2007 12:14 pm
da Walter
Giovanni, questo tuo intervento in questa discussione non c'entra nulla, ti invito in futuro a inserire le domande nelle discussioni appropriate e, se non ce ne sono, di crearne una nuova.
Comunque la Fedi è chiusa da parecchi anni.

ciao

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Mi presento...

Inviato: ven feb 23, 2007 3:56 pm
da peppins
Ciao ragazzi,

Sono Giuseppe ed abito in un paese vicino a Legnano. Il mio primo incontro col cinema all'età di 8 anni quando mio padre mi comprò il primo proiettore 8 mm (se non ricordo male era quello che si poteva acquistare tramite il giornalino di Topolino), e poi alle elementari è precisamente in V il maestro mi fece provare con un 16 mm , quindi le medie dove andavo nelle varie classi a proiettare documentari per la scuola. Poi siccome frequentavo l’oratorio dove esisteva un cinema parrocchiale (avevo circa 14 anni) cominciai a frequentare la cabina di proiezione con una Cinemeccanica a carboni .Dopo circa un anno la persona che mi aveva insegnato si sposò e smise e mi ritrovai da solo ,per fortuna gli spettacoli erano solo di sabato e domenica .Continuai fino al 1975 quando partii per il servizio militare .Tornato mi sposai e mi staccai completamente. Circa 10 anni fa nel 1997 nel periodo Natalizio nella sala parrocchiale davano Titanic e io e mia moglie decidemmo di andarlo a vedere e sorpresa …… tutto esaurito mi venne spontaneo chiedere il perché non facevano qualche spettacolo in più risposta mancava gente disponibile per le proiezioni . Mi ritornò l’ entusiasmo di quando ero ragazzo e ripresi .Indovinate chi mi ritrovai come collega…. Quel signore che mi insegnò .
Spero di non essere stato troppo noioso.
Ciao,
Giuseppe

Re: Mi presento...

Inviato: gio gen 26, 2017 10:58 pm
da ahstefano
Salve mi chiamo stefano, mio nonno aveva un proiettore cine max k1 8 mm a manovella, volevo sapere se ha un valore economico e a quanto si potrebbe vendere grazie