Guardate che carina la SIAE

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Guardate che carina la SIAE

Messaggio da Andrea Rescigno »

http://snipurl.com/vzx0

e io dovrei comprare CD e DVD e dare soldi a questa gente?


Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Guardate che carina la SIAE

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Che schifo

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

Guardate che carina la SIAE

Messaggio da Lucaplex »

Bah.
Se le cose fossero veramente andate come descritto nell'articolo allora signori veramente il tizio che ha redatto il verbale ha bisogno di terapia.

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Guardate che carina la SIAE

Messaggio da Walter »

A prescindere da questa situazione non mi pronuncio verso la SIAE in quanto, per via del linguaggio che utilizzerei, non sarei bannato dal forum ma da internet...:(

WALTER - Nuovo Cineteatro Loverini

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Guardate che carina la SIAE

Messaggio da stivmen »

Questo è quello che sa fare la SIAE pestare i più deboli e fare silenzio dove gli conviene tanto alla fine sono pappa e ciccia con chi gli fa comodo, basta vedere il lavoro che fanno con i borderò di alcune distibuzioni.
Purtroppo ogni SIAE fa quello che vuole non esiste un unico sistema di controllo e di pagamento
e ogni filiale fa sempre quello che gli fa comodo
la Finanza bisogna mandarla da loro.
stiv

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Guardate che carina la SIAE

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ecco, quello che mi da fastidio è che vadano a rovinare la festa dei bambini di Cernobyl e magari 1000 altre cose "chiudono un occhio". Sai, si fosse un paese severo dove queste cose non sono accettate per nessuno... ok. Ma siamo in Italia e questa notizia, qualora corrispondesse a realtà, fa venire il voltastomaco.

ciao
A

radoen
Utente 35mm
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 10, 2006 9:15 pm
Località: Puglia

Guardate che carina la SIAE

Messaggio da radoen »

non si apre il link potreste dirmi di che si parla o postare un link alternativo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Guardate che carina la SIAE

Messaggio da Mauro »

Veramente vergognoso...poi mi autocensuro [:49][:213]

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

andrepieros
Messaggi: 23
Iscritto il: lun giu 19, 2006 12:50 pm
Località: Toscana

Guardate che carina la SIAE

Messaggio da andrepieros »

Queste sono le cose che fanno veramente arrabbiare: perchè rifarsela con dei bimbi Bielorussi che ringraziano a modo loro chi li ha ospitati (forse anche ascoltando cd originali) mentre in tutta Italia ci sono migliaia di persone che scaricano musica in barba ai diritti d'autore!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Guardate che carina la SIAE

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Da REPUBBLICA.IT

Blitz della Siae alla festa multati i bimbi di Cernobyl
Paolo Russo
Stavano improvvisando canti popolari

La Siae ha fatto una multa di 205 euro a 14 bambini di Chernobyl per violazione del diritto d´autore. I piccoli, di età compresa tra i 7 e 12 anni, avevano preparato un piccolo spettacolo per dire grazie alle famiglie da cui erano stati ospitati. Con una canzone in bielorusso. Le piccole casse di un computer portatile diffondevano una canzone popolare. E loro, sulla base musicale, avevano iniziato a cantare le prime strofe per salutare le persone che si erano prese cura di loro per quasi un mese.
I bambini per tutto agosto sono stati ospiti di 14 famiglie di Noci e Martina Franca che hanno aderito al progetto di solidarietà di Legambiente. Domenica 27 era il giorno dei saluti. La Società operaia ha prestato gratuitamente il suo locale nel centro storico di Martina Franca. E lì si sono trovati tutti insieme per l´ultima volta i bambini bielorussi, le loro "famiglie" italiane e tutti quelli a cui i bambini volevano dire grazie. Una sessantina di persone in tutto quelli presenti alla festicciola improvvisata. Del tipo: ognuno porta una cosa. Poi i bambini, che da giorni si organizzavano con le due accompagnatrici, hanno indossato abiti buffi fatti di carta igienica e piatti di plastica e dalle casse del portatile era partita la musica.
Mentre i bambini cantavano "Viva la gente" e un brano popolare bielorusso, nel locale della Società operaia si è affacciato un estraneo che poi si è presentato come «dottor Francesco Disanto, titolare dell´ufficio Siae di Martina Franca». È arrivato lì, di domenica sera, perché nessuno dei bambini bielorussi aveva chiesto l´autorizzazione a esibirsi alla Società italiana degli autori e editori. «Abbiamo cercato tranquillamente di spiegare che la festa era stata improvvisata alla buona - spiega Michele Massafra, referente territoriale dell´iniziativa benefica - e soprattutto gli abbiamo fatto presente che quella era la nostra serata dei saluti e i bambini avevano pensato di farci questa sorpresa». Ma Disanto non ha ammesso ragioni. Nel verbale arrivato il giorno dopo per raccomandata alla sede della società operaia per oggetto c´è scritto: «Tutela del diritto d´autore, manifestazione per bambini "Progetto accoglienza di Chernobyl" con esecuzioni musicali».
Per il titolare dell´ufficio Siae di Martina Franca i bambini bielorussi avevano violato l´articolo 17 della legge numero 633 del 1941. Il reato che gli è stato contestato è quello di esecuzioni di opera di ingegno senza preventiva autorizzazione dell´autore. Bielorusso. «Una decisione sconcertante - denuncia Angela Lobefaro responsabile pugliese di Legambiente Solidarietà - soprattutto a conclusione di una meravigliosa esperienza . Vorrà dire che la Siae si terrà i soldi e noi, nella mente, l´indelebile ricordo dei sorrisi di quei bambini».
(03 settembre 2006)

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Guardate che carina la SIAE

Messaggio da vinc »

legislamente è tutto da rivedere,e magari cambiare tutte le regole,non è giusto invadere in questo modo,e poi,una festa di bambini,ma dai,ma questo tizio c'è l'ha dei figli o nipoti,quando gli cantano una canzone a casa sua ce la fa pagare pure a loro la tanto non amata da nessuno, siae? ma c'è la daranno la percentuale agli autori ucraini(se non sbaglio?ma chissà!!!!!!!ciao vinc.

vincenzo

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Guardate che carina la SIAE

Messaggio da Andrea Rescigno »

Controllare la notizia non è facile, però questo Disanto è veramente un funzionario della sede Siae citata (http://www.italiainrete.net/siaemartina ... uffici.htm), e l'articolo della legge corrisponde.

Io non credo che un giornalista di una testata non precisamente secondaria si inventi una cosa del genere (citando nomi e cognomi e una raccomandata inviata dalla Siae), perché altrimenti il giornale verrebbe querelato immediatamente per diffamazione e dovrebbe pagare un sacco di soldi.

E' più probabile che sia tutto vero. Mi vergogno di vivere nello stesso Paese di questo tizio.

Andrea

GM
Utente 35mm
Messaggi: 664
Iscritto il: gio mag 19, 2005 9:55 pm
Skype: GM
Località: Lombardia

Guardate che carina la SIAE

Messaggio da GM »

E' meglio che non scrivo quello che penso, altrimenti oltre a cacciarmi dal form, finisco in tribunale.
Dico solo una cosa : LA SIAE ADOTTA QUESTO MOTTO : PRENDITELA CON IL PIU' DEBOLE E RISULTERAI IL PIU' FORTE.
Cordialità Gianmarco.[:89][:14][:49]

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Guardate che carina la SIAE

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Siate gentili altrimenti ci chiudono il forum per aver pubblicato contenuti protetti (qualcosa trovano se vogliono).

Non dubito della notizia quanto magari che sia raccontata "di parte", non so in che modo ma è una possibilità. Per questo ho detto "se la notizia fosse confermata"... Che so, magari la festa era sì per i bambini di Chernobyl ma magari in realtà c'erano 5000 persone e altri 200 stand e la musica girava su 100.000 m2... Boh!

Cia

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Guardate che carina la SIAE

Messaggio da Andrea Rescigno »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Siate gentili altrimenti ci chiudono il forum per aver pubblicato contenuti protetti (qualcosa trovano se vogliono).
Quello l'hai fatto tu copiando l'articolo :twisted: Il link a me funziona, comunque.
notizia fosse confermata"... Che so, magari la festa era sì per i bambini di Chernobyl ma magari in realtà c'erano 5000 persone e altri 200 stand e la musica girava su 100.000 m2... Boh!
Dubito che nel locale prestato gratuitamente dalla Società operaia ci potessero stare molte più delle 60 persone citate dall'articolo, e comunque il "reato" è quello commesso dai bambini che non hanno chiesto l'autorizzazione alla Siae (pagando) per poter cantare le loro canzoni popolari.



Andrea

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Guardate che carina la SIAE

Messaggio da Mauro »

Occhio a cantare sotto la doccia...si sa mai che arrivi la SIAE a darvi la multa :twisted:

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Carlo
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: sab mar 11, 2006 12:32 am
Località: Veneto

Guardate che carina la SIAE

Messaggio da Carlo »

Ciao, ne volete un' altra sulla Siae, tutto può essere documentato naturalmente, ecco quà
Nel 2000 ho prodotto e realizzato per un Ente pubblico un documentario sul territorio.
E' stato scelto un musicista (professionista iscritto alla siae) per realizzare in esclusiva la colonna sonora.
Al termine del suo lavoro è stato pagato e ha rilasciato la licenza e la liberatoria per l' utilizzo delle musiche SPECIFICANDO che erano anche stati saldati i suoi diritti d'autore.
Quando ho presentato agli uffici della siae la documentazione per ottenere i "bollini" mi hanno obbligato a RIPAGARE i diritti d'autore e non c'e stato verso di farli desistere.
Allora d' accordo con il musicista ho pagato (per non bloccare il lavoro) e ci siamo accordati in questi termini: appena la siae mi manda i soldi dei "diritti d' autore" te li rendo in quanto me li hai già pagati.
La conclusione, siamo nel 2006 e i soldi al musicista NON SONO MAI ARRIVATI.
Che fine avranno fatto ?
Chiediamolo alla siae.
p.s. Del musicista mi fido ciecamente anche perchè è un carissimo amico, inoltre mi ha sempre fatto vedere tutte le documentazioni relative.
Lasciatelo dire anche a me CHE SCHIFO !!


Carlo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Guardate che carina la SIAE

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quello l'hai fatto tu copiando l'articolo Il link a me funziona, comunque.
Per questo dicevo che dobbiamo tutti essere carini con la SIAE!
Dubito che nel locale prestato gratuitamente dalla Società operaia ci potessero stare molte più delle 60 persone citate dall'articolo, e comunque il "reato" è quello commesso dai bambini che non hanno chiesto l'autorizzazione alla Siae (pagando) per poter cantare le loro canzoni popolari.
Ma si, facevo solo l'avvocato del diavolo. E' che a volte (:)) i giornali rigirano un po' la frittata e magari non è andata assolutamente così, pur esistendo una multa per i bambini... Che ne so, sto cercando di dare una spiegazione ad un gesto triste, assurdo e vergognoso.
Occhio a cantare sotto la doccia...si sa mai che arrivi la SIAE a darvi la multa
Mah, io penso che se mi trovo l'omino siae sotto la doccia che mi vuole multare potrebbe cadermi di mano la saponetta... Magari anche lì dovrei pagare dei diritti... :twisted::twisted: E non andiamo avanti che sennò mi devo autocensurare!!! :mrgreen:

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Guardate che carina la SIAE

Messaggio da Mauro »

In tal caso preferirei arrivasse una procace signorina SIAE :D

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Guardate che carina la SIAE

Messaggio da Antonio Marcheselli »

eh ma poi la vendetta dove sta!! :mrgreen:

Rispondi