Set Cinematografico

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Rispondi
Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Set Cinematografico

Messaggio da mbarsot »

Carissimi,

Visto che siete sempre a fianco di proiettori in sale (che penso) oscure, eccovi qualche immagine di due cineprese in ambiente tropicale.

Ho scattato le foto la sett. scorsa a Punta Cana (rep. domenicana) in un resort ove alloggivo e dove per tutta la settimana sono continuate le riprese del film "Sanky Punky".

Interessante il fatto che ci e' stato richiesto di fare le comparse per ben tre scene, e senza ne farci firmare una liberatoria ne tantomeno pagarci--cosa che avremmo comuunque rifiutato.

Il film sarà molto carino (da quel che capisco) ma dubito arriverà dalle nostre parti.

Nelle foto vedere le due ARRI (una fissa ed una normalmente montata a steady-cam) e un immagine dello schermo che usava il regista.

La ho schiarita per far norate una cosa che non mi spiegavo: lo schermi era un LCD 16:9, coperto da del nastro adesivo nero in modo da dalimitarne l'immagine al formato SCOPE Solo che - come vedete - l'immagine appare "grassa", ovvero deformata come se proiettata con lente scope ma su un film che non e' tale (se non sbaglio). Come mai ?

PS: Ho notato almeno tre multiplex in giro per l'isola, anche se non mi ci sono recato (come facilmente immaginabile!).

Immagine:Immagine 30,56 KB

Immagine:Immagine 27,73 KB

Immagine:Immagine 33,07 KB

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Set Cinematografico

Messaggio da mbarsot »

(S)Chiarimento

Ho ingrandito la parte rilevante dell'ultima foto per rendere l'idea-l'altra era troppo piccola.

Immagine:Immagine 39,6 KB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Set Cinematografico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non ho idea... Andrea illuminaci!

Non è che un giorno ci arriva un film in flat con le immagini allargate? :evil:

Cia
A

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Set Cinematografico

Messaggio da Andrea Rescigno »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
non ho idea... Andrea illuminaci!
Poi mi paghi la fattura (in nero), sai gli elettricisti costano :twisted:

Mi servirebbe l'originale della prima foto, per vedere che obiettivo è.

La macchina è una 535 o 435 (ha i magazzini coassiali, la nuova Arricam Studio li ha complanari), e l'altra è un modello più vecchio, forse una 35-III o roba del genere.

Il video assist ti fornisce l'immagine dell'intero quadro, che è 1,37, 1,33 o 1,15 (il primo è il fotogramma Academy, il secondo è il Super35 e il terzo è il frame anamorfico).

Se l'obiettivo non è anamorfico (e non mi sembra che lo sia, anche visto così piccolo), l'immagine 1,33 o 1,37 ha le proporzioni corrette: se la vedi su un monitor 16:9, hai lo stesso effetto dei TV 16:9 che vedi nei negozi con l'immagine Rai stirata per riempire tutto lo schermo.

La procedura corretta sarebbe croppare (lo deve fare il monitor) i lati inferiore e superiore dell'immagine per portarla a 16:9 e poi, se si sta girando in S35 per il 2,35, mascherare ulteriormente i lati lunghi. In realtà, normalmente si lascia il 16:9 con due righe bianche sovrapposte all'immagine, e questo serve ad accorgersi se entrano in campo elementi estranei che impedirebbero un'uscita 16:9 in DVD (a volte i film vengono girati per uscire in 2,39 in sala e in 16:9 in TV HD e DVD).

Può darsi che il monitor che usavano non supportasse il crop verticale, ma francamente dalla foto non riesco a vedere quasi nulla...




Andrea

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Set Cinematografico

Messaggio da Andrea Rescigno »

Anzi, la macchina più vecchia mi sembra quasi una 16mm... non è che si potrebbe avere un'immagine più grande?


Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Set Cinematografico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

e.... su un set cinematografico usano le immagini allargate a tutto schermo??????????

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Set Cinematografico

Messaggio da Andrea Rescigno »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
e.... su un set cinematografico usano le immagini allargate a tutto schermo??????????
Se quel monitor è tutto quello che hai a disposizione, o fai così o non giri il film. Mica tutti si chiamano Spielberg. Già il fatto che ci fossero strisce di scotch (invece di un reticolo generato elettronicamente) mi suggerisce che il sistema non fosse proprio il massimo della tecnologia.

E poi, potrebbero semplicemente aver sbagliato i settaggi :twisted::twisted:

Comunque, senza un'immagine chiara del monitor e senza sapere cosa stessero facendo le mie sono solo ipotesi.


Andrea

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Set Cinematografico

Messaggio da mbarsot »

Eccole.

Per quanto riguarda lo scotch, la prima settimana lo usavano sullo schermo LCD, la seconda c'era in effetti il reticolo elettronico...



Immagine:Immagine 66,28 KB

Immagine:Immagine 66,99 KB

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Set Cinematografico

Messaggio da Andrea Rescigno »

Grazie. Per la macchina più vecchia era giusta la mia prima ipotesi, è una 35mm 35BL-III.

Per il monitor, usavano il reticolo elettronico con l'immagine distorta? Questo in effetti è strano.



Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Set Cinematografico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho sistemato, forse, il plugin che ridimensiona le immagini. Ora si vedono già di suo più grandi ma soprattutto quando le ingrandite vi permette di scorrerle se vanno fuori dallo schermo.

Sto usando Firefox, con IE gli ci vuole un po' di tempo, oppure svuotate tutta la cache, fare il refresh non basta... :evil:

Cia
A

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Set Cinematografico

Messaggio da mbarsot »

Se l'obiettivo non è anamorfico (e non mi sembra che lo sia, anche visto così piccolo), l'immagine 1,33 o 1,37 ha le proporzioni corrette: se la vedi su un monitor 16:9, hai lo stesso effetto dei TV 16:9 che vedi nei negozi con l'immagine Rai stirata per riempire tutto lo schermo.

GIUSTO e' senz'altro cosi', non ci avevo pensato...: tra l'altro ho chiesto al tipo che ci ingaggiava per i cameo "PANAVISION?" e mi ha risposto "YES YES, PLEASE MOVE HERE AND DANCE AT THE GO", ovvero..non aveva capito la domanda.

Molto divertente vedere girare un film, penso sia un lavoro affascinante (sopratutto da quelle parti!)....

mb

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Set Cinematografico

Messaggio da Andrea Rescigno »

Messaggio inserito da mbarsot
chiesto al tipo che ci ingaggiava per i cameo "PANAVISION?" e mi ha risposto "YES YES, PLEASE MOVE HERE AND DANCE AT THE GO", ovvero..non aveva capito la domanda.
Le camere Panavision le trovi difficilmente fuori dagli USA perché, a differenza delle Arri, non sono in vendita. Le affittano direttamente la Panavision e i suoi agenti (ce n'è uno anche a Roma, o almeno c'era), e costano pure care.

Le Arri, invece, le trovi da tutti i noleggiatori indipendenti, sostanzialmente in ogni parte del mondo. Hanno poco o nulla da invidiare alle Panavision, tra l'altro.



Andrea

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Set Cinematografico

Messaggio da mbarsot »

...il film ha poi esordito a febbraio con grande successo (mi pare il miglior "opening" della rep. domenicana in anni....).

E direi che e' 1,66 non scope, almeno dai trailer...

http://www.youtube.com/watch?v=HL54wuJHxbY

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Set Cinematografico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Cosa ti fa pensare che sia 1.66 e non 1.85?

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Set Cinematografico

Messaggio da Gianluca Breda »

gia' che siamo in tema di formati di trailer... ma i trailer arrivano sempre nello stesso formato del film?

Gianluca

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Set Cinematografico

Messaggio da dan »

Ahò... Ma su 'sto forum c'avete il vizio dell'off topic, eh?

Comunque no, i trailer arrivano un po' nel formato che gli pare. Quando arrivano nel loro formato non ci sono grandi problemi, ma si ha uno spettacolo davvero orrendo quando arrivano i trailer flat stampati su fotogramma cinemascope. Il risultato è che in molti cinema si proietta un bel trapezio al centro dello schermo al posto di un rettangolo.

Ciao,
Daniele -- Free your mind

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Set Cinematografico

Messaggio da mbarsot »

[quote]Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Cosa ti fa pensare che sia 1.66 e non 1.85?

Ciao
A
niente, volevo dire 1.85!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Set Cinematografico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ah ok! :)

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Rispondi