Telecom Italia alle Iene

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho appena visto la storia del cliente Telecom Egiziano che gestisce un Call Center.
Le numerose telefonate in diretta con i numeri che non rispondono, con gli operatori che riagganciano e che danno informazioni a casaccio.

Alla fine la Telecom, interpellata di persona, dice che è stato un loro errore e si scusano.

In tanti anni ogni e sottolineo OGNI volta che ho dovuto mettermi in contatto con la Telecom Italia mi sono SEMPRE, e sottolineo SEMPRE, scontrato con un'inefficienza mostruosa, una disorganizzazione totale. Quello che ho visto alla TV pare una barzelletta ma l'ho vissuto in prima persona più e più volte. Solo per avere la linea dalla quale parte questo messaggio ho impiegato 6 mesi (nuova costruzione, nuova urbanizzazione, centro abitato e non certo paesello di montagna). 6 mesi di "domani", "tra 10 minuti la richiamiamo", "stanno scavando la buca adesso" e così via. Finché poi io sono caparbio e vado direttamente agli uffici a protestare e allora per non vedermi più mi accontentano. Il 187 non lo chiamavo più di 1 o 2 volte tanto non porta mai a nulla.

TUTTI, e sottolineo TUTTI, gli amici che conosco e che hanno Telecom/Alice hanno avuto gli stessi medesimi problemi.

Io ormai da 1 anno ho staccato la linea voce e ho messo un cavo dati (quindi io di Telecom non sento nemmeno l'odore) e il mio abbonamento con NGI non mi ha mai dato problemi. E anche con il Cellulare non ho mai avuto una linea telecom.
Ma il fatto non sono i problemi o l'errore dell'operatore, che può capitare, quanto il fatto che nel momento in cui c'è qualcosa che non va appare evidente che l'azienda Telecom Italia è assolutamente incapace di seguire il cliente nella risoluzione del problema.

E nonostante ciò vedo che sono in molti a dare fiducia all'azienda stipulando contratti Alice. Non dubito che vadano bene, quando vanno, ma i continui feed-back negativi che sento non tanto sulla qualità del servizio quanto sul fatto che quando c'è un problema non c'è verso di risolverlo perché si passa attraverso il 187 e buonanotte.
Anche io se ho un problema di linea mi vedo arrivare a casa Telecom (la linea è pur sempre loro) ma l'unica volta che ho fatto una segnalazione a NGI per sporadiche cadute di linea mi sono visto rispondere alla mia telefonata in 35 secondi (alle 18.30 di sera) e dopo 48 ore avevo a casa un vero tecnico telecom (mai visto uno prima) munito di palmare e router per la verifica della connessione.

Sono inferocito contro Telecom, troppo tempo e soldi persi. Solo adesso che con loro non ho più rapporti con loro comincio a rilassarmi... :)

L'ultima disavventura fu l'attivazione di questa linea solo dati Internet: l'amministratore delegato di NGI (mica spiccioli) scrisse una mail a noi utenti in attesa di attivazione perché dopo DUE MESI Telecom aveva risposto a TUTTI, dico TUTTI, gli utenti in attesa di linea solo dati con un codice di errore che significava che le linee erano terminate e che occorreva attendere altro tempo. NGI chiedeva il nostro aiuto proponendo l'invio di una raccomandata di sollecito a Telecom. Fatto ciò dopo una settimana esce Telecom che si scusa e attiva tutto... Ovvio che nei 2 mesi e mezzo di attesa molti avranno rinunciato e avranno optato per una linea Telecom normale...

Quando feci disattivare la linea normale che avevo prima il 187 mi disse che dovevo mandare un Fax e che la linea sarebe stata cessata 15 giorni dopo. 20 giorni dopo è ancora tutto attivo, chiamo e candidamente mi dicono che non risulta la mia richiesta e che non dovevo mandare un fax ma che la cessione la faceva l'operatore.
Io allora feci la richiesta, poi tolsi il pagamento automatico alle bollete telecom e mandai l'ennesima raccomandata dove spiegavo che non avrei pagato i giorni di canone da quel giorno.
Quando dovetti comunque pagare l'ultimo periodo di canone "legittimo" si consigliava di chiamare il 187 per comunicare l'avvenuto pagamento.
Sono stato al telefono una 30ina di minuti, rimpallato tra customer service, servizio assistenza ADSL (e chi lo voleva!) e persone che non avevano le idee chiare sulla loro esistenza finché mi passano un risponditore automatico che mi fa cadere la linea. Il tutto per segnalare un pagamento avvenuto!!!!!
Riattaccai e decisi che quella sarebbe stata l'ultima chiamata che avrei fatto a Telecom Italia.

Cogitate gente, Cogitate!

Cia
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Pacc
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Messaggio da Pacc »

Posso capirti benissimo, Anto, è davvero così!
Pensa che con me una volta la Telecom si è addirittura inventata una fattura per un servizio che non avevo mai richiesto e non mi avevano mai attivato!!!! Mi è arrivata una loro raccomandata in riferimento a una fattura emessa (secondo loro) un anno prima, con la minaccia che se non avessi provveduto al pagamento mi avrebbero mandato una ditta di recupero crediti. In realtà questa fattura era inesistente... io cmq ho dovuto spendere dei soldi in raccomandate per informarli che avevo già contattato il mio avvocato ed ero pronto a fare causa. Ovviamente non si sono più fatti vivi!

Tra poco mi staccherò dall'adsl di alice, per andare con un altro operatore che, se anche dovesse avere le linee meno efficienti (sulla carta no, ma si sa, bisogna solo provare per saperlo...), mi permette comunque di spendere 20 euro in meno al mese!!! Mica bruscoline...



Pacc

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Gio
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Messaggio da Gio »

Al cinema, ogni volta che c'è un problema, chiamiamo minimo 5 volte alternando il 187 e il 191... perché?

Semplice: siamo cliente aziendale e in fattura abbiamo il riferimento al 191, però quando lo chiamiamo ci dicono che siamo "small business" e che dobbiamo chiamare il 187, ok... chiamiamo il 187 e loro dicono che "siamo un cliente aziendale, non di loro competenza, ma dobbiamo chiamare il 191 e i rimpalli vanno avanti finché troviamo un operatore (indifferentemente 187 o 191) che risolve il problema...

La linea dell'edison è stata disdetta a maggio 2003... abbiamo continuato a ricevere bollette e abbiamo continuato a scrivere lettere con i riferimenti... ci siamo pure rivolti ad una società esterna di consulenze gestita da un amico e, la cosa più divertente è accaduta la scorsa estate (2005 quindi): una raccomandata che riportava i solleciti di pagamento del canone dal 2003 alla data di spedizione, con la minaccia di sospendere la linea in caso di mancato pagamento... Evvai, il caro vecchio Edison manco esisteva più, abbattuto, figuriamoci la linea...
Abbiamo risposto dicendo che la linea doveva essere sospesa, dietro nostre richieste (citate ovviamente), due anni prima...

Giovanni Zampieri
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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io anni fa avevo un abbonamento tin.it, appena dopo l'acquisizione di Video On Line.
Feci il rinnovo in una situazione già difficile (come prestazioni) ma mi fidai che di lì a pochi giorni sarebbe stato tutto risolto. Confidavo, ingenuamente, sul fatto che è la Telecom e che gli upgrade se li fa da sola. Un po' come se la Cinemeccanica aprisse un cinema, uno si aspetta la perfezione tecnologica!

Fatto il rinnovo la situazione precipita, non si controlla neppure la mail.

Allora feci il recesso, entro i canonici x giorni, non mi ricordo quanti erano.

Per 5 anni ho ricevuto solleciti di pagamenti e rinnovi automatici, dopo 5 anni ho riesumato la raccomandata che mandai a Telecom (MAI buttarle!!!) e ne ho mandata un'altra, dicendo che la piantassero che avevo disdetto e che non avrei più risposto a nessuno.
Smisero.

Ma non è possibile che sia SEMPRE stata così. Sempre sempre sempre sempre.

Una volta ebbi la malaugurata idea di acquistare un costoso cordless in un negozio INSIP. Un telefono Alcatel...
Era un giocattolo, dopo qualche mese si ruppe. Lo porto al negozio, lo mandano in riparazione.
Torna con una modifica sull'alimentazione. Ma questa modifica non consente più di usare le batterie "slim" che avevo comprato (originali telecom!!). Risposta "eh, non le può più usare, non so che farci". Ovviamente il telefono comunque non funzionava...

Allora comincia il mio viaggio al "palazzo telecom", una intera mattinata nel TENTATIVO di poter parlare con qualcuno. C'era della gente disperata. Una nonnina che voleva cambiare i gettoni che rinunciò quando gli chiesero i documenti per poter entrare nella sede TI!!!!

Alla fine dopo rimpalli INFINITI e incazzature varie riesco a parlare con un responsabile.
Gli mostro il telefono e gli spiego la mia agonia, gli mostro la modifica che non permette più la modifica.
Questo guarda il telefono con compassione, lo posa sulla scrivania e mi prende per un braccio.
In ascensore mi spiega che purtroppo le cose non funzionano come dovrebbero e che "per fortuna" la telefonia base, anche quella digitale, è semplice e quindi non richiede grossissime competenze (si parla di diversi anni fa però) perché il personale telecom purtroppo è quello che è.
Il responsabile vuole portarmi nel negozio, che è dall'altra parte dello stabile. Ogni varco è protetto da una smart card e un codice, scopre di non avere accesso al negozio. Giri di telefonate infiniti per farsi venire ad aprire. Mi disse "vede, anche io che sono un responsabile ho difficoltà ad entrare in un negozio telecom"!!
Alla fine entriamo, parla con la signorina e poi mi saluta e se ne va. Spero che questa dopo non ricominci con la "riparazione" perché sennò io gli salto addosso e io responsabile tanto agognato non c'era più.
INvece questa mi propone lo scambio del mio cordless con un Cordless DECT (il mio era analogico e a quel tempo i DECT costavano uno stonfo). Posso scegliere tra Siemens e uno più carino ma la signorina mi dice "questo però ha dei problemi"... Andiamo bene.

Ho preso il Siemens, ce l'ho sempre, ha sempre funzionato divinamente.

Però non è possibile che abbia dovuto patire così... E grazie al cielo ho trovato una persona cortese che si è presa a cuore la situazione e ha voluto risolvere il mio problema...

Cia
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Walter
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Messaggio da Walter »

Se cominciassi a scrivere qui le mie disavventure con telecom, riempirei lo spazio infinito che aruba ti mette a disposizione sul server:(. Purtroppo io ho a che fare con loro anche per lavoro, dove abbiamo varie linee dati e voce. Ogni volta che una di queste linee ha un problema è sempre un calvario.
L'ultima disavventura è capiata pochi giorni fa: ho attivato per l'abitazione del mio titolare ALICE Flat + modem in comodato d'uso. La linea ADSL dopo 8 giorni è stata installata (è venuto il tecnico a domicilio e ha messo la "presa") ma del modem non c'era traccia. Dopo 8 telefonate in un mese al 187 in cui persone piu o meno inesperte e scortesi mi rispondevano che il modem sarebbe stato presto spedito ci siamo comprati il modem.
Esempio di telefonata che mi ha fatto infuriare:
Walter: Buongiorno, sono...... . Un mese fa, su nostra richiesta, il vostro tecnico ci ha installato la linea ALICE ADSL ma non abbiamo ancora ricevuto il modem in comodato d'uso.
Operatrice: Un momento che controllo.
W:OK
O: Ma scusi nella vostra zona c'è la copertura ADSL.
W: Certo che c'è.C'è da 3 anni. Le ho appena detto che il tecnico ha messo la linea. MANCA SOLO IL MODEM!
O:Ok, capisco, aspetti che guardo.
W:Va Bene.
Passano 3 o 4 minuti di attesa.
O:Senta, io ho controllato ma qui risulta che la linea funziona correttamente.
W:Ma parlo cinese? LE HO DETTO CHE LA LINEA FUNZIONA! NON CI E' ARRIVATO IL MODEM IN COMODATO D'USO!
O: Un attimo ancora allora.
Dopo 2 minuti di attesa la linea è misetriosamente caduta!

Aneddoti simili me ne sono capitati a decine! Cmq non illudiamoci, anche con altri operatori come infostrada, tele2 ecc.. la storia non è molto differente.

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Mauro
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Messaggio da Mauro »

Un amico che ha sottoscritto il contratto per la linea ADSL con Tele 2 è rimasto fermo per 2 mesi con la linea inutilizzabile a causa di un fantomatico quanto misterioso guasto e nonostante le innumerevoli chiamate al servizio clienti non c'era modo di sbloccare la situazione.
Sapete quando si è sbloccata??
Quando si è passati alle minaccie di annullamento di contratto e denuncie varie...miracolosamente dopo qualche giorno la linea ha ripreso a funzionare :evil:

Mauro
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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho qualche esperienza anche con i vari wind infostrada ecc ecc che ho comunque mandato al gas.

Ma Telecom è inarrivabile! Casini ne fanno tutti e non sempre è semplice risolvere. Però con Telecom hai la certezza che le cose andranno necessariamente MALE.

Cia
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Messaggio da Walter »

io dopo anni sono riuscito ad avere il numero di cell. di un onesto tecnico telecom che chiamo sempre dopo aver fatto segnalazione al 191.
Gli faccio una telefonata e lo avviso del problema che andrà risolto, e lui è sempre molto disponibile.


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Gio
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Messaggio da Gio »

Però Telecom ha ancora il privilegio tecnologico sulle linee, gestisce la banda dati delle adsl ed è proprietaria dei principali apparati.

Io gioco on-line, spesso chi nn ha telecom è in calvario nn per i tempi di attesa di installazione o simili, ma perché non ha banda.

Tempi di risposta dei server remoti, quando con Alice sono di 50 - 60 ms con altri fornitori sono di 90-100 ms.

E' evidente che Telecom ha poco personale, spesso e volentieri non all'altezza delle richieste tecnologiche del cliente. Non serve a tanto possedere tecnologia e avere personale che non la conosce.

E' un po' come la barzelletta dell'adsl in "fast", ovvero senza il controllo dei dati, velocissima come tempi di risposta ma, ovviamente, più critica quando si tratta di fare un download. Il 99% degli operatori, alla richiesta di attivazione ti rispondono che "ma lei ha già un contratto flat" si FLAT ma io voglio FAST... l'altro 1% di dicono che non esiste... :evil:

Giovanni Zampieri
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io ho una Fast, perché è più critica per i download?

Guarda anche io tempo fa pensavo "è tutto di Telecom perché andare da uno che si serve da Telecom, andiamo direttamente dal fornitore". Eppure era un macello. Poi i tempi sono cambiati ovviamente, a livello prestazionale vedo che i problemi sono sempre meno (una volta erano più "normali" i mesi di fermo delle varie linee ADSL economiche) però tutte le persone che conosco hanno sempre avuto problemi nelle "variazioni": un upgrade, la stessa attivazione del servizio o un guasto.
Un mio amico dopo mesi che aspettava l'upgrade ad una maggiore velocità (era stato fatto ma lui non ne beneficiava) trovò finalmente un tecnico al quale, solo sotto promessa di farlo entrare gratis al cinema, ottenne un ulteriore controllo e, guarda caso, la soluzione. Il tecnico chiamò questo mio amico perchiedere come andava, lui disse bene grazie e il tecnico voleva venire a controllare di persona. Questo mio amico disse che non ce n'era bisogno, e il tecnico rispose "e se non mi vede come fa a riconoscermi quando vengo al cinema???".

Bah...

CIa
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Messaggio da ospite »

Cmq non illudiamoci, anche con altri operatori come infostrada, tele2 ecc.. la storia non è molto differente.
Sottoscrivo.
Aggiungo che molti preferiscono tornare a Telecom Italia dopo sfortunate esperienze con altri operatori.

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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mah...

Io con Telecom mai mai maipiù. Non che, ripeto, gli altri siano da meno ma se per gli altri il disservizio è un caso (a volte troppo poco casuale) per Telecom è una certezza. Utenti che sono tornati a Telecom sinceramente non ne conosco. Continuo continuamente a sentire persone che raccontano le barzellette al 187 e basta! Che poi una volta messo su il servizio funzioni, ok (non è sempre stato così).

Ma scusate, anche solo il fatto che abbiano provato più e più volte a fregarci attivando servizi non richiesti. Scommetterei quanto ho in tasca adesso (poco!) che una buona parte di noi ha subito questo tentativo e che molto probabilmnete qualcuno tra di noi non si è ancora accorto di pagare il "noleggio della spina" o qualche accessorio che non va pagato più da ERE geologiche.

Altro aneddotino: al Supercinema si rompe il telefono. Sono due apparecchi a noleggio (nulla di fantascientifico, i Sirio neri) e quindi visto che il canone di noleggio costa un patrimonio almeno facciamocelo sostituire.

Il 191 risponde che il telefono non è sotto manutenzione ma solo sotto noleggio e che se si è rotto che lo butti e ne compri un altro!!!!!!!!!!!!

No, scherziamo?!?!?!?! Cosa faccio, pago un mututo a tempo indeterminato per il telefono????? Ogni forma di noleggio che conosco prevede la sostituzione o riparazione dell'oggetto oppure ha un termine: automobili, decoder Sky, pensate solo agli sci!!! Se il telefono non si rompeva e durava altri 100 anni pagavo milioni alla Telecom per il noleggio di un telefono.... no, io rido ma ringrazio il cielo che non mi vedo più quel nome nella cassetta delle lettere!!!!!!

Ciao
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Messaggio da Gio »

Antonio, ancora più inspiegabile è il "tecnico a domicilio" per l'adsl...

Arriva, "taca" il modem, se nn funzia alla prima botta son cavoli perché non ha assolutamente idea di quello che sta facendo (ricordo un'installazione su un sistema NT e il tecnico che insisteva per attaccarci un modem via usb... e si è scusato dicendo che lui conosceva bene solo win 98...). Fiducia? No, dico... "Tu vuoi mettere le mani dove????? Sul mio pc????? Stai scherzando???? Ti metto io le mie attorno al tuo collo piuttosto!!!!" :D

E lo paghi per tutta la vita... una specie di rendita...

Potremmo farlo con gli abbonamenti: ti vendo l'abbonamento a x euro, voglio 2 Euro perché te l'ho attivato. Ora, ogni mese, mi dai 2 Euro perché quella volta ti ho attivato l'abbonamento e, ovviamente, scali gli importi dei film che hai visto dall'abbonamento. Però i 2 Euro me li dai sempre, a meno che non mi mandi una quindicina di raccomandate per chiedere di disdirti l'abbonamento e, anche dopo che sarà disdetto, per "errore" ti verranno chieste altre 4 o 5 mensilità...
Ci metterebbero in un manicomio criminale...

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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ad un mio amico un giorno arriva la Telecom per allacciare non so cosa, il mio amico ha un Mac e il tecnico terrorizzato "Ma Lei ha un Mac!" ed andò via. Ora non vorrei sbagliare ma mi pare che l'allaccio non prevedeva di mettere mani sul computer...

Cia
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Messaggio da Gio »

C'era il cd da installare con i driver del modem...

però era buffo perché Win NT non supportava l'USB, però lui voleva installare i driver per l'usb... (era colpa del pc che non aveva i driver...)

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Messaggio da GM »

Anche io ho Alice flat, tra tutti i problemi, il modem si è rotto dopo due giorni ( circa 4 ore di lavoro ) il pernetto rosso dell'accensione.

Chiamo il 187, chiedo se è possibile avere un altro modem, mi dicono si , mi danno un codice da comunicare al negoziante.

Vado, do il codice, ma al negozio, messi i miei dati nel loro pc, io non risulto, quindi niente sostituzione.

Fumo anche dalle orecchie, torno a casa, rimonto il modem, e a posto dell'interrutore ho incastrato tre stuzzicadenti, per la corrente, stacco e ri-attacco la presa nella corrente.

Che bello!!!!!!!!

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Messaggio da Walter »

Messaggio inserito da Gio
C'era il cd da installare con i driver del modem...

però era buffo perché Win NT non supportava l'USB, però lui voleva installare i driver per l'usb... (era colpa del pc che non aveva i driver...)
ora stranamente i classici modem alice (i Pirelli rotondi) arrivano con un adesivo sulla porta USB in cui si sconsiglia l'utilizzo della stessa a favore della porta lan.
Ovviamente la maggior parte dei pc (soprattutto da 2/3 anni fa in dietro) non hanno porta lan.

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certo, se sul PC c'è la LAN (solo 2/3 anni fa? E' parecchio che i PC hanno la LAN integrata) installare il modem è a prova di errore.

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Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
certo, se sul PC c'è la LAN (solo 2/3 anni fa? E' parecchio che i PC hanno la LAN integrata) installare il modem è a prova di errore.

Cia
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Beh fino a 2 o 3 anni fa solo le schede madri "migliori" avevano la lan di serie, sulle altre era opzionale, ma siccome in Italia quando si compra il pc si guarda solo il prezzo finale...:(:(

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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ormai è più di un anno che viaggio senza telefonia e solo ADSL con NGI e mi trovo benissimo.

Oggi mi trovo a rimontare un PC di un'amica che avevo resuscitato (HD cotto) e le chiedo i codici di accesso di Alice.
Ovviamente non ci sono, tocca chiamare il 187 e... mi tocca parlarci a me!

Premessa: detesto le installazioni guidate di Alice & C. e quindi avevo installato il modem con i suoi driver, provato a casa mia con NGI e funzionava perfettamente.

187: la sua chiamata sarà inoltrata entro 1 minuto

5 minuti dopo...

187: 187 sono xxxx come posso aiutarla?
Io: Sì buonasera, ho cambiato il computer e ho reinstallato tutte le applicazioni. Il modem ADSL è configurato e funzionante ma non ho conservato i codici di accesso, come faccio a recuperarli?
187: I codici sono "aliceadsl" "aliceadsl"
Io: Uhm... ok, e poi cosa devo fare con questi codici?
187: In che senso?
Io: Non è che i codici sono uguali per tutti immagino, sono per un accesso provvisorio, devo visitare una pagina andare da qualche parte per avere i miei codici personali?
187: Ma scusi, lei che modem ha?
Io: (Ora mi sfugge il nome ma alla signorina l'ho detto)
187: Eh, lei inserisce i codici e poi lui va avanti!
Io: Ho capito, lei si riferisce alla installazione guidata su CD. Io ho configurato il modem manualmente, mi servono solo i codici di accesso!
187: No, lei inserisce aliceadsl aliceadsl, poi il computer va avanti
Io: Ma dove va?! Le dico che non ho usato il CD di installazione, ho la finestra della connessione che mi chiede i miei personali codici di accesso, non devo registrarmi al servizio, è una reinstallazione!
187: Ma allora il suo modem non è configurato, se non lo configura come può

... Click.

Io non posso perdere il mio tempo con questa gente...

Con i codici temporanei sono andato sul sito di Alice, l'unico navigabile con quei codici, e ho scoperto che i codici di accesso a Internet sono la e.mail e la password della e.mail.

Ci voleva molto?

Io mi chiedo come facciano gli utenti Alice a sopportare tali fastidiosi disservizi.

Cia
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_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
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