Perché non credo all' Hi-Fi

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Perché non credo all' Hi-Fi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho una certa diffidenza per il cosiddetto "Hi-Fi" dai tempi in cui acquistai un subwoofer per Home Theater pagato 500 euro le cui prestazioni erano a dir poco deludenti.
Molti mi hanno detto che devo considerare che non è come costruirsi una cassa in casa, che le spese di spedizione, stoccaggio, mobile, verniciatura e tutto quanto devono essere prese in considerazione e che quindi alla fine il valore effettivo di un prodotto di quel valore commerciale era molto più basso.

Ok, va bene.

Ma sento in continuazione di prodotti spacciati per oro che poi una volta alla lente dell'esperto risultano essere solo apparecchi anche mediocri rivestiti di chassis massicci e colorati o luccicanti!

Ora non voglio dire che sia tutto così anche perché, proprio per la "fregatura" ricevuta con quel sub, non ho più acquistato materiale considerato "hi-fi" (ho ancora tutto quello acquistato a quel tempo).

Bene, sentite questa. Anni fa, resomi conto non avevo spazio purtroppo per un HT, pensai che avrei potuto comprare un bel paio di cuffie e così mi recai nel più famoso negozio Hi-Fi della mia città e feci tante prove, alla fine la scelta era tra una Sennheiser e una Grado e scelsi la Grado. Sono cuffie americane, brutte da vedere e scomode da portare ma con una qualità audio fenomenale. Le pagai mi pare 170.000 lire, un piccolo patrimonio!
Dopo tanti anni e dopo tanta colla per rimetterle assieme via via che si rompevano (!) i cuscinetti dove si appoggiano le orecchie si sono esauriti e rotti. Già erano scomode prima, figuriamoci con le orecchie appoggiate sulla plastica, dolore!!
Allora torno al negozio dove le avveo comperate e, oltre a scoprire che le mie cuffie sono sempre vendute e al prezzo di 170 euro, scopro che i cuscinetti di "gommapiuma" per le mie cuffie (sono molto semplici, al limite hanno la zona che appoggia di diversa densità ma sono semplicemente due ciambelline di gommapiuma nera) costano la bella cifra di 27 euro!!! 27 euro per due ciambelline di gomma.
Loro si giustificano che la Grado fa questo prezzo e che anche loro lo trovano elevato.

Spippolone come sono a casa cerco se magari su qualche sito, possibilmente europeo, non fosse possibile acquistare il ricambio a prezzo più modesto. In Europa non ho trovato nulla ma in USA scopro che il ricambio costa dai 10 ai 15 DOLLARI.

Ve la faccio breve, ho acquistato il ricambio per 15 dollari, + 6 di spedizione, e mi hanno addebitato in euro la somma di 16 euro...

Non credo che il rivenditore americano ci abbia rimesso (tantopiù che le trovavo anche a 10 dollari); è mai possibile che ho acquistato in AMERICA due cuffiette di gommapiuma ad un prezzo inferiore a quello Italiano??????

L'Hi-Fi continua a non convincermi...

Ciao!
A

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

Perché non credo all' Hi-Fi

Messaggio da smashing »

curiosità: che marca e modello era il sub?

per la questione dei prezzi: basta acquistare in germania e trovi gli stessi prodotti hifi che vendono qui ad un 20-30% in meno: io ho un yamaha rvx-550+sistema 5.1 sempre yamaha a 2vie, in italia costava sui 900euro, l'ho pagato 550...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Perché non credo all' Hi-Fi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Canton AS(qualcosa)

Io la chiamo la CANTONata! Sarò anche esigente ma un paio di anni dopo un mio amico comprò un kit JBL compreso sintoampli Kenwood a mi pare 600 euro (era un'offerta) composto da Sub JBL, satelliti minuscoli JBL e sintoampli kenwood.

Messi a fianco suonava uguali, forse il JBL un po' MEGLIO.
Ciao
A

fabiothebest87
Messaggi: 18
Iscritto il: dom dic 12, 2004 1:27 pm
Località: Lombardia

Perché non credo all' Hi-Fi

Messaggio da fabiothebest87 »

Ciao a tutti,

vorrei parlarvi del sub che ho acquistato per il mio HT[srdex][dts] ,marca BEHRINGER , una azienda tedesca di prodotti professionali per l'audio, pagato 215.00€, potenza 360W e una buonissima gamma di frequenze, dai 35Hz ai 200 circa, per info guardate voi : http://www.strumentimusicali.net/produc ... 2092a.html

Cosa ne pensate?

---<{FabioTheBest87}>---

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Perché non credo all' Hi-Fi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Diccelo te cosa ne pensi!!

Behringer è una marca molto discussa. Fa prodotti dai prezzi favolosi, io ho acquistato un crossover digitale e tre equalizzatori, devono ancora arrivare. Da quel che leggo valgono assolutamente quel che costano, sbaragliando anche prodotti di prezzi molto superiori, anche se magari a volte le loro falle le hanno. Al solito non si pensi che il prodotto che costa 10 volte tanto sia fatto 10 volte meglio!!!

In effetti dà un -3dB a 32hz, se è vero (Behringer fa materiale del settore professionale, è meno facile "mentire" in quel campo!) sembra interessante.

Facci sapere una tua impressione!!

Cia
A

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Perché non credo all' Hi-Fi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ah, comunque in US le Grado SR80 costano 95$ che sono 78 euro.

Mmmm forse meglio che cambi rivenditore, che dite?

CiaA

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

Perché non credo all' Hi-Fi

Messaggio da smashing »

mi sa di si ;) ovviamente occhio a comperare dall'america: c'è la dogana!!!
anche yamaha se la cava molto bene nell'hifi.

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Perché non credo all' Hi-Fi

Messaggio da Walter »

Quando ho letto il titolo di questa discussione ho capito immediatamente chi era l'autore, ricordando una discussione privata avuta tempo fa sull'argomento:D.
Gli audiofili che realmente riescono a riconoscere la bontà di un prodotto sono pochissimi, per questo molte ditte vendono schifezze a prezzi esorbitanti (tanto il 99% di coloro che si spacciano per audiofili non se ne accorgeranno mai):(

WALTER - Cinema 'Al Parco'

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Perché non credo all' Hi-Fi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Leggetevi in giro dei cavi Boomerang, venduti (coppia 2 metri per segnale di potenza) a 300 euro. E' emerso essere un cavo categoria 5 (quello che si usa per le reti) attaccato malissimo a comunissimi ed economici connettori, schermato.

Valore: non superiore ai 5 euro.

Preciso che il titolo vuole essere un po' provocatorio, ovvio che magari esistono molti oggetti validi ma... dovranno convincermi ad acquistare altro materiale cosiddetto "hi-fi"!!

Ciao
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Perché non credo all' Hi-Fi

Messaggio da Gio »

Io credo che sia comunque difficile valutare, fuori dal proprio ambiente (che si conosce) le caratteristiche di un diffusore o di un amplificatore...
Le Altec che ho in cabina, per esempio, suonano in maniera completamente differente a seconda dell'amplificatore a cui sono collegate (provate su un Crown, un HK e su un più modesto Keenwood) quindi anche la prova d'ascolto vale fin là...

Idem per i cavi: dal cavettino sottile rosso e nero a una piattina la differenza c'è (se la cassa è poi in grado di riprodurla, altrimenti non ne vale la pena), ma spendere una cifra mostruosa, veramente fuori di testa per un cavo, magari risparmiando poi su altri componenti, non ha senso...

A me piace ascoltare bene la (buona) musica, ma non arrivo a spendere migliaia di euro per un singolo diffusore è troppo estremo per me... io con una cassa poggiata su punte coniche sento la differenza, ma sinceramente poggiare l'amplificatore su punte coniche mi dice poco (traducendo: non lo capisco proprio).

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Perché non credo all' Hi-Fi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quella dei cavi l'ho sempre trovata una cosa molto assurda, perdonami giò. Ma ammetto di non aver fatto mai prove, le farò. Certo che con 300 euro penso tu possa acquistare di meglio (anche solo tanti CD e DVD da vedere/Sentire!!!).

Cia
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Perché non credo all' Hi-Fi

Messaggio da Gio »

No no, ma infatti: posso capire che un cavo a sezione rettangolare possa condurre fisicamente il segnale in modo diverso da un cavo a sezione circolare o che, ancora, un cavo lan possa essere ottimale per la trasmissione di segnali audio intrecciato a modo, ma sono perplesso su simili spese: a che pro?

In camera mia 8dove poi ascolto musica) vi sono dei mobili, cassettoni, un armadio, dei tappeti e un pavimento in legno, ma ci sono una finestra e una porta-finestra (con vetri siliconati) tutto questo vibra, altera la propagazione del suono...
Per una casa "che si vive" sono favorevole a comprare buoni prodotti e usare buoni materiali, ma esiste un limite oltre il qule l'investimento diventa inutile...

Ti dirò, a me spendere 30 Euro per dieci metri di cavo pare già esagerato, figuriamoci 300 Euro per 2 metri!!!
Che poi, alla fin fine prendi i singoli conduttori, li intrecci (e anche qui non tutti sanno intrecciare un cavetto di rame...) e li inserisci in un sistema meccanico che li blocca e fa da conduttore con la cavetteria interna dell'ampli da una parte e del diffusore dall'altra...
Per quanto buono sia il cavo...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Perché non credo all' Hi-Fi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Pienamente d'accordo. Giri la cassa di 2° e suona molto più diversamente da qualsiasi cavo tu possa mettere.
Comunque io non sono convinto che i cavi possano far suonare diversamente le casse. A meno che non siano piattine da 0.25mmq su casse da 1000W...

Cia
A

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Perché non credo all' Hi-Fi

Messaggio da Andrea Rescigno »

La storia dei cavi "per audiofili" è peggio di quella del sale di Wanna Marchi. Il miglior cavo per altoparlanti è la piattina rossonera dell'elettrauto, e non c'è NESSUNA differenza udibile tra questa e i cavi da 300 euro al metro. Tranne nel caso in cui, come dice Antonio, il cavo sia seriamente sottodimensionato (ma allora l'ampli dura poco, come accade in un megaplex vicino Roma... ehm...), le differenze tra i cavi sono talmente minime da essere assolutamente e totalmente irrilevanti. Davvero. Il suono varia di più al mutare dell'umidità della stanza che non passando da un cavo all'altro. I cavi per audiofili sono fregature, e basta.


Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Perché non credo all' Hi-Fi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

L'unica cosa che mi hanno sempre detto in molti è che è bene intrecciare i cavi che si usano, questo limita non ricordo che effetto e limita la dispersione di energia lungo la tratta. Belden per esempio vende cavi elettrici intrecciati per audio, senza particolari qualità, solo intrecciati. Io avendo bisogno di una sezione maggiore ho usato cavi quadripolari, collegando il + e il - a poli opposti, mi han detto che l'effetto è il medesimo.
Una persona che conosco che installa cinema usava lo stesso metodo, cavo quadripolare (da elettricisti).

Cia
A

ilPaolo
Utente 35mm
Messaggi: 210
Iscritto il: mar apr 05, 2005 7:03 pm

Perché non credo all' Hi-Fi

Messaggio da ilPaolo »

E' la stessa cosa che ho fatto io qui nella mia sala , un bel cavettone per alti amperaggi lo stesso del mio ascensore , per i diffusori , dei cavetti in silicone dalle belle tinte neon per le elettroniche acquistati nello stesso negozio per strumenti musicali dove ho preso a suo tempo due tannoy 215 per il front e le system 8 per i surrond , piu finali yamaha pro per pilotare il tutto tramite un eurodesk 8 bus di bheriger , un mega htpc con scheda audigy creative , proiettore sony hs 20 , schermone pretensionato formato 235 di 280 centimetri di base e te la do io l'america :-)

Rispondi