Lutto per Star Trek

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Rispondi
Antonio Marcheselli
Amministratore

Lutto per Star Trek

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In quanto amante di Star Trek (anche se non della serie classica), leggo con rammarico la partenza di un altro protagonista della prima serie.

http://www.startrek.com/startrek/view/n ... 12920.html
James Doohan: March 3, 1920 - July 20, 2005

We are deeply saddened to report that James Doohan, the beloved actor who portrayed engineer "Montgomery Scott" in the original Star Trek and seven movies, has passed away. He was 85.
Doohan died in his sleep at his home in Redmond, Washington, at 5:30 a.m. local time with his wife Wende at his side. Cause of death was pneumonia, complicated by Alzheimer's disease, according to Doohan's agent and longtime friend Steve Stevens of Los Angeles.

Private services will be held in Redmond, but a public memorial will be held in Los Angeles on a date to be announced. According to Stevens, the family will fulfill Doohan's wish to have his remains shot into space on a "Memorial Spaceflight" provided by Space Services Inc. of Houston. Similarly, a portion of Gene Roddenberry's ashes were sent on such a flight in 1997. The date of cremation and of the spaceflight are not yet known.

Doohan is survived by his wife of 28 years, Wende, and their 5-year-old daughter Sarah, along with six adult children — Larkin, Deirdre, Chris, Montgomery, Eric and Thomas — and numerous grandchildren and great-grandchildren.

In lieu of flowers, donations may be made in Doohan's memory to his favorite charity, Cowboys for Kids in Arizona (contact information can be found at www.cowboysforkids.net).

Tributes are pouring in from all over the Star Trek universe. The Associated Press obituary can be found at this CNN.com link.

Few characters in the annals of TV pop culture are as beloved as Montgomery Scott, the Scotsman nicknamed "Scotty" who always managed to give the warp engines that extra boost when the Starship Enterprise desperately needed out of a life-threatening situation. And the man who gave soul and verve to that character so brilliantly is just as beloved the world over — James Montgomery Doohan.

"Beam me up, Scotty" is one of the most familiar expressions to enter the popular lexicon from the world of television (despite the fact that, word for word, that specific phrase was never spoken in the show). Scotty was an icon, the archetypal fix-it man you could always count on to make things work. He was an inspiration to an entire generation of engineers and scientists. He was straightforward, unpretentious, and steadfast — just like the man who portrayed him.

It seems rather poetic that Doohan's date of death coincides with the anniversary of the first steps upon the Moon by Neil Armstrong. It is doubly poetic given the fact that Armstrong himself spoke at the banquet during Doohan's Farewell Convention held in Hollywood a mere 11 months ago. "From one old engineer to another — thanks Scotty," was Armstrong's tribute to Doohan. (Related story)

In fact, it is a documented fact that Doohan has been an inspiration to new generations of engineers. A few years ago Doohan was awarded an honorary doctorate in engineering from the Milwaukee School of Engineering, because more than half the students at the school cited "Scotty" as the reason they were moved to pursue that career.

James Doohan was the son of an Irish couple who immigrated from Belfast to Canada while his mother was pregnant with him. Jimmy was born on March 3, 1920, in Vancouver, British Columbia, the youngest of four, and spent most of his youth in Sarnia, Ontario. Surviving an upbringing with an alcoholic father, he left home at age 19 to join the Canadian Forces at the outbreak of World War II. Posted in England, he served through the duration of the war, becoming an officer and rising through the ranks, but without seeing actual combat until June 6, 1944 — D-Day — where he led a regiment of 33 men onto Juno Beach at Normandy, France.

You probably never noticed, while watching Star Trek in the first place, that Doohan always went to great lengths to obscure his right hand. Grab a DVD, and watch how he sits when he's in the captain's chair. Watch how he clinches his right hand in a fist when he's standing with his arms to his side. That's because "Scotty" is missing his middle finger (an incongruity, perhaps, in a futuristic setting). Well, that handicap, so cleverly hidden for years, is a direct result of that momentous day in 1944 that changed the course of the 20th century.

Lt. Doohan successfully led his Canadian troop onto Juno Beach and pushed inland to establish the best possible gun position (along the way Doohan shot two German snipers, never knowing if he killed them or just injured them). A position was secured and command posts were established, but not all Germans between the beach and their position had been captured.

At about eleven-thirty that night, I was walking back to my command post from another command post, with Tommy O'Brennan on my right, about a foot and a half away. We were walking around a large shell hole . . .

And that was when the machine gun opened up on us.

It hit me and spun me around. Staggering, I fell down into the shell hole. Tommy hadn't been hit at all, and for a moment I hadn't fully registered that I'd been struck. I just knew something had shoved me with tremendous force.

Then I looked at my right hand and saw the blood covering it. I could see the holes in my middle finger.

[From "Beam Me Up, Scotty" by James Doohan with Peter David]

He had three bullet holes in that one finger. He managed to walk to the regimental aid post, despite also having four bullets in his left leg. But as the doctor was removing those slugs, Doohan noticed a hole in his shirt. He had been shot in the chest. Miraculously, though, that bullet had been deflected by the sterling silver cigarette case he kept in his right shirt pocket — the one his brother Bill had given him when Jimmy was best man at his wedding. Four inches from his heart.

He kept that cigarette case for the rest of his life — and even continued using it (with the dent slightly taken out) until he quit smoking in the 1970's.

Though Doohan is associated with that one seminal role of "Scotty," he was quite an accomplished actor, having trained and performed alongside future stars such as Lee Marvin, Tony Randall, Leslie Nielson and Jackie Gleason. His roommate for a while was John Fiedler, who a decade later played "Mr. Hengist" in "Wolf in the Fold." (Fiedler himself died less than a month ago.)

Doohan has often credited famed acting coach Sanford Meisner for his professional success. But it was also his natural versatility and talent for dialects that earned him parts in more than 100 motion pictures and television series, including The Twilight Zone, Outer Limits, Fantasy Island, "Loaded Weapon 1" and "Double Trouble."

Doohan started working in Hollywood in the early 1960's, and in 1965 his agent sent him to read for the part of a Chief Engineer, a character that was not yet fully developed. During the audition, "I changed my accent eight different times," Doohan would recall, "and Mr. Roddenberry said, 'Which accent do you like?' I said, 'Well, if you want a good engineer, he better be a Scotsman!'" Since the Scottish people have many different dialects, Doohan picked the Aberdeen accent he learned from his bunkmate in the war. "And that's how I became Scotty." (For more biographical information, check the links below.)

We are indeed fortunate that Jimmy has stayed with us for so long. While we grieve alongside his family (our thoughts are particularly with his 5-year-old, Sarah), we are grateful for all his heroic contributions to the world during his many years, and celebrate a life well lived.

Jimmy, we wish you Godspeed in the next phase of your journey ... and be sure to say hi to De for us. We love you both deeply.

Gio
Utente 35mm
Contatta:

Lutto per Star Trek

Messaggio da Gio »

I tempi corrono, i miti invecchiano recitava una canzone...

Guardando il link e vedendo la foto l'ho riconosciuto (non sono un fans della serie, ma qualche episodio me lo sono gustato). Gli ultimi anni li ha vissuti nella malattia, ma ha lasciato comunque un segno nella storia dello spettacolo.

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Antonio Marcheselli
Amministratore

Lutto per Star Trek

Ho la collezione in DVD di The Next Gereration, ho smesso di "rincorrerli" in TV da qualche anno. Mi passa la passione quando per un po' non ne vedo di nuovi e devo ancora cominciare a collezionare DS9 e VOY e ENT.

La prima stagione di TNG è del 1984, sono passati 20 anni. Eppure sono sempre belli, non sembrano vecchi, le storie sono belle e gli argomenti attuali.
Magari le prime 2 stagioni conviene vederle in inglese che il doppiaggio doveva ancora abituarsi...

La serie classica non mi ha mai preso, troppo... finta (se mi sentono i trekkies!!!), magari un giorno proverò a vedere per bene anche quella ma è davvero troppo datata (ormai ha 50 anni!!!).

Non vedo l'ora di gustarmi per bene DS9, VOY e ENT che per quel poco che ho visto in TV hanno spunti molto interessanti. In particolare VOY mi piace molto.

Vedere questi personaggi invecchiare e anche morire non fa altro che ricordare che il tempo passa...... :evil:

Cia
A

Livius
Nuovo Utente

Lutto per Star Trek

Messaggio da Livius »

Una cosa solo di vorrei coreggere ( non buttarmi fuori :D ) il primo pailot di star trek e datato 1964 esattamente il 29/06/1964 per cui la serie classica non ha 50 anni ma solo 41 (fonte: http://www.hypertrek.info)

Sulla falsita della serie classica, penchè patito di essa, ti do ragione, con le tecniche attuali di ripresa e di computer graphic (si scrive cosi?) non c'e paragone alle serie venute in seguito.
Per me e stato questo il fallimento di ENT (Enterprise) precedente alla cla (classica) ma con nave che sempra futuristica rispetto a quella della cla. (40 anni di differenza si vedono )

La classica per me sono i film il più bello e "rotta verso la terra" dove c'e Scotty (James Doohan)aiutato da 'Bones' McCoy (DeForest Kelley) che si fa una bella scena comica col computer
Combinazione sono morti entrambi.

Ma anche glialtri non sono male con l'addio ufficiale del cast con "rotta verso l'ignoto".

Una cosa che mi e sempre piacita della cla e tng e che sono girate in 35 mm e poi elaborate in digitale cosa che da ds9 in poi anno solo più usato il digitale.

Antonio se sei patito di tng non potrai farti mancare l'incontro con l'onnipotente Q viene in italia (tra altro l'attore a paura di volare e ha fatto Q :)) se ti interessa www.reunion.stic.it

Ciao

Jolan tru - Lunga vita e prosperità

Antonio Marcheselli
Amministratore

Lutto per Star Trek

Livius

Posso correggerti "Pilot"? ;)

Per le date, avevo tirato a occhio, mi sembrava che fosse degli anni 60.
Sapevo che TNG era girato in 35mm e poi messo in digitale per gli SFX. Comunque non volevo limitare lo spessore di TNG agli effetti speciali. Certo, ti guardi una serie di fantascienza fa piacere vedere delle cose fatte bene (c'è un libro - che ho - che riassume tutte le caratteristiche tecniche dell'enterprise, lo hanno stilato via via che giravano per non contraddirsi nel corso delle puntate, è praticamente un manuale d'uso dell'Enterprise 1701D!!) con effetti speciali credibi.
Sicuramente su CLA è un po' imbarazzante vedere che l'astronave è evidentemente un modellino e che le strumentazioni di bordo sono evidentemente dei giocattoli... :D Comunque dicevo appunto, un giorno mi vedrò con calma anche loro.

Sì, la scenetta "pittoresco" di Star Trek IV è davvero divertente!

Ti dirò, ho sempre mancato gli incontri di Star Trek, ero iscritto al club (sono guardiamarina!) ma poi feci disdetta, forse perché con Internet una rivista non serviva più e il club assumeva sempre più aspetti commerciali.

Mi piacerebbe andare in quell'albergo in USA fatto a tema Star Trek, dormire con quelle copertine argentate e ricevere la colazione da un replicatore mentre fuori scorrono le stelle... ;)

Cia
A

Walter
Amministratore
Contatta:

Lutto per Star Trek

Messaggio da Walter »

Addio Scotty, da ragazzino ho visto tutti gli episodi della fantastica prima serie, le altre non mi hanno affascinato molto (a dir la verità non ho visto molti episodi delle altre serie).
Da piccolo per me il capitano James Tiberius Kirk era un eroe.
La serie classica non mi ha mai preso, troppo... finta (se mi sentono i trekkies!!!)
conosco uno di loro che la pensa esattamente come te, tant'è che una volta mi mando via mail il testo seguente (al quale non mi associo affatto!)8)

Le trenta ragioni per cui Jean-Luc Picard è meglio di James T. Kirk!

-Picard ha rifiutato di assumere un comando finché non ha avuto sufficiente esperienza. Kirk ha preso il comando appena ha potuto e viene preso prigioniero ogni tre missioni.
-Se Picard avesse incontrato Trelane, avrebbe vinto il duello.
-Picard non ha mai fatto esplodere l'Enterprise.
-Picard ha detto: "Merde!"
-Picard non gioca con la storia, e se lo fa rimette tutto a posto.
-Picard non ha mai dato ai suoi ufficiali nomignoli ridicoli come "Bones" e "Scotty".
-Il primo ufficiale di Picard non suona una moscia arpetta, ma improvvisa col trombone.
-Picard parla Klingonese fluentemente.
-L'hobby di Picard è più interessante della semplice collezione di libri. E' un Indiana Jones del 24esimo secolo.
-Se Picard trova un computer alieno, sa come comportarsi con lui e non ha bisogno di farlo esplodere.
-Picard non ha mai dovuto truffare al test Kobayashi Maru.
-Due parole: design navette.
-Picard è cresciuto in una vigna e portava in giro ceste d'uva tutto il giorno, mentre Kirk semplicemente se ne stava nel fienile con tutte le ragazze del villaggio.
-Picard una volta ha salvato l'Enterprise dai terroristi, da solo, solo con un bisturi laser. Bruce Willis sarebbe fiero di lui.
-Picard viene sfidato da un dio otto giorni alla settimana e vince sempre.
-Il medico di Picard è più bello di quello di Kirk e non dice: "Dannazione, Jean-Luc, sono un dottore, non uno scalatore!"
-Per catturare Picard, ci vuole una vera trappola. Per catturare Kirk, basta dire: "Ehi, capitano, qui c'è un pozzo!", e buttarcelo dentro.
-Il capo ingegnere di Picard non è mai sbronzo in servizio.
-Il secondo ufficiale di Picard dipinge bene!
-Picard non ha mai distrutto un'astronave se non per autodifesa.
-Gli ufficiali di Picard vengono promossi. Quelli di Kirk vanno sotto corte marziale.
-Quando gli ufficiali di Picard vengono uccisi, restano morti.
-Picard riesce a salvare la propria astronave anche se intrappolato sul ponte ologrammi.
-Picard non ha mai avuto problemi a trovare il dilitio.
-Quando Picard è morto ha incontrato Dio e non ne è rimasto impressionato.
-Il ritratto di Picard è nel dizionazio alla voce fiducia.
-Picard ha il coraggio di stare fra centinaia di Klingon e discutere con loro.
-Kirk non ha mai scoperto che Scotty gli mentiva sulle condizioni dei motori perché non aveva capito che l'Enterprise non andava a benzina.
-L'ufficiale scientifico di Picard ha la testa smontabile.
-Picard è vivo!

WALTER - Cinema 'Al Parco'

Antonio Marcheselli
Amministratore

Lutto per Star Trek

Ganzo, avevo scritto un km di post e poi ho premuto un tasto sbagliato e... puff... :evil:

Comunque dicevo che a me TNG ha colpito molto, ho rivisto tutta la serie almeno 5 volte, l'ultima in lingua originale in DVD e, a parte forse le primissime puntate, è sempre attuale e molto reale e più va avanti e più diventa bella.
DS9 fa pietà, poi so che si riprende ma le prime puntate sono brutte, recitate male, Sisko non si muove, non cambia mai espresione... Poi so che riprende un po' ma han dovuto rompere tutti i trattati per farlo!

Di VOY ho visto la prima stagione se non erro (poi hanno cominciato a metterla in prima TV di notte come tappabuchi, come la stagione 5 e 6 di TNG... :evil:) e mi è piaciuta molto in quanto la squadra recita molto realisticamente, senza incertezze o tempi morti, molto realistica. E le storie sono ganze perché non siamo più nel territorio della federazione e si può inventarsi di tutto!!

Enterprise, ho visto solo qualcosa, e sembrava molto bella ma riconosco che poi alla fine gli argomenti son quelli che sono... Sei sempre là, nello spazio federale centinaia di anni prima. E senza tutte quelle tecnologie ganze per giocarci sopra... che fai?

Domanda: Mi torna il significato di "bones" per il dottore, ma Scotty?

Cia
A

Livius
Nuovo Utente

Lutto per Star Trek

Messaggio da Livius »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Ganzo, avevo scritto un km di post e poi ho premuto un tasto sbagliato e... puff... :evil:
Io stavo per rispondere e puf il pc ha detto basta8)
Comunque dicevo che a me TNG ha colpito molto, ho rivisto tutta la serie almeno 5 volte, l'ultima in lingua originale in DVD e, a parte forse le primissime puntate, è sempre attuale e molto reale e più va avanti e più diventa bella.
La particolarita di startrek che che li episodi anno sempre un toccodi realtà.
DS9 fa pietà,
E qui ci sono le voci maligne che dicono che il sig. J. Michael Straczynski creatore di Babilon 5 porto alla paramount la stesura di tutta la 1° stagione di babilon la paramount la tenuta un anno e a creato star trek ds9 particolarita in comune ne anno molte. voci cattive.:(

DS9 si ripiglia benissimo dalla 3 stagione con l'arrivo di Worf. Ovvio no! :D

Di VOY ho visto la prima stagione se non erro

Allora aspetta l'arrivo di sette di nove al posto di kes un borg buono e bella

Jolan tru - Lunga vita e prosperità

Gio
Utente 35mm
Contatta:

Lutto per Star Trek

Messaggio da Gio »

Lol

Solo una cosa scritta dall'amico di Walter non condivido:

"-Picard è cresciuto in una vigna e portava in giro ceste d'uva tutto il giorno, mentre Kirk semplicemente se ne stava nel fienile con tutte le ragazze del villaggio. "

Non mi pare una cosa a favore di Picard :mrgreen:

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Antonio Marcheselli
Amministratore

Lutto per Star Trek

Livius

Infatti io ho visto in lingua originale l'episodio in cui c'è anche Worf e viene rotto il trattato federazione-klingon...

Ho intravisto o intraletto gli episodi di VOY in cui ci sono i Borg, in cui quella specie strana fa piazza pulita di diverse navi Borg con pochi colpi e così via...

Non vedo l'ora di aver finito il mio home theater (anche oggi sono tornato su bianco di intonaco dalla testa ai piedi!:D) per vedere tutto!!!!!!!

Cia
A

Rispondi