AMC compra Odeon-Uci

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

AMC compra Odeon-Uci

Messaggio da Sydneyblue120d »

http://www.e-duesse.it/News/Cinema/AMC- ... Uci-206696
http://www.wanda-group.com/2016/latest_0712/1264.html

AMC compra Odeon-Uci

Operazione da 1,2 miliardi di dollari

Dopo mesi di trattative e indiscrezioni è ormai alle battute conclusive la vendita di Odeon Uci. I vertici del gruppo di esercizio americano AMC Entertainment hanno dichiarato di essere entrati nella fase definitiva di accordo per l'acquisto del principale circuito europeo con 242 cinema per 2.236 schermi, controllato dal fondo Terra Firma. Termini economici dell'operazione: 921 milioni di sterline, ovvero 1,2 miliardi di dollari; l'accordo prevede il pagamento cash del 75% della quota mentre il restante 25% sarà in azioni. Ha dichiarato il Ceo e presidente di AMC, Adam Aron: «Quella di acquistare il principale circuito europeo è un'opportunità che capita una volta in una generazione. Odeon Uci è un brand molto forte, con una forte presenza sul mercato e guidata da management appassionati. Sappiamo che ci sono incertezze legate alla Brexit ma ci ha incoraggiato il fatto che la sterlina sia scesa ai suoi minimi da trent'anni rispetto al dollaro». AMC è controllata dal gruppo cinese Dalian Wanda Group Co Ltd.
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: AMC compra Odeon-Uci

Messaggio da pclarici »

Terra Firma stava cercando di uscire in tutti i modi, Vue che era uno dei potenziali acquirenti non può nemmeno dire "ah" senza essere spolpato vivo in più di un territorio (Italia soprattutto)... questi hanno approfittato dei saldi in UK (grazie Boris, grazie Nigel) e sono arrivati con le valigette di dollari americani - ma che parlano mandarino. Mossa da manuale.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: AMC compra Odeon-Uci

Messaggio da Antonio Marcheselli »

spolpato vivo?

Comunque sì, ringraziamo i 4 simpaticoni.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: AMC compra Odeon-Uci

Messaggio da pclarici »

Ops, mi è rimasto "dall'antitrust" nella tastiera. Chi ha fatto i conti diceva che solo in UK a seguito dell'eventuale acquisizione Vue avrebbe dovuto cedere almeno 50 siti (Empire è nata così, quando nel 2005 l'Office of Fair Trade ha imposto lo spin off di 11+6 multiplex dopo le due fusioni Odeon/UCI e Cineworld/UGC), e in altri paesi avrebbe avuto problemi ancora più seri, specie in Italia dove ha già tutte le strutture ex-The Space.

Poi qualcuno esperto in diritto della concorrenza mi spiegherà perché un mega-conglomerato globale da 7600 schermi dovrebbe operare in maniera *meno* distorsiva sul mercato rispetto ad un gruppo - per quanto in posizione dominante - solamente paneuropeo, ma su questo soprassediamo.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi