Quote associative ACEC: come comportarsi?

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Quote associative ACEC: come comportarsi?

Messaggio da 88stressato »

Salve Ragazzi..

volevo chiedere un vostro parere/punto di vista o un pensiero in merito alle quote Acec che "noi" sale dell Comunità andiamo a versare per i servizi offerti appunto da questa Associazione.

Piccola premessa per chi non è del "ramo". L' Acec ( Associazione Cattolica Esercenti Cinema) è un' Associazione riconosciuta a livello nazionale che raggruppa le Sale della Comunità e le coaudiuva e le affianca come intermediaria nei rapporti con le distribuzioni cinematografiche locali e proponendo poi anche attività di teatro o altro nelle loro sale, con l'idea che facendo gruppo verso le distribuzioni o Enti vari si possano trarre benefici per le sale associate sia in termini contrattuali che di contributi.

L' Acec Nazionale viene rappresentata territorialmente con le Acec "locali" o in alcuni casi con i vecchi Sas ....

(chiusa premessa)

Detto questo, volevo sapere cosa ne pensavate voi Egregi Colleghi delle quote che ciascuna sala deve versare (che ricordo essere pari a 2 biglietti di max costo della giornata per ogni giorno dove avviene l'emissione anche di un solo biglietto) alla Siae come intermediaria incaricata della riscossione delle quote. Vi sembrano eque? Vi sembrano corrette?
Sinceramente dal mio punto di vista, mi sembra quasi un "investimento" abbastanza consistente e impegnativo al giorno d'oggi per le sale visto anche i tempi che corrono. A queste quote, vorrei ricordare che alcuni Sas/Acec richiedono anche un contributo per ogni film contrattato e/o una percentuale sull' incasso della sala.
Nel mio caso per esempio ogni fine settimana SOLO di quote devo versare circa 50 euro, il quale sommato alle spettanze ufficio ACEC, corriere, diritti e affissioni dei manifesti e altre "tasse varie" rappresenta una bella fetta degli incassi al netto di noleggio che se ne va e non lascia spazio a altri progetti magari della sala.

Vorrei avere un vostro parere..

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Quote associative ACEC: come comportarsi?

Messaggio da Mauro »

Mai associato ACEC, ho sempre considerato la quota eccessiva e (detto sinceramente) inutile
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: Quote associative ACEC: come comportarsi?

Messaggio da maci »

Anche a me la quota è sempre sembrata eccessiva considerato il servizio svolto. Correggetemi se sbaglio, ma l'attività di intermediazione con le case di distribuzione (contratti, VPF e quant'altro) viene pagata a parte, a percentuale.
Due biglietti al giorno sembrerebbero poca roba, tutti se li potrebbero permettere; ma l'insieme delle quote annuali mi pare decisamente eccessivo per una semplice adesione ad una associazione di categoria.
Anch'io quindi mi comporto come Mauro e quindi non abbiamo mai aderito; ogni tanto arriva qualche velato rimbrotto al parroco ... ma continuiamo a non iscriverci. :-)
maci

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Quote associative ACEC: come comportarsi?

Messaggio da spantax »

Noi aderiamo ma con poca convinzione in effetti... diciamo che ci pare eticamente giusto essendo sala parrocchiale. Acec si dà da fare su un certo tipo di contenuto ma per noi è poco interessante.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Quote associative ACEC: come comportarsi?

Messaggio da 88stressato »

Ma domanda:
Voi programmate direttamente con le case o vi appoggiate al SAS/Acec?

Ste
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Quote associative ACEC: come comportarsi?

Messaggio da Mauro »

Ci appoggiamo al SAS che, a Milano, si chiama ITL
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Quote associative ACEC: come comportarsi?

Messaggio da 88stressato »

Perchè io ho sempre saputo che il fatto di pagare le quote sia legato poi al discorso di poter avere i servizi di ufficio vari...

Quindi io potrei oppormi al pagamento delle quote diciamo..

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Quote associative ACEC: come comportarsi?

Messaggio da spantax »

Noi programmiamo un pò con il SAS (che si fa pagare) e un pò da soli. Acec e Sas sono due cose diverse anche se complementari
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Quote associative ACEC: come comportarsi?

Messaggio da spantax »

Noi programmiamo un pò con il SAS (che si fa pagare) e un pò da soli. Acec e Sas sono due cose diverse anche se complementari
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Quote associative ACEC: come comportarsi?

Messaggio da Mauro »

Quindi non esista una clausola di "esclusività" nel caso ci si appoggi al SAS per la programmazione, buono a sapersi
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: Quote associative ACEC: come comportarsi?

Messaggio da maci »

Buono a sapersi anche che per utilizzare ITL non è necessario associarsi all' ACEC ;)
maci

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Quote associative ACEC: come comportarsi?

Messaggio da Walter »

Le S.D.C. NON sono obbligate a pagare le quote ACEC, e NON sono obbligate ad appoggiarsi ai SAS per la programmazione.
E' solo consuetudine.

Fosse per me le quote ACEC non le pagherei, è un'associazione totalmente inutile.
Mentre invece continuerei ad appoggiarmi al SAS per la programmazione, in quanto mi ritengo soddisfatto del servizio offerto.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Quote associative ACEC: come comportarsi?

Messaggio da 88stressato »

Continuano le indagini...

Oggi mi viene riferito che se presso la Siae si è classificati "sala cinema parrochiale" o dicitura simile qualsivoglia, non è possibile sottrarsi alle quote, cosa invece diversa se si è classificati come una semplice "sala cinematografica".

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Rispondi