festività goduta

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Lind78
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 23, 2016 11:27 am

festività goduta

Messaggio da Lind78 »

buon giorno e un saluto a tutti...sono un nuovo iscritto e ho bisogno di alcune delucidazioni sull addetto multiplex visto che da circa due mese lavoro in un cinema......nella busta paga di dicembre la voce festività goduta non esiste .....cerco di spiegarmi meglio almeno spero....i giorni 25 e 26 dicembre il cinema è rimasto chiuso.....quindi non abbiamo lavorato...ma sulla busta paga non compare la voce festività goduta!!!!!!! per quale motivo ? visto che da contratto nazionale le festività natalizie sono presenti...grazie a tutti!!!!!!!!

Lind78
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 23, 2016 11:27 am

Re: festività goduta

Messaggio da Lind78 »

nessuno può aiutarmi a capire!!!!!! grazie!!!!!!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: festività goduta

Messaggio da Antonio Marcheselli »

beh,benvenuto. Non puoi aspettarti una risposta dopo 45 minuti, questo è un forum, non una chat!

Detto questo le domande sul contratto sono diventate un po' poco considerate ultimamente. Qualche anno fa i contratti erano diversi e c'era più attenzione per queste cose. Ora che il personale "va e viene" in genere in pochi si interessano di queste cose.

Non saprei aiutarti onestamente, non mi ricordo nemmeno come funziona. Ma... quale cinema chiude il 25 e 26, i giorni più laboriosi dell'anno???
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Lind78
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 23, 2016 11:27 am

Re: festività goduta

Messaggio da Lind78 »

Grazie...per la risposta...e mi scuso per aver preteso una risposta veloce...sta di fatto che non voglio fare nomi per la riservatezza però ha dovuto chiudere per un breve periodo sfortunatamente il periodo natalizio...grazie lo stesso e magari se qualcuno ne sa qualcosa in più ....mi darebbe una gran mano...grazie

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: festività goduta

Messaggio da 88stressato »

Ciao Lind.
Se non vado errato, al giorno d'oggi, nel contratto del terziario e del commercio la dicitura "festività goduta" qualora appunto quest'ultima viene regolarmente "goduta" non appare più nella dicitura del testo del cedolino ma semplicemente calcolata nel monte ore del mese da retribuire.

Diversamente, quando la festività non viene goduta, allora appare nella dicitura del testo del cedolino come "festività non goduta", e di conseguenza appare il relativo corrispettivo.

Ovviamente per "goduta" si intende che tu fisicamente quel giorno non ti sei recato sul luogo di lavoro e hai goduto del giorno di festa, il contrario ovviamente, quando si definisce una giornata festiva dove tu eri al lavoro e di conseguenza non sei stato a casa.

Dopo sinceramente, negli ultimi anni, ho visto variare anche i cedolini diverse volte, anche semplicemente dal gestionale che viene usato dal commercialista per la stesura della busta paga.

Questo è quello che mi era stato spiegato in uno degli ultimi corsi che avevo fatto sulla contabilità aziendale, poi sai bene anche te che ogni regione varia con regolamenti e quant'altro!

Ciao
Ste
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Lind78
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 23, 2016 11:27 am

Re: festività goduta

Messaggio da Lind78 »

grazie 88stressato sei mi sei stato di grande aiuto!!!!!!!

Rispondi